Vai al contenuto

TRIESTINA-RENATE domenica 6 marzo ore 14:30, stadio Nereo Rocco, 30mo turno.


Messaggi raccomandati

Quinta vittoria consecutiva del filotto da 6 che ho pronosticato!
Io mi sono impegnato per 6...poi vediamo!
Metterò in gioco tutte le mie tecniche propiziatorie...ma se potete andate in tanti allo Stadio a tifare per! Anche se il gioco non dovesse risultare subito così fluido.
Se tiferete con calore sono certo che i ragazzi daranno tutto per portare a casa anche questa!
Io non sono un indovino...ho solo buttato giù una previsione positiva, utopica quando l'ho pensata ma che piano piano sembra potersi avverare.
I ragazzi non hanno bisogno delle mie utopie, hanno bisogno del Vostro calore e se lo sentiranno daranno tutto!
Ciao

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Quinta vittoria consecutiva del filotto da 6 che ho pronosticato!
Io mi sono impegnato per 6...poi vediamo!
Metterò in gioco tutte le mie tecniche propiziatorie...ma se potete andate in tanti allo Stadio a tifare per! Anche se il gioco non dovesse risultare subito così fluido.
Se tiferete con calore sono certo che i ragazzi daranno tutto per portare a casa anche questa!
Io non sono un indovino...ho solo buttato giù una previsione positiva, utopica quando l'ho pensata ma che piano piano sembra potersi avverare.
I ragazzi non hanno bisogno delle mie utopie, hanno bisogno del Vostro calore e se lo sentiranno daranno tutto!
Ciao

1 a 0, segna Ligi...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Aperta solo tribuna Pasinati

Sacrosanto, per me.

In centinaia a rompere le palle che bisognava aprire la Furlan, per poi andarci in 180 l'ultima volta....

Il tifoso che non va allo stadio perché la curva è chiusa non è un tifoso.

Punto.

E dunque se ne può serenamente fare a meno.

Meglio i trecento che hanno tifato con la Virtus, e che sarebbero andati a vederla anche dai poggioli delle case circostanti, che i pseudo-tifosi che prima rompono le palle che bisogna aprire la curva, poi quando è aperta non ci vanno comunque perché lo spettacolo non gli aggrada, e infine se vanno lo fanno per fischiare.

Che stiano a casa con la radio, o dietro alla tastiera a commentare.

In tribuna c'è posto per 4000, dubito che staremo stretti, chi vuol venire viene e basta scuse ridicole.

Non è a te che mi riferisco, ovviamente, sempre meglio precisare :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, forest ha scritto:

Sacrosanto, per me.

In centinaia a rompere le palle che bisognava aprire la Furlan, per poi andarci in 180 l'ultima volta....

Il tifoso che non va allo stadio perché la curva è chiusa non è un tifoso.

Punto.

E dunque se ne può serenamente fare a meno.

Meglio i trecento che hanno tifato con la Virtus, e che sarebbero andati a vederla anche dai poggioli delle case circostanti, che i pseudo-tifosi che prima rompono le palle che bisogna aprire la curva, poi quando è aperta non ci vanno comunque perché lo spettacolo non gli aggrada, e infine se vanno lo fanno per fischiare.

Che stiano a casa con la radio, o dietro alla tastiera a commentare.

In tribuna c'è posto per 4000, dubito che staremo stretti, chi vuol venire viene e basta scuse ridicole.

Non è a te che mi riferisco, ovviamente, sempre meglio precisare :)

 

Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola, non ha alcun senso aprire la curva quando c'è  - purtroppo  - ampiamente posto per tutti in tribuna, senza contare i costi derivanti dall'apertura di più settori più volte ricordati proprio da Forest.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Sacrosanto, per me.

In centinaia a rompere le palle che bisognava aprire la Furlan, per poi andarci in 180 l'ultima volta....

Il tifoso che non va allo stadio perché la curva è chiusa non è un tifoso.

Punto.

E dunque se ne può serenamente fare a meno.

Meglio i trecento che hanno tifato con la Virtus, e che sarebbero andati a vederla anche dai poggioli delle case circostanti, che i pseudo-tifosi che prima rompono le palle che bisogna aprire la curva, poi quando è aperta non ci vanno comunque perché lo spettacolo non gli aggrada, e infine se vanno lo fanno per fischiare.

