Vai al contenuto

Alma Trieste - Dinamica Mantova (domenica 11 dicembre ore 18.00)


Messaggi raccomandati

Secondo me il bicchiere è tre quarti pieno

Poi, certo, dipende dalle aspettative che ha ognuno e che soprattutto ha la Società

Io i limiti della nostra rosa e anche (pochi) dell'allenatore li vedo.... ed è normale che poi si discuta principalmente di quelli

Cmq il pubblico ieri è stato decisivo, da metà terzo quarto in poi è stata una bolgia.... peraltro ben dentro i limiti della correttezza (a parte gli antipatici cori ad Amici, che sarà anche un infame, ma i cori contro la mamma o per augurargli di morire potrebbero anche risparmiarseli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato sera a Ferrara ennesima prova di maturità

Contro una squadra in crisi nera, con voci di cambio allenatore, 6 sconfitte di fila e contestazione dei tifosi...

Speriamo che non sia l'ennesima volta che diamo ossigeno ai moribondi, come stavamo facendo con Recanati fino a 3 minuti dalla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, julian dice:

Sabato sera a Ferrara ennesima prova di maturità

Contro una squadra in crisi nera, con voci di cambio allenatore, 6 sconfitte di fila e contestazione dei tifosi...

Speriamo che non sia l'ennesima volta che diamo ossigeno ai moribondi, come stavamo facendo con Recanati fino a 3 minuti dalla fine

ma guardate che Ferrara è una buona squadra con 2 ottimi americani, Cortese bombarolo incallito e Moreno buon play

li ho visti contro la Fortitudo ed è stata una bella partita su alti ritmi e grande precisione al tiro

perché perdano sempre non so, anche se in difesa non mi sono sembrati proprio impeccabili

l'Alma formato trasferta non è favorita, assolutamente, e non è scaramanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che siamo favoriti, le partite son sempre difficili e in trasferta in realtà noi siamo sempre sfavoriti

ho detto che è una bella prova di maturità

comunque nelle ultime 7 noi siamo 6W 1L, loro 1W 6L e tra l'altro anche con avversari non irresistibili

E' anche vero che la nostra striscia l'abbiamo fatta praticamente solo in casa... dove comunque abbiamo battuto Mantova, Piacenza e Ravenna che sono top 8

Loro, per dire, con Ravenna e Piacenza ci han perso in casa... qualcosa vorrà pur dire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guiz dice:

E per l’ambiente caldo non so... visti contro la Fortitudo, che per loro è un derby, 4 bionde e 5 bimbiminchia...

Io ho detto che sarà un ambiente caldo CONTRO NOI, non assolutamente a livello generale. Mentre noi abbiamo amici come fissa, loro hanno prandin. Non sarà una bolgia, sarà mezzo vuoto, ma non sarà un teatro per i nostri. Poi che non abbiano un tifo caldo è un dato di fatto ma lo hanno 2 tifoserie nel girone est.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 parole sulla marcatura di Corbett

come accaduto con Udine, il coach ha affidato la loro guardia più pericolosa a Pecile

risultato, 12 punti in un amen per Corbett, poco meno per Ray

secondo me è un problema che ci portiamo dietro dall'anno scorso e in effetti il nostro reparto guardie è identico

contro guardie tecniche e fisicamente attrezzate non abbiamo una contraerea adeguata se non dirottando da quelle parti Green

ieri sera dopo quell'inizio che proiettava Corbett verso il quarantello il coach ha piazzato sulle sue tracce Green che lo ha notevolmente calmato, costringendolo anche a modificare le sue parabole

mi rendo conto che piazzare dall'inizio Green sull'avversario più pericoloso può significare caricarlo di falli e toglierlo di mezzo anzitempo

evenienza disastrosa per una squadra che è al momento Green e Da Ros dipendente

ma mi sa che dovremo rassegnarci ad altre prestazioni come quelle di Corbett, Ray e Marks, una tipologia di giocatore che noi soffriamo

mettendo il dito nella piaga di Alvin, io in Baldasso noto un atteggiamento che non mi piace

lo definirei presuntuoso, sbaglia grossolanamente e non fa una piega, si guardia in giro come dire beh ? e allora ?

errori come quello della palla persa in palleggio dietro la schiena o del passaggio in mano all'avversario, tanto più in una partita punto a punto, sono indice d superficialità e presunzione 

una vera delusione, per quanto mi riguarda

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldasso ha giocato male queste ultime due partite.c'e' poco da discutere.Ha giocato male perche' non e' riuscito a concretizzare quell'aspetto del gioco che sa far meglio.Tirare da 3.

