Vai al contenuto

Serie A (calcio minore) 2014-2015


Messaggi raccomandati

Se non sbaglio Zoff ga allenado senza patentin in quanto dopo la vittoria dei mondiali me par che de diritto te podevi sentarte su una panchina de A (idem Tardelli, gentile e el mitico Cicciograziani al Cervia). Mancini invece ga creado proprio una profonda spaccatura alll'interno della federazion allenadori, con molti tecnici che se ga schierado contro el Mancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La fortuna di avere una moglie che si becca un tumore proprio quando te ne vuoi andare perché lo spogliatoio è una polveriera.... Pensa che brava che è anche morta per dare credibilità alla storia di Cesarone....

Vara, purtroppo quella storia iera vera... Nel senso che la moglie stava mal, sembrava in ripresa e poi ga avudo una ricaduta... Ma sulla Roma non xe stada una furbada ma un reale problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Smaramba, hai cambiato opinione sul tuo presidente o temi sempre il crac entro fine stagione?

Io non ho idea di come sia messo economicamente, magari benissimo, ma che davanti alle telecamere parli e si comporti da deficiente mi pare assodato.

Se poi recita, non lo so.

Meglio questo che uno squattrinato, probabilmente, ma appena apre bocca sembra di essere al CIM, e quando lo vedo fare le corna a due mani abbarbicato alla poltrona come un pitone onestamente mi fa pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Mancini, che dir, continuo ad esser entusiasta del suo arrivo all'Inter. La scelta migliore possibile. Ma sulle formazioni messe in campo col Milan e la Roma permettime de esser assai ma assai perplesso, Massi Se te ga piacer entremo anche nel dettaglio, ma ghe xe tuttabuna serie de scelte che ga addirittura del clamoroso, e che me fa pensar che el stia preparando la rivoluzion de gennaio evidenziando anziché mascherar i difetti della rosa.

Boh!

Caro Gimmi, io confesso di averci capito poco.

Sono abbastanza convinto che se Mazzarri avesse perso a Roma 4-2 con le stesse modalità di Mancini non sarebbero fioccati gli applausi, ma è ovvio che non si può giudicare un allenatore dopo neanche due settimane, ed è sacrosanto aspettare e dargli un pò di tempo.

Era oggettivamente difficile pretendere di più.

Contro il Milan la posizione di Kovacic non l'ho capita neanch'io, ma la spiegazione tatticamente poteva avere un senso.

Con la Roma io ho visto una squadra infarcita di mediani che ha comuque indubbiamente mostrato una predisposizione a offendere prima sconosciuta: fare due gol all'Olimpico è comunque un bel segnale.

Tuttavia, a onor del vero, l'impressione dall'inizio alla fine della partita è sempre stata che le Roma potesse segnare abbastanza agevolmente tutte le volte in cui ne aveva bisogno, e in effetti lo ha fatto: l'ha sbloccata piuttosto rapidamente, è tornata in vantaggio poco dopo aver subìto il pari, ha fatto lo stesso dopo il 2-2 e infine l'ha chiusa.

Ma su una difesa che mi pare peggiore di quella del Milan (e mica è semplice...) il mister ha colpe relative, e quel che combina Ranocchia sul secondo gol (l'avversario gli gira letteralmente intorno, senza che al difensore venga in mente nemmeno di far fallo) credo abbia inorridito pure il Mancio (sicuri che il pur bollito Vidic sia così peggio dei due visti domenica?)

Insomma, fin qua Mancini ha ottenuto quel che tutto sommato era lecito aspettarsi: un pareggiotto col Milan e una sconfitta onorevole contro una Roma troppo più forte.

Adesso arrivano, prima della sosta, due gare in casa non impossibili (Udinese e Lazio, sulla carta più rognosa la seconda anche se non attraversa un gran periodo) e una trasferta abbordabile (Chievo).

Io penso che il notevole credito di cui Mancini gode presso la tifoseria nerazzurra rischierebbe di iniziare ad incrinarsi con un bottino inferiore ai sette punti, che mi paiono l'obiettivo ragionevole per ritrovarsi ad affrontare la sosta ancora in corsa per l'Europa che conta.