Che stiano a casa con la radio, o dietro alla tastiera a commentare.

In tribuna c'è posto per 4000, dubito che staremo stretti, chi vuol venire viene e basta scuse ridicole.

Non è a te che mi riferisco, ovviamente, sempre meglio precisare :)

 

Dal punto di vista economico sono pienamente d' accordo con te.

Io, poi, negli ultimi anni seguivo l' Unione proprio dalla Pasinati, quindi non posso certo stracciarmi le vesti per la chiusura della curva. Ci andavo da abbonato assieme ad un mio amico che quest' anno (per assenza di requisiti greenpassisti) non frequenta lo stadio.

Quest' anno un po' per riassaporare l' atmosfera ed un po' (soprattutto forse....) per avere il piacere di vedere la partita in compagnia di persone che conosco da tanti anni (che tu ben conosci) e che incontravo normalmente a fine partita in bar Lumière o dall' orbo, ma non in stadio (....e di te....☺️), sono ritornato in Furlan.

Il tifo che induce la curva non è paragonabile a quello che può produrre Colaussi o Pasinati. La gente spesso sta' in piedi o appoggiata alle balaustre. Il posto assegnato è un optional, l' atmosfera è meno formale ed ovattata, ci sono più giovani ecc. E questo aiuta a fare "tirare fuori" l' animo partecipativo dei tifosi stessi.

Vista l' importanza della partita di Domenica, trattandosi di un vero e proprio scontro diretto in ottica quarto posto ( che come esaustivamente hai evidenziato significherebbe a fine stagione un terzo ) forse la società avrebbe potuto mettere sulla bilancia il maggior aiuto in fatto di sostegno vociante che l' apertura della Furlan avrebbe dato, pur in presenza di un maggior esborso economico non parificato dall' incasso relativo. E decidere che, tutto sommato, ne valeva la pena.

Poi, chiaro, i denari non sono i miei. Ma, insomma, lo avrei visto come una sorta di "investimento".

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

Forest dissento le tue affermazioni , io sono andato 5 volte in tribunata e gradinata e sinceramente mi sono bastate per tutta la mia vita...io amo la Triestina e sono un tifoso quanto te ma se non mi dai la scelta dove andare aspetterò il momento che riapriranno la curva per ritornarci... inoltre sono 40 anni che prima nella curva nord e poi in Furlan frequento la curva (sono mancato solo in alcune occasioni per forza maggiore) , non mi aspettavo una frase del genere da te....non sono un tifoso da stadio occasionale...PUNTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo la tua frase mi hai ricordato alcuni ultras giovani che anni fa mi snocciolavano che erano andati di qua e di la a seguire l'unione e noi dove eravamo.... la mia risposta fu quando farai 200 e più trasferte che ho fatto io mi potrai parlare... sinceramente che uno faccia 1 o 1000 trasferte non me ne frega niente l'importante è tifare sempre la nostra amata UNIONE.

Modificato da polimory
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Aperta solo tribuna Pasinati

pessimo segnale da parte della società:  è la partita più importante della stagione che può riaprire il nostro campionato, torneranno spettatori e un pò di fiducia dopo queste 4 vittorie e invece di assecondare il ritorno dei tifosi tu ti privi dell'apporto della curva e tieni chiusa anche la Colaussi??? 

mi piacerebbe partecipare di più nel forum ma finchè ci sono poi commenti come quello di Forest e come tanti altri qui allora è meglio che solo leggo... 

solo su una cosa sono d'accordo: chi vuole il bene dell'Unione entra anche in Pasinati ma che tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, uno dei 2.000 ha scritto:

pessimo segnale da parte della società:  è la partita più importante della stagione che può riaprire il nostro campionato, torneranno spettatori e un pò di fiducia dopo queste 4 vittorie e invece di assecondare il ritorno dei tifosi tu ti privi dell'apporto della curva e tieni chiusa anche la Colaussi??? 

mi piacerebbe partecipare di più nel forum ma finchè ci sono poi commenti come quello di Forest e come tanti altri qui allora è meglio che solo leggo... 

solo su una cosa sono d'accordo: chi vuole il bene dell'Unione entra anche in Pasinati ma che tristezza...

Ma basta!!!

