Ghost Posted April 5, 2006 Report Share Posted April 5, 2006 Tanti topic politici vedo ma manca quello più basilare. Visto che come dicevano i latini "Verba Volant, Scripta Manent" (Le ciacole svola le scritte rimani) Ecco qui i link ai programmi dei due schieramenti: L'unico documento ufficiale firmato e sottoscritto da tutti i raprpesentanti degli schieramenti che scrive le intenzioni per il prossimo mandato. Casa delle libertà: http://www.forza-italia.it/speciali/programma_cdl.pdf Unione: http://www.margheritaonline.it/margherita/...rammaunione.pdf Potete leggere e confrontare. E trovare quello con le proposte a voi più congeniali. Sapere quali promesse hanno avuto il coraggio di mettere nero su bianco e quali sono solo chiacchiere achiappavoti. Potete vedere quali critiche al programma avversario sono vere e quali false. Avete i mezzi per informarvi. Per chiarirvi le idee se siete indeisi ma anche per conoscere il propio partito o quello avversario. Non permettete a politici di manipolarvi sfruttando pigrizia o disinformazione. Francamente sono stufo di sentire insulti reciproci al telegiornale. Quello che bisogna sapere e tutto qua. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iguanadan Posted April 6, 2006 Report Share Posted April 6, 2006 Bravissimo Ghost, gran post! eh, che poeta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted April 6, 2006 Report Share Posted April 6, 2006 Lo trovo utile anche mi, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diego Posted April 6, 2006 Report Share Posted April 6, 2006 Ghost l'idea se sai bela, resta solamente la solita question (purtroppo) te la ga dita ti , la carta se lasa scriver. Go visto far promesse talmente tante volte che me son assuefatto ai politici che Bla,bla,bla. Penso che sia un discorso soggettivo ,sia nella lettura che nell'interpretazion, nel senso che ognidun guarda le robe con l'ottica che ghe fa comodo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 6, 2006 Author Report Share Posted April 6, 2006 Ghost l'idea se sai bela, resta solamente la solita question (purtroppo) te la ga dita ti , la carta se lasa scriver. Go visto far promesse talmente tante volte che me son assuefatto ai politici che Bla,bla,bla. Penso che sia un discorso soggettivo ,sia nella lettura che nell'interpretazion, nel senso che ognidun guarda le robe con l'ottica che ghe fa comodo. Ovviamente non c'è garanzia totale che possano realmente fare quanto scritto. Ma non essere così pessimista. Ma ha una notevole utilità comuque. Primo. Permete di verificare la "verità". Per esmepio visto che questa campagna elettorale ha lanciato la moda del "inventati cosa ha scritto l'avversario sul programma" quando qualcuno fa affermazioni di questo tipo non sei costretto a credere sulla parola. Puoi leggere. Apri il file una ricerca con parole chiave ed in 2 minuti scopri chi mente e chi ha detto il vero. Secondo. E scritto, e firmato. Te lo salvi da parte ed alle prossime elezioni hai un mezzo in più per identificare cosa il governo uscente ha mantenuto e cosa no. E sai se rinnovare o cambiare il tuo voto. Terzo. E comuque un documento regolato dalla legge elettorale firmato e sottoscritto. E una sottoscrizione di intenti la linea guida, le espressione degli accordi tra partiti e tra coalizione ed Italiani. Se qualcosa non viene rispettato. Possono opporsi i cittadini. Si può opporre l'opposizione. Si oppongono gli alleati che credevano in quel punto (qualche idealista qui e li c'è). E vero che molti politici sono di dubbia moralità e dalla promessa facile... ma e un po come il dilemma se e nato prima l'uovo o la gallina... Purtroppo la maggioranza degli italiani non legge i programmi e si fa influenzare da promesse e spot ellettorali. I politici ci nausano con bugie spot martellanti perché si divertono? No perchè purtroppo questo è l'unico modo di vincere le elezioni in questo paese. Dire la verità è inutile perché chiuque può contraddirti mentendo suporatamente dicendo cose smascherabili in 5 minuti affidandosi solo sul fatto che gli italiani non vanno a controllare se è vero o falso anche quando possono farlo. So che il mondo non si cambia da un giorno all'altro. Ma so anche che il governo italiano è stato creato dagli Italiani. Non è un istituzione misteriosa imposta da un entità superiore. I politici fanno solo quello che il popolo gli lascia fare. Se il popolo ha una buona istruzione è onesto ed ha una buon senso civico non avra mai politici corrotti. Se i politici fossero veramente le uniche persone disoneste del italia fonte di tutti i mali sarebbero innocui. La gente si rifiuterebbe di eseguire i lor complotti. Li denuncerebbe e li manderebbe in carcere a furor di popolo. Se questo non accade c'è da pensari un po su. Perché possono rubare senza che nessuno gli impedisca? Perchè possono commettere reati e farla franca? Perché possono mentire sulevidente e la gente gli crede? Questo è il bello della democrazia. Da ad un popolo quello che si merita. Un popolo