Jump to content

L'esser vegetariani/vegani/fruttariani ecc. ecc.

Recommended Posts

Prendendo spunto da un'altra discussion, apro questa per saver cos che pensè della scelta de vita vegetariana e simili :D

Ve rimando al sito della International Vegetarian Union per le definizioni dei vari tipi e per approfondimenti.

Comincio col dir, come go za dito altrove, che a mi queste scelte me par assurde a meno che no sia dettade da particolari condizioni mediche personali.

Inoltre dalla pagina linkada con le definizioni se vedi anche come sia anche diversi livelli de vegetarianismo e simili, perche' esisti questi "livelli"? Se xe motivi etici dovessi comportarse tutti piu' o meno uguale, se l'etica me imponi de no mazar una vacca, perché me lasa mazar un pese per esempio? Per arrivar all'estremo del non mazar nemmeno piante che xe esseri viventi a tutti gli effetti. Fino a quei che xe i piu' coerenti de tuti che riva a esser fruttariani. Ma anche la a un certo punto se podessi farghe la punta :D Visto che xe quei che rifiuta perfin de far uso de robe fermentade (perché se usa microorganismi per farli? questo no go capì ssai ben.)

Cito solo quel che riguarda la scelta vegana:

Vegan: esclude tutte le carni animali (carni rosse e bianche, pesce e frutti di mare), prodotti animali (uova e latticini) e per lo più anche il miele e l’utilizzo, nell’abbigliamento e in altri prodotti, di derivati animali (pelle, seta, lana, lanolina, gelatina…).

Tutte le maggiori associazioni vegane non consentono il consumo di miele, tuttavia alcuni “vegani” continuano a farne uso. Alcuni vegani si rifiutano anche di mangiare prodotti fermentati (es. lieviti).

Vegan alimentare (Dietary Vegan): segue una dieta vegana ma non necessariamente esclude l’utilizzo degli animali in campo non alimentare.

Ok escluder carni animali perché no te vol uccider.

Ma el miele? Se no i magna miele spero che no i usi nianche prodotti a base de cera d'api e no i se curi col propoli allora.

No usar la pelle e la gelatina ok perché richiedi l'uccision de vacche e pesi.

Ma la lana? Per la lana se tosa, no se uccidi nisun. E la lana ricresi.

I prodotti fermentadi... dall'azione de batteri... allora i dovessi viver in una campana de vetro per no ris'ciar de mazar batteri? :D E i fermenti lattici vivi tanto utili al nostro organismo?

E el vegan alimentare? Che no magna carne ma se compra el giuboto de pelle?

Perché Vegan?

[...]

L’orrore suscitato dalle crudeli pratiche legate all’industria casearia ed all’allevamento intensivo del bestiame e del pollame in genere è probabilmente la sola ragione comune per adottare uno stile di vita vegan, ma molte persone lo hanno fatto per motivi salutistici, ecologici, spirituali e per altre ragioni ancora.

Questo xe per arlon :D Te vedi che el motivo etico xe el preponderante? No lo digo mi, lo disi la stessa unione internazionale vegetariana :D

Motivi salutistici? Ripeto che me par ok se te ga problemi de salute a priori.

Motivi ecologici? Ma un che xe vegan per motivi ecologici alora va sempre in giro in bici spero, come minimo :D

Spirituali e altri motivi ancora...

Boh :confused: Xe scelte che no capirò mai :D

• Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

boh penso sia poco de capir... scelte personali (fatte per religion o perchè i ga visto mazar un agnelin o un coniglio e ne xe rimasti discustadi o altro).

Dopo anche là xe quei che i ovi li magna lo stesso, perchè non essendo fecondai i disi che non xe carne e xe inveze gli estremisti che escludi tutto tutto tutto :)

Se pol viver tranquillamente da vegetariani a patto però che la carne la se elimini pian pian e se la sostituisi con alimenti che gabi le stesse sostanze.

Comunque come per qualsiasi altra scelta anche se non la condivido la rispetto. Vivi e lascia vivere in sto caso :)

Ho a che fare con diversi vegetariani. Con una ci convivo :)

Secondo me, il motivo per cui si diventa vegetariani o vegani o qualsiasi altra forma è estremamente personale e meditata, in generale. A meno che non sia 'a me la carne non piace' e morta lì.

La vera differenza la fa il desiderio di testimonidigeovismo, convincerti a tutti i costi a diventarlo perché è giusto così.