800 persone alla prima di campionato, e non c'era classifica che teneva...

Quattro o cinque partite senza superare neanche i mille, poi è partita questa  campagna a favore dell'apertura della Furlan.

Personalmente, non dò e non accetto lezioni di tifo da nessuno, zero proprio.

Ma prendete una foto di qualsiasi partita dell'Unione da quando esiste il Rocco, a scelta, con inquadrata la porta sotto la Furlan.

Settore I, ultimo posto prima della ringhiera e mi vedete là, che sia amichevole, coppa Italia o campionato.

Mai andato in tribuna, non mi piace proprio.

Ma c'è un limite.

Allora, con ottocento presenti di media pareva che il problema fosse la curva chiusa.

Bene, si apre la curva contro qualsiasi logica economica, e io ero perfettamente d'accordo.

Morale, un paio di centinaia di spettatori in più la prima partita, quasi duemila fittizi col Padova (quasi cinquecento fra accrediti, tesserati e ingressi di favore, oltre duecento padovani) e poi al punto di prima.

Curva aperta, ma non ci veniva nessuno.

Per poi arrivare alla gara con la Pro Sesto, con cori di scherno, applausi ai gol avversari ecc.ecc.

Contro la Virtus, trecento persone.

E parliamo dei segnali della società???

A questo punto, io sono stufo marcio di chi ancora si lagna.

Quattro vittorie di fila e adesso si torna allo stadio e si dettano pure le regole per tornarci?

O curva o sto a casa?

Ma state a casa, e sottolineo che chi sta a casa in una partita dove ci giochiamo un piazzamento playoff importante dopo quattro vittorie consecutive può starci anche il resto dell'anno, francamente a questo punto chissenefrega del tifo a comando.

TIfo solo se si vince e se mi aprono la curva???

Per me, stavolta la società ha fatto non bene ma benissimo, l'ho già scritto e lo ribadisco.

Modificato da forest
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, polimory ha scritto:

Forest dissento le tue affermazioni , io sono andato 5 volte in tribunata e gradinata e sinceramente mi sono bastate per tutta la mia vita...io amo la Triestina e sono un tifoso quanto te ma se non mi dai la scelta dove andare aspetterò il momento che riapriranno la curva per ritornarci... inoltre sono 40 anni che prima nella curva nord e poi in Furlan frequento la curva (sono mancato solo in alcune occasioni per forza maggiore) , non mi aspettavo una frase del genere da te....non sono un tifoso da stadio occasionale...PUNTO.

Siccome vai allo stadio da 40 anni sarai andato mille volte in trasferta in posti dove esiste solo la tribuna, in anni recenti era quasi la normalità prima del ritorno in C.

La tribuna quando la curva è aperta non mi piace, è fredda e brontolona.

Ma adesso aprire la curva senza gli ultras, avendo mille persone sparse in uno stadio da trentamila crea un effetto straniante, anche al di là della perdita economica.

Allora finisce che se in tribuna c'è chi di solito va in curva, anche la tribuna può diventare un posto interessante, fermo restando che si vede meglio ma niente vale l'emozione di un gol sotto la tua curva.

Non pensare che andare in curva col Renate sia come andarci in una gara di campionato normale, con tutto lo stadio aperto.

Saremo tutti là, io zitto non sto di sicuro.

Fai uno sforzo e vieni, su......

Link al commento
Condividi su altri siti

in curva in tutti questi anni non ho mai litigato con nessuno... in tribuna e gradinata 5 su 5....  ripeto una cosa è tifare un'altra cosa è criticare la squadra... a questo punto perchè ci va questa gente in stadio... puro divertimento a sputtanare i prorpri giocatori , società , mister ... e per di più quando le cose andavano bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, polimory ha scritto:

in curva in tutti questi anni non ho mai litigato con nessuno... in tribuna e gradinata 5 su 5....  ripeto una cosa è tifare un'altra cosa è criticare la squadra... a questo punto perchè ci va questa gente in stadio... puro divertimento a sputtanare i prorpri giocatori , società , mister ... e per di più quando le cose andavano bene....

Comprendo cosa vuoi dire.

