Jump to content

Basket femminile triestino


Recommended Posts

Cominciamo dalle più piccole, le U13 hanno visto in campo 4 squadre della provincia, la mista SGT-Libertas si è classificata seconda dietro alla Pallacanestro Don Bosco di Pordenone, l'Interclub Muggia è finita quarta, Polet sesta e Azzurra settima (erano 9 le squadre iscritte al campionato). Per le giovanissime cestiste non è prevista una fase nazionale.

U14: la Ginnastica Triestina conclude al primo posto la fase regionale, ora, assieme a Monfalcone, Udine e Muggia (quarta) affronteranno la fase delle conference, incontri andata-ritorno ad eliminazione diretta. Le triestine dovranno vedersela con le venete del S.Marco (VE5) e, in caso di (sperabile) vittoria, con la vincente di Bologna (ER4)-Mirano (VE4), Muggia invece affronterà la forte Reyer Venezia (VE1). Chi passerà il primo turno affronterà poi la vincente di Vicenza (VE7)-Faenza (ER3). La fase conclusiva vedrà confrontarsi le squadre promosse dalle conference a Porto S. Giorgio, dal 3 all'8 luglio.

U16: dietro alla corazzata Udine, SGT e Libertas, le biancoazzurre si giocheranno l'accesso alle finali di giugno a Verona contro Bolzano, Pro Patria Busto Arsizio e Sport's School Pesaro. Per le rosse di Jogan invece le avversarie saranno Comense, Athena Roma e Chieri (TO). Finali dal 19 al 24 giugno.

U18: anche qui seconde (Ginnastica) e terze (Muggia) dietro a Udine, iniziano domani gli incontri che definiranno le finaliste. Alle 19 in Toscana le triestine affronteranno le varesine del Malnate, poi Pall. Torino e Virtus Albano. A Muggia, invece, in quel di Domegge toccheranno Stelle Marine Roma (primo incontro, alle 19), Parma e Prato. Girone veramente di ferro quello toccato alle muggesane, partite con ben altre speranze all'inizio campionato, quando tutti parlavano di una squadra costruita (dalla fusione delle forze tra Muggia e OMA) per puntare nettamente alle finali nazionali. Ma evidentemente la chimica di squadra è difficile da costruire a tavolino, ed ora dovranno giocarsela contro squadre di alto livello, quasi un anticipo di finali, per lo spessore tecnico delle avversarie. Speriamo bene...

serie C: ottima annata per il Poggi che, dopo aver concluso la prima fase sulla seconda piazza, conquista la prima posizione nella seconda fase del campionato. Niente male per una squadra che ha rischiato di sparire per mancanza di fondi...

serie B2: a giocarsela nella poule promozione erano in tre triestine, Oma, Libertas e Don Bosco (neonata società che schiera le juniores della Ginnastica), ma a spuntarla alla fine è stata Codroipo, quarta nella regoular season, che ha messo in fila, nell'ordine in cui le ho citate sopra, le nostre concittadine.

serie B1: nessuna provinciale nella B d'eccellenza, la più vicina è Monfalcone, che ha chiuso con un tranquillo sesto posto la sua stagione.

serie A2: come preventivato da più parti prima ancora d'iniziare, la ripescata Ginnastica Triestina chiude all'ultimo posto la stagione regolare e retrocede nuovamente (e senza possibilità di ulteriore ripescaggio) in B d'eccellenza. Niente male invece la stagione sull'altra riva del golfo, Muggia chiude al nono posto, con 13 vittorie e 17 sconfitte, evita alla grande la palude dei play out e ... va in vacanza, o meglio a preparare la nuova stagione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che dire Delio, analisi perfetta! :ave:

Aggiungo solo che nel campionato under 18 la sorpresa in positivo è stata senza dubbio la Sgt che in questi mesi ha goduto i frutti dell'incredibile esplosione di Giulia Furlan che è diventata leader e punto di forza del suo team...a lei si devono parte delle vittorie negli scontri diretti contro le altre contendenti...speriamo solo che il periodo di forma possa durare!

Per quanto riguarda Muggia c'è stata finora grandissima delusione per una stagione che avrebbe dovuto portare soddisfazioni e invece si è rivelata oscena...

Prevedo 2 scenari per l'interzona: o c'è una prova d'orgoglio delle ragazze che, conclusi i campionati di A2 e B2 , hanno avuto modo di prepararsi con calma a questo appuntamento oppure ci sarà l'ulteriore e triste dimostrazione del fallimento del progetto '88 !

Domani comunque vado anch'io a Domegge a vedere!

