Jump to content

Emergenza rifiuti


Fossivo daccordo che la nostra region accogliessi le scovazze in casi come questi d'emergenza ultimi?  

27 members have voted

  1. 1. Ad ognidun le sue scovazze?

    • Xe nostro dover aiutar la gente in difficoltà!
      1
    • Se podessi conservar una parte dei rifiuti finchè non passa l'emergenza e aiutarli a smaltir una parte
      1
    • Se podessi conservar una parte dei rifiuti e tornargheli come i sitemassi le robe