Ma sai, in linea di massima la curva è sempre stata il posto di chi tifa a prescindere, la tribuna perlopiù (senza voler generalizzare) è formata da anziani che sono un po' brontoloni per natura, e che naturalmente ricordano il calcio dei loro tempi come mille volte migliore (vale, dal loro punto di vista, per qualsiasi aspetto della vita, i film di una volta, le musiche di una volta, i programmi televisivi di una volta ecc.ecc.).

Dunque ci può stare.

Ma se in tribuna ci vanno tutti, ovvero pure chi normalmente non ci metterebbe piede, ecco che diventa automaticamente una roba diversa.

Anzi, ho visto che nella parte bassa della tribuna va a sistemarsi quasi automaticamente chi vuole sostenere di più la squadra e magari se la guarda in piedi, mentre chi se la vuol godere spaparanzato sceglie i posti più in alto.

Il tutto dato per acquisito che posto, fila e numero sono puramente indicativi, e alla fine ognuno si sistema dove vuole, e del resto vista la sproporzione fra biglietti e posti disponibili sarebbe abbastanza assurdo il contrario.

Per me, con tutto il pubblico in un solo settore, è comunque un po' meglio.

Cento di qua, duecento di là, altri centocinquanta dall'altra parte sono veramente una roba tristissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo, per completezza: 12 euro, che diventano 10 per i vecchi abbonati, per vedere quarta contro quinta di C in tribuna, al Rocco.

Prezzi da partita di Promozione in campagnetta, e so di non esagerare.

Dunque, a maggior ragione, si possono criticare mille aspetti della società, ci mancherebbe, ma nel caso di domenica prossima gli assenti hanno veramente torto marcio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre andato in curva, poi con l'età, il fatto che non ci sia questa differenza significativa di prezzo e che la visuale è molto,  ma molto migliore, soprattutto per vedere il fuorigioco, la disposizione della squadra, in genere tutta la partita , è  da un po' di tempo  che vado in gradinata, anche perché nelle giornate invernali se c'è il sole, le volte che si gioca il primo pomeriggio, si sta bene, basta munirsi di berrettino con visiera (meglio se dell'Unione...) e occhiali da sole...

Anche a me non piace proprio la tribuna, buona solo d'estate se fa veramente caldo, ma insomma ora decidere di disertare perché non aprono la curva con 1000?1500? Spettatori (speriamo...) mi pare francamente fuori  luogo. Io in gradinata applaudo, seguo il coro quando parte a sostegno della squadra, insomma chi va in curva può decidere di piazzarsi in una determinata zona della tribuna e tifare uguale, dai coraggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, uno dei 2.000 ha scritto:

pessimo segnale da parte della società:  è la partita più importante della stagione che può riaprire il nostro campionato, torneranno spettatori e un pò di fiducia dopo queste 4 vittorie e invece di assecondare il ritorno dei tifosi tu ti privi dell'apporto della curva e tieni chiusa anche la Colaussi??? 

mi piacerebbe partecipare di più nel forum ma finchè ci sono poi commenti come quello di Forest e come tanti altri qui allora è meglio che solo leggo... 

solo su una cosa sono d'accordo: chi vuole il bene dell'Unione entra anche in Pasinati ma che tristezza...

I numeri ti danno torto, c'è poco da dire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto alcune immagini del Padova con gli ultras schierati in tribuna visto che li vengono aperti solo i settori bassi delle 2 tribune, credo dall'inizio del campionato.
Ora posto che gli ultras non ci sono, ma non credo sia difficile ritagliarsi un settore per il tifo più caldo anche in tribuna.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Genzo ha scritto:

Ho visto alcune immagini del Padova con gli ultras schierati in tribuna visto che li vengono aperti solo i settori bassi delle 2 tribune, credo dall'inizio del campionato.
Ora posto che gli ultras non ci sono, ma non credo sia difficile ritagliarsi un settore per il tifo più caldo anche in tribuna.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

La curva padovana è sempre stata in gradinata, in una sezione a parte e "più scomoda" rispetto al resto della gradinata stessa. Una curva, all'Euganeo, non è praticamente mai esistita. Ci sarà quando ultimeranno il nuovo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 at 23:15, forest ha scritto:

Ma basta!!!

800 persone alla prima di campionato, e non c'era classifica che teneva...

Quattro o cinque partite senza superare neanche i mille, poi è partita questa  campagna a favore dell'apertura della Furlan.

Personalmente, non dò e non accetto lezioni di tifo da nessuno, zero proprio.

Ma prendete una foto di qualsiasi partita dell'Unione da quando esiste il Rocco, a scelta, con inquadrata la porta sotto la Furlan.

Settore I, ultimo posto prima della ringhiera e mi vedete là, che sia amichevole, coppa Italia o campionato.

Mai andato in tribuna, non mi piace proprio.

Ma c'è un limite.

Allora, con ottocento presenti di media pareva che il problema fosse la curva chiusa.

Bene, si apre la curva contro qualsiasi logica economica, e io ero perfettamente d'accordo.

Morale, un paio di centinaia di spettatori in più la prima partita, quasi duemila fittizi col Padova (quasi cinquecento fra accrediti, tesserati e ingressi di favore, oltre duecento padovani) e poi al punto di prima.

Curva aperta, ma non ci veniva nessuno.

Per poi arrivare alla gara con la Pro Sesto, con cori di scherno, applausi ai gol avversari ecc.ecc.

Contro la Virtus, trecento persone.

E parliamo dei segnali della società???

A questo punto, io sono stufo marcio di chi ancora si lagna.

Quattro vittorie di fila e adesso si torna allo stadio e si dettano pure le regole per tornarci?

O curva o sto a casa?

Ma state a casa, e sottolineo che chi sta a casa in una partita dove ci giochiamo un piazzamento playoff importante dopo quattro vittorie consecutive può starci anche il resto dell'anno, francamente a questo punto chissenefrega del tifo a comando.

TIfo solo se si vince e se mi aprono la curva???

Per me, stavolta la società ha fatto non bene ma benissimo, l'ho già scritto e lo ribadisco.

Considerazioni anche giuste. Ma mi sembra troppo limitativo dare la colpa della scarsa affluenza solo alla pigrizia dei tifosi viziati, che ne è sicuramente una delle cause. Ci dimentichiamo dei due anni di covid che hanno abituato la gente a non andare agli eventi sportivi, ci dimentichiamo del Green Pass, ci dimentichiamo che a causa di questo molta gente non ha soldi neanche per arrivare alla fine del mese, che moltissima gente ha perso il lavoro, che molti negozi hanno chiuso, che i ristoranti sono spariti eccetera.

A questo aggiungerei il fatto che la società e la squadra ci hanno messo del loro per non entusiasmare i giovani (e anche i meno giovani), a parte la finale contro il Pisa. Io seguo la Triestina dai tempi di Tagliavini e, per dire,  quando ancora abitavo a Trieste, andavo a vedere l'Unione anche a Sevegliano; ma avevo anche potuto nutrire il mio entusiasmo grazie alle promozioni in serie B (poi quasi in A), grazie a Buffoni, Ascagni, De Falco, Mascheroni e tutti gli ottimi giocatori che vennero poi a vestire la maglia della nostra squadra. Ma i giovani adesso di cosa si dovrebbero entusiasmare? Di quattro vittorie consecutive dopo quatro sconfitte quasi consecutive? Io il mio appoggio alla squadra lo dò sempre, ma l'affluenza allo stadio dipende dal rapporto che la società e la squadra riescono ad instaurare. Insomma a me sembra che manchi effettivamente la scintilla amorosa fra i tifosi e la società. Il sostegno alla squadra lo si dà anche quando questa è ultima in classifica, ma per questo c'è bisogno dell'amore. E l'amore non è una costrizione, è un sentimento che scaturisce naturalmente. Però non dimentichiamoci delle difficoltà che la società odierna sta incontrando. Soldi ce ne sono sempre meno e io non vorrei colpevolizzare di ignavia i tifosi che scelgono di stare a casa. Non in questa situazione attuale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alterteich ha scritto:

Considerazioni anche giuste. Ma mi sembra troppo limitativo dare la colpa della scarsa affluenza solo alla pigrizia dei tifosi viziati, che ne è sicuramente una delle cause. Ci dimentichiamo dei due anni di covid che hanno abituato la gente a non andare agli eventi sportivi, ci dimentichiamo del Green Pass, ci dimentichiamo che a causa di questo molta gente non ha soldi neanche per arrivare alla fine del mese, che moltissima gente ha perso il lavoro, che molti negozi hanno chiuso, che i ristoranti sono spariti eccetera.