Mi interessa la tua opinione da tifoso, visto che quelle di Massi e Atletico mi paiono più che chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Forest, al momento sono un tifoso perplesso. Molto perplesso. Ci sono davvero troppi punti di domanda, e sbrogliare la matassa non è affatto semplice.

Su tutti, per cominciare, la scelta del modulo. Va molto di moda affermare che il modulo non è importante e bla bla bla, ma la verità inconfutabile, che Mancio stesso ammette senza problemi in confrenza stampa, consiste nel fatto che la rosa dell'inter è costruita per il 3 5 2. Ed allora i casi sono due. O la metti in campo così, che è la scelta piu facile ed indolore, oppure cambi ma "cum grano salis", e non alla pene di segugio o per tentativi. Mancio ne ha già combinate piu di Bertoldo...

Icardi e Kovacic sono per distacco i due prospetti più interessanti in rosa. A Roma tutti e due in panca e il secondo completamente fuori posizione a Milano.

Guarin è una mezz'ala atipica. Difende poco e male, è incostante. Va inserito in un centrocampo ed in una squadra in cui vanno curati gli equilibri. È lui che dovebbe semmai entrare a partita in corso, non puoi farne l'elemento imprescindibile e provare tutti attorno a lui.

Palacio simuove e lavora molto bene da seconda punta. Chiedergli altro è da libro di fantascienza.

Kuzmanovic mezz'ala non si può vedere, hai kovacic, hernanes, lo stesso Guarin, Obi che due a destra e due a sinistra interpretano meglio quel ruolo.

Medel e M'vila sono perfetti (nei loro limiti) per fare i centrali davanti alla difesa. Dove cacchio limetti a giocare insieme?

Ranocchia centrale sbaglia spesso, ma va beh.. Visto che Dodò, Nagatomo, jonathan e D'ambrosio tutti insieme non fanno un difensore esterno a 4 perché difendono a mo di birillo da bowling, proverai a blindarti con ad esempio campagnaro a dx, jj a sinistra e vidic ranocchia in mezzo?? Safety first, era la filosofia di chi intende ricostruire una squadra... mah..

Capisci le mie perplessità?? Potrei ancora continuare, ma devo andare a prepararmi, il lavoro mi chiama..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Forest, al momento sono un tifoso perplesso. Molto perplesso. Ci sono davvero troppi punti di domanda, e sbrogliare la matassa non è affatto semplice.

Su tutti, per cominciare, la scelta del modulo. Va molto di moda affermare che il modulo non è importante e bla bla bla, ma la verità inconfutabile, che Mancio stesso ammette senza problemi in confrenza stampa, consiste nel fatto che la rosa dell'inter è costruita per il 3 5 2. Ed allora i casi sono due. O la metti in campo così, che è la scelta piu facile ed indolore, oppure cambi ma "cum grano salis", e non alla pene di segugio o per tentativi. Mancio ne ha già combinate piu di Bertoldo...

Icardi e Kovacic sono per distacco i due prospetti più interessanti in rosa. A Roma tutti e due in panca e il secondo completamente fuori posizione a Milano.

Guarin è una mezz'ala atipica. Difende poco e male, è incostante. Va inserito in un centrocampo ed in una squadra in cui vanno curati gli equilibri. È lui che dovebbe semmai entrare a partita in corso, non puoi farne l'elemento imprescindibile e provare tutti attorno a lui.

Palacio simuove e lavora molto bene da seconda punta. Chiedergli altro è da libro di fantascienza.

Kuzmanovic mezz'ala non si può vedere, hai kovacic, hernanes, lo stesso Guarin, Obi che due a destra e due a sinistra interpretano meglio quel ruolo.

Medel e M'vila sono perfetti (nei loro limiti) per fare i centrali davanti alla difesa. Dove cacchio limetti a giocare insieme?

Ranocchia centrale sbaglia spesso, ma va beh.. Visto che Dodò, Nagatomo, jonathan e D'ambrosio tutti insieme non fanno un difensore esterno a 4 perché difendono a mo di birillo da bowling, proverai a blindarti con ad esempio campagnaro a dx, jj a sinistra e vidic ranocchia in mezzo?? Safety first, era la filosofia di chi intende ricostruire una squadra... mah..

