Jump to content

I suntini sandrini di mercoledì 19 luglio 2023


Recommended Posts

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO 2023

- È il pezzo pregiato di questa prima parte del mercato biancorosso, il califfo chiamato a portare qualità ed esperienza in un roster costruito per puntare già nella prossima stagione alla promozione. Ariel Filloy torna a Trieste undici anni dopo la sua prima esperienza in maglia Acegas. L'argentino di Cordoba, che nel suo palmarès vanta uno scudetto nel 2016/2017 e una Coppa Italia vinta nel 2020 con la Reyer Venezia e una Eurochallenge alzata nella stagione 2013/2014 con Reggio Emilia, arriva a Trieste dopo aver disputato le ultime due stagioni ai massimi livelli con la Bertram Tortona di coach Marco Ramondino.È stata una trattativa non facile, nel corso della quale le operazioni di disturbo non sono mancate. A fine giugno Filloy sembrava vicinissimo a firmare per la Tezenis Verona, alla fine il grande lavoro svolto sottotraccia da Michael Arcieri ha finito per fare la differenza convincendo il giocatore a vestire il biancorosso.

«Ariel è ampiamente riconosciuto come un giocatore d'élite - le parole del giemme della Pallacanestro Trieste - un realizzatore di tiri importanti, soprattutto nei finali di partita e nei momenti in cui le partite di decidono. In poche parole, è un vincente. La sua capacità di giocare sia come guardia che come playmaker, essendo in grado di portare la palla con grande sicurezza, è fondamentale per il nostro roster e il nostro stile di gioco. I suoi tanti anni di esperienza in Italia e la sua leadership silenziosa forniranno grande fiducia e stabilità al nostro gruppo».

RICORDI Filloy torna protagonista sul parquet che nella stagione 2012/2013, anno del ritorno dell'Acegas in serie A2, lo aveva visto protagonista di una grande stagione. Pezzo pregiato di un mercato che aveva visto Trieste affiancare al gruppo italiano la coppa americana formata da Jobey Thomas e Brandon Brown e il comunitario Nikita Mescheriakov, Filloy era arrivato in prestito da Milano diventando il punto di riferimento del gruppo biancorosso quando, nel girone di ritorno, Trieste aveva rinunciato per problemi legati al budget alla sua coppia straniera. Leader sul campo di un gruppo giovane, aveva portato l'Acegas a sfiorare i play-off.

PROSPETTIVE Undici anni dopo, con alle spalle una carriera italiana che gli ha permesso di accumulare esperienza nella massima serie, il ruolo che Filloy sarà chiamato a interpetare nella nuova Trieste di Jamion Christian, non sarà molto differente. Leader in campo e nello spogliatoio di un gruppo coeso che cercherà di puntare già in questa stagione al ritorno nella massima serie. Giocatore prezioso, aldilà di quelli che saranno i minuti spesi sul campo, per creare amalgama vincente e unità d'intenti. Con in aggiunta la grande affidabilità che, negli anni, lo ha reso pedina fondamentale in tutte le squadre in cui si è ritrovato a giocare. 

-  Dopo tanti arrivi, nel movimentatissimo mercato alabardato stavolta è una partenza piuttosto inaspettata e sorprendente a far rumore. Come scrive Antonello Rodio, il difensore centrale Alberto Masi è infatti ormai a un passo dall'Atalanta Under 23, la seconda formazione della società bergamasca che dalla prossima stagione giocherà in serie C, anche se probabilmente nel girone B. Il giocatore classe 1992 dovrebbe già fare le visite mediche oggi e per lui ci sarebbe già pronto un contratto di due anni con opzione per il terzo.

Una partenza davvero sorprendente, visto che Masi aveva ancora un anno di contratto ed era stato fra i maggiori protagonisti del girone di ritorno alabardato, serrando le file del reparto difensivo e formando con Piacentini una coppia decisiva per la salvezza. Anzi, proprio il ritorno di fiamma della Triestina su Piacentini aveva fatto pensare alla volontà di voler ripartire proprio da quella coppia di centrali, ma forse ha giocato in questo caso anche la volontà del giocatore di fronte a un contratto più lungo e a un riavvicinamento a casa.

A questo punto, oltre all'interesse per lo stesso Piacentini, come difensore centrale potrebbe tornare in ballo anche l'opzione Giuseppe Cuomo del Crotone, 25 anni, che a parte una breve parentesi con il Rende milita con la squadra calabrese fin dal settore giovanile. Operazione comunque non facile. Intanto ieri è arrivata da parte della società alabardata l'ufficializzazione dell'ingaggio del centrocampista Lamine Fofana. Tutto confermato: il 24enne ivoriano si è legato alla Triestina con un accordo di durata biennale. Un bel colpo visto che la mezzala nelle ultime due stagioni è stato grande protagonista a Messina (dove indossava addirittura la fascia di capitano) con una settantina di presenze. Prima di Messina, Fofana aveva già giocato altri tre anni in serie C con le maglie di Carpi e Fermana, insomma l'esperienza nella categoria non gli manca di certo. Giocatore duttile impiegabile in tutti i ruoli del centrocampo, Fofana ha nella corsa, nella velocità e nel dinamismo le sue armi migliori.

L'altra ufficialità di ieri è la partenza del portiere Matteo Pisseri, che come previsto è passato a titolo definitivo al Cesena. A proposito di portieri, è previsto per oggi l'arrivo al raduno di Matosevic: dopo le visite mediche e le formalità burocratiche, forse già oggi o al massimo domani, il ritorno del portiere sloveno diventerà ufficiale.

È slittata anche l'ufficialità dell'arrivo di Facundo Lescano, che dovrebbe comunque arrivare oggi. Tutto confermato comunque per il colpaccio alabardato che porterà all'Unione il bomber argentino autore lo scorso anno di ben 20 gol con la maglia del Pescara. Lescano firmerà un triennale con il club alabardato.

Tra le altre squadre, il Mantova ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista Burrai, ormai svincolato dal Pordenone, mentre il Vicenza ha acquisito a titolo definitivo dal Palermo il portiere Samuele Massolo, che fu protagonista contro la Triestina nei play-off 2021/22, Intanto l'ex capitano alabardato Lambrughi ha rinnovato con la Pergolettes e, che è anche vicina a Ekuban, attaccante classe 2000 della Virtus Francavilla e prende in prestito dal Torino il 2004 Caccavo. Il Trento invece ha acquisito a titolo definitivo dall'Inter Sangalli, centrocampista del 2002.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×