Ikeya Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 (edited) TRIESTE / Tragico incidente stradale sulla A4 lungo il raccordo Sistiana-Trieste. Un’auto si è scontrata con un tir che viaggiava contromano. Due persone sono morte. Si tratta di un uomo e la figlia di 17 anni. Alla guida del camion un uomo originario della Turchia, secondo quanto si apprende. Il camionista, le cui iniziali sono V.B. e ha 55 anni è risultato positivo all’alcol test. L’uomo morto nello schianto aveva 36 anni ed era originario di Trieste. Una famiglia distrutta da un incidente la cui dinamica appare assurda. Ancora da capire il camionista come sia potuto finire contromano. dalle prime notizie no se capissi, alcuni disi che la fia gaveva 17 anni, altri 17 mesi... dall'Ansa, invece: TRIESTE - Era ubriaco l'autista del Tir che, viaggiando contromano, ha causato un incidente in cui sono morti un uomo e la figlia di 17 mesi, in serata, sull'autostrada A4 nel raccordo Sistiana-Trieste. L'autista, 55 anni, di nazionalità turca, V. B. le sue iniziali, è stato condotto all'ospedale e - si è appreso da fonti delle forze dell'ordine - è risultato positivo all'alcol test. L'uomo vittima dell'incidente con la piccola figlia, M. G. le sue iniziali, era triestino e aveva 36 anni. Le telecamere dell'Anas, gestore del tratto di autostrada in cui è avvenuto l'incidente, hanno registrato il passaggio di un Tir contromano pochi istanti prima dello scontro in cui sono morti un uomo e la figlia di 17 mesi. Il camion - ha spiegato un portavoce dall'Anas - si è immesso in senso contrario e probabilmente arrivava dal vicino interporto di Fernetti. I tecnici della sala di controllo dell'Anas hanno notato il passaggio del Tir, ma era troppo tardi per intervenire. Le registrazioni, che usualmente vengono cancellate dopo un periodo di tempo, saranno a disposizione per chiarire la dinamica del sinistro. el Piccolo invece disi che el mato imbriago el iera ucraino... se saverà meio doman Edited February 6, 2011 by Ikeya Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 Che brutta storia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 Sticazzi...ciò, ma per imboccar un'autostrada controman el mato doveva esser proprio storto eh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 A mi anni fà me xe capitada una roba simile e solo per puro caso no go fatto un frontale perchè fortunatamente non iero in fase de sorpasso,cmq no iera un camion ma un'auto....sai triste morir per colpa altrui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 6, 2011 Author Report Share Posted February 6, 2011 su TGCom i parla de un "salto di corsia" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 Mi me xe capità in via Milano in alto, uno xe venù zo sparado per via Carducci e ga scambiado via Milano per via Valdirivo Lo go schivado de cul. Però bon, in città posso capir, ma in autostrada bisogna far a posta dai... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 6, 2011 Author Report Share Posted February 6, 2011 dei miei amici, sempre sul raccordo Sistiana-Trieste, se ga trovà incontro un camper... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 dei miei amici, sempre sul raccordo Sistiana-Trieste, se ga trovà incontro un camper... Allora forsi forsi xe qualche problemin de confluenza,segnaletica.... :wacko: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 6, 2011 Author Report Share Posted February 6, 2011 (edited) Allora forsi forsi xe qualche problemin de confluenza,segnaletica.... :wacko: beh, de sicuro quei cartei gialli enormi con la man nera e la scritta "STOP" che xè in Friul, Slovenia, Austria e Germania, no i xè la per caso... Edited February 6, 2011 by Ikeya Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Capitano Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 dei miei amici, sempre sul raccordo Sistiana-Trieste, se ga trovà incontro un camper... Mi me xe capità pochi mesi fa a Valmaura, go ciapà la superstrada per andar verso Muja e sulla curva me son trovà un'auto nella mia corsia, dio solo sa come go rivà a schivarlo ... el mato ovviamente me ga mandà in stramonazza de mia mare e xe andà candidamente aventi ... pecà che mo go rivà tirar zo la targa perchè iero col tremaz !! Spero de no conoser, vistà l'età, el mulo che guidava l'auto con la fia .