Capisci le mie perplessità?? Potrei ancora continuare, ma devo andare a prepararmi, il lavoro mi chiama..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Forest, al momento sono un tifoso perplesso. Molto perplesso. Ci sono davvero troppi punti di domanda, e sbrogliare la matassa non è affatto semplice.

Su tutti, per cominciare, la scelta del modulo. Va molto di moda affermare che il modulo non è importante e bla bla bla, ma la verità inconfutabile, che Mancio stesso ammette senza problemi in confrenza stampa, consiste nel fatto che la rosa dell'inter è costruita per il 3 5 2. Ed allora i casi sono due. O la metti in campo così, che è la scelta piu facile ed indolore, oppure cambi ma "cum grano salis", e non alla pene di segugio o per tentativi. Mancio ne ha già combinate piu di Bertoldo...

Icardi e Kovacic sono per distacco i due prospetti più interessanti in rosa. A Roma tutti e due in panca e il secondo completamente fuori posizione a Milano.

Guarin è una mezz'ala atipica. Difende poco e male, è incostante. Va inserito in un centrocampo ed in una squadra in cui vanno curati gli equilibri. È lui che dovebbe semmai entrare a partita in corso, non puoi farne l'elemento imprescindibile e provare tutti attorno a lui.

Palacio simuove e lavora molto bene da seconda punta. Chiedergli altro è da libro di fantascienza.

Kuzmanovic mezz'ala non si può vedere, hai kovacic, hernanes, lo stesso Guarin, Obi che due a destra e due a sinistra interpretano meglio quel ruolo.

Medel e M'vila sono perfetti (nei loro limiti) per fare i centrali davanti alla difesa. Dove cacchio limetti a giocare insieme?

Ranocchia centrale sbaglia spesso, ma va beh.. Visto che Dodò, Nagatomo, jonathan e D'ambrosio tutti insieme non fanno un difensore esterno a 4 perché difendono a mo di birillo da bowling, proverai a blindarti con ad esempio campagnaro a dx, jj a sinistra e vidic ranocchia in mezzo?? Safety first, era la filosofia di chi intende ricostruire una squadra... mah..

Capisci le mie perplessità?? Potrei ancora continuare, ma devo andare a prepararmi, il lavoro mi chiama..

Sono abbastanza d'accordo, anch'io credo che il passaggio da tre a quattro non sia così indolore, anche se a onor del vero alcuni giocano a quattro nelle loro nazionali.

Icardi non mi piace, e so di dire una roba impopolare.

Per il poco (anzi, diciamo pure nulla) che offre in fase di partecipazione alla manovra, deve farmi 25 gol a campionato per giustificarne la presenza.

Lui vede la porta, e basta.

Mai una sponda, mai una palla tenuta per far salire la squadra, mai un lavoro in copertura.

Sotto porta è un buon centravanti, ma un lusso pesante da potersi permettere visto che richiede in sostanza una squadra che giochi per lui.

Arrivasse una buona offerta, io lo darei via senza pensarci troppo.

Su Kovacic concordo: per caratteristiche deve essere al centro del gioco, altrimenti tanto vale mettere un giocatore da corsa.

Medel, se sfrutti appieno le sue caratteristiche, non è neanche male, perchè di uno così può esserci bisogno.

Uno, appunto.

Infine, e ti prego di perdonarmi, considero Guarin non molto più di una pippa.

Dire che è sopravvalutato mi sembra ancora poco, per il nulla che vale la mia opinione.

Detto questo, e aggiunto che a terzini siete messi maluccio e i centrali non sono fenomeni, il compito di Mancini è davvero improbo.

Per questo sono rimasto molto sorpreso dalla sua prima conferenza stampa, perchè è ovvio che bisognava risollevare un pò il morale della truppa e dell'ambiente, ma parlare di "vincere in fretta" mi è sembrato un pò un azzardo.

Non so se ci siano le risorse per un mercato importante, ma così com'è l'Inter non mi pare da terzo posto, lasciando ovviamente perdere Juve e Roma.