A questo aggiungerei il fatto che la società e la squadra ci hanno messo del loro per non entusiasmare i giovani (e anche i meno giovani), a parte la finale contro il Pisa. Io seguo la Triestina dai tempi di Tagliavini e, per dire,  quando ancora abitavo a Trieste, andavo a vedere l'Unione anche a Sevegliano; ma avevo anche potuto nutrire il mio entusiasmo grazie alle promozioni in serie B (poi quasi in A), grazie a Buffoni, Ascagni, De Falco, Mascheroni e tutti gli ottimi giocatori che vennero poi a vestire la maglia della nostra squadra. Ma i giovani adesso di cosa si dovrebbero entusiasmare? Di quattro vittorie consecutive dopo quatro sconfitte quasi consecutive? Io il mio appoggio alla squadra lo dò sempre, ma l'affluenza allo stadio dipende dal rapporto che la società e la squadra riescono ad instaurare. Insomma a me sembra che manchi effettivamente la scintilla amorosa fra i tifosi e la società. Il sostegno alla squadra lo si dà anche quando questa è ultima in classifica, ma per questo c'è bisogno dell'amore. E l'amore non è una costrizione, è un sentimento che scaturisce naturalmente. Però non dimentichiamoci delle difficoltà che la società odierna sta incontrando. Soldi ce ne sono sempre meno e io non vorrei colpevolizzare di ignavia i tifosi che scelgono di stare a casa. Non in questa situazione attuale.

Le persone che non possono permettersi i 10 euro di biglietto hanno tutta la mia solidarietà e comprensione, ci mancherebbe.

Io lavoro spesso in centro e vedo locali strapieni dove con 10 euro neanche ti siedi.

E dove non credo si sia immuni da eventuali contagi, fermo restando che in una tribuna da diecimila persone di un impianto all'aperto la percentuale di rischio con mille presenti è infinitamente minore rispetto a quella di qualsiasi autobus, bar, ufficio  o posto di lavoro.

Questa percezione di povertà diffusa, sinceramente, a Trieste faccio fatica a vederla, certamente ci sono fasce disagiate e altrettanto certamente per quelle lo stadio non può essere una priorità.

Ma se dico che trattasi fortunatamente di una minoranza non credo di andare lontano dal vero.

Quanto alla società, chi la gestisce non è certo un modello di limpidezza al quale fare riferimento, ma non mi pare che dai '70 in poi a Trieste siano mancati personaggi discutibili, ma certamente non esistevano i social e il quotidiano tiro a segno.

Ma stiamo divagando.

Io non ho nessun problema con chi non può venire perché non ha i soldi, figuriamoci, e men che meno con chi non è interessato al calcio.

Ce l'ho solo con chi lega la sua presenza o meno a questioni risibili tipo il settore da cui vedere la partita, dopo che in questo stesso campionato si è dimostrato chiaramente che aprirlo nulla cambia, anzi peggiora le cose.

Mi paiono polemiche pretestuose a dir poco, tutto qua.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Le persone che non possono permettersi i 10 euro di biglietto hanno tutta la mia solidarietà e comprensione, ci mancherebbe.

Io lavoro spesso in centro e vedo locali strapieni dove con 10 euro neanche ti siedi.

E dove non credo si sia immuni da eventuali contagi, fermo restando che in una tribuna da diecimila persone di un impianto all'aperto la percentuale di rischio con mille presenti è infinitamente minore rispetto a quella di qualsiasi autobus, bar, ufficio  o posto di lavoro.

Questa percezione di povertà diffusa, sinceramente, a Trieste faccio fatica a vederla, certamente ci sono fasce disagiate e altrettanto certamente per quelle lo stadio non può essere una priorità.

Ma se dico che trattasi fortunatamente di una minoranza non credo di andare lontano dal vero.

Quanto alla società, chi la gestisce non è certo un modello di limpidezza al quale fare riferimento, ma non mi pare che dai '70 in poi a Trieste siano mancati personaggi discutibili, ma certamente non esistevano i social e il quotidiano tiro a segno.

Ma stiamo divagando.

Io non ho nessun problema con chi non può venire perché non ha i soldi, figuriamoci, e men che meno con chi non è interessato al calcio.