Odio Red Ronnie o Paul MC Cartney che fanno i documentari filmando gli agnellini nei camion prima di natale. Odio chi ti si siede accanto mentre ti stai mangiando una bistecca continuando a ripeterti 'che schifo che schifo!'.

Allo stesso modo di come tu scegli di essere vegetariano, io posso scegliere di mangiare anche la me**a, se voglio.

Per fortuna Elena fa parte dei vegetariani non apostolanti :D

Io sono allergico agli estremismi. Preferisco di gran lunga la "moderazione". Quindi mangiar poca carne, battaglie per l'allevamento biologico e dignitosod elgi animali e cose del genere mi trovano d'accordo.

L'eliminazione di ogni prodotto di derivazione animale diretta o indiretta invece mi sembra una esagerazione.

Oltre a ciò secondo me non è un modo di stare in pace con se stessi. L'uomo è onnivoro, se non si accetta questo si rinnega una parte della propria natura.

E secondo me la "virtù" sta nel controllare la propria natura non negarla. Quindi rinnegazione di sentimenti e necessita umane come l'essere anche carnivori, il sesso, la paura... per me non è virtù, ma solo essere scontenti di ciò che si è.

E ci sono tanti elementi dalla natura umana ben peggiori del fatto che trovi gustosa un bistecca per cui bisognerebbe vergognarsi di essere umani.

Io l'ho già detto più di una volta, ma scrivo anche qui.

Diventare vegetariani è una scelta strettamente personale. Che poi ci siano quelli che cercano di convincere gli altri..beh, in realtà non è così strano, succede lo stesso per altre mille cose. Sta poi nell'intelligenza della persona non andare oltra al limite.

Io non critico il fatto di uccidere un'animale per mangiarlo. Critico come vengono allevati ed uccisi gli animali, critico il fatto che alle mucche diano da mangiare farine animali con scarti di altri animali dentro (la mucca pazza è nata per questo motivo),

Preferisco mangiare meno carne (in effetti ne mangio pochissima, a parte prosciutto circa una volta a settimana) ma prenderla di qualità buona, da allevamenti controllati che non usino ormoni o schifezze varie.

Mi fa schifo l'idea di mangiare carne piena di ormoni e chissà quali altri schifezze e non vedo perchè devo anche spenderci soldi su.

Se poi una persona vive bene mangiando solo frutta e verdura, non ci vedo niente di male.

Sicuramente a molti un pomodoro fa meno pena di un maiale, un cavallo, un coniglio..ecc...e penso sia abbastanza normale. (avete mai sentito un maiale urlare mentre viene portato nel posto in cui verrà ucciso?).

Qui si continua a parlare di coerenza..ma chi a questo mondo è coerente al 100%??? Credo nessuno! Quindi se una persona preferisce mangiare verdura e frutta invece che carne e pesce, non ci vedo nulla di sbagliato nè incoerente.

[...]

Oltre a ciò secondo me non è un modo di stare in pace con se stessi. L'uomo è onnivoro, se non si accetta questo si rinnega una parte della propria natura.

[...]

E secondo me la "virtù" sta nel controllare la propria natura non negarla.

[...]

Concordo pienamente. Alla base del fatto che trovo assurda questa scelta in ogni caso che non sia dettado da condizioni mediche xe proprio questo. Semo onnivori per natura e non volerlo accettar xe el problema. :D

Qui si continua a parlare di coerenza..ma chi a questo mondo è coerente al 100%??? Credo nessuno! Quindi se una persona preferisce mangiare verdura e frutta invece che carne e pesce, non ci vedo nulla di sbagliato nè incoerente.

Mi son coerente al 1%, cambio idea ogni 10 minuti :D

IMHO dipendi anche dal perchè uno non mangi carne, ghe pol esser mille motivazioni, e se podesi discuter su ogniduna. Ma poi xe scelte personali. Me allineo al pensiero sia de titti, sia de ghost: cerchemo de migliorar, ma senza estremi :amicici:

son d'accordo con titti... cioè trovo sbaia che le mucche vien ingrassade innaturalmente con l'uso de farine animali e somministrade altre porcherie (per le mucche pazze i disi che i gaveva usa farine animali infette :S) : no penso che al nostro organismo ghe fazi ben magnar ste robe - meio un maiale, un agnellin o un coniglio "de casa" a sto punto :)

e uccisi con un tiro secco alla testa e non scuoiadi vivi :S

Edited by molly

Non penso si possa sapere se un'altro sia in pace con se stesso o no.

Né mi né Ghost gavemo dito questo.

Go citado lui che disi che non xe *un modo* per star in pase con se stessi, che xe ben diverso.

Per dir... un pol sentirse in pase con se stesso anche dopo gaver mazà una persona :D

No voio cascar nel banale ma xe el discorso del gato che copa el sorzo per magnarselo.

El gato no ga sensi de colpa, agisi secondo istinto, secondo natura... beh un omo che magna carne o pese fa lo stesso. Però perché per un omo no ga de esser accettabile e salta fora l'etica?

L'etica servi all'omo per viver ben intraspecie e no interspecie.

Magnar carne pese e vegetali xe la natura innegabile dell'omo.

Gavemo la dentatura e el stomigo fati per questo: onnivori.

Esser in pase con se stessi negando la componente carnivora vol dir appunto negar una propria naturalissima parte e magari te lo fa per viver in armonia con la natura?

Te neghi la tua stessa natura disendo che xe piu' naturale?

Non esiste un'unica motivazione a tale scelta, anzi esistono diverse ragioni, le più comuni sono:

* osservanza religiosa,

* scelta ecologica,

* amore e rispetto per qualunque essere animale,

* motivazioni salutiste,

* personale repulsione per la carne ecc.

da: http://www.sfairos.it/perch%C3%A8_vegetariani.htm

Vedemoli un attimo:

* osservanza religiosa -> non discuto, rientra troppo in un territorio minato su cui non go voia de addentrarme ed, oltretutto, anderia OT

* scelta ecologica -> se intendi, penso, el fatto che un animale per diventar adulto mangia così tanta verdura che sfamasi venti volte più persone che mangiar la carne. Si, vero. una motivazione più che valida. Ma anzichè escluderla bastassi limitar el consumo de carne cosicchè non se gavesi i tipici problemi dei vegetariani (ad es. anemie)

* amore e rispetto per qualunque essere animale -> e per le verdure? E per gli insetti ecc che vien copadi dai pesticidi che i butta sora?

* motivazioni salutiste -> da un punto de vista medico nel 99,9999999999% se fa solo più danni col vegetarianesimo che aumentar la salute

* personale repulsione per la carne -> eh? Ma allora se go una personale repulsione per le verdure? Ma che roba xe?

* personale repulsione per la carne -> eh? Ma allora se go una personale repulsione per le verdure? Ma che roba xe?

:confused: questa non l'ho capita...!

Se ad una persona non piace carne o pesce perchè dovrebbe mangiarli?

Se ad una persona non piace la verdura (vedi Dido che non mangia nessun tipo di verdura) perchè dovrebbe mangiarla?

repulsion... pol esser :)... mi go una repulsion per certi tipi de verdure o certi tipi de carneo per el tartufo :D... solo a vederle me vien de ndar vomitar :)

magari un pol esser che pena vedi la carne ghe fazi talmente schifo de ndar sconderse :D

no conoso nisun cussi ma tutto pol esser :)

riguardo alla salute:no fa mal no magnar carne, ripeto a patto che se la sostituisi con qualcosa che gabi le stesse sostanze e che non la se elimini de colpo (perchè essendo el corpo abitua a ricever carne no te pol tirarghela via de colpo ma pian pian e nel frattempo sostituirla con altri alimenti che gabi le stesse sostanze - go letto su diversi libri sta roba... ma no savesi dirve come se intitolava :s)

Edited by molly

Te neghi la tua stessa natura disendo che xe piu' naturale?

Se io sto bene con me stessa la natura non c'entra proprio nulla..! Anche un gay allora è contro natura..ma che c'entra? se lui sta bene così..!

Esistono problemi etici poer mille altre cose...ognuno fa le sue scelte...come in tutto. Se per una persona è un problema uccidere un'animale..beh..perchè criticarlo?

repulsion... pol esser :)... mi go una repulsion per certi tipi de verdure o certi tipi de carne... solo a vederle me vien de ndar vomitar :)

[...]

riguardo alla salute:no fa mal no magnar carne [...]

Me son espresso mal, scuseme. Ma me vien tante robe in mente e tuttte de rider: mi go repulsion per la multipla!

Fa mal non mangiar carne, questo in partenza. Perchè una serie de principi nutritivi manca. Che poi bisogna reintegrar con una attentissima dieta (cereali, frutta secca ecc.).

Ma siccome la maggior parte dei vegetariani non xe dei nutrizionisti vien spesso a mancar alcuni componenti: ferro (anemie), proteine, e vitamina B12, calcio e vitamina D (nei vegani soprattutto). (da: Dica33)

in questo senso fa mal. Se non se fa una dieta equilibrata ghe xe problemi. Xe molto più difficile equilibrarla se te se escludi la possibilità de mangiar una parte degli alimenti commestibili.

Edited by orannez

Vegetarismo e ambiente secondo wikipedia:

Si guarda anche alla relazione tra il consumo di carne dei nostri tempi e le forme di sfruttamento del cosiddetto Nord del mondo sul Sud e sull'ecosistema all'interno di una strategia di marketing che, a partire dal dopoguerra, ha teso a rappresentare la carne quale alimento irrinunciabile e, soprattutto, bandiera del ritrovato benessere economico. L'italiano medio è passato in quel periodo da un consumo annuo medio di 8 Kg di carne (immediato dopoguerra) a oltre 80 Kg (attuali). Il problema è ben riassunto dai ricercatori del Centro Nuovo Modello di Sviluppo: "Il nostro alto consumo di carne è ingiusto perché non è estendibile a tutti gli abitanti del pianeta, semplicemente perché non ci sarebbe abbastanza terra coltivabile". La produzione di carne richiede, nel suo processo, una superficie di terra coltivabile fino a sedici volte superiore a quanta ne è richiesta da legumi ed altri tipi di proteine vegetali. Questo significa che la produzione di 200 grammi di carne, ovvero un semplice secondo piatto per un italiano di medie condizioni economiche, richiede l'impiego di una quantità di terreno dalla quale si potrebbero ricavare due chili e mezzo tra cerali e legumi, l'equivalente di un pasto completo per una settimana. Paradossalmente, di tutti i cereali prodotti nel mondo, oltre la metà (il 55%) è destinata agli allevamenti, e non direttamente alle tavole. A questo va aggiunto il fatto che la maggior parte dei vegetali usati per il mangime per animali vengono coltivati e preparati in Asia e America Latina, ovvero Paesi più poveri, e non destinatari di quella produzione.

Un terzo importante legame tra rinuncia alla carne e pacifismo è l'impatto ambientale. In virtù della sua complessità strutturale, infatti, il sistema di allevamento intensivo deve far fronte ad una serie di operazioni parallele all'allevamento tout court (una per tutte, l'agricoltura chimica), spesso anche per ammortizzare - paradossalmente - le eccedenze della superproduzione. L'equivalente dei succitati 200g di carne corrisponde a circa 4 litri di liquami. Inoltre, l'esigenza di creare ampi spazi (agricoli per coltivare foraggio, e logistici per impiantare l'allevamento stesso) è ritenuta corresponsabile della deforestazione di diverse aree, nuovamente, del Sud del mondo.

wiki

A proposito della dieta vegetariana per bambini :D

Cito dal link, parole de un pediatra in risposta a un quesito:

Sono il papà di Sofia una bimba di dieci mesi [...] che [...] non assume altre proteine animali poiché segue un'alimentazione vegetariana.

[...]

* Non riteniamo utile, e quindi caldamente lo sconsigliamo ai nostri lettori, il sottoporre un bambino sano a dieta priva di proteine animali. Come tutti gli eccessi, anche questo non è da perseguire.

mi infatti go dito che bisogna integrar con altri alimenti :)

http://files.meetup.com/206854/Dubbi%20sui%20vegetariani.pdf

sto articolo xe interessante. spiega la differenza tra le diverse diete vegetariane e spiega cosa i vegetariani dovesi magnar al posto della carne per non restar senza alcune sostanze.

Se pol viver tranquillamente senza carne se se segui una dieta simile a quella descritta (roba che come giustamente te disi non tutti i vegetariani fa.. e qua i sbaia perchè quando se ciapa una scelta simile bisogna informarse ben) però go letto che per i fioi o per le mamme che allatta il discorso xe diverso se i fa la dieta più drastica

NdStarlite: cancelladi i due doppioni :baba:

Edited by molly

mi infatti go dito che bisogna integrar con altri alimenti :)

te gavevi paura che no capisi che vedo tre volte el tuo post? :D:D

Me inquieta che per una serie de persone come mame che alata, fioi, donne con mestruazioni abbondanti... fazi mal. Forsi che sta dieta non xe così sana come che i la vol spacciar?

Edited by orannez

:p :P

i parla della dieta più drastica però. Se un magna formaggi, latte e ovi xe a posto insomma

p.s. grazie Starlite... no so cosa sia successo prima... non vedevo il messaggio nel topic e poi tre de colpo boh eheh

Edited by molly