Mi pare abbia limiti strutturali addirittura superiori a quelli del Milan, che attualmente non vale le prime due e nemmeno il Napoli ma che con un ritocco a centrocampo e qualche scelta coraggiosa alla Champions potrebbe pure arrivarci, anche se oggi non ci scommetterei.

Sull'Inter mi pare che ci sarebbe da metter mano in modo veramente profondo per renderla una squadra adattabile agli schemi di Mancini, ma temo ci vogliano tempo e denaro e non so se ci siano.

Te la metto così: se l'Inter arriva in Champions Mancini fa un miracolo, senza se e senza ma.

Se va in Europa (da quarta o quinta) non c'è da sputarci sopra, vista la base di partenza.

Se non ci arriva, beh, tanto valeva tenersi Mazzarri e risparmiare bei soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo su tutto, tranne un piccolo distinguo per Guarin. Che giochi da pippa da quando in Italia è evidente. Ma con quella bomba, quel fisico e quella accelerazione palla al piede, resto convinto che in un'altra squadra può essere un buon interno. Non un fenomeno, bada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Mazzarri era da cacciare, in qualsiasi modo. Aveva ormai raggiunto l'apice dell'insofferenza. Scuse, brutto gioco, maleducazione. Peccato. Quando era alla Reggina era un allenatore che ammiravo molto, poi si è incartato sul suo personaggio di pessimo gusto.

L'arrivo di Mancini l'ho accettato a malincuore, visto che avrei preferito Zenga, per tanti troppi motivi. Non ultimi quelli sentimentali. O almeno un traghettatore fino a Mihajlovic.

Al momento concordo con forest: Guarin e Icardi sono palle al piede. Da vendere il prima possibile.

Kovacic invece deve essere valorizzato da Mancini: in questi 6 mesi deve dimostrarsi di valere l'Inter. E fossi in Mancini gli consegnerei la squadra: vai e fai. Tanto mi sembra chiaro che se si accende lui si accende la squadra altrimenti siamo piatti, piattissimi.

Alcune scelte effettivamente si sono dimostrate incomprensibili soprattutto sugli esterni. Dodò è impresentabile, Campagnaro anche. M'vila è un doppione malriuscito di Medel. Ranocchia altro da cacciare a calci. Ovviamente, inutile ricordarlo, tutti (tranne Ranocchia) fortemente voluti da Mazzarri, che chissà cosa voleva farne.

L'obiettivo minimo è arrivare in Europa e fare cassa con queste le cessioni di Guarin, Icardi, Ranocchia e qualche altre pippone (anche chi è in giro, tipo Alvarez, sul quale mi sembra ci sia un obbligo di riscatto). Mi libererei anche di Palacio, che ormai ha raggiunto l'apice e per la carta d'identità non potrà più fare il lavoro di due anni fa...

E poi andare pesanti sul mercato con almeno un paio di colpi.

In questa fase si capirà se Mancini è l'allenatore soppravalutato e raccomandato o qualcosa in più. Ha scelto la sfida, vediamo se la vince.

In merito al "patentino" e alle incazzature di atletico, posso assolutamente dargli ragione sulla questione dei 250 euro e sulla burocrazia italiota. Ma sono allergico alle "categorie", siano essi allenatori o giornalisti (così rispondo anche a Niki che ha sempre la premura, giusta dal suo punto di vista, di segnalare eventuali "finti colleghi") o simili. Se uno è bravo allena (e per bravo intendo anche "bravo a farsi mettere sotto contratto"). Se uno è bravo scrive. Non mi serve un patentino o un chissà che corso per fare questo. Anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Mazzarri era da cacciare, in qualsiasi modo. Aveva ormai raggiunto l'apice dell'insofferenza. Scuse, brutto gioco, maleducazione. Peccato. Quando era alla Reggina era un allenatore che ammiravo molto, poi si è incartato sul suo personaggio di pessimo gusto.

L'arrivo di Mancini l'ho accettato a malincuore, visto che avrei preferito Zenga, per tanti troppi motivi. Non ultimi quelli sentimentali. O almeno un traghettatore fino a Mihajlovic.

Al momento concordo con forest: Guarin e Icardi sono palle al piede. Da vendere il prima possibile.

