diego Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Jesolo, bosniaco si tuffa con un marocchino e muore nel fiume. Dai genitori neppure un grazie - Il padre e la madre dei bambini rintracciati dopo dagli agenti di polizia Quello che mi ha colpito, in questa ennesima storia di ordinario malcostume, è la faccia intensa, bellissima, di questo bosniaco di cui domani non ricorderemo neanche il nome. Dragan chi?. Quello che colpisce, in questa brutta storia, è che a tentare di salvare due bambini italiani, si siano tuffati due extra-comunitari (magari clandestini? saranno espulsi, uno da vivo, l'altro da morto?) Quello che colpisce è che non un solo "brava ggente" nostrano ci abbia provato. Quello che colpisce è la fuga senza un grazie dei bravi genitori di Roncade. Non mi interessa sapere se appartengano ideologicamente al leghismo o al fascismo becero da "ostaria", o magari ad una onlus umanitaria (mi sentirei peggio !). Quello che colpisce è che il Tg Uno abbia dato la notizia, nei titoli, più o meno così: "...annega per salvare due bambini..." Della nazionalità di salvati e salvatore, non una parola (si fosse trattato di uno stupro, il titolo sarebbe iniziato con "stuprata da due clandestini"). Forse scriveranno a Corrado Augias. Forse Augias troverà delle sagge parole di spiegazione "sociologica" dell'indifferenza. Personalmente un poco di vergogna.......noooo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Effettivamente questo xe alquanto ingiusto...... xe vero che nei fatti criminosi i xe sempre lori in mezzo [ questo xe quel che ne vien dado a saver dai media e giornali ].....però non se pol far de tutta l'erba un fascio e dimenticarse chi xe stadi a tirar fora quei fioi. Cmq in tutta sta storia, chi se devi vergognar xe i genitori dei fioi......neanche un grazie alla famiglia della persona che ga salvado quei muleti da morte certa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 [MOD] Diego, te prego, te mettessi il link diretto alla notizia? Credo de gaverlo trovado, ma non son sicura che sia quel giusto Grazie mille! [/MOD] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dead_angel Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 (edited) Cmq in tutta sta storia, chi se devi vergognar xe i genitori dei fioi......neanche un grazie alla famiglia della persona che ga salvado quei muleti da morte certa. Concordo pienamente, tutti pronti a puntare il dito sui fatti di cronaca nera e nessuno a elogiare persone invece che se lo meritano una volta tanto... ...veramente vergognosi questi genitori che hanno fatto finta di nulla, fossi in loro ringrazierei di aver trovato sul mio cammino due persone come loro che non hanno esitato ad aiutare quel povero bimbo o bimbi che siano!!!! Vergogna!!!! Edited July 23, 2007 by dead_angel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Son d'accordo con Diego, qua dovemo vergognarse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Il TG3 ed il TG2 hanno detto "Bosniaco salva due bambini italiani... i genitori si disinteressano della sorte del salvatore e se ne vanno." Comunque e vero. Gli Italiani sono sempre meno pronti ad aiutare il prossimo. Questo lo si può vedere sia in questi casi estremi ma anche nelle piccole cose di ogni giorno. Dalla "cortesia" dei negozianti italiani confrontata con qualla delgi stranieri. O dal atteggiamento della gente per strada. I cafoni sono molto più spesso italiani. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bonovox767 Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Non sono d'accordo..non vedo perchè dobbiamo vergognarcene tutti...che si vergognino i genitori dei due bambini. Per quanto riguarda il Tg, non so a pranzo, ma a sera la nazionalità è stata detta...e per quanto riguarda gli stupri, la nazionalità è stata sempre detta sia che fossero stranieri, sia che fossero italiani... Perciò di cosa stiamo parlando esattamente? Della scarsa sensibilità dei genitori dei bambini salvati, o vogliamo generalizzare e far vedere che questi stranieri qui vengono bistrattati? Perchè se è questo che si vuol dire, mi sembra che siamo un pelino fuori dalla realtà dei fatti... Dobbiamo vergognarci tutti perchè solo, eripeto SOLO il Tg1 a ora dio pranzo ha omesso la nazionalità dell'eroe, mentre tutti gli altri Tg lo hanno ben detto? Mi vuoi dire che il nome che ti sfuggirà già da domani, se fosse stato di un italiano te lo saresti impresso a fuoco nella mente? Il sindaco di quel comune ha dichiarato che il gesto non verrà dimenticato, e che provvederà ad aiutare anche materialmente la famiglia del ragazzo deceduto in mare? Ci sarebbe stato così tanto clamore e mobilitazione se fosse stato italiano? E dici che nessuno si è mosso, mentre in realtà tutta la spiaggia ha fatto catena umana per recuperare i bambini ed i primi soccorritori. I due extracomunitari sono stati i primi a tuffarsi...e non dimentichiamoci poi, che non essendo stati presenti sul posto, possiamo basarci solo su ciò che raccontano i giornali...realtà che spesso vengono romanzate. Questo non vuol dire che non sia vero che questa società stia degenerando nell'indifferenza, anzi..lo dico da tempo...ma non trovo nemmeno giusto affossare un'intera nazione nella mediocrità di alcuni. Io non mi vergogno per altri...che ognuno si prenda le sue responsabilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 prima go ascolta il tg com e i ga dito che i genitori ga afferma che non xe vero che i xe scampadi via subito dopo... forsi bisognasi saver come xe ndade veramente le robe prima... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt Posted July 23, 2007 Report Share Posted July 23, 2007 Totalmente in disaccordo. Chi se doveria vergognar? "noi" intesi come italiani? no me par assolutamente giusto, ghe xe una marea de persone che se dona al prossimo senza voler niente in cambio, e lo fa sia coi italiani sia coi stranieri. i lo fa col "PROSSIMO". prender solo una parte de una notizia, quando savemo benissimo come i giornalisti te fa ingoiar quel che i vol me sembra totalmente fuori luogo. Anche perchè se va a finir sempre nel solito discorso, no se pol far de tutta l'erba un fascio, però xe de far due conti e sopratutto due statistiche...cussi vedemo xe certi pregiudizi xe giusti oppure no. e per esperienza diretta so che troppo spesso i xe giusti. i genitori de sti due bambini ga de vergognarse, cussi me vegnieria de pensar anche a mi, ma chi de noi sa come xe andade le cose? Saria meio rifletterghe ben sora le notizie prima de giudicar gente che gnanca conossemo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 In effetti co go scritto anche mi che saria de vergognarse, no gavevo ancora varda el tg ma me iero basà sul resoconto de Diego. Alla sera go vardà e no me par che i gabi omesso notizie sullo straniero decedudo...deso no so a pranzo... Quindi a sto punto gli unici che se ga comportado mal xe i genitori del muleto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malto Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 Non dovemo vergognarse noi in questo frangente, ma i genitori del muleto che no se ga fermado a veder come che stava el bosniaco e tutte le altre persone che non ga mosso un dito per salvar i due fioi o i due immigrati. Piutosto dovemo vergognarse della nostra classe politica che non xe bona de instaurar una politica SERIA sull'immigrazion e dà adito a facili polemiche e pregiudizi in tutte le vicende che coinvolgi persone immigrate (iera clandestin, no iera clandestin, xe delinquente, no xe delinquente, ecc ecc ecc ecc.....). No rivo a concepir che uno stato "moderno" come l'Italia non sappi CHI metti pie sul suo territorio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
basketteam Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 (edited) onestamente anche mi go sentì dappertutto che xe sta un bosniaco a salvar i 2 fioi (no volesi sbagliarme ma ieri che iero proprio a Jesolo me par de gaver incrocià fora de un'edicola la locandina del Messaggero Veneto che intitolava "Bosniaco annega per salvare 2 bambini" o una roba del genere...) poi xe altrettanto vero che co se tratta de fatti de delinquenza in cui xe coinvolti extracomunitari "certi" telegiornali o altri mezzi de comunicazion ghe marcia sora in longo e in largo... questa xe l'Italia, l'Italia della pacifica convivenza, delle missioni umanitarie, de Gino Strada e de quei come lui che rischia la vita per i bambini de ogni razza e color colpidi dalla guerra, ma anche l'Italia dei pregiudizi (Matt no dirme che xe giusti... un pregiudizio no xe mai giusto), del leghismo inteso come "Padania uber alles" ... anche mi son d'accordo alla fine, chi devi vergognarse xe solo i genitori de sti fioi se veramente xe andai via così, senza nianche voltarse indrio... per una volta par che la maggioranza della gente gabi apprezzà el gesto fatto da un omo, indipendentemente dal color della sua pelle o dal suo passaporto, come che xe giusto che sia RIP Dragan, eroe silenzioso, che no ga urlà "vi faccio vedere io come muore un bosniaco" ma che ga mostrà a tutti cosa significa davvero morir a testa alta senza andarsela a cercar e senza sventolar bandiere... Edited July 24, 2007 by basketteam Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 Il "vergognarsi" penso sarebbe da attribuire ai genitori del ragazzo, ed agli altri astanti che non hanno mosso un dito. Ma per quanto riguarda la notizia sul TG1... credo non si sapesse ancora la nazionalità del tizio in quanto in tutti i servizi seguenti la nazionalità e stata ben indicata. Almeno sui TG rai. Poi non so se magari "tele Nord Est" o rete quattro hanno omesso la notizie... ma l'importante e che le TV di stato non siano cadute in errore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 (edited) per mi za el sottolinear la nazion de provenienza xe un fatto che fa pensar.. perchè bisogna per forza sottolinear de che nazion iera la persona? non bastava scriver "uomo", "ragazzo" o che so mi... mi me par za razzismo cussi, perchè il distinguer uno per el color de pelle o razza xe za dimostrar che xe diverso da noi. ma se sa allora come xe nda sul serio le robe o no? riporto dal tgcom: " I genitori: "Non siamo fuggiti" Diversa la versione fornita dalla coppia. I due non si sarebbero allontanati dalla spiaggia subito dopo che i due figli erano salvi grazie all'intervento del muratore bosniaco ma avrebbero atteso per più di un'ora sul bagnasciuga prima di andare via. L'uomo si sarebbe detto "dispiaciuto e costernato" per quanto accaduto, respingendo l'interpretazione secondo la quale lui e la moglie sarebbero quasi scappati dalla spiaggia senza preoccuparsi della sorte di Dragan Cigan. Si tratterebbe una famiglia piuttosto giovane, senza grandi disponibilità economiche e con tre figli piccoli" Edited July 24, 2007 by molly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 Dalla "cortesia" dei negozianti italiani confrontata con qualla delgi stranieri. Quei xe i triestini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 Quei xe i triestini Eh già, nelle altre città, me duoli dirlo, ma mediamente ghe xe molta più cortesia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 non son d'accordo.. non se pol far de tutta l'erba un fascio... xe sempre la stessa storia... se proprio volemo parlar de razze esisti el italian bon e l'italian cattivo, l'african bon e quel cattivo, l'albanese bon e quel cattivo... e la stessa roba val per onestà, educazion, aiutar el prossimo ecc ecc. Non se pol far percentuali su ste robe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 Quei xe i triestini Eh già, nelle altre città, me duoli dirlo, ma mediamente ghe xe molta più cortesia... Vero. In toscana per trovare uno antipatico devi proprio cercartelo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iaga Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 "Vergogna" ai genitori se se ne ga fregado dei fioi per prima e per chi ga tentà de salvarli poi.. "Vergogna" ai giornalisti se ga omesso volutamente de segnalar la nazionalità del bosniaco. "Vergogna" a chi faria uguale in altre occasioni @Molly: la nazionalità del salvatore dovesi esser pubblicada perchè, per quanto me riguarda, esisti tanta gente che alla parola "clandestino" "bosniaco" o quel che se vol, collega solamente reati che questi commetti nei confronti dei poveri e innocenti italiani. Nel momento che uno de questi salva la vita a due bambini, me sembra sacrosanto pubblicizzarlo. El razzismo xè insito nella testolina de tanti italiani.. e per colpa anche dei giornalisti (mia personalissima opinione non condivisibile). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diego Posted July 24, 2007 Author Report Share Posted July 24, 2007 Estratto dall'ANSA : "...Secondo la ricostruzione svolta oggi dalla Guardia Costiera di Jesolo l'uomo, che sarebbe stato in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, si è precipitato in mare per portare soccorso alla bambina. Una volta raggiunta l'ha passata a un altro extracomunitario, un marocchino di 35 anni che si trovava sulla scogliera, prima di venire travolto da un'onda che lo ha fatto scomparire sott'acqua. Secondo il comando della Guardia Costiera jesolana il bambino é stato salvato quindi dall'intervento di altri tre bagnanti veneziani, due ragazzi di Mestre e uno di Mira. Oltre ai comprensibili momenti di paura legati alla tragedia sulla spiaggia di Cortellazzo ieri si sarebbero vissuti anche attimi di tensione tra i testimoni e i genitori dei bambini messi in salvo. I due genitori di Roncade dopo aver riabbracciato i figli si sarebbero allontanati senza nemmeno ringraziare la famiglia di Dragan. A bloccarli gli agenti di polizia giunti sul posto per i primi rilievi. La famiglia trevigiana in ogni caso, da quanto si è appreso, se ne sarebbe andata successivamente tra gli insulti dei presenti..." Se così stanno le cose, se ne sono andati, senza alibi, e senza la scusante di non aver capito cosa stessero facendo Voglio sperare che non si tratti di razzismo, anche perchè non credo che la famiglia dei due bambini conoscesse la nazionalità dell'uomo lanciatosi al salvataggio dei loro bambini. Ma qualcosa non mi torna: possibile che nè madre, nè padre si siano buttati in acqua per soccorrere i loro figlioli? Credo che sarebbe l'istinto primario. O forse l'hanno fatto e le cronache non ce lo dicono? Qualcosa in questa vicenda non mi torna. Comunque, a parziale giustificazione dell'indicibile comportamento dei genitori, almeno per come descritto nell'articolo, potremmo pensare che la famiglia fosse sotto shock e si sia allontanata per portare i bambini in ospedale per verificarne l'effettivo stato di salute. La cronaca non ci dicono molto dello stato di salute dei bambini, che se è vero che stessero per annegare potrebbe non essere stato dei migliori. Insomma, ancora una volta una cronaca parziale, potrebbe portarci ad emettere giudizio e condanne un po' troppo affrettare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted July 24, 2007 Report Share Posted July 24, 2007 un'altro fatto de ignoranza.... e l'ignoranza dilaga.... quando go senti l'episodio x tv go subito pensa: che vergogna..... certa gente dovessi prorprio vergognarse! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts