Maurizio72Ts Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Essendo in sto forum da più de 1 anno e conossendove abbastanza ben volevo proporve, sempre che no el sia stado za tratado (e mi no go trovado, al solito, gnente ) un'argomento che me sta sai a cuor. Come la maggior parte de voi saverà (o perchè ghe ne go parlado, o perchè me ga conossudo de persona ) mi son una persona portatrice de handicap (senza entrar nello specifico ) e volevo saver da voi, che considero ragazzi e ragazze seri, come ve relazionè, eventualmente, con queste persone più sfortunade de voi, vuoi per lavoro (se ghe xe), vuoi per motivi de studio (x chi che a scola ghe va ancora), vuoi per amicizie o conoscenze, ed in oltre volevo saver anche, se ve trove ben con lori o se ve da fastidio gaverli vizin (chi me conossi sicuramente dirà la seconda ). Xe, altresi, vero che ghe xe varie tipologie de handicap, pesanti e meno pesanti, ma ala fine tute queste persone ga qualcossa in meno de altri. Xe, me rendo conto, 1 argomento un poco delicato e che non tutti vol sentir (o saverghene), ma penso che in questo forum se possi parlar, ogni tanto, anche de robe serie come questa. Sperando de no gaver scandalizado più de tanto nissun..... Mauri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trert Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 mi sinceramente i portatori de handicap no me crea nissun problema.. anzi! no conosso tante persone a dir el vero che frequento che ga problemi (per fortuna) e quei pochi che conosso me trovo ben. se xe una persona in carrozzella se adegua un poco la scelta del local al sabato sera scegliendo un posto che no gabbi scalini, se accompagna, se fa salir in auto se necessario però se fa volentieri tutte ste robe! mi anche per lavoro molte volte devo aver a che far indirettamente con i disabili per via de progetti de case, superamento dele bariere architetoniche per far salir per esempio un in carrozzina in primo pian de casa sua o robe similari.. e devo dir che ultimamente le robe xe molto migliorade da questo punto de vista con le norme.. (parlando de edilizia) e son felice de questo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Caro Mauri, intanto non vedo perché scandalizzarsi o non volerne parlare: chi lo fa è, diciamo eufemisticamente, 'poco sensibile'. Dall'amico con qualche piccolo problema motorio fino ai ricoverati all'Anffas, ho avuto a che fare con parecchi tipi di handicap. La cosa che mi ha sempre colpito è che più il problema del tuo interlocutore è grave, più scatta qualcosa di strano, che ti fa comportare come con un bambino: perché? L'ho riscontrato sia in me che in altri, e per anni ho tentato di combatterlo come un esempio di stupidità (mia). In terza media il mio compagno di banco era parecchio malmesso anche con la testa, diciamo che si comportava come un bambino di sei anni oltre ad avere problemi motori e di controllo della propria forza. La cosa più difficile è stata comportarsi con lui normalmente, perché tutti eravamo concordi che così era giusto fare, piuttosto che tanti gnè gnè o frasi stupide. Alla fine ce l'avevamo più o meno fatta (più o meno perché parliamo di ragazzini di tredic'anni), e ne andavamo fieri. Che lui questo lo capisse o no poco importava, ed è stato un bell'esempio di arricchimento, per lui (con venticinque amici intorno che lo trattavano come era giusto che fosse) e per noi (che abbiamo imparato a comportarci, a vivere spontaneamente, senza troppi filtri). Non bisogna aver paura di parlarne, perché è uno dei modi più belli per crescere insieme dentro, per coltivare una personalità pura e sincera. Grandissimo, hai tirato fuori uno dei temi migliori di questo forum, e credo proprio che tutti qui prenderanno la palla al balzo d. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurice Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 I portatori di Handicap noi me crea disagio,certo...tante volte i ne pol insegnar a rispettar de più la vita,sorridendo ed affrontando fatiche,come i fa lori con i problemi che ga... Go un nonno che causa Ictus xe costretto in sedia a rotelle,ma ve assicuro che el me sa tirar su de morale quando el vol e el se diverti a far le robe in casa... Grande Nonno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Sperando de no gaver scandalizado più de tanto nissun.....Mauri Perchè scandalizzarse? Un problema no xe una colpa. Se te fa piazer parlarghene no vedo perchè no se pol farlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cocal Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Mah, te digo, un mio amico ga avù un incidente parecchi anni fa e da allora appartien alla categoria... Quel che te posso dir a riguardo la mia sensazion xe che quel che no 'l ga avù nel corpo el lo ga avù nello spirito, una persona splendida... tanto che digo sempre che xe più indipendente lu de mi, nonostante alcuni ovvi limiti fisici... diria che pol bastar... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinaard Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Xè un argomento delicato, certo, ma non credo che ghe sia problemi nel tratarlo. Con le persone che purtropo ga questi limiti, mi me comporto normalmente e fin deso xè sempre andada ben con tuti, perchè fazendo cusì credo che no se ghe fazi pesar in maniera ecesiva che noi semo più fortunadi. Comunque resta un'amirazion enorme verso tuta quela gente che pur dovendo superar magior ostacoli rispeto a un come mi per esempio, no i se da per vinti e i continua a viver la propria vita adatandose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MONTAG Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Ti faccio i complimemti per il coraggio che dimostri trattando un argomento così personale. Mi hanno insegnato a trattare tutte le persone allo stesso modo, a guardare negli occhi ogni mio interlocutore. Applicando questo modello mi sono sempre trovato bene e spero di aver fatto sentire gli altri a loro agio. All'inzio forse non è semplice ma l'unico modo per sconfiggere i proprii pregiudizi è quello di affrontarli. Io ho avuto la fortuna di averlo fatto da bambino quando sono stato costretto dai miei genitori. Comunque con le persone che hanno pregiudizzi non ti perdi niente. Tutti prima o poi siamo stati costretti a misurarci con questo tipo di stupidità. La maggior parte di tali idioti dice cose interessanti unicamente per sbaglio e questo solitamente capita quando sono soli. I rimanenti sono quelli dotati di scarso coraggio per affrontare i propri limiti umani e sinceramente iniziando questa bellissima discussione hai dimostrato di non avere nulla in comune con questi. Purtoppo, come dice un mio amico sardo, una parte dell'umanità sta sulla terra solo perchè c'è posto. Perchè perdere tempo con loro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Xè un argomento molto delicato, difficile da affrontar. Mi per lavoro e per studio, ma anche per amicizia e altro, go a che far anche con persone portatrici de Handicap, cioè come vien chiamati e xè la terminologia corretta: persone diversamente abili. Faccio questa puntualizzazion, perchè queste persone xè come noi, non xè malade, almeno mi non le considero così, solo le ga una abilità diversa dalla nostra. Disevo che questo argomento xè delicato perchè nella nostra società non se ga ancora avu la possibilità de annullar, del tutto o in parte, i pregiudizi e gli stereotipi legadi a questo. Mi go due persone, molto care, che xè diversamente abili e lore me da tanto, xè persone fantastiche, con i bisogni che gavemo noi, con i nostri stessi diritti. Devo dir la verità, xè certi tipi de handicap che me spaventa, con cui non go ancora trova un punto de incontro per mancanza mia de ocnoscenza e per, come go dito prima, la presenza de stereotipi: parlo qua de h gravi come autismo. Per el resto non go nessun problema, anzi... El mio picio sa! vero stela? Per el picio: Non dimenticherò mai, e penso non te lo ga dimentica neanche ti, quel bell'articolo che, anni fa iera sul piccolo, che mi go salva e lo go sempre con mi, scritto da quella signora che ne gaveva visto tutti in tua compagnia, una compagnia felice, dove el tuo " problema" per noi non iera niente. In quella giornada gavemo dimostra che l'amicizia xè più forte de tutto, più forte de tutte le barriere. Oddio son cascada nei sentimentalismi..... re go pure le lacrimucce... però son cosi mi.. su certi argomenti provo sempre forti emozioni, ed essendo un argomento che go particolarmente a cuore, ancora de più. In sintesi, Mauri, mi