_titti_ Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 Madre accoltella neonato:sul bimbo lesioni cerebrali Il neonato di 6 mesi accoltellato alla gola ieri mattina ad Agrigento dalla madre di origine belga, Marie August Tineke Stevenink, 23 anni, presenta anche lesioni cerebrali. Lo hanno rilevato i medici del reparto di rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo dov'e' ricoverato. La tac a cui e' stato sottoposto il lattante ha evidenziato la presenza di un piccolo ematoma endocranico. Si tratta di un danno non collegabile direttamente al colpo di cacciavite alla gola inferto al bambino dalla madre. L'ematoma potrebbe essersi prodotto per un colpo alla testa ricevuto dal bimbo accidentalmente, ma anche a causa di percosse. da : http://www.repubblica.it/news/ired/ultimor...tml?ref=hpsbdx1 Ma come si fa? Cita
davidin Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 no comment....ma in che mondo vivemo... Cita
arska Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 cio, mi ghe faria la stesa roba, anzi pezo!! (scuseme, no go resistì ) Scerzi a parte, credo che ste robe sia sempre sucese Cita
basketteam Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 mamma mia... la follia no conosi limiti Cita
_titti_ Inviato 19 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 cio, mi ghe faria la stesa roba, anzi pezo!! (scuseme, no go resistì ) Scerzi a parte, credo che ste robe sia sempre sucese Sì.. ma mi rivo sempre a stupirme... e rivo sempre a chiederme come xè possibile che una persona fazi una roba del genere... Cita
Stefano79 Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Però no i spiega in che condizioni el xe, se almeno nol xe in pericolo de vita... No comment su quel che ghe faria a quela baba (no go resistì nianche mi ) Cita
molly Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 ... boh non me stupisi più... ogni volta se senti qualche brutta notizia su violenze sui bimbi... xe chi che li butta in scovazon, chi che li sofiga, chi li butta zo per el pergolo... no xe meio non farli i fioi? meio l'aborto se poi te ga de far ste robe Cita
tinuviel Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Ieri sera el picetto iera ancora vivo, ma xè poche possibilità che el se salvi. I ga trovà 1 de hashish a casa della mamma. Metti insieme depression postopartum, solitudine e, soprattutto, droga, e non xè difficile capir cosa xè successo Xè triste, soprattutto quando nessun se accorzi prima che ghe xè dei problemi.. Cita
Ghost Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Quoto Tinuviel. Purtroppo gli infanticidi eseguiti da madri in italia sono parecchi (ho sentito robe come una 20ina l'anno). Esistono cliniche apposite ed è una patologia ben conosciuta che si presenta anche senza l'aiuto di elementi come droga e solitudine che certamente aggravano la cosa. E' un processo istintivo che si "inesca" quando la madre si convice che il figlio è inadeguato a vivere o lei è inadeguata come madre. Una spece di meccanismo di selezione naturale forzata. In questa patologia c'è pericolo di reiterazione del reato. Succede anche negli animali. Cita
_titti_ Inviato 20 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Esistono cliniche apposite ed è una patologia ben conosciuta che si presenta anche senza l'aiuto di elementi come droga e solitudine che certamente aggravano la cosa. E' un processo istintivo che si "inesca" quando la madre si convice che il figlio è inadeguato a vivere o lei è inadeguata come madre. Una spece di meccanismo di selezione naturale forzata. In questa patologia c'è pericolo di reiterazione del reato. Succede anche negli animali. Già..la depressione post partum è abbastanza comune, molte per fortuna la superano! Coma ha detto tinuviel è triste quando nessuno se ne accorge prima dei problemi... Cita
davidin Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 1 de hashish a casa della mamma. 1 saria? grammo...etto...kg...quintale? a parte i scherzi...speremo che quele poche possibilità sia sufficienti. Cita
tinuviel Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 ehm, scusa, 1 Kg insomma... non proprio una canna Cita
merlodegraia Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 quando accadono queste cose io mi chiedo sempre se la cosa fosse prevedibile,a parte questo caso che coinvolgeva una persona sicuramente alterata,ci sono casi veramente inspiegabili....tutto ciò mi inorridisce ... mi interessa però il percorso psicologico che porta a questi gesti veramente orribili,in quanto perpetrati ai danni di un essere assolutamente indifeso)....perchè ?perchè negare a un esserino il diritto di vivere......i dottori dicono che le madri che uccidono i loro neonati sono depresse e prospettano ai loro neonati la stessa dolorosa vita che hanno loro....e che quindi per non farli "soffrire" li uccidono....(poi ovvio che ci sono casi e casi)... ma molte volte ci sono i padri e mariti che non si accorgono di niente,non si accorgono della depressione gravissima in cui versa la moglie .....io mi chiedo:ma come è possibile??? Cita
