Vai al contenuto

Il topic del "non è proprio fame ma è più voglia di qualcosa di buono"


Riodario

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, andyball ha scritto:

Mi sul Sauvignon go un pallino, La Rajade.

GP leggi ben, iera el mese de maggio... chiaro che le nostre capacità visive iera condizionade...

Te ga ragion....son un po' fiacco dopo un barolo 2008 del grande e compianto Beppe Rinaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Te ga ragion....son un po' fiacco dopo un barolo 2008 del grande e compianto Beppe Rinaldi

Amante dei grandi rossi piemontesi, eh ? 

Son un estimatore anche mi eh... ma devi esser ben freddo fora, e per cena un brasato o arrosto ben elaborato o selvaggina... se no troppo duri, vado piuttosto su un Nebbiolo o un Dolcetto...

Comunque, illustrissimi, la grigliata de Gimmi xe già in programma e credo se aggiungi una bottiglia per ogni giorno de quarantena, me par giusto. 

Se qualchedun vol venir su per Cantine Aperte, e no posso neanche pensar che no se fazi, propongo ritrovo a Dolegna, per iniziare el giro de Jermann, giusto per gradir.

Da la'  in direzione Cividale e poi deviazione per tornare a  Dolegna, Rodaro, Magnolia, Ermacora, Scubla, Rocca Bernarda, Gildo, Viarte, Roncsoreli, e Stanig per addentar qualcosa e riposarse.

Andreis, ti per primo, che a meta' percorso voio sentirte magnificare i pensieri del tuo idolo astemio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpetrus ha scritto:

Prova a veder cosa ga la Pam a campi elisi. Anni fa i se gaveva dimenticado ( in condizioni non ottimali de conservazion sui scaffali )parecchie bt de Gravner e de Torcolato de Maculan a prezzi ridicoli. Ovvio che la scommessa iera sul fatto de trovarle a posto

 

1 ora fa, gpetrus ha scritto:

Prova a veder cosa ga la Pam a campi elisi. Anni fa i se gaveva dimenticado ( in condizioni non ottimali de conservazion sui scaffali )parecchie bt de Gravner e de Torcolato de Maculan a prezzi ridicoli. Ovvio che la scommessa iera sul fatto de trovarle a posto

E te se ricordi quando la Coop alle Torri gaveva Barbaresco de Gaja, Ornellaia e Sassicaia dentro la vetrina blindata ? Bottiglie a oltre 1000 euro...

Quella volta iera possibile trovar sotto Nadal nel reparto delikatessen scatole de caviale da 2700 euro... Pensa come xe cambiare le robe

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo il Gravner della Pam, avevo preso un 4-5 bottiglie pagando tipo 20 euro....

La Coop delle Torri aveva sempre qualche prodotto valido, ma per me Zazzeron a Cattinara era il migliore in rapporto qualità prezzo (trovai proprio il Montsclapade a 12 euro la bottiglia circa un paio di anni fa), dico era perchè sarà un anno abbondante (per fortuna) che non passo più di là.

Comunque ogni Pam, Despar o Conad ha qualche bottiglia di buon vino, anche se il 90% dei loro prodotti è commerciale, però puoi trovare La Tunella, Lis Neris, Felluga e sono dell'idea che un buon vino lo trovi anche sotto i 10 euro e non devi sempre spendere follie.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, andyball ha scritto:

 

E te se ricordi quando la Coop alle Torri gaveva Barbaresco de Gaja, Ornellaia e Sassicaia dentro la vetrina blindata ? Bottiglie a oltre 1000 euro...

Quella volta iera possibile trovar sotto Nadal nel reparto delikatessen scatole de caviale da 2700 euro... Pensa come xe cambiare le robe

Prima te rispondo su piemonte : podessi scriver un libro sulle langhe, anzi un paio de amici produttori qua in region me lo ga suggerido. Te digo solo che in cantina xe presenti almeno 200 bt tra barolo, barbaresco, nebbiolo e barbera ( altro vitigno che amo ). E sinceramente per abbinamenti te riporto una frase de un grande de langa : un gran barolo lo puoi bere anche da solo.....

Quando mi prende....apro.E mia moglie cerca disperatamente abbinamenti almeno decenti ...ah ah. 

Poi Coop le torri : quando i stava x chiuder assieme ad altri amici gavemo portado via a prezzi onestissimi magnu 93 rosso castellada e vari champagne. Me permetto un simpatico aneddoto : chiedo un Dom e un Cristal.ovviamente riva el responsabile che apri la gabbia prendi le 2 bt, me disi de aspettar. Poi vien un altro che me scorta in cassa???. El pensava forse che me le bevevo in corsia.....la cassiera poi , come vedi la scatola del Dom che ga adesivo della maison sul lato chiusura , prendi una taierina per toglier anti taccheggiodalla bottiglia. Al che ghe fazo : signora no stemo far gesti inconsulti.....go sollevado l'adesivo con delicatezza e aperto la scatola, con la gente che pensava fossi matto....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giova80 ha scritto:

ricordo il Gravner della Pam, avevo preso un 4-5 bottiglie pagando tipo 20 euro....

La Coop delle Torri aveva sempre qualche prodotto valido, ma per me Zazzeron a Cattinara era il migliore in rapporto qualità prezzo (trovai proprio il Montsclapade a 12 euro la bottiglia circa un paio di anni fa), dico era perchè sarà un anno abbondante (per fortuna) che non passo più di là.

Comunque ogni Pam, Despar o Conad ha qualche bottiglia di buon vino, anche se il 90% dei loro prodotti è commerciale, però puoi trovare La Tunella, Lis Neris, Felluga e sono dell'idea che un buon vino lo trovi anche sotto i 10 euro e non devi sempre spendere follie.

Mont a 12 euro, sicuro ? Mai visto a prezzo cussì basso. Zazzeron ga alcune robe a prezzi decenti, molte altre da fora de testa. E xe un annetto quasi che no passo ....andavo a farme la ciacolada con Riccardo ( ora giovinoto ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, andyball ha scritto:

Amante dei grandi rossi piemontesi, eh ? 

Son un estimatore anche mi eh... ma devi esser ben freddo fora, e per cena un brasato o arrosto ben elaborato o selvaggina... se no troppo duri, vado piuttosto su un Nebbiolo o un Dolcetto...

Comunque, illustrissimi, la grigliata de Gimmi xe già in programma e credo se aggiungi una bottiglia per ogni giorno de quarantena, me par giusto. 

Se qualchedun vol venir su per Cantine Aperte, e no posso neanche pensar che no se fazi, propongo ritrovo a Dolegna, per iniziare el giro de Jermann, giusto per gradir.

Da la'  in direzione Cividale e poi deviazione per tornare a  Dolegna, Rodaro, Magnolia, Ermacora, Scubla, Rocca Bernarda, Gildo, Viarte, Roncsoreli, e Stanig per addentar qualcosa e riposarse.

Andreis, ti per primo, che a meta' percorso voio sentirte magnificare i pensieri del tuo idolo astemio.

mi scolto Steiner ma sui vini fazo de testa mia e go tuto de imparar :-))

cmq se i me vol alla grigliata de Gim, per festeggiar porto un vin a vostra scelta ma sotto i 60 euro.....avviso .....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Mont a 12 euro, sicuro ? Mai visto a prezzo cussì basso. Zazzeron ga alcune robe a prezzi decenti, molte altre da fora de testa. E xe un annetto quasi che no passo ....andavo a farme la ciacolada con Riccardo ( ora giovinoto ). 

sicurissimo, ne presi una cassa intera! non so se fosse stato in offerta oppure avevano sbagliato prezzo, fatto sta che un paio di giorni dopo purtroppo non c'era più...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Mi sul Sauvignon go un pallino, La Rajade.

GP leggi ben, iera el mese de maggio... chiaro che le nostre capacità visive iera condizionade...

Mi go el pallino per el Ronco delle mele e el de la tour e Livio Felluga se difendi.

Però sta Pez.. mi go bevuto solo el friulano suo, gran bel vin!

@morodesede ma te lo ga assaggiado? Come xe?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Giova80 ha scritto:

sicurissimo, ne presi una cassa intera! non so se fosse stato in offerta oppure avevano sbagliato prezzo, fatto sta che un paio di giorni dopo purtroppo non c'era più...

Beh...gavessi visto una boccia la prendevo...bisogna che ripasso su co finissi sto disastro. Magari qualcosina trovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Mi go el pallino per el Ronco delle mele e el de la tour e Livio Felluga se difendi.

Però sta Pez.. mi go bevuto solo el friulano suo, gran bel vin!

@morodesede ma te lo ga assaggiado? Come xe?

non son riuscido perché quando gavemo fatto tappa della Pez iero za passado de Vosca e gavevimo le macchine ulme de bianco... e inoltre iero un poco ciucco perché no guidavo ma i amici iera entusiasti... comunque gavemo messo rossi anche sotto i sedili e semo tornadi a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gpetrus ha scritto:

Prima te rispondo su piemonte : podessi scriver un libro sulle langhe, anzi un paio de amici produttori qua in region me lo ga suggerido. Te digo solo che in cantina xe presenti almeno 200 bt tra barolo, barbaresco, nebbiolo e barbera ( altro vitigno che amo ). E sinceramente per abbinamenti te riporto una frase de un grande de langa : un gran barolo lo puoi bere anche da solo.....

Quando mi prende....apro.E mia moglie cerca disperatamente abbinamenti almeno decenti ...ah ah. 

Poi Coop le torri : quando i stava x chiuder assieme ad altri amici gavemo portado via a prezzi onestissimi magnu 93 rosso castellada e vari champagne. Me permetto un simpatico aneddoto : chiedo un Dom e un Cristal.ovviamente riva el responsabile che apri la gabbia prendi le 2 bt, me disi de aspettar. Poi vien un altro che me scorta in cassa???. El pensava forse che me le bevevo in corsia.....la cassiera poi , come vedi la scatola del Dom che ga adesivo della maison sul lato chiusura , prendi una taierina per toglier anti taccheggiodalla bottiglia. Al che ghe fazo : signora no stemo far gesti inconsulti.....go sollevado l'adesivo con delicatezza e aperto la scatola, con la gente che pensava fossi matto....

niente Ghemme e Gattinara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazzeron xe un tipo strano... mi andavo anni fa regolarmente a Borgo San Daniele a prender 2/3 cartoni intorno ai 15€/bott. tutto contento perché in via Mazzini i iera a 28€... poi lo trovo de Zazz a 14... ? o el matto ga prezzi de stralcio perché ciol quantità o xe un prezzo civetta

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, morodesede ha scritto:

niente Ghemme e Gattinara?

Eccome no.?? ...in sti gg una della bt bevude iera un Gattinara 2005 de Travaglini ancora in ottima forma. Poi go qualcosa de Antoniolo e un paio de Bramaterra....Ghemme a dir el vero in cantina no go....ma a 700 mt go un amico rappresentante in pension che li ga. Così quando gavemo voia de far confronti se divertimo tra varie denominazioni e x annate. Con buona pace del portafoglio. Ma passion is passion....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

Altra bottiglietta impegnativa però...vaghe pian, che te ga de esser in forma per la grigliata B--)

-46 dall'apocalisse. Da quando gavemo instaura la cantina non la go mai avuda così suta... 

Comunque 8 euri de bozza. A mio avviso qualità prezzo top. L'oradela, da chilo e tre, xe frutto de una giornada de relax in istria. Me ricordo però che can, addetto a sorvegliar le canne, e compagna, addetta ad accalappiar i pessi decenti, le dormiva come sassi mentre mi ciamavo l'intervento della voliga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, morodesede ha scritto:

Zazzeron xe un tipo strano... mi andavo anni fa regolarmente a Borgo San Daniele a prender 2/3 cartoni intorno ai 15€/bott. tutto contento perché in via Mazzini i iera a 28€... poi lo trovo de Zazz a 14... ? o el matto ga prezzi de stralcio perché ciol quantità o xe un prezzo civetta

Altro discorso lungo sui prezzi. In cantina oggigiorno i prezzi a privati xe spesso molto differenti dai prezzi x la ristorazion e enoteche. Esisti tante de quele variabili che xe un casin. Magari con calma affronteremo sto discorso. Considera che con mia moglie faccio 8 gg all'anno in Langa a visitar le mie solite ( o quasi ) cantine x portar a casa un bel malloppo. E da là proprio go cominciado a percepir cambiamenti e diversità de trattamento nei prezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riodario ha scritto:

-46 dall'apocalisse. Da quando gavemo instaura la cantina non la go mai avuda così suta... 

Comunque 8 euri de bozza. A mio avviso qualità prezzo top. L'oradela, da chilo e tre, xe frutto de una giornada de relax in istria. Me ricordo però che can, addetto a sorvegliar le canne, e compagna, addetta ad accalappiar i pessi decenti, le dormiva come sassi mentre mi ciamavo l'intervento della voliga. 

Me sta restando solo ottime bottiglie, quelle che non me va te verzer se non in occasioni particolari.. me toccherà passar anche mi alla PAM o alle Torri..o alla Despar in teatro romano che ga poca roba ma una decina de bottiglie valide le ga a prezzi decenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gimmi ha scritto:

Me sta restando solo ottime bottiglie, quelle che non me va te verzer se non in occasioni particolari.. me toccherà passar anche mi alla PAM o alle Torri..o alla Despar in teatro romano che ga poca roba ma una decina de bottiglie valide le ga a prezzi decenti..

E te se lamenti. Mi no me formalizzo....no speto occasioni particolari....questa che te ga xe una brutta abitudine ?. Casomai go bt da condivider e per conoscenza della tipologia....insomma quasi da studiar.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano79 ha scritto:

Pensiero volante.........me xe venù voia de un paio de dondoli che ciapo de solito in apnea lungo la costa. Co te li verzi xe la carne che se movi ancora.....una ioza de limon e.....un orgasmo crudo!

E vizin un vin dolce....stile verduzzo o picolit. Per contrastar el salmastro e minerale. Provare x .....godere. A dir el vero l'optimumsaria un Muscadet della Loira....ma x trovarlo qua danoi xe longhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×