C'e' da dire, che se non lo inneschi, questo tipo di giocatore diventa abbastanza inutile.

E sia mercoledi' che ieri, Baldasso non ha avuto occasione di venir sfruttato adeguatamente.

Era il problema di Bullara con Pancotto..che non ha avuto poi con Banchi.

I tiratori sono inutili se non riesci a liberarli a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho letto bene e riassumendo: 

- Abbiamo problemi a tenere le guardie fisiche avversarie

- abbiamo problemi diffusi in playmaking

- abbiamo Bossi il cui sviluppo tecnico si è arrestato

- non abbiamo nessuno che spacca le difese

- abbiamo una riserva (Baldasso) inutile visto che non è messo in condizione di tirare da tre eh ha in + un cattivo approccio

- abbiamo Prandin confusionario

- abbiamo Coronica che da poco

- abbiamo un attacco che ha fatto ancora una volta tanta fatica

- abbiamo il terzetto Prandin, Coronica e Baldasso con enormi limiti individuali

- abbiamo Parks che è la pallida copia del giocatore dello scorso anno, che fronte a canestro non è assolutamente efficace e che senza l'esperienza dello scorso anno sarebe forse da tagliare

- abbiamo Cittadini non sfruttato al meglio dai nostri schemi

- abbiamo Simioni che non riesce nemmeno a giocare

- abbiamo Pipitone il cui sviluppo tecnico non è riuscito obbligando la società a trovare delle alternative

- abbiamo la panchina corta potendo contare solo su 7 uomini

- abbiamo uno coach scarso nel gestire le rotazioni dei giocatori sul parquet

 

Domanda: 

poterste spiegare ad un cieco (ossia uno che non può vedere le partite) come facciamo a vincere?

Mi potete fare una lista di almeno 15 punti positivi per spiegarmi come facciamo a non perdere sempre?

I contributi sono ben accetti da tutti.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, pinot dice:

2 parole sulla marcatura di Corbett

come accaduto con Udine, il coach ha affidato la loro guardia più pericolosa a Pecile

risultato, 12 punti in un amen per Corbett, poco meno per Ray

secondo me è un problema che ci portiamo dietro dall'anno scorso e in effetti il nostro reparto guardie è identico

contro guardie tecniche e fisicamente attrezzate non abbiamo una contraerea adeguata se non dirottando da quelle parti Green

ieri sera dopo quell'inizio che proiettava Corbett verso il quarantello il coach ha piazzato sulle sue tracce Green che lo ha notevolmente calmato, costringendolo anche a modificare le sue parabole

mi rendo conto che piazzare dall'inizio Green sull'avversario più pericoloso può significare caricarlo di falli e toglierlo di mezzo anzitempo

evenienza disastrosa per una squadra che è al momento Green e Da Ros dipendente

ma mi sa che dovremo rassegnarci ad altre prestazioni come quelle di Corbett, Ray e Marks, una tipologia di giocatore che noi soffriamo

mettendo il dito nella piaga di Alvin, io in Baldasso noto un atteggiamento che non mi piace

lo definirei presuntuoso, sbaglia grossolanamente e non fa una piega, si guardia in giro come dire beh ? e allora ?

errori come quello della palla persa in palleggio dietro la schiena o del passaggio in mano all'avversario, tanto più in una partita punto a punto, sono indice d superficialità e presunzione 

una vera delusione, per quanto mi riguarda

Scusa Pinot. Preferisco soffrire Ray, Corbett e Marks e vincere piuttosto del contrario. Abbiamo battuto Udine, Mantova e Ravenna quindi dove sta il problema? La nostra forza è il collettivo.

Un giocatore solo di solito le partite non le vince (a meno che non parliamo dei mostri d'oltreoceano). Fino adesso abbiamo sofferto solo Frazier in serata di grazia a Verona e, se vuoi, Rosselli a Bologna. E guarda caso in trasferta che è il nostro reale problema attuale. Mia ignorante opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, poli dice:

Quindi se ho letto bene e riassumendo: 

- Abbiamo problemi a tenere le guardie fisiche avversarie

- abbiamo problemi diffusi in playmaking

- abbiamo Bossi il cui sviluppo tecnico si è arrestato

- non abbiamo nessuno che spacca le difese

- abbiamo una riserva (Baldasso) inutile visto che non è messo in condizione di tirare da tre eh ha in + un cattivo approccio