Ce l'ho solo con chi lega la sua presenza o meno a questioni risibili tipo il settore da cui vedere la partita, dopo che in questo stesso campionato si è dimostrato chiaramente che aprirlo nulla cambia, anzi peggiora le cose.

Mi paiono polemiche pretestuose a dir poco, tutto qua.

Ah beh, certo, il settore non sembra neanche a me talmente importante da farmi decidere se andare o meno a sostenere la mia squadra! Per quanto riguarda la povertà diffusa a Trieste, invece, credo che non bisogna farsi illudere dai bar o dai ristoranti pieni. Certo c'è chi i soldi li ha e li spende. Ma ogni volta che vengo a Trieste vedo crescere il numero dei negozi chiusi. Il fatto, poi, che Trieste abbia dopo credo 150 anni una popolazione sotto le 200.000 unità dovrebbe far riflettere. Al di là del calo che a Trieste è costante dal 1954 (quella volta Trieste aveva circa 280.000 abitanti, ciò che indica una perdita di un quarto della popolazione!), negli ultimi anni sono sparite le industrie, i negozi e altri settori dell'economia. Insomma, senza andare a fare l'analisi della situazione economica della nostra città, direi che comunque la povertà dilagante sta facendo la sua parte. L'inerzia dei tifosi esiste, l'hai giustamente rilevato. Ma devo dire che per me è una sorpresa. Da Tagliavini in poi (quanto meno fino al 2000), la Triestina ha sempre avuto un buon seguito, rapportando la sua popolazione al numero di spettatori. Mi ricordo che il primo anno in B con De Falco e Company la media si aggirava sui 12.000, che voleva dire il 6% della popolazione, come se a San Siro ci fosse una media di più di centomila spettatori a partita! Altri tempi, comunque. Si aveva voglia di calcio dal vivo perché l'offerta in televisione era quello che era. Sono convinto, però, che quando per qualche motivo la società si farà amare gli spettatori torneranno. In fondo prima del Covid mi sembra che 4-5000 persone a partita ci andassero allo stadio. Oppure il mio è un ricordo sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alterteich ha scritto:

Ah beh, certo, il settore non sembra neanche a me talmente importante da farmi decidere se andare o meno a sostenere la mia squadra! Per quanto riguarda la povertà diffusa a Trieste, invece, credo che non bisogna farsi illudere dai bar o dai ristoranti pieni. Certo c'è chi i soldi li ha e li spende. Ma ogni volta che vengo a Trieste vedo crescere il numero dei negozi chiusi. Il fatto, poi, che Trieste abbia dopo credo 150 anni una popolazione sotto le 200.000 unità dovrebbe far riflettere. Al di là del calo che a Trieste è costante dal 1954 (quella volta Trieste aveva circa 280.000 abitanti, ciò che indica una perdita di un quarto della popolazione!), negli ultimi anni sono sparite le industrie, i negozi e altri settori dell'economia. Insomma, senza andare a fare l'analisi della situazione economica della nostra città, direi che comunque la povertà dilagante sta facendo la sua parte. L'inerzia dei tifosi esiste, l'hai giustamente rilevato. Ma devo dire che per me è una sorpresa. Da Tagliavini in poi (quanto meno fino al 2000), la Triestina ha sempre avuto un buon seguito, rapportando la sua popolazione al numero di spettatori. Mi ricordo che il primo anno in B con De Falco e Company la media si aggirava sui 12.000, che voleva dire il 6% della popolazione, come se a San Siro ci fosse una media di più di centomila spettatori a partita! Altri tempi, comunque. Si aveva voglia di calcio dal vivo perché l'offerta in televisione era quello che era. Sono convinto, però, che quando per qualche motivo la società si farà amare gli spettatori torneranno. In fondo prima del Covid mi sembra che 4-5000 persone a partita ci andassero allo stadio. Oppure il mio è un ricordo sbagliato?

No, non è un ricordo sbagliato, e la pandemia ha inevitabilmente portato la gente a scoprire la comodità dell'offerta televisiva.

Questo incide, senza dubbio.

Sulla situazione economica della città, è certamente vero quel che dici ma più che abbassare i prezzi allo stesso livello di quel che quasi dieci anni fa pagavamo nei campetti di Eccellenza credo che la società non possa fare.

Facciamocene una ragione, e speriamo in tempi migliori....

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×