B2: dopo una grande regular season dell'Oma nessuno avrebbe pronosticato una tale vittoria in scioltezza di Codroipo..invece sono state brave partita dopo partita a espugnare i 3 campi triestini e, con un pò di fortuna, ma con tanto merito hanno fatto bottino pieno!

L'Oma ci riproverà il prox anno!

A2: stagione Sgt difficile da commentare poichè partire sfavoriti poteva essere uno stimolo a fare bene,ma alla fine una lunga serie di infortuni che ha tenuto fuori dal parquet quelle che dovevano essere le veterane ha fatto sì che alla fine il vero nucleo del gruppo fosse costituito da ragazze giovanissime che hanno potuto opporre ben poca resistenza a veri e propri squadroni che ora si ritrovano a giocarsi la promozione..

Muggia invece ha giocato bene e la soddsfazione per aver disputato un buon campionato credo sia tanta...

Non ci resta che incrociare le dita per le under18, speremo ben!

FORZA MULE!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente esatte le tue precisazioni, speriamo che Muggia tiri fuori le unghie, ma certo che ha un'interzona davvero tosta... speriamo bene.

E un in bocca al lupo anche alle ragazze U16 e U14, che hanno tutte il potenziale per darci ancora qualche soddisfazione.

Link to comment
Share on other sites

seconda giornata:

PALL. TORINO - AUTOSCUOLA RE ARTU' GINNASTICA TRIESTINA 64 - 73

Con queste due vittorie la SGT passa il turno e per la terza volta consecutiva raggiunge il traguardo delle finali nazionali :DDDD:foracolcul:

Parma-Muggia 75-72 :puntini:

Peccato, per soli tre punti Muggia rimane fuori dalle finali...

Link to comment
Share on other sites

Resoconto della 2 giorni di Interzona juniores

Domegge di Cadore, 16-17 maggio ‘06

Finisce con l’amaro in bocca la stagione per l’Interclub Muggia juniores battuto in finale da Parma dopo un match dal risultato in bilico fino alla fine…

Sono contento perché delle 2 ipotesi fatte l’altro giorno su questo finale di stagione, si è realizzato quello + ottimista: finalmente è scesa in campo la squadra che in tutta la regular season era mancata,finalmente un gruppo con la G maiuscola capace di giocare di squadra, di prendersi le responsabilità e di essere trascinato dalla leader,Lara Cumbat.

Tornando alla 2 giorni di basket devo dire che è stata una bella esperienza di sport anche se l’alta posta in palio ha fatto sì che la tensione in campo ma soprattutto fuori fosse molto alta.

Mi riferisco a Parma-Prato dove nel terzo quarto,su risultato ancora abbastanza in bilico,sono stati espulsi allenatore e vice della squadra toscana poiché entrati in campo a soccorrere una loro giocatrice senza aver avuto il permesso degli arbitri:al di là della decisione + o meno giusta ho assistito a scene vergognose con dirigenti, genitori e poi anche giocatrici a insultare pesantemente arbitri e organizzazione ripetendo frasi da censura!

Alla fine Parma ha vinto in scioltezza ma c’era troppo nervosismo. :noghesemo::ehno::noghesemo:

Ore 19 in campo Muggia vs Stelle Marine Ostia: le rivierasce partono subito forte trascinate dai canestri della Cumbat, dall’ottima regia di Berdini e incrementano costantemente grazie alle ottime prove di tutte coloro scese sul parquet: Croce, Degrassi,Valenta su tutte.

Partita poco emozionante e messa in cassaforte già a fine terzo quarto..negli ultimi 10 minuti il divario si è allargato e il match si è concluso sul +30 per noi (67-37)…

Grande festa in campo e sugli spalti! :foracolcul::foracolcul::foracolcul:

Mercoledì 17/05 ore 15:Parma-Muggia

Partenza a razzo delle parmensi che già dopo 2 minuti si portano sul + 8 (11-3) trascinate dalla classe di Valeria Battisodo,ragazza dell’88 ma con esperienza in prima squadra in A1, abile nel realizzare belli e difficili canestri in arresto e tiro.

Muggia per fortuna reagisce e grazie ad alcune triple alternate a canestri da sotto si rifà sotto nel punteggio e si va negli spogliatoi sul 32-32.

Ad inizio terzo quarto Muggia tenta la fuga, si porta sul +6 ma Parma non molla e con una serie di canestri recupera ed allunga chiudendo il terzo quarto sul 53-49

Ultimo quarto da brividi:Muggia dimostra di avere mille vite e non molla la preda nonostante Parma tenti nuovamente la fuga grazie a 9 punti in fila (2 “bombe”+3 tiri liberi) della sua numero 4 ma Muggia c’è e lo dimostrano i canestri importantissimi realizzati da Vale Banello.

Si entra nell’ultimo minuto ma son gli ultimi 30 secondi a regalare un pathos incredibile: Muggia agguanta il pareggio (72-72) grazie ad una entrata di Bossi a circa 25 secondi dalla fine..sulla rimessa viene subito fischiato fallo a Degrassi che manda in lunetta Battisodo per 2 liberi:fuori il primo,dentro il secondo…

Rimessa Muggia e Croce parte in quarta e,approfittando della difesa parmense mal disposta, decide di provare il terzo tempo di sinistra… la palla tocca il tabellone, poi il ferro ma esce… sarebbe stato il sorpasso!

Fallo su Battisodo che fa 2/2 e nei 4 secondi restanti Muggia manca la tripla del pareggio!

Grande festa per le gialle parmensi che si conquistano l‘accesso alle finali di Napoli, delusioni per le blu di coach Zgur!

Nonostante tutto brave, poteva andare meglio ma pazienza…ci riproveremo (spero!) :clapclap::clapclap::clapclap:

COMPLIMENTI A SGT E UDINE CHE CI RAPPRESENTERANNO DEGNAMENTE A NAPOLI! :clapclap::clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

U14

Muggia maltrattata in casa dalla Reyer Venezia: 27 - 98

:cossaaa?::cossaaa?::cossaaa?:

98 a 27???? Ma xe giusto o xe sbaiado el numero??? Muggia ga perso de 71??? O|O| O|

Pezo della Pall. Trieste a Treviso qualche anno fa... :lol:

P.S. Grazie delle news, Delio :vabenon:

Beh, logico sorprendersi per tanti punti di scarto ma a livello giovanile è una situazione che accade spesso...

La differenza tra squadre forti,assemblate per fare finali nazionali e altre, messe su giusto per far giocare ragazzine,fa si che si verifichino spesso queste situazioni ... :bye:

Link to comment
Share on other sites

Confermo il risultato, purtroppo le hanno proprio asfaltate... tenendo conto comunque che Muggia è in fase di ricostruzione dopo vicissitudini che hanno fatto saltare la squadra cadette, disperse tra Libertas, Ginnastica e abbandoni. Viceversa Reyer seleziona le ragazze da tutta la provincia.

Per tirarci su di morale due risultati dall'interzona cadette:

Libertas Trieste 75 - Basket Chieri 45

Ginn.Trieste Bolzano 80 52

Riporto da altro forum:

Società Ginnastica Triestina – Basket Club Bolzano 80-52 (22-10 ; 41-24 ; 58-45)

Società Ginnastica Triestina: Cossovel G. 7, Primossi 23, Cespa, Barbagallo 2, Abrami 16, Corsi 8, Zucca 2, Cigliani 12, Cossovel F. ne, Francolla, Bianco 2, Torresi 2. All. Milan

Basket Club Bolzano: Igini 3, Rossi 3, Maron 7, Ognibene 17, Job, Vason, Ribeiro 9, Bertol 9, Largura ne, Mora 10, Vezzù 3. All. Viale

Arbitri: Meloni e Rossetti di Pisa

E’ la Ginnastica Triestina a vincere la prima sfida dell’interzona Under 16 di Camaiore. Dopo una partenza di marca alto atesina, le giuliane prendono in mano le redini dell’incontro per poi non mollarle più grazie a un gioco molto concreto in cui le ragazze di coach Milan sanno far valere la loro fisicità per poi ripartire in contropiede. Bolzano però fa di tutto per rimanere in partita. Le ragazze in rosso passano a zona e decidono di difendere 1-3-1 per larga parte dell’incontro allungando la pressione a tutto campo. Proprio questo è il fattore che mette maggiormente in difficoltà le triestine che vedono avvicinarsi le avversarie fino al 48-42 a 13 minuti dalla fine. Nel finale di terzo quarto Primossi sale in cattedra e ristabilisce le distanze prima dell’allungo decisivo negli ultimi minuti.

