Jump to content

Recommended Posts

Posted

VENERDI' 2 AGOSTO 2019

- Che attacco di qualità per la Triestina:  la società alabardata ingaggia con un biennale Andrea Ferretti, 33 anni il prossimo settembre, attaccante da due anni e mezzo alla Feralpisalò (75 presenze, 14 reti e tantissimi assist) e unanimemente apprezzato come uno dei gioielli dell'intera categoria. Ferretti, oltre a giocate di qualità, classe e capacità realizzativa, conosce infatti la serie C come le sue tasche avendoci militato per tanti anni, e sempre con risultati lusinghieri. Oltre a 20 presenze in B con il Cesena una decina di anni fa e ad altre 12 con il Trapani nella stagione 2016/17, l'attaccante ha militato sempre in C con lo stesso Cesena e poi Pavia, Spezia, Carpi, Grosseto e appunto Feralpisalò. L'attaccante emiliano, alto 187 centimetri, può giocare punta centrale, seconda punta o esterno. Altro sforzo economico davvero importante dunque per la Triestina, che aggiunge così una prestigosa ciliegina a una torta offensiva già prelibata. Ferretti infatti va ad affiancarsi a Granoche, Costantino e Gomez, per formare un attacco davvero super, con varie soluzioni da utilizzare, giocatori con caratteristiche differenti e diverse coppie assortite per ogni genere di strategia. Ma soprattutto, dopo aver imparato la lezione del Pisa promosso lo scorso anno che aveva in rosa quattro punte di valore, Milanese ha dato al settore offensivo della rosa grande profondità, in maniera che qualsiasi acciacco, squalifica o calo di forma, possa venir assorbito durante la stagione senza alterare il valore dell'attacco. E quattro giocatori di valore assicurano anche una certa rotazione, in modo da gestire adeguatamente le forze nel corso della stagione. Senza dimenticare che Ferretti potrebbe talvolta anche partire da destra. Non è ancora ufficiale ma è già definito anche l'ingaggio di Paulo Henrique Rolim de Genova, ovvero Paulinho, il centrocampista brasiliano classe 1997 che ha giocato nel San Paolo e che dallo scorso anno era nell'orbita dell'Ascoli. Tra l'altro il giocatore era già con i compagni nell'amichevole di Monfalcone, anche se non ha potuto giocare non essendo ancora arrivata la firma. L'ingaggio come detto è però certo e anche questo è un bel colpo, che fornisce classe, piedi buoni e qualità in mezzo al campo, oltre a dare all'Unione un giocatore molto abile sulle punizioni. Per il resto tutto si dovrebbe muovere la prossima settimana, quando dovrebbe essere definita finalmente l'infinita questione di Leonardo Gatto, che da due settimane ha un accordo con la Triestina ma non ha risolto ancora la sua posizione con l'Entella, Se si va per le lunghe e si arriva alla prossima settimana, la Triestina potrebbe guardare ad altre soluzioni. Se arriverà solo Gatto come esterno destro, potrebbe restare in rosa anche Beccaro. Difficile invece una permanenza di Coletti, avendo già in rosa quattro centrocampisti centrali. 

- «Restare qui era una priorità - conferma - Sono felice di far parte della squadra e di poter rappresentare una città che in mille modi ha dimostrato di apprezzarmi per le mie caratteristiche. Avrei potuto scegliere la serie A2 per essere certo di giocare e guadagnare qualche soldo in più ma le sensazioni che provo quando scendo in campo con la maglia di Trieste non me le da nessuno». Parla così Janelidze, che torna dunque a far parte del roster biancorosso. «So qual è il mio ruolo, farò il possibile per ritagliarmi minuti sul parquet - sottolinea - Mi piace però l'idea di poter lavorare con uno staff che conosco bene, l'unico rammarico è non averlo potuto fare, nel modo in cui avrei voluto, nel corso dell'estate». Galeotta una distorsione al polso che lo ha costretto a saltare gli impegni con la nazionale georgiana e poi, una volta tornato a Trieste, di lavorare come si era ripromesso di fare assieme Legovich. «Ho fatto tanto allenamento con Paolo Paoli e mi presento al raduno dell'8 agosto sicuramente in buone condizioni- puntualizza Giga. Certo però che mi dispiace non aver svolto il lavoro che mi ero ripromesso di fare assieme a Marco». Sulla squadra che sta nascendo al momento poco da dire, diverso il discorso legato alle avversarie e agli avversari del prossimo campionato. «Sui nuovi compagni di squadra al momento posso esprimere solo un giudizio superficiale- conclude Janelidze. Ho visto come tutti gli highlights ma per un analisi realistica lasciatemi allenare con loro per una decina di giorni. Sul campionato, invece, devo dire che sono contento di vedere come molte squadre si sono rinforzate scegliendo giocatori di assoluta qualità. Poter sfidare gente come Rodriguez o Teodosic è uno stimolo incredibile, il confronto con i più forti aiuta a migliorare. Visto l'inizio di stagione che ci attende, dovremo farci trovare pronti».