che si fa influenzare da bugie, spot elettorali e pregiudizi e si merita questa classe politica. Quindi scartato il piano A: Andare a sculacciare prodi e berlusconi e rieducarli fino a farli tornare bravi bambini. Passo al piano B: Cambiare le cose dalla base. Ricoradre a chi si è dato per vinto che non è completamente impotente. Ha il potere di cercare la verità e di cambiare le cose. Sopratutto nel giorno delle elezioni. Il giorno in cui il cittadino ha "Potere". Ma sopratutto ricordare... che siamo responsabili di quello che accade. Troppo facile liquidare la propria responsabilità con "tanto i politici sono tutti corrotti" non è colpa mia se ho votato la persona sbagliata. Se gli Italiani non votassero i corrotti non ci sarebbe nemmeno un politico corrotto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miguelsonmi Posted April 7, 2006 Report Share Posted April 7, 2006 Due links molto utili ed interessanti. Meriterebbe discutere punto per punto i due programmi, ma si entrerebbe in discussioni politiche e quindi è meglio non farlo. Si è però detto, giustamente, che gli italiani dovrebbero analizzare e controllare questi programmi. Lo faranno mai? Io credo di no, e faccio un semplice esempio. I contratti di lavoro sono importantissimi, ma quanti li hanno realmente ed attentamente letti? Quanti leggono anche le proposte contrattuali in fase di trattativa? Quanti si sforzano di capire cosa realmente dicano i vari punti? Credo che la grande maggioranza delle persone si limiti a guardare le cifre che li interessano direttamente e per il resto si affidino a poche frasi dette dal loro sindacalista di fiducia. Se queste valutazioni e considerazioni non avvengono nel mondo del lavoro, perché dovrebbero avvenire in quello della politica, che è un mondo più lontano e complesso del primo? In sostanza penso che alla fine questi programmi abbiano una funzione più interpartitica che rivolti agli elettori. Purtroppo. Del resto, se i programmi venissero veramente esaminati con scrupolo dagli stessi elettori, si correrebbe poi il rischio che le persone pretendano la loro realizzazione, e si ricordino delle promesse. Meglio che questi documenti vengano letti il meno possibile, così il politico ha le mani più libere... Non mi dimentico infine che uno dei documenti più importanti della storia politica italiana del dopoguerra era il famoso "manuale Cencelli", dove venivano stabilite le regole per la suddivisione dei poteri e dei vari vantaggi derivati dal potere stesso, tra i diversi partiti. E' ancora questo, credo, l'interesse principale della politica italiana... (spero che il mio sia puro pessimismo, e spero di sbagliarmi, ma...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted April 7, 2006 Report Share Posted April 7, 2006 Quoto pienamente gli ultimi 2 interventi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanowar Posted April 7, 2006 Report Share Posted April 7, 2006 Ho cercato di capire qual'è la politica dei trasporti dell'Ulivo ma non ho trovato nulla. E la TAV? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 7, 2006 Author Report Share Posted April 7, 2006 Ho cercato di capire qual'è la politica dei trasporti dell'Ulivo ma non ho trovato nulla. E la TAV? IMHO Discorso delicato: La linea del Ulivo secondo quanto dichiarato e quella di ri-analizzare la questione e discutere con i comuni interessati. Quindi finche non se fatto questo non si può decidere che fare = non inserita nel programma. Questo per tutto TAV ed altri cantieri. I motivi sono due. 1)Studi riguardo alla cosa hanno portato dati contrastanti. Come dievrse sono le opinioni di aluni partiti partiti del Ulivo. Nel governo Prodi per la Tav nella Val di Susa c'era il potenziamento e consolidamento linee pre-esistenti. Lunardi ha creato una "deviazione per i monti". C'è chi dice che la deviazione suggerita da Lunardi benche ponga problemi ecologici e di costi notevoli porti anche notevoli vantaggi. C'è chi dice che il vecchio progetto sia più che sufficiente. Altri addirittura che le linee attuali sono soto sfuttate. Messa in sicurezza controllo e manutenzione basta ed avanza. 2)Ulteriore problema è il conflitto di interessi di Lunardi che come qualcuno già saprà ha una ditta che fa buchi gallerie e trafori che ha ottenuto molti appalti. Escluse le correnti minoritarie più estremiste del Ulivo che vorrebbero una chiusuraa un po più drastica la linea concordata è più cauta. Per quanto il sospetto che Lunardi abbia favorito la propria ditta sia legittimo meglio valutare una per una le deviazioni. Alcune possono essere illegittime alcune legittime. Ed in ogni caso a quanto ho sentito io la ditta di Lunardi e comuque una ditta valida. Non dovrebbe fare buchi che crollano. Comuque la la linea "chiudiamo tutti i cantieri e mettiamo alla gogna Lunardi" è minoritaria nel centrosinistra. Se e questo che ti preoccupa non temere. A meno che Comunisti Italini o Verdi non stravincano le elezioni superando i partiti moderati Ma da come sono andate le primarie... sempre che l'inasprimento della campagna elttorale non abbia complicato le cose... Direi che la linea moderata da parroco di paese di Prodi sia quella nettamente predominante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
romanowar Posted April 7, 2006 Report Share Posted April 7, 2006 Capisco ..... Quindi Diliberto e Pecoraro Scanio sbatteranno un po' i pugnetti sul tavolo di Prodi ma alla fine accetteranno la TAV a condizione che vi sia ritiro immediato dall'Iraq, e ufficializzazione dei matrimoni tra gay(s). Mastella s'incazzerà come una biscia, ma alla fine accetterà spinelli e PACS a condizione che vengano confermati gli aiuti alle scuole private (rigorosamente cattoliche). Pannella allora s'incazzerà anche lui e inizierà lo sciopero della fame, della sete del sonno e della parola per poi accettare i contributi statali a condizione che vengano liberalizzate le droghe leggere. Allora a Rutelli gireranno le rotelle e ...... e potrei continuare! Cavolo, ho capito come funziona la politica! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
diego Posted April 8, 2006 Report Share Posted April 8, 2006 Scusa ma te parli come che i gavesi za vinto le Elezioni, comunque el Governo attuale ga avudo tanti de quei compromessi che...Guarda che Can no magna Can sia Rosso ,Nero o arcobaleno. Questa xe la Politica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted April 8, 2006 Report Share Posted April 8, 2006 Insoma xe tuto un drek Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 8, 2006 Author Report Share Posted April 8, 2006 Capisco .....Quindi Diliberto e Pecoraro Scanio sbatteranno un po' i pugnetti sul tavolo di Prodi ma alla fine accetteranno la TAV a condizione che vi sia ritiro immediato dall'Iraq, e ufficializzazione dei matrimoni tra gay(s). Mastella s'incazzerà come una biscia, ma alla fine accetterà spinelli e PACS a condizione che vengano confermati gli aiuti alle scuole private (rigorosamente cattoliche). Pannella allora s'incazzerà anche lui e inizierà lo sciopero della fame, della sete del sonno e della parola per poi accettare i contributi statali a condizione che vengano liberalizzate le droghe leggere. Allora a Rutelli gireranno le rotelle e ...... e potrei continuare! Cavolo, ho capito come funziona la politica! Esatto. Compromesso, la base della democrazia. Perché il compromesso dovrebbe essere una cosa negativa? Come se fosse una mancanza di coerenza. Il programma e le primarie servono a questo. Si son messi d'accordo prima su cosa concede uno e cosa concede l'altro. Ogniuno secondo le proprie priorità. Arrivando ad un sistema che permetta di convivere tutti nello stesso paese anche se abbiamo idee diverse. Sono arrivati al compromesso anche nel governo attuale. La lega voleva dividere l'italia. Fini la voleva unica ed indivisibile. Casini una specie di grande chiesa. E berlusconi una azienda privata. Era impossibile fare tutto. Anche perché l'unica alternativa al compromesso non è molto piacevole. Dittatura. Campi di concentramento. Pulizia etnica polizia di regime... ne abbiamo visti in passato di governi "coerenti". Per govenrare i modo coerente con una sola idea dominante l'unica opzione e la repressione delle idee diverse. Personalmente preferisco la democrazia. PS: Iraq. La linea del Unione riguardo al Iraq è quella di "un ritiro quanto prima possibile compatibilmente con le condizioni di sicurezza nella zona" Probabilmente e l'unica cosa su cui son d'accordo tutti, difatti tutti era non interventisti fin dall inizio. Anche se Diliberto e compagnia bella usano un linguaggio un po più diretto nei loro slogan non sarà tanto immediato. Anche per il ritiro "immediato" Spagnolo ci sono voluti mesi e mesi... In quanto le truppe devono essere sostituite con altri reparti di altri paesi oppure con reparti iracheni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiriranshelo Posted April 8, 2006 Report Share Posted April 8, 2006 ok go deciso come votar. no voio + sentir parlar de politica per un po però.. grazie Ghost per i link. xe stada una lettura interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 10, 2006 Report Share Posted April 10, 2006 Però tra 2 settimane podessi esser i ... balotaggi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted April 10, 2006 Author Report Share Posted April 10, 2006 Però tra 2 settimane podessi esser i ... balotaggi O_O vero. Io non guarderò nemmeno gli extipol me ga proprio fuso le cervella sta volta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenerentola82 Posted April 10, 2006 Report Share Posted April 10, 2006 ADN Kronos - 8 minuti fa Roma, 10 apr . (Adnkronos) - CDL tra il 45 e il 49 % e UNIONE tra il 50 e il % 54 alla Camera nell'exit poll Nexus per la Rai delle ore 15, con una forchetta del 2%. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted April 10, 2006 Report Share Posted April 10, 2006 Ocio che per i risultati elettorali qua semo OT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts