tommy781 Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 ho per le mani questa interessante macchinetta per qualche giorno e mi sono fatto un pò di prove che potete trovare qua se vi interessa: http://thomas.lucchetti.googlepages.com/550sp3 . La macchina è molto compatta e leggera e ha il suo punto forte nello zoom che parte dai 28mm ed arriva a 504mm equivalenti, cosa che questa che mi ha incuriosito per quanto riguarda la resa soprattutto a massima lunghezza focale. Direi che mi ha abbastanza convinto, solo qualche incertezza nella messa a fuoco a massimo zoom se il soggetto non è ben delineato ma al secondo colpo l'ha sempre centrato. La resa degli iso direi che è nella norma nelle ultrazoom, i sensori piccoli soffrono ma mantiane il dettaglio in modo abbastanza decente tutto sommato, comunque il suo pane sono le giornate luminose e non la sera se non in presenza di un cavalletto. Buono lo stabilizzatore posto sul sensore, fa il suo dovere ed anche a 500mm si scatta senza problemi di tremolii. Come le concorrenti io la reputo niente di più di una compatta con un bel obiettivo posto davanti, non fa le fusa a chi ambisce alle reflex ma strizza l'occhio all'utente che vuole la massima versatilità in poco spazio. I menù sono i classici olympus che apprezzo sempre per semplicità ed intuibilità, il manuale non serve leggerlo tanto i comandi sono ben distribuiti. Difetti grossi non ne ho trovati, ovviamente sempre tenendo presente che tipo di fotocamera è, di sicuro il miglio argomento è la lente che copre di tuto e di più restando decentemente luminosa anche alla massima focale, si và da un 2.8 ad un 4.5, cifre interessanti se rapportate al tipo di lente. i 499 euro che costa in italia sono troppi comunque, giusto il prezzo a cui l'ha presa un mio amico da hong kong, 320 euro compresa una scheda da 1giga. la reputo ottima per chi vuole iniziare a prendere confidenza con i comandi manuali e desidera avere con sè una macchina che gli permetta di fare le foto di gruppo e quelle ai passerotti posti molto lontani. Cita
tuxav Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 A parte el rumor che dai 400 iso in su comincia a diventar sai visibile (a 3200 e 5000 xe inguardabile, iera mejo che no i lo meteva proprio..) me par una machina cocola, ga i raw, ga un super zoom ottico, 7mp... un flash a 4/5 metri... Sul grandangolo sembra distorgere un poco ma xe inevitabile.... te ga altre prove a focali diverse? Cmq son d'acordo che 500 euri per quella macchina xe troppi.. 300 podesi eser el suo prezzo giusto. Cita
tommy781 Inviato 19 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2007 sto facendo altri scatti che aggiungerò presto, quelli erano per valutare il rumore ed il dettaglio, in raw non ho ancora scattato ma da quello che leggo in giro si riescono a tirare fuori scatti ben recuperabili anche a 800iso. dai 1600 in sù sono solo numeri per far scena sulle scatole in queste compatte, è così per tutte purtroppo e quelle che tengono meglio a bada il rumore si portano via i dettagli in modo impressionante. sì le distorsioni geometriche ci sono ma calcolando la complessità costruttiva dell'obiettivo per coprire quella lunghezza focale ritengo che abbiano fatto un buon lavoro, ci sono software appositi per raddrizzare eventuali palazzi un pò storti ai bordi nel caso. ora sto provando un pò di macro ed altri scatti a 504mm, ne farò qualcuno anche a focale intermedia anche se l'ideale sarebbe poter uscire, cosa che al momento non riesco a fare. Cita
trert Inviato 19 Aprile 2007 Segnala Inviato 19 Aprile 2007 interessante me piasessi veder qualcossa in esterno.. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.