Bobo Posted April 11, 2008 Report Posted April 11, 2008 cosa ne pensate del regista austriaco, trapiantato in America negli anni '30? Io lo adoro e ultimamente sto andando a una rassegna sui suoi film più rari in lingua originale... molto bella e interessante, io lo adoro! Ha usato grandi attori come Billy Holden, Jack Lemmon, Walter Matthau e grandi dive come la Monroe, la Audrey Hepburn o la Dietrich... con una sapiente sceneggiature ha fattotantissimi film geniali come le commedie "A qualcuno piace caldo", "Sabrina", "L'Appartamento", "Non per soldi ma per denaro", "Irma la dolce", "Un, due tre" oppure dei film drammatici di grande rilevanza come "la fiamma del peccato" o "Viale del tramonto"... Insomma un grande! Quote
Fabieto Posted April 14, 2008 Report Posted April 14, 2008 Uno dei miei registi preferiti in assoluto. Ha sempre anticipato le mode, raccontato storie affascinanti senza essere mai banale e sopratutto riusciva a passare dal noir alla commedia con una semplicità strabigliante. Citerei tra i film da vedere in assoluto anche "L'asso nella manica" violenta accusa contro il quarto potere e "Fedora" anche se non particolarmente bello, e un affascinante rilettura di Viale del tramonto. Quote
Bobo Posted April 15, 2008 Author Report Posted April 15, 2008 L'appartamento è la perfezione fatta commedia, così come A qualcuno piace caldo è una farsa pirotecnica che fa ridere ancora adesso, a distanza di 50 anni! Dalle piccole finezze e dalle gag, oltre che la perfezione della sceneggiatura, si capisce quanto Billy fosse davvero un genio! Quando ho visto il noir "La fiamma del peccato" sono rimasto sconvolto, un capolavoro perfetto che sembra fatto ieri! Quote
DarkFlower Posted April 17, 2008 Report Posted April 17, 2008 A qualcuno piace caldo è una farsa pirotecnica che fa ridere ancora adesso, a distanza di 50 anni! Dalle piccole finezze e dalle gag, oltre che la perfezione della sceneggiatura, si capisce quanto Billy fosse davvero un genio! quoto! A qualcuno piace caldo è uno dei miei film preferiti Quote
Bobo Posted April 17, 2008 Author Report Posted April 17, 2008 anche dei miei.... pensa che per un esame di inglese mi sto studiando la sceneggiatura del film cosi ci faccio sopra un progettino! Quote
Recommended Posts