- abbiamo Prandin confusionario

- abbiamo Coronica che da poco

- abbiamo un attacco che ha fatto ancora una volta tanta fatica

- abbiamo il terzetto Prandin, Coronica e Baldasso con enormi limiti individuali

- abbiamo Parks che è la pallida copia del giocatore dello scorso anno, che fronte a canestro non è assolutamente efficace e che senza l'esperienza dello scorso anno sarebe forse da tagliare

- abbiamo Cittadini non sfruttato al meglio dai nostri schemi

- abbiamo Simioni che non riesce nemmeno a giocare

- abbiamo Pipitone il cui sviluppo tecnico non è riuscito obbligando la società a trovare delle alternative

- abbiamo la panchina corta potendo contare solo su 7 uomini

- abbiamo uno coach scarso nel gestire le rotazioni dei giocatori sul parquet

 

Domanda: 

poterste spiegare ad un cieco (ossia uno che non può vedere le partite) come facciamo a vincere?

Mi potete fare una lista di almeno 15 punti positivi per spiegarmi come facciamo a non perdere sempre?

I contributi sono ben accetti da tutti.

Grazie

 

Sai che Pinot enfatizza spesso il bicchiere mezzo vuoto..ma lo fa a fin di bene..ne sono certo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin io cerco fonti di informazioni, non potendo vedere le partite.

Leggo i commenti ad una partita vinta e trovo questo, insieme ad altri commenti positivi su Green, Pecile, etc, certo ma mi sembra un po squilibrato.

Cerco sinceramente da parte di tutti commenti utili ad inviduare i nostri punti di forza.

Abbiamo un record di 7-5, qualcuno ce n'è sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Poli..abbiamo una forte identita', soprattutto morale, tra le mura amiche.

Le imperfezioni, gli equivoci, ci sono..ma nonostante cio':

Abbiamo battuto, Chieti che proveniva da 2 vittorie.

Ravenna capolista,

Piacenza che mi sembra fosse in striscia aperta da 4 partite.

E Mantova in striscia da 7..

Ora, pur dissertando i difetti di questa squadra, che ci sono, che forse verrano eliminati o smussati, non possiamo disconoscere questo curriculum casalingo..

Certo,avessimo Holloway al posto di Parks, la squadra sarebbe piu' quadrata in campo...ma magari fuori dal campo......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:

1) forte identità

14 to go.... ;)

Candidati: coach, difesa, gruppo, Da Ros, Green, Parks, recuperi, rimbalzi, ritmo, percentuali, atipicità, americani, atletismo, roster....

Se qualcuno vuole sviluppare qualche tema, aiutandomi...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi penso che l'ultimo, ma proprio ultimo, problema che gavemo se difender contro le guardie avversarie.

gavemo un buon difensor come green, un più che buono come coronica, un cmq fasitdioso come prandin, e uno più che discreto come pecile. cioè gavemo 3-4 de lori da mettere sui esterni avversari, penso che nissun in a2 ga queste alternative.

poi ovvio che prandin ga limiti de gestion offensivi enormi, e coronica in attacco xe tendente al nullo, ma in difesa proprio non podemo lamentarse.

resta il mistero del perchè spesso sia pecile a marcar l'esterno avversario più pericoloso.

detto questo corbett xe un signor zogador, e poco senso ga dir ga fatto 10 o 20 punti in 5 minuti, ma xe de veder che tiri fa.

perchè a parte 1-2 tiri, e el cul de tabella, ricordo perfettamente un per de cross su ottime difese, e dei tiri assolutamnete ben difesi e contestati, anche da pecile. se poi lui xe bravo a metter 3-4 canestri difficili la xe bravura del zogador, perchè ti te difendi ben, el tuo te lo ga fatto. Se guarda come te difendi, se poi l'attaccante metti costantemente tiri difficili el tuo te lo ga fatto ovviamente.

come disi in america, good defense but better offense.

 

lo stesso ray ne ga fatto el cul, ma ricordo perfettamente che ga messo almeno 4-5 canestri allucinanti, la te pol far ben poco eh.

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

caro Poli, immaginavo che avresti scritto questi post

vinciamo tanto in casa grazie alla difesa che concede in media agli avversari 66 punti

ieri abbiamo tenuto Mantova, che viaggia a 80 e oltre, a 67

e questo è un grande, grandissimo merito dei ragazzi che non mollano di un mm, non concedono tiri facili, sporcano le linee di passaggio, lottano su ogni pallone gettando il cuore oltre l'ostacolo

per me veder difendere in questo modo è uno spettacolo, l'ho sempre scritto

il problema è che in casa possiamo difendere in un modo che in trasferta non ci è concesso

e qua sta il punto e il motivo di fondo dei miei post

assodato che in casa con i tifosi in ebollizione possiamo fare un certo tipo di partita che maschera le nostre difficoltà in attacco, in trasferta esse emergono in tutta la loro evidenza perchè tenere gli avversari a punteggi così bassi è oggettivamente difficilissimo, i contatti ci vengono fischiati di più, gli home, specie gli USA, vengono tutelati molto di più e così via

ecco perchè io mi concentro sui problemi in attacco, senza risolvere quelli e recuperare alcuni giocatori il nostro rendimento in trasferta sarà sempre deficitario

dovresti vedere qualche partita Poli, vedere quale è la fluidità del nostro gioco in attacco di fronte ad avversari che difendono, e poi potremmo riparlarne volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinot c'è un malinteso: sembra che io voglia essere polemico ma ho preso spunti da diverse persone e diversi post.

Però non posso credere che vinciamo "solo" perché difendiamo duro.

Io ho proposto degli spunti qualcuno è centrato?

Cosa facciamo meglio degli avversari quando vinciamo a parte difendere duro?

Qualcuno può darmi una risposta se vuole / ha tempo?

Possiamo parlare delle nostre qualità in maniera estensiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare una mia opinione.

A roster abbiamo come esterni: Bossi, Prandin, Pecile, Green, Baldasso, Coronica

Come interni: Da Ros, Parks, Cittadini, Simioni

Attualmente Bossi e Baldasso non stanno vivendo un grande periodo; a Baldasso manca la convinzione, rifiuta tiri, scarica sempre, cerca improbabili arresti e tiro e in difesa appare scazzato e moscio (non che sia mai stato un grande difensore ma meglio di così sì). Bossi invece non so cosa abbia; alterna buone partite e partite tragiche (Bologna), a partite in cui giocava malino ma poi mette un canestro capitale (Mantova). 

Tra gli interni invece abbiamo un Parks abbastanza spento, che si sbatte meno del solito in difesa (vero che è in marcatura fissa sul 5 visto che da Ros non lo può tenere) e un cittadini che viene servito ancora male dai compagni (e ogni tanto ci mette delle prese non proprio ferree) ma che in difesa cerca sempre di farsi sentire.

Dette di queste difficoltà il problema palese è che dietro a bossi non c'è un vero play. Prandin come ho sempre detto è confusionario e ci manda quasi sempre ai 24" (e ad inizio anno era Anche fuori forma, ora molto meglio) e pecile nel tempo è diventato una guardia quasi pura a cui non puoi affidare tanto playmaking. Spesso ci affidiamo quindi alle doti di da ros di mettersi in post per le sue, attirare o difensori e scaricare visto che è un ottimo passatore. 

A questi vari problemi però sopperiamo, solo in casa, alzando la difesa, l'intensità e credendoci fermamente. È un dato di fatto che è diversa la mentalità nel giocare in casa e nel giocare fuori. In casa si buttano sul parquet, fuori di meno. In casa si aiutano di più, fuori di meno. Non siamo campionissimi ma è vero che siamo una buona squadra, in casa diventiamo però un'ottima squadra, i trasferta forse mediocre.

Sinceramente oltre alla dannata voglia di vincere non vedo tanti altri motivi per cui vinciamo tanto in casa (perché alla fine 12 punti su 14 sono fatti in casa).

Vero è anche che è inutile dire che non stiamo migliorando, per quanto si giochi in effetti senza un baldasso quasi impalpabile, un Simioni che tocca poco campo e un coronica che oltre alla difesa poco da. Stiamo migliorando perché ad inizio anno una partita simile con Treviso l'abbiamo persa (o forse loro non ce l'hanno regalata). Stiamo migliorando perché a casa nostra le altre squadre segnano abbastanza poco, tanto da non far vedere che quando non corriamo facciamo tanta fatica a fare punti. Ora il prossimo passo è prendere fiducia anche in campi esterni contro squadre abbordabili, come sarà Ferrara sabato sera. Lo scorso anno la Jordan ne fece 22, Nelson 23, chissà che... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot dice:

pare che al Caffè dello Sport Bossi abbia attribuito in parte il suo momento no a problemi " esterni " di carattere contrattuale

qualcuno ha visto la trasmissione ?

No, primo perché T4 ieri in gran parte della città non si vedeva, secondo perché c’era un bel Roma - Milan. Quando stamattina dovrebbe uscire online la pubblico.

Messa sulla rassegna stampa

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×