nn go nessun problema, anzi! per mi conoser persone, che sia anche diversamente abili xè sempre e cmq un arricchimento! Chiedo scusa per el papiro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu68 Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 e perchè mai dovessi dar disagio questo argomento? anzi!! xe una roba che fa parte della vita (purtroppo) i pregiudizi i ghe xe, poco de far,certa gente pensa che una persona che magari xe disabile e non pol caminar la val meno de lori,e te li vedi subito perchè i xe a disagio,i ridi coem cretini,i parla a vose alta(neanche che la persona fussi scema!) no i ga coragio de guardarla in faccia,e par che i voli scampar... mi go avudo in clase un mulo disabile per una paralisi cerebrale e anche dei scout gavevo in grupo una picia con la sindrome de down... poso solo dir che xe due persone che me ga insegnado tantissimo...me ga insegna' a dar el giusto valor ale robe, a no lamentarme per monade e ad apprezzar la vita in tutte le sue sfumature. Manu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 Come ha detto Manu, è una cosa della vita. Qualcuno nasce in salute ricco bello ed in familia felice. Qualcuno nasce meno fortunato.Ma quello che conta e quello che uno fa della propria vita. Ci son persone che al di la delle difficoltà vanno avanti. E persone che hanno tutto e gettano via ogni cosa al vento (Lapo ed altri malati di vita troppo facile). E poi c'è chi è ancora più sfortunato e non gli è concesso nemmeno di provare. Che muore per fame guerra o malattia ancora giovane o appena nato... Come mi comporto con loro? Come con qualsiasi altra persona. Le giudino nel contesto. Sono caratteristiche di una persona limitate al contesto d'utilizzo. Se non un allenatore non prenderò un uomo in carrozzina come cannoniere della mia squadra... ma per un amicizia che differenza fa che abbia o meno la capcità di correre o camminare? Assolutamente nessuna. Come già detto da altri se è un nostro amico dobbiamo accettare i suoi limiti come è costertto a fare lui. Basta trovare qualcosa da poter fare assieme come è normale fare tra amici anche senza pra presenza di questi problemi. E normale quando si è in gruppo decidere di fare qualcosa che piaccia e possano fare tutti. Per quanto riguarda i pregiudizi: Nascono dalla paura. Nascono dalla consapevolezza che quello che è successo a lui poteva succedere anche a loro. Se ne hanno paura tentano di fuggire, di non vedere. Anche se poi mascherano questa loro paura in qualcos'altro la base è sempre questa. Paure inutili. Tanto prima o poi tutti dovremo affrontare qualcosa di ben peggiore. Una prova difronte a cui siamo tutti uguali. Quindi io non ho pregiudizi contro di loro. Anzi spesso sono persone che meritano rispetto per la loro voglia di vivere e il coraggio con cui affrontano una cosa che terrorizza molti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dido76 Posted March 9, 2006 Report Share Posted March 9, 2006 lavoro in un centro per disabili... cosa poso dir??? problemi zero...lo go scelto mi... soddisfazion personale??? tantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa oltre al mio lavor poi conoso anche una realtà particolare, come go già scrito in un altro topic, che xè quela che vien affrontada dall'associazion polosportivo disabili del carducci...che attua lo sport integrato. certo xè da dir una cosa...mi personalmente no go problemi però a seconda della gravità della disabilità """posso capir""" che qualche persona non se trovi a proprio agio...ma questo no ga de sfociar in bruti comportamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Nella mia vita go podudo relazionarme molte volte con persone portatrici de handicap e devo dir che le go sempre ammirade per come le sia sempre stade sorridenti e con voia de viver. Cercando poi el dialogo con la gente, me xe sempre piasudo confrontarme con chi, purtroppo, non xe fortunado come mi: massimo rispetto quindi a queste persone, Maurizio in particolare :ave: Penso che chi no riva a capir questo tipo de situazion, snobbando o addirittura ridendo de una persona portatrice de handicap, dovessi provar sulla propria pelle cossa vol dir gaver una roba del genere. Tutto ciò xe frutto de una schifosa ignoranza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Go vista mia nona cieca nei sui ultimi anni, e no la se ga mai lamentado : "Ringrazio ogni giorno Dio che el me lassa scoltar la musica", e anche mi coi anni go i mii problemi che me limita. Una roba bela xe che, co se ga problemi, se ga magior sensibilità verso i altri ,che no xe tuti bei e perfetti, come che i volessi farte sentir la publicità. Per no parlar de Hawkins, quel che ga scoverto i busi neri e che se no me sbaglio ga ciapado anche un Nobel , e che de problemi de handicap no ghe manca! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
assist Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Go avudo poche esperienze con questo tipo de persone: purtroppo devo dir che nel recente con un go avudo dei problemi a livello lavorativo; alla fine el xe stado mandado via non per el suo status ( anzi, per l'azienda saria stado anche ben visti i regolamenti sulle fascie protette ) ma bensì per la sua monaggine...ghe xe stade offerte numerose possibilità ma per la sua presunzione xe stado necessario allontanarlo. Questo xe solo un episodio cmq.......mi no go niente in contrario ad interfacciarme con persone portatrici de handicap: el mio pensiero che val per ogni tipo de persona xe "tutti devi aver almeno una possibilità" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 come ve relazionè, eventualmente, con queste persone più sfortunade de voi Come con tutti i altri Che problemi xe? Se una persona xe cocola e dolce con mi mi sarò cocola e dolce con ela (indipendentemente se gabi un handicap, se sia nero, giallo o rosso, se sia musulman, ebreo o mormon) e, al contrario, se un se comporta mal me comporterò de conseguenza indipendentemente se sia diversamente abile o meno. Digo questo per dir che non importa come uno xe fatto fora. La ricchezza de una persona sta dentro @Mauri Te lo go sempre dito...Ti te son "speciale" e con questo non intendo dir che te sia speciale a livello fisico. Ti, per mi, te son speciale dentro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 No go nesun problema ad uscir con un portator de handicap. Dentro xè persone come noi e alle volte i ga ancora più voia de viver de noi che no ne manca niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tifone Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Secondo mi il problema non stà nel portatore de handicap ma in quelle persone che gà l'handicap nel cervel,quelle persone che credi de esser spiritose e che fa battude de cattivo gusto o se comporta in maniera vergognosa contro queste persone che sicuramente le xè meio de noi.Quando andavo a scuola la roba che me fazeva più mal iera quando quei 3-4 deficenti de turno ciapava de mira questi muletti e i li cioleva in giro.Me auguro solo per lori che con l'età i gabbi maturà ma gavevo ai tempi e gò tutt'ora dei forti dubbi....quando un xè mona resta mona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
La Debegnac Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Mi mi dispiasi per ti. Eh, mi mi ricordo mio povero marì defonto, i ultimi ani ga avudo paralisi. Lui se sentiva un peso, ma mi no go mai fato caso. Con tuto quel che gavemo passà mi ghe go sempre volesto ben. E dopo tanti ani mi manca ancora. Se qualchedun ti vol ben no fa caso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
saretta Posted March 10, 2006 Report Share Posted March 10, 2006 Ve cito una frase che la mia prof me diseva sempre: " la persona può avere malattie, avere problemi, essere diversamente abile, ma non è handicappata... E' la società ad esserlo perchè limitata da pregiudizi e stereotipi. E' la società che mette limiti, è la società handicappata" Mi questo pensiero lo condivido Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted March 11, 2006 Report Share Posted March 11, 2006 scuseme, go postadoper eror un mesagio ze scritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
trert Posted March 11, 2006 Report Share Posted March 11, 2006 ieri proprio guardavo l'apertura dei giochi paraolimpici.. una volontà invidiabile.. la scena finale del ballo me ga veramente toccado, dai ballerini in carrozzina alla ballerina principale che non gaveva i brazi.. veramente toccante.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts