Jump to content

Recommended Posts

Posted

SABATO 23 MARZO 2024

- «Ci è mancata un po' di durezza. Sapevamo che Torino è una delle squadra più forti del campionato con la capacità nell'ultimo quarto di continuare a segnare con grandi percentuali e intensificando il ritmo». Come scrive Roberto Degrassi oggi su "Il Piccolo", nel dopogara Jamion Christian per la prima volta tira in ballo il capitolo assenze, richiesto di un chiarimento sulla condizione di Reyes. «Si è allenato regolarmente ma alla vigilia della partita - spiegano il coach e il gm Michael Arcieri - abbiamo ritenuto che sarebbe stato meglio aspettare ancora una settimana di allenamenti. Non vedo l'ora di riavere tutti i giocatori a disposizione».

L'ennesima sconfitta in trasferta può diventare un condizionamento psicologico in proiezione play-off? «Non credo, questa è una squadra che sa cosa fare».

Franco Ciani sottolinea che «le due squadre hanno giocato meglio nella fase offensiva rispetto a quella difensiva anche se sono stati blocchi di buona difesa da parte nostra a scavare il solco. Abbiamo concesso troppi rimbalzi d'attacco ma sappiamo il valore di Trieste anche se deve fare i conti con due assenze importanti».

- «I tifosi devono avere grande fiducia in questa società perché ha progetti davvero importanti». Parola di Fabio Rossitto, ex allenatore alabardato nella stagione 2013/14, ma soprattutto - come scrive Antonello Rodio - profondo conoscitore della categoria e delle squadre della regione.

Rossitto, la prima cosa che le viene in mente sulla Triestina in questa stagione così particolare?

«La cosa principale è che c'è una proprietà molto forte, che ha programmi e progetti davvero importanti, dal settore giovanile al centro sportivo. Mi sembra che a livello economico ci si tanta disponibilità, il club si è esposto in maniera notevole già quest'anno».

Forse si aspettava qualcosa di più sul piano della classifica?

«Ma partire per una nuova avventura e vincere subito non è mai facile. Trieste aspetta la risalita da anni e ovviamente è in ebollizione, ma bisogna avere pazienza. Io sono molto fiducioso, perché il progetto è tanta roba».

Eppure era stato critico con l'esonero di Tesser.

«Il problema è sempre capire cosa sia successo davvero tra loro. Io ho grande stima per Tesser, stava facendo bene e ai miei occhi in quel momento un esonero non ci stava visti i risultati. Deve essere successo qualcos'altro, saranno sorte delle divergenze, credo insomma che sia successo per altri motivi, non certo per la classifica».

La squadra però ha passato un brutto momento: come mai?

«La squadra evidentemente non ha assorbito subito bene l'accaduto e ha perso degli equilibri ma ora si sta rimettendo in carreggiata».

E sul lavoro di Bordin cosa dice?

«Dico che Bordin ora ha preso le misure. All'inizio voleva cambiare tanto e provare cose nuove, probabilmente la squadra in quel momento veniva da altre certezze ed è andata in difficoltà, ha avuto un contraccolpo negativo. Poi pian piano anche lui e la squadra si sono capiti».

Ma questa Triestina potrà ancora dire la sua nei play-off?

«Non è che può, deve dire la sua, visto l'organico che ha. Ma ne deve essere convinta. I giocatori hanno una società forte dietro ma devono dimostrare di valere questa maglia, devono sentirsi tranquilli ma sempre in discussione. E credo che tutti hanno annusato che a Trieste c'è un bel futuro, questo deve dare forza e grinta, ma la maglia te la devi sudare».

Come vede il duello per il terzo posto con il Vicenza?

«Sarà una bella lotta, la posizione è importante perché permette di saltare qualche turno e giocare in casa. E anche il Vicenza sta incontrando delle difficoltà».

A proposito, sorpreso dal cammino della capolista?

«Sì, il Mantova mi ha sorpreso, nessuno se l'aspettava, perché veniva dalla retrocessione e dal ripescaggio. Possanzini era nello staff di De Zerbi e ha messo in piedi una struttura di gioco fantastica, poi è una di quelle annate dove parti spensierato e senza pressioni e ti riesce tutto, soprattutto quando cominci bene e inizi a crederci. Tutto merito loro comunque».