Link to comment
Share on other sites

Interzona U16:

Dopo 38 minuti in vantaggio Libertas Trieste perde di 3 con Comense - arbitraggio definito scandaloso :angry:

Ginnastica Triestina vince di 5 contro Busto, qualificazione che si mette in discesa... :fiuclap:

Link to comment
Share on other sites

Interzona U16:

Dopo 38 minuti in vantaggio Libertas Trieste perde di 3 con Comense - arbitraggio definito scandaloso :angry:

Già la Comense era un avversario ostico..se poi ci si mettono di mezzo gli arbitri allora! :incazzado:

Link to comment
Share on other sites

Sempre da altro forum:

Società Ginnastica Triestina – Pro Patria et Libertate Busto Arsizio 62-57 (14-10 ; 34-21 ; 47-39)

Società Ginnastica Triestina: Cossovel G. 6, Primossi 18, Cespa 2, Barbagallo 4, Abrami 4, Corsi 8, Zucca, Cigliani 12, Cossovel F. ne, Francolla ne, Bianco 10, Torresi. All. Milan

Pro Patria et Libertate Busto Arsizio: Masciaga 6, Cattaneo 9, Pastori ne, Madonna 16, Cassinotti 15, Rosignoli 4, Carlomagno, Rossi 7, Limongelli 10, Milanesi, Caniati ne. All. Linari

Arbitri: Bani di Pisa e Salvi di Pistoia

Trieste mette una seria ipoteca sulla qualificazione alle finali nazionali di Verona vincendo di misura contro la Pro Patria al termine di una gara di buon livello. Ben giocata da entrambe le squadre. Le bustocche partono subito con una zona mista adeguata su una Primossi vistosamente claudicante e su Corsi, le triestine rispondono invece giocando sempre a uomo. Ancora una volta Trieste fa valere i propri centimetri e, dopo un primo quarto di studio, allunga con decisione nella seconda frazione raggiungendo anche il massimo vantaggio all’intervallo grazie alle due triple consecutive di Corsi e Primossi. Entrambe le squadre decidono di passare alla 2-3 e la Pro Patria rientra in partita grazie al press a tutto campo. Trieste rimane però sempre avanti nel punteggio e sono Cigliani e Bianco a realizzare i canestri decisivi prima che Primossi sigilli il risultato dalla lunetta.

Athena Roma - Libertas TS 57 - 55

Peccato davvero... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ultimo resoconto dall'interzona:

Società Ginnastica Triestina – School’s Sport Pesaro 73-52 (21-10 ; 43-20 ; 63-52)

Società Ginnastica Triestina: Cossovel G. 14, Primossi 5, Cespa 2, Barbagallo 12, Abrami 8, Corsi 8, Zucca 2, Cigliani 12, Cossovel F., Francolla 6, Bianco, Torresi 2. All. Milan

School’s Sport Pesaro: Ciarallo, Canestrai 4, Brandao 9, Alessandrini ne, Raspugli ne, Biagini 3, Paccapelo 5, Gambini, Franca 17, Marcantoni, Pensalfini 2. All. Iurlaro

Abitri: Meloni e Rosseti di Pisa

Trieste legittima la qualificazione alle Finali Nazionali con una bella vittoria d’autorità contro Pesaro. Subito 6-1 dalla palla a due, le giuliane vanno in vantaggio fin dai primi palloni profittando anche dell’assenza di Brandao nei minuti iniziali per un affaticamento muscolare. Dopo 5 minuti coach Iurlaro chiama la zona ma le triestine sono brave a far circolare la palle e trovare buoni tiri. Primossi trova la tripla del +15 (27-12) in avvio di secondo quarto e poi si siede in panchina. Pesaro ordina una zona dispari per limitari i danni dal perimetro ma c’è ancora poco da fare e così Trieste allunga per poi gestire nel finale.

Link to comment
Share on other sites

U14

SGT - Albignasego 66-55 e passa al turno successivo contro Mirano

A conferma delle difficoltà di Muggia a livello giovanile, hanno rinunciato a disputare la gara di ritorno a Venezia per mancanza di atlete disponibili...

Link to comment
Share on other sites

Cominciano oggi le finali nazionali U18 a Napoli. Alle 16.45 in campo AUTOSCUOLA RE ARTU' GINNASTICA TRIESTINA Vs U.S. SAN RAFFAELE BASKET ROMA

FORZA TRIESTE!!!! :bandieraalabarda::bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Col cuore al PalaVesuvio :bandieraalabarda::bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Vai SGT!!! :aaaaaatttillla::aaaaaatttillla::aaaaaatttillla:

Link to comment
Share on other sites

U14

Intanto buone nuove dal Veneto:

Mirano 51 - SGT 78

Primi tre quarti in leggero vantaggio (40 a 48 a fine terzo quarto), sempre sopra ma con il fiatone degli avversari addosso: spesso anche a meno 4... Palla su palla con grande intensità e maturità. Attaccando con grande continuità la zona press. Poi il capolavoro: quarto quarto prendiamo l'inerzia su un tiro da 3 punti di Cigliani (+12), time out Mirano, richiesta di spingere da parte SGT.. risultato 30 a 11 per SGT: + 27 finale...

(Commento di Ravalico)

Monfalcone invece perde di tre in casa 67-70 con Schio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×