Vai al contenuto

Giulio Andreotti, 1919-2013


Messaggi raccomandati

Forse la figura più controversa della storia della Repubblica italiana se ne va a 94 anni, lasciando uno strascico quasi infinito di interrogativi sulle ombre che ne hanno contornato la propria esistenza: i presunti rapporti strettissimi con la mafia, l'omicidio Pecorelli e le tante rivelazioni dei pentiti sono la punta dell'iceberg di un'intera era.

Voi come lo ricorderete?

Link al commento
Condividi su altri siti

senz'altro come una persona estremamente intelligente.... anche piacevole da ascoltare negli interventi televisivi.... per un giudizio di fondo al momento non saprei... dovrei ripercorrere un pò la sua vita... Forse bisognerebbe conoscere cose che non sapremo mai... figura potente e controversa come hai definito tu può già essere un buon inizio per definirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

........io lo credevo eterno, non mi capacito che non ci sia più :grin: . Un grande DEMOCRISTIANO in tutti i sensi! Grande intelligenza e uomo di spirito, il potere non lo ha mai logorato questo è sicuro.

Modificato da tifosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Faccio un po' fatica a esprimere un pensiero su Andreotti, hanno detto bene Tifosa e Gimmi, un grande statista e l'esempio massimo dei pregi e dei difetti degli italiani. Un personaggio da "leggenda" nel senso che su di lui e contro di lui sono stati riversati fiumi di inchiostro (a volte anche a sproposito e fu celebre la sua frase: tranne che per le guerre puniche per cui ero troppo piccolo per il resto mi hanno accusato di tutto) e quindi non penso che serva altro. Le battute che ho letto su Twitter e in rete sinceramente non mi hanno fatto sbellicare così come quelli che esultano alla morte, esultare sulla morte di qualcuno mi fa veramente pena, di uno dei personaggi politici più importanti, nel bene e nel male, della storia del nostro paese. Inoltre qualcuno dimentica che ha partecipato alla scrittura della costituzione e io ho un grandissimo rispetto per gli articoli di quello che considero un faro della democrazia soprattutto nei primi 12 articoli. Detto questo molti gli imputano colpe e rapporti con la mafia, lui è stai assolto o io reato che gli veniva imputato era prescritto, sentenza della cassazione, mi chiedo però se in quegli anni certe scelte sono state dettate da interessi personali o nell'interesse del paese. Penso che non lo sapremo mai perché con lui se ne sono andati anche i ricordi e le testimonianze. Di certo la Dc è stato uno dei partiti più importanti della storia della nostra repubblica e penso che in molti ne rimpiangano il declino, rubavano tutti ma mangiavano tutti a un prezzo per le infrastrutture e per le speculazioni che purtroppo stiamo iniziando a pagare oggi. Va detto che Andreotti rispetto si politici attuali era cinque spanne sopra e penso che i fatti lo dimostrino oltre alla serietà con cui ha condotta la sua carriera da senatore a vita, era sempre presente in aula salvo malattia. La mia idea personale, che sicuramente in molti non condividono e forse giustamente, è che lui abbia sempre agito negli interessi del paese e non per scopi personali, poi possiamo discutere sulla correttezza delle scelte ma sarebbe un discorso, temo, molto vasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente uno statista secondo definizione. Sicuramente una persona molto intelligente che, nonostante la sua imponente figura pubblica, ga vissudo privatamente la sua vita privata.

Grande?

Piccolo?

Cattivo?

Buono?

Boh. Non so. Ma come diseva lui stesso a proposito del pensar mal...

In ogni caso me incuriosi sai tuto quel che'l se porta nela tomba. Ma resterà solo una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei ultimi VERI politici che go avudo el piaser de conoser. Anche se el iera anni luce lontan dalle mie idee politiche devo ameter che trasudava democraticità e rispetto verso tutto e tutti. Anche se nol xe stado direttamente uno dei padri fondatori della Costituzion el ga contribuido a modificar certi articoli importanti. Grandi scontri con el PCI ma anche all'interno della "sua" DC.Go sempre sempre sperado che alla fine della sua carriera politica el se gaveria sbotonado un poco. Giusto per poder conoser qualcosa de questo anomalo Paese che xe nascosto da sempre. Penso che da persona intelligentissima el gabi pensado che metter in piazza certe robe gavesi fatto saltar el covercio della pignata. Con le catastrofiche conseguenze del caso. :s'ciopado: :vino: :vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che mi ha un po' stupito, sono stati i fischi ieri all'Olimpico durante il minuto di silenzio per la commemorazione di Andreotti in Roma - Chievo. Certo che se il succitato nella sua città d'appartenza riceve questo trattamento, c'è da fare una seria riflessione !

Modificato da Radimiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che mi ha un po' stupito, sono stati i fischi ieri all'Olimpico durante il minuto di silenzio per la commemorazione di Andreotti in Roma - Chievo. Certo che se il succitato nella sua città d'appartenza riceve questo trattamento, c'è da fare una seria riflessione !

Vergognosi quei fischi, la morte de una persona, anche se xe la più emerita testa de ca**o de sto mondo, va sempre rispettada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io quei fischi non li capisco come i vergogna gridati al senato. comprendo invece la composta, educata e civile scelta di Ambrosoli, una persona di una levatura morale che raramente ho avuto piacere di incontrare.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quei fischi non li capisco come i vergogna gridati al senato. comprendo invece la composta, educata e civile scelta di Ambrosoli, una persona di una levatura morale che raramente ho avuto piacere di incontrare.

Quoto. A titolo personale se fossi sta un parlamentare saria andà fora dall'aula e no gavessi partecipà al minuto de silenzio. Ma xe una scelta mia. Non vedo perchè romper le bale a chi forsi ghe tigniva e gaveva stima per Andreotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×