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 beh, de sicuro quei cartei gialli enormi con la man nera e la scritta "STOP" che xè in Friul, Slovenia, Austria e Germania, no i xè la per caso... E qua no i xe? o sbaio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted February 6, 2011 Report Share Posted February 6, 2011 (edited) Questo xe quel che go trovà su un altro forum Chiunque circola contromano e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 570 . - 4 PUNTI. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 281 a euro 1.123 . Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo 1, sezione, del titolo Vl. In casi di recidiva la sospensione e' da due a sei mesi. -10 PUNTI. Sulle extraurbane principali - autostrade. da 1.754 a euro 7.018 (non ammesso il pagamento in misura ridotta), sospensione patente da 6 a 24 mesi e fermo amministrativo del veicolo. - 10 PUNTI. Sembra che la multa cambi a seconda del tipo de strada. Se nel caso dell'autostrada le multe xe decisamente alte, per la città diria che no xe per niente commisurade alla pericolosità del gesto, visto che te pol mazar qualchedun lo stesso. Per dir, uno che va a 91 all'ora in Viale Miramare rischia sai de pezo, cioè "da euro 500 a euro 2.000" e sospension della patente da uno a tre mesi (fonte: un altro forum). Me par decisamente ridicolo. Edited February 6, 2011 by Stefano79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 7, 2011 Author Report Share Posted February 7, 2011 (edited) E qua no i xe? o sbaio? qua no i xè, el raccordo dall'uscita de Sistiana fin al porto e el confin con de Rabuiese xè sotto gestion ANAS... penso che i gabbi tremila burocrazie in più, da sto punto de vista Autovie Venete xè locale e quindi controlla meio el territorio... mentre Anas prima de far un lavor come una riasfaltatura pol metterghe anni ma non so esattamente come funziona, però xè eloquente el stato medio dell'asfalto da Sistiana a TS... se volemo ciolemo anche in considerazion i guard rail che in certi tratti, come all'altezza della Wartsila, xè pessimi Sembra che la multa cambi a seconda del tipo de strada. Se nel caso dell'autostrada le multe xe decisamente alte, per la città diria che no xe per niente commisurade alla pericolosità del gesto, visto che te pol mazar qualchedun lo stesso. Per dir, uno che va a 91 all'ora in Viale Miramare rischia sai de pezo, cioè "da euro 500 a euro 2.000" e sospension della patente da uno a tre mesi (fonte: un altro forum). Me par decisamente ridicolo. in sto caso penso che la multa sia la sua ultima preoccupazion, considerando el fatto che: a ) el finirà in galera per omicidio colposo plurimo a seguito di guida in stato di ebbrezza (con pene che va da 5 a 15 anni); b ) el perdi el lavor e sarà sai ma sai dura trovar un altro e de conseguenza viver el resto della propria esistenza; c ) presumo che el doverà risarcir i danni perché no credo che all'assicurazion ghe andarà ben de pagar per un che guidava imbriago disfà (reato penale) Edited February 7, 2011 by Ikeya Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 Secondo mi no pol eser l'alcool e basta, ma anche una dose incredibile de idiozia e noncuranza. E, sì, forsi anche mancanza de segnaletiche come quele in slo/au. Cio, me spiasi veramente sai per quei che ghe xe restai no gavendo nisuna colpa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 presumo che el doverà risarcir i danni perché no credo che all'assicurazion ghe andarà ben de pagar per un che guidava imbriago disfà (reato penale) ma se sa quanto alcool che gaveva nel sangue? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 Anche mi son curioso.. perchè se xe 0.5 (ma anche 1.0 in realtà!) no pol eser quel la causa de entrar controman in autostrada, obietivamente. El bel xe che la polizia disi che sucedi regolarmente, ste robe. E no i meti do cartei per migliorar, nè niente!!! No go parole. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 Al tg i ga dito che el gaveva 6 volte più alcol del consentito. Quindi 3? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido76 Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 a parte la tristeza che se pol provar x quei che xè morti mi go una domanda: ma posibile che no se riva trovar nisun modo per evitar l'entrata controman de mezzi in autostrada?magari xè veramente impossibile,xò con tuta la tecnologia che ghe xè forse in qualche maniera se rivasi a por rimedio a questa evenienza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 7, 2011 Author Report Share Posted February 7, 2011 mi mettessi dei "taiagomme" a scomparsa nell'asfalto... te vedi un che va controman? te frachi un boton e via le gomme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 una volta che te lo vedi, xe probabile che el danno lo fa comunque. Veramente, bastasi cartei enormi come nei paesi vizini. Cmq se el mato gaveva 3.0 de alcol ( O_o ) obietivamente xe stado quel, la causa. No pensavo che fosi nianche posibile montar su un camion, con un livel del genere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted February 7, 2011 Author Report Share Posted February 7, 2011 secondo mi l'unica roba per evitar ste robe xè piazzar un alcol test obbligatorio per chiunque se metti in marcia per profession... o almeno chi che transita per l'autoporto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 (edited) Al tg i ga dito che el gaveva 6 volte più alcol del consentito. Quindi 3? ...per i professionisti del volante el limite xe 0 (zero) quindi sei volte superiore cossa vol dir? 0.6 3.0 6 .......se i giornalisti xe informassi de piu' saria meio Edited February 7, 2011 by 666 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
666 Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 el video del tipo prima del tiro http://tv.repubblica.it/copertina/camionista-ubriaco-contromano-sull-a4-distrutta-una-famiglia/61575?video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 a parte la tristeza che se pol provar x quei che xè morti mi go una domanda: ma posibile che no se riva trovar nisun modo per evitar l'entrata controman de mezzi in autostrada?magari xè veramente impossibile,xò con tuta la tecnologia che ghe xè forse in qualche maniera se rivasi a por rimedio a questa evenienza. La tecnologia che consenti de far scattar un allarme se xe un mezzo controman penso ghe sia tutta volendo. Dal momento che esisti sistemi de videosorveglianza intelligenti che fa scattar allarmi quando una macchina xe ferma per tot tempo o xe una persona che cammina lungo la carreggiata. Tra rilevatori e videosorveglianza evoluta i mezzi xe. Come fermarli in modo automatico? Quel podesi più problematico. El problema dei mezzi controman xe ovviamente solo sulle autostrade dove no xe casei, come da Sistiana in qua. In ogni caso ga ragion chi disi che chi se metti alla guida imbriago e maza qualchedun dovesi esser processado per omicidio non colposo ma doloso! Me ga colpido sto incidente, percorro quotidianamente quella strada per andar lavorar. Forsi no c'entra, però me fa rifletter che sucedi ste robe e dopo legio che el Codacons (!) invita chi xe sta multado dai tutor a far ricorso! Che tristezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido76 Posted February 7, 2011 Report Share Posted February 7, 2011 La tecnologia che consenti de far scattar un allarme se xe un mezzo controman penso ghe sia tutta volendo. Dal momento che esisti sistemi de videosorveglianza intelligenti che fa scattar allarmi quando una macchina xe ferma per tot tempo o xe una persona che cammina lungo la carreggiata. Tra rilevatori e videosorveglianza evoluta i mezzi xe. gavemo ste robe qua de noi?in altre parti d'italia? a parte le "super-galerie" no savevo In ogni caso ga ragion chi disi che chi se metti alla guida imbriago e maza qualchedun dovesi esser processado per omicidio non colposo ma doloso! vero. però continuo a pensar che in incidenti simili ma anche in altri, la scarsa presenza presenza dele forze del'ordine in strada aiuta a far quel che se vol. Forsi no c'entra, però me fa rifletter che sucedi ste robe e dopo legio che el Codacons (!) invita chi xe sta multado dai tutor a far ricorso! Che tristezza. + che tristeza diria assurdo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts