Jump to content

Pallacanestro Trieste - Mercato 2023-2024

Recommended Posts

5 minuti fa, Flaming ha scritto:

Molto curioso della scelta che farà Arcieri sul coach....

Se l'idea è di dare un segnale forte per fare una squadra ammazzacampionato, dubito che Lego verrà riconfermato.

Per me Legovich rimane come capoallenatore a meno che DeMeo non sconfessi la scelta sua. E Arcieri gli farà una squadra adeguata, spero non una collezione di figurine alla Pedone e una squadra che gioca ai 100 punti come Varese, con tanti tiratori e al massimo un lungo.

Adesso, luxor ha scritto:

Se l'idea è di dare un segnale forte per fare una squadra ammazzacampionato, dubito che Lego verrà riconfermato.

buh, nessuno può immaginare cosa passa per la testa del nuovo GM

ma certo la scelta del coach è la prima decisione da prendere

io davo per scontata la conferma di Legovich ma dopo l’arrivo di Arcieri non so davvero cosa pensare

non resta che pazientare ancora un po’ 

18 minuti fa, Insider ha scritto:

Per me Legovich rimane come capoallenatore a meno che DeMeo non sconfessi la scelta sua. E Arcieri gli farà una squadra adeguata, spero non una collezione di figurine alla Pedone e una squadra che gioca ai 100 punti come Varese, con tanti tiratori e al massimo un lungo.

ma io credo che Varese abbia giocato come voleva Brase, non Arcieri

Arcieri gli ha fornito il roster in base alle indicazioni ricevute, tra l’altro spendendo il giusto

secondo te Arcieri prende solo coach che vogliono giocare a 100 punti difendendo il minimo sindacale ? 

io non credo

• Mi piace 1

24 minuti fa, pinot ha scritto:

ma io credo che Varese abbia giocato come voleva Brase, non Arcieri

Arcieri gli ha fornito il roster in base alle indicazioni ricevute, tra l’altro spendendo il giusto

secondo te Arcieri prende solo coach che vogliono giocare a 100 punti difendendo il minimo sindacale ? 

io non credo

Se lui confermerà l'impostazione delle statistiche di scola (e su cui anche la nostra proprietà batte, quella delle statistiche e degli algoritmi) penso si giochi in quel modo lì tipo i Rockets di Harden. poi magari si sconfessa e facciamo una squadra che difende ai 70 punti ma dubito. Su Redivo un po' mi spiace perché per questo sistema sarebbe perfetto visto che è un'eccezionale solista, ma va detto anche che non so se spenderei un posto da straniero per lui.

Il basket basato sulle statistiche non per forza crea una squadra da tiro al piccione, dipende che statistiche guardi e cosa cerchi.

Io sarei molto soddisfatto dalla conferma di Coach Lego che ha palesato limiti e inesperienza ma sicuramente anche buone capacità più bossi e vildera. Giocatori solidi, con A2 alle spalle. Bossi come secondo play e vildera come centro titolare.

21 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Il basket basato sulle statistiche non per forza crea una squadra da tiro al piccione, dipende che statistiche guardi e cosa cerchi.

Io sarei molto soddisfatto dalla conferma di Coach Lego che ha palesato limiti e inesperienza ma sicuramente anche buone capacità più bossi e vildera. Giocatori solidi, con A2 alle spalle. Bossi come secondo play e vildera come centro titolare.

Non è tiro al piccione se tiri 30-35 tiri da tre a partita ma i tiri sono buoni e li converti con il 35-40%. Varese quest'anno aveva proibito anche alle giovanili tutti i tiri da due da fuori area, anche in allenamento, con allenatori di lungo corso mandati via proprio perchè legati a un basket vecchio. E dubito fosse volontà di Brase, magari di Scola si.  Dico solo che non mi sorprenderei se facesse uguale a Trieste a partire dalle giovanili, con via tutti gli allenatori sostituiti da persone che lavorano con algoritmi dall'under 15 in su. E ovviamente creando una squadra così anche in prima squadra. Almeno vedremmo qualcosa di diverso!

5 minuti fa, GMarco ha scritto:

Spero proprio non si faccia una scelta simile così radicale. Scusate la geriatria ortodossia.

È chiaro che sarebbe una scelta molto forte,ma se tutti sono convinti e collegati nella maniera giusta i risultati arrivano. Il mid range è statisticamente il tiro che rende meno per %, meglio tirare da dove vale di più(da3) e da dove è più vicino(in area). Credo che ci sia una enorme differenza tra sparare da3 perché non so cosa fare e farlo costruendo buoni tiri. Il dubbio è se questo tipo di basket ti fa vincere i campionati. Perché una roba è Varese che parte col decimo budget(invento un numero), e per competere sceglie di giocare in questo modo e infatti arriva quinto. Un altra roba è partite per vincere un campionato con un budget da top team. Ci sono squadre che lo fanno in più campionati,ma non sono mai le più forti.

Arcieri è soprattutto uno scout, quindi cerca e valuta i giocatori che più possono offrire e garantire quelle che sono le caratteristiche più affini al gioco della squadra che - ricordiamoci sempre - è deciso sempre e solo dal coach.

Quindi il prossimo passo sarà capire chi sarà l'allenatore e solo dopo, in base a quello che ha lui in testa come filososfia di gioco, si andranno a riempire le varie caselline.

24 minuti fa, Skillsen ha scritto:

Ma invece cosa ne pensate di banks e sorokas come coppia straniera?

Malissimo per me, anche se è chiaro che son due ottimi giocatori. Banks non difende, Sorokas straniero di complemento , ma nessuno dei due ha mai giocato per vincere e ci sarà un motivo. Io preferirei un trottolino che tira da tre meglio di Banks e un lungo dalla doppia dimensione con anche atletismo. Se ho un superbudget, non prendo Banks e Sorokas ma un simil Mike James e un simil Willis, ammesso che esistano chiaramente. Ma se hai un bel budget, con mezzo milione porti a casa due stranieri pazzeschi.

6 ore fa, Skillsen ha scritto:

Ma invece cosa ne pensate di banks e sorokas come coppia straniera?

Faccio una premessa, Io adoro Sorokas che seguo dai tempi di Treviglio e Jesi, quindi un po' di tempo fa. 

Sicuramente si trova di meglio in giro, ma una squadra composta da

Ruzzier - Banks - Deangeli - Sorokas -Vildera

Lo vedo un quintetto ben assortito per la A2 e con Bossi ed altri validi giocatori di riserva (che so, Lombardi di Treviglio e Simone Pepe di Torino giusto per citare due nomi)  penso che si possa ambire ad una risalita.

Banks in A2, in campionato, farebbe camera e cucina, ne sono convinto, anche se probabilmente nei playoff si andrebbe a perdere un po', in quel caso ci vorrebbe una guardia già pronta, da qui infatti ho nominato Simone Pepe come super suo sostituto. 

Ad ogni modo, prima di tutto, bisogna capire chi sarà l'allenatore, così da individuare un metodo di gioco. Poi mi auguro che Arcieri, con il coach, trovino giocatori congeniali.

Come ha detto Pinot, gli italiani ed i naturalizzati sono importanti, ma per me i due stranieri sono fondamentali. Proprio perché essendo due soltanto non si possono proprio sbagliare 

6 ore fa, Giova80 ha scritto:

Banks in A2, in campionato, farebbe camera e cucina, ne sono convinto, anche se probabilmente nei playoff si andrebbe a perdere un po'

Infatti, è questo il punto. In A2 ai playoff ci vanno quasi tutte*, non é importante fare un super campionato ma basta farlo decente, quello che serve è una super squadra per i playoff.

*: quest'anno passano alla fase a orologio le prime 9 su 14, e delle 18 della fase ad orologio ne vanno ai playoff 16. Dal momento che dubito che ci si stia organizzando per costruire una squadra che rischia già nella prima fase, e che si dia per scontato di arrivare alla fase a orologio, ne risulta che ai playoff ci vanno quasi tutte, 16 su 18.

• Grazie 1

7 ore fa, Giova80 ha scritto:

Faccio una premessa, Io adoro Sorokas che seguo dai tempi di Treviglio e Jesi, quindi un po' di tempo fa. 

Sicuramente si trova di meglio in giro, ma una squadra composta da

Ruzzier - Banks - Deangeli - Sorokas -Vildera

Lo vedo un quintetto ben assortito per la A2 e con Bossi ed altri validi giocatori di riserva (che so, Lombardi di Treviglio e Simone Pepe di Torino giusto per citare due nomi)  penso che si possa ambire ad una risalita.

Banks in A2, in campionato, farebbe camera e cucina, ne sono convinto, anche se probabilmente nei playoff si andrebbe a perdere un po', in quel caso ci vorrebbe una guardia già pronta, da qui infatti ho nominato Simone Pepe come super suo sostituto. 

Ad ogni modo, prima di tutto, bisogna capire chi sarà l'allenatore, così da individuare un metodo di gioco. Poi mi auguro che Arcieri, con il coach, trovino giocatori congeniali.

Come ha detto Pinot, gli italiani ed i naturalizzati sono importanti, ma per me i due stranieri sono fondamentali. Proprio perché essendo due soltanto non si possono proprio sbagliare 

In pratica una squadra dove nel quintetto due difendono e basta, uno e mezzo attacca e solo uno fa canestro, senza neppure un tiratore affidabile. Si è liberato Candussi da Verona (tra l’altro non capisco doveva essere già libero con la retrocessione…) ma costa molto e non so se vale la pena ma sicuro è meglio di Vildera dai

• Mi piace 1