Jump to content

Slovenia nell'Euro


Recommended Posts

Dopo gaver introdotto l'obbligo della doppia indicazione de prezzo el primo marzo scorso, e a due mesi dal definitivo rapporto de cambio fisso Tallero/Euro (previsto per l'11 luglio prossimo), ieri (17 maggio) la Commissione Europea ga deciso che la Slovenia ga le carte in regola per adottar l'Euro dal primo gennaio 2007.

Sara' el primo paese dell'ultimo giro de allargamento ad entrar nell'Euro, doveva entrar anche la Lituania ma ga tropo alta inflazion. I altri paesi entrera' tra el 2008 e el 2011, e i ga l'obbligo de farlo prima o dopo.

Ogi el Piccolo scrivi che da un recente sondaggio i sloveni xe contenti si ma i ga anche paura che i prezzi schizzi su per el solito approffitar del passaggio.

Per noi sara' una comodita', anche se cmq l'Euro xe da sempre ben accetto come che prima i accettava le Lire, almeno nella fascia confinaria e costiera :D

Probabilmente i gavera' solo 2 settimane de doppia circolazion. I adottera' el metodo de passaggio definido come "big bang".

E infine, quel che me interessa de piu', vederemo come che xe i Euro sloveni :D

Ma za sul sito della banca centrale slovena se li pol veder... QUA (Wikipedia)

Link to comment
Share on other sites

mejo cussi...almeno la prox volta che i ne fa multa in slovenia no ne tocca andar a cambiar a kraniska gora per poder pagar la multa... :incazzado:

te son rivado a prender una multa anche in slovenia?!?!?

cmq penso no si ail massimo le due settimane sole, mentre xè un ben che i entri anche lori nell'euro! :D

Link to comment
Share on other sites

e i confini li tirerà via come in Austria o li lasa???

I dovesi cavarli :rolleyes:

Comunque no so se per noi sarà molto vantaggiosa sta roba. A parte el discorso dei cambia valute, e su quel son d'accordo, no dimentichemo el problema benzina. Se in Slovenia ghe sarà un aumento generico dei prezzi, probabilmente aumenterà anche la benzina avvicinandose sempre più al costo della nostra benza nazionale. E quindi i buoni benzina no gaverà più motivo de esister e ne li caverà :pianto:

Ok, la loro fine xe comunque za prannunciada...ma più se riva ciapar e meio xè :p

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Xe ufficiale che oggi l'UE ga confermado l'entrata della Slovenia nell'area Euro dal primo gennaio 2007.

El mese prossimo sara' fissada la parità con el Tallero.

Con questa, in 15 anni i nostri vicini i ga cambià 4 diverse monete ufficiali (dinaro, dopo iera una moneta provvisoria che me sfuggi el nome, tallero, euro).

Sarà solo 2 settimane de doppia circolazion.

Link to comment
Share on other sites

Xe ufficiale che oggi l'UE ga confermado l'entrata della Slovenia nell'area Euro dal primo gennaio 2007.

El mese prossimo sara' fissada la parità con el Tallero.

Con questa, in 15 anni i nostri vicini i ga cambià 4 diverse monete ufficiali (dinaro, dopo iera una moneta provvisoria che me sfuggi el nome, tallero, euro).

Sarà solo 2 settimane de doppia circolazion.

Oh là, finalmente :foracolcul:

Quel che me lassa perplessa però xe le sole due settimane de doppia circolazion della moneta... Me par troppo poco :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da Il Piccolo odierno 29/06/2006

La Slovenia è pronta per l'adozione dell'euro: ieri sono scaduti i due anni di permanenza del Paese nell'Erm II (il sistema di cambio europeo, ultimo dei criteri da rispettare per adottare la moneta unica) mentre la Commissione europea ha stabilito la parità definitiva euro-tallero, confermando il tasso di cambio provvisorio di 239,640 talleri per 1 euro. La decisione sulla parità definitiva deve essere ancora confermata dall'Ecofin che si riunirà l'11 luglio ma si può dire fin da ora che non ci sono più ostacoli per Lubiana che adotterà la moneta unica europea a partire dal 1° gennaio 2007.

Per la Slovenia si tratta di un traguardo importantissimo, anche perché rappresenta la conferma della validità delle scelte compiute negli ultimi quindici anni in materia di politica economica. Lubiana, a questo punto, rispetta assolutamente tutti i parametri di Maastricht, compreso il contenimento dell'inflazione, criterio che ha richiesto i maggiori sacrifici.

Il deficit, dunque, nel 2005 è stato dell'1,8 per cento del prodotto interno lordo. Dunque, ben al di sotto del tetto del 3% stabilito da Maastricht. Il debito pubblico è sotto il 30% del Pil (rispetto al 60% consentito) e i tassi d'interesse a lungo termine non hanno superato il 3,8% (il limite definito dai criteri di convergenza è del 5,9). In quanto all'inflazione, siamo a livello del 2,3 per cento rispetto il limite del 2,6 calcolato sulla base dei parametri di Maastricht. Assolti tutti i criteri formali, nei prossimi giorni avrà inizio la fase finale di avvicinamento all'euro.

La prima misura scatterà il 12 luglio, all'indomani della decisione formale della parità tallero–euro da parte dei ministri delle Finanze e dell'Economia dell'Unione europea. La doppia esposizione dei prezzi non avrà più carattere informativo ma diventa obbligatoria. I commercianti avranno due settimane di tempo per esporre i nuovi listini con i prezzi aggiornati e precisi in entrambe le valute. Con le buste paga di agosto sarà obbligatorio esprimere in euro anche il valore degli stipendi mentre in ottobre circa 700 mila famiglie slovene riceveranno gratuitamente dei calcolatori tascabili per trasformare rapidamente i talleri in euro.

Il 1° gennaio, invece, il grande salto: il tallero resterà in circolazione solo per altre due settimane: dal 14 gennaio in poi, infatti, tutti i pagamenti potranno essere effettuati soltanto nella nuova moneta. Per evitare che il momento del passaggio possa essere sfruttato per rincari ingiustificati, l'Associazione dei consumatori della Slovenia ha già attivato un sistema di monitoraggio dei prezzi di merci e servizi in tutto il Paese. I primi rilevamenti e il primo confronto tra i prezzi di febbraio e quelli di maggio hanno tranquillizzato i consumatori: i rincari, in media, non hanno superato lo 0,46 per cento. Nell'insieme, gli sloveni si stanno già abituando all’euro e si spera che, al momento del passaggio, non si verificheranno problemi di nessun tipo. La Slovenia sarà il tredicesimo Paese della zona Euro e il primo tra i Paesi nuovi membri entrati nell'Ue il 1° maggio del 2004.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×