Kovacic invece deve essere valorizzato da Mancini: in questi 6 mesi deve dimostrarsi di valere l'Inter. E fossi in Mancini gli consegnerei la squadra: vai e fai. Tanto mi sembra chiaro che se si accende lui si accende la squadra altrimenti siamo piatti, piattissimi.

Alcune scelte effettivamente si sono dimostrate incomprensibili soprattutto sugli esterni. Dodò è impresentabile, Campagnaro anche. M'vila è un doppione malriuscito di Medel. Ranocchia altro da cacciare a calci. Ovviamente, inutile ricordarlo, tutti (tranne Ranocchia) fortemente voluti da Mazzarri, che chissà cosa voleva farne.

L'obiettivo minimo è arrivare in Europa e fare cassa con queste le cessioni di Guarin, Icardi, Ranocchia e qualche altre pippone (anche chi è in giro, tipo Alvarez, sul quale mi sembra ci sia un obbligo di riscatto). Mi libererei anche di Palacio, che ormai ha raggiunto l'apice e per la carta d'identità non potrà più fare il lavoro di due anni fa...

E poi andare pesanti sul mercato con almeno un paio di colpi.

In questa fase si capirà se Mancini è l'allenatore soppravalutato e raccomandato o qualcosa in più. Ha scelto la sfida, vediamo se la vince.

In merito al "patentino" e alle incazzature di atletico, posso assolutamente dargli ragione sulla questione dei 250 euro e sulla burocrazia italiota. Ma sono allergico alle "categorie", siano essi allenatori o giornalisti (così rispondo anche a Niki che ha sempre la premura, giusta dal suo punto di vista, di segnalare eventuali "finti colleghi") o simili. Se uno è bravo allena (e per bravo intendo anche "bravo a farsi mettere sotto contratto"). Se uno è bravo scrive. Non mi serve un patentino o un chissà che corso per fare questo. Anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smaramba, hai cambiato opinione sul tuo presidente o temi sempre il crac entro fine stagione?

Io non ho idea di come sia messo economicamente, magari benissimo, ma che davanti alle telecamere parli e si comporti da deficiente mi pare assodato.

Se poi recita, non lo so.

Meglio questo che uno squattrinato, probabilmente, ma appena apre bocca sembra di essere al CIM, e quando lo vedo fare le corna a due mani abbarbicato alla poltrona come un pitone onestamente mi fa pena.

ma infatti è indifendibile, qualche uscita simpatica all'inizio ci poteva stare, poi però è diventato monotono se non addirittura da mani nei capelli

Modificato da smaramba
Link al commento
Condividi su altri siti

El fatto xe che non metti lui i soldini...xe un prestanome

(Comunque el xe veramente cussi, go un amico che lo ga conosu per lavoro e el xe fora de testa completamente...)

premesso che di soldi fino ad ora non ne ha messi, visto che la samp l'ha presa gratis e nel mercato estivo ha preso tutti in prestito tranne bergessio, pagato sui 3 milioni, vendendo però mustafi per quasi 10....dove l'avresti sentita questa del prestanome?

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che di soldi fino ad ora non ne ha messi, visto che la samp l'ha presa gratis e nel mercato estivo ha preso tutti in prestito tranne bergessio, pagato sui 3 milioni, vendendo però mustafi per quasi 10....dove l'avresti sentita questa del prestanome?

ambienti genovesi :merodolodalrider:

però ripeto...non go idea se sia vero o no... ma al momento lui saria "in carica" attendendo che un altro presidente se liberi della sua squadra

mi riporto, poi magari xe una stupidada (ma che lui non gabbi grandi soldi xe verissimo inveze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sapevo di essere l'unico manciniano. Evidentemente solo io ho visto netti progressi nella sfida con la Roma (evidentemente certi utenti tengono in conto il valore della squadra avversaria solo quando si parla di juve...ora mi aspetto di vedere tante altre squadre italiane rimontare per 2 volte la Roma all'Olimpico). Io capisco poco di calcio, quindi certamente avranno ragione forest e gli altri che lo criticano da ben prima del suo ritorno all'Inter. Con l'udinese perderà e con la Lazio ne prenderà 3... così sarà il trionfo dei detrattori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Quindi a livello teorico se aveste un amico appassionato di medicina ma che magari fa il macellaio vi fareste operare al cuore? Oppure da un altro amico esperto di numeri vi fareste fare i calcoli strutturali per la vostra nuova casa? Bè non credo proprio. Che poi certe professioni dovrebbero essere rivoluzionate sono il primo a dirlo però teoricamente se uno vuole scrivere si apre un blog o scrive un libro e poi sarà il mercato a dare una risposta al suo lavoro. La differenza sta tutta nel fatto che teoricamente (non sempre purtroppo, anzi sempre meno) quello che uno legge su un media dovrebbe essere controllato e verificato, vero però che ormai i giornalisti sono superficiali appunto perché competono con internet e non controllano le fonti o le notizie o sono troppo schierati politicamente e dunque hanno perso quella credibilità che teoricamente dovrebbe dare un patentino. Spesso gli "abusivi" (che devono essere tali per poter iniziare la professione) iniziano con lo sport per il semplice motivo che i danni sono decisamente inferiori rispetto a quello che può fare uno con la cronaca. Poi la legge italiani ha dei limiti evidenti basti pensare a quanti presentano nuove rivoluzionarie medicine non essendo iscritti all'albo dei medici ma lo fanno attraverso eventi culturali e dunque non perseguibili penalmente. Detto questo che c'entra poco entro nel merito del patentino di Mancini, il concetto di "chi è bravo allena" è semplicemente ridicolo perché i danni che può fare un allenatore non preparato sono devastanti e senza pensare subito alla serie A pensate a quante schiene di bambini sono state rovinate da chi era meglio andasse a bere al bar piuttosto che fare lezione al campetto. Il caso Mancini, che non allenava i pulcini dello Zaule (con tutto il rispetto) e quindi era dotato di preparatore atletico, medico, massaggiatore etc etc, era stato usato penso per una questione più ideologica ovvero perché uno deve fare i corsi e un altro no? Penso ci fosse anche una questione di punibilità. Cerco di spiegarmi meglio se Mancini poteva allenare allora teoricamente tutti possono allenare, però c'è il problema che per molti si inizia dal basso (non riguarda chi ha giocato in serie A o addirittura in nazionale come successe a Rocco in altri tempi) appunto per avviare un percorso che inizia dalla pedagogia passa attraverso all'atletica e poi arriva alla tattica. Parlo per esperienza diretta nel mondo della vela, una volta sul gommone salivano cani e porci con risultati imbarazzanti ora c'è un percorso decisamente più difficile e le lezioni sono veramente complesse e interessanti ma servono a salvare la "vita" atletica di molti ragazzi più piccoli. Poi ci sono i cialtroni ma quelli sono purtroppo in ogni ambito. Ovviamente Mancini non poteva fare "danni" però la questione penso che appunto fosse concettuale.

@Massi: io sono stato il primo a dire che per Mancini questa è una grande occasione per dimostrare il suo valore, se arriva a metà classifica secondo me ottiene il risultato giusto in base alla rosa, se va in El fa un mezzo miracolo ma se arriva in Cl fa un autentico miracolo dimostrando di essere un valore aggiunto.... Quindi mi permetto di sospendere ogni giudizio fino a fine campionato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a livello teorico se aveste un amico appassionato di medicina ma che magari fa il macellaio vi fareste operare al cuore? Oppure da un altro amico esperto di numeri vi fareste fare i calcoli strutturali per la vostra nuova casa? Bè non credo proprio. Che poi certe professioni dovrebbero essere rivoluzionate sono il primo a dirlo però teoricamente se uno vuole scrivere si apre un blog o scrive un libro e poi sarà il mercato a dare una risposta al suo lavoro. La differenza sta tutta nel fatto che teoricamente (non sempre purtroppo, anzi sempre meno) quello che uno legge su un media dovrebbe essere controllato e verificato, vero però che ormai i giornalisti sono superficiali appunto perché competono con internet e non controllano le fonti o le notizie o sono troppo schierati politicamente e dunque hanno perso quella credibilità che teoricamente dovrebbe dare un patentino. Spesso gli "abusivi" (che devono essere tali per poter iniziare la professione) iniziano con lo sport per il semplice motivo che i danni sono decisamente inferiori rispetto a quello che può fare uno con la cronaca. Poi la legge italiani ha dei limiti evidenti basti pensare a quanti presentano nuove rivoluzionarie medicine non essendo iscritti all'albo dei medici ma lo fanno attraverso eventi culturali e dunque non perseguibili penalmente. Detto questo che c'entra poco entro nel merito del patentino di Mancini, il concetto di "chi è bravo allena" è semplicemente ridicolo perché i danni che può fare un allenatore non preparato sono devastanti e senza pensare subito alla serie A pensate a quante schiene di bambini sono state rovinate da chi era meglio andasse a bere al bar piuttosto che fare lezione al campetto. Il caso Mancini, che non allenava i pulcini dello Zaule (con tutto il rispetto) e quindi era dotato di preparatore atletico, medico, massaggiatore etc etc, era stato usato penso per una questione più ideologica ovvero perché uno deve fare i corsi e un altro no? Penso ci fosse anche una questione di punibilità. Cerco di spiegarmi meglio se Mancini poteva allenare allora teoricamente tutti possono allenare, però c'è il problema che per molti si inizia dal basso (non riguarda chi ha giocato in serie A o addirittura in nazionale come successe a Rocco in altri tempi) appunto per avviare un percorso che inizia dalla pedagogia passa attraverso all'atletica e poi arriva alla tattica. Parlo per esperienza diretta nel mondo della vela, una volta sul gommone salivano cani e porci con risultati imbarazzanti ora c'è un percorso decisamente più difficile e le lezioni sono veramente complesse e interessanti ma servono a salvare la "vita" atletica di molti ragazzi più piccoli. Poi ci sono i cialtroni ma quelli sono purtroppo in ogni ambito. Ovviamente Mancini non poteva fare "danni" però la questione penso che appunto fosse concettuale.

@Massi: io sono stato il primo a dire che per Mancini questa è una grande occasione per dimostrare il suo valore, se arriva a metà classifica secondo me ottiene il risultato giusto in base alla rosa, se va in El fa un mezzo miracolo ma se arriva in Cl fa un autentico miracolo dimostrando di essere un valore aggiunto.... Quindi mi permetto di sospendere ogni giudizio fino a fine campionato....

Mancini ha già dimostrato il suo valore vincendo due scudetti in Italia e uno in Inghilterra. Nei due scudetti vinti in Italia aveva la stessa situazione della juve attuale un'unica grande avversaria (anche se nell'anno del primo scudetto il milan vinse la champons se non erro...) la Roma. Ha lasciato a mou un gruppp vincente, un po' come conte ad allegri. In inghilterra nell'anno dello scudetto ha surclassato per due volte i fortissimi avversari nel derby... in Turchia ha passato il turno in champions con una squadra modesta e dagli ultimi posti in campionato si è piazzato secondo...

...non mi sembra debbe dimostrare, ma confermare...rimane una mia opinione...

Modificato da massi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancini ha fatto cose molto buone:

-vinto con l'Inter in Italia

-vinto col City in Premier

-fatto bene col Galatasaray in Champions

Ma anche meno buone:

-il secondo campionato col City

-la finale di FA Cup persa inopinatamente contro una squadra di serie B, costatagli sostanzialmente la panchina

-i risultati con l'Inter in Europa

-il campionato non vinto col Galatasaray (ma a onor del vero aveva preso la squadra molto tardi) costatogli anch'esso la panchina

Criticarlo quando fa le cose meno buone non significa disconoscerne il valore, nè sostenere che sia una pippa.

Ho ampiamente tenuto conto del valore della Roma, definita "troppo forte" al punto da scrivere che fin qui era difficile chiedere di più.

Non sono un manciniano, nè un anti-mancini.

Credo che i parametri corretti per giudicarlo in questa avventura nerazzurra siano quelli che ho descritto e che Gimmi, mi pare, ha del tutto condiviso: se andrà in Champions avrà fatto un autentico miracolo, se andrà in EL avrà comunque fatto il suo, se non andrà da nessuna parte avrà dimostrato di non valere, evidentemente, quell'ingaggio.

Questo è quel che penso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×