tinuviel Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 anche mi me son chiesta più volte la stessa roba... A parte casi de depression eclatanti, però, credo che spesso chi che sta intorno a una neomamma ga difficoltà de distinguer la stanchezza e i problemi che una donna che vivi un cambiamento del genere pol aver. E poi... credo che la maggiorparte delle donne che ga una depression (non i casi gravi, ovvio) in sta situazion, ga difficoltà de ammetterlo anche con se stessa, e cerca de nasconderlo a chi ghe sta vicin. Mi go avudo un'esperienza personale (anche se non se parla de maternità) con un'amica carissima, diversi anni fa... vedevo che la iera zo de bala, ma pensavo fossi una roba "da poco", el creser, l'università, la famiglia... e invece un giorno la ga tentà el suicidio. Ve assicuro che, oltre la profonda tristezza per l'accaduto, me son sentida in colpa per non averlo capido prima che la situazion iera cussì al limite. Ma in sto caso penso che iera qualcosa de più de una "semplice" depression... Cita
tinuviel Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 l'ultima... la mamma ga dito che la ga colpì el fio perchè iera possedudo dal demonio. Altro che depression... no go parole. Cita
merlodegraia Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 l'ultima... la mamma ga dito che la ga colpì el fio perchè iera possedudo dal demonio. Altro che depression... no go parole. infatti la xe stada trasferida all ospedale psichiatrico!!!!.. Cita
Stefano79 Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 l'ultima... la mamma ga dito che la ga colpì el fio perchè iera possedudo dal demonio. Altro che depression... no go parole. infatti la xe stada trasferida all ospedale psichiatrico!!!!.. Forsi ghe ga consiglia l'avvocato de dir cusi per farse passar per matta e non andar in canon.....trucchetto che in Italia funziona spesso Cita
tinuviel Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 pol esser, Stefano. Ma lo stesso, da quel che i ga raccontà, in sè non la doveva esser in quel momento. O per la depression, o per qualche problema mentale, o perchè la iera completamente fumada (o dio, me xè vegnudo in mente quell'immagine terribile de Trainspotting, quella del picetto che mori in mezzo ai drogadi...terribile ). In un modo o nell'altro, la se la caveria comunque con troppo poco... Cita
Missy.i Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 Ieri un altra mamma, a Verona, ha ucciso il figlio di un anno con una coltellata e poi ha tentato il suicidio. Poveri bambini. Si pensa sempre che le braccia della mamma siano il posto più sicuro e invece.... Mi chiedo anche quanta solitudine c'è intorno a noi. Viviamo in un mondo pieno di tecnologia, con i telefonini siamo sempre contattabili, però non riusciamo più a vedere il bisogno degli altri. Queste due mamme avranno dei vicini di casa o amici? Se una è fumata o usa droga si dovrebbe vedere e in tal caso ci sono gli assistenti sociali da contattare. Ma adesso non si vede più l'altro, c'è indifferenza o superficialità. Cita
tinuviel Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 Stamattina go visto un intervista ad una psichiatra. Alla fin fine, la ribadisi quel che gavemo za dito noi. Che ste mamme che uccidi i propri fioi ga malattie psichiche, che se non le vien curade, pol sfociar in ste situazioni estreme. E la ga anche sottolineà come la depression postpartum sia più diffusa de quanto se credi, magari non tanti casi a livelli sai gravi, però la xè... e la xè anche legada ai nostri tempi, in cui una donna pol sentirse inadeguata al ruolo de mamma (alla fin fine, la psichiatra ga dito che el famoso istinto materno non xè proprio sai vero che el esisti), ancor più che qualche decennio fa, quando, magari, non la gaveva la preoccupazion del lavor fora de casa e la gaveva tante donne che ghe stava più vicin e ghe insegnava "el mestier". Ma anche ela sottolineava el "problema solitudine". Chi sta vicin a una neomamma dovessi star molto più attento ai "segnali", soprattutto el marì Cita
Ghost Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 Quoto tinuvel. La depressione post partum è molto molto comune e solo in rari casi sfocia in qualcosa di grave. Normalmente le neo mamme maggiano un po di più sono giun di morale epr un po... e poi man mano che la bimab cresce e prendono confidenza nel loro ruolo il problema passa. In alcuni casi invece degenerano. Il rpoblema e che è impensabile di mettere alle calcagna di ogni madre giù di morale un assistente sociale. Gli unici a potersi accorgere sono i familiari accanto alla madre. Cita
MONTAG Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 Ma anche ela sottolineava el "problema solitudine". Chi sta vicin a una neomamma dovessi star molto più attento ai "segnali", soprattutto el marì In questo caso il marito non c'era più da un pezzo. La tipa aveva dei precedenti. Forse qualcosa di più potevano fare i servizi sociali...ma è facile parlare con il senno del poi! Comunque la si guardi è una storia troppo brutta. Cita
tinuviel Inviato 2 Marzo 2007 Segnala Inviato 2 Marzo 2007 una bona notizia: el picetto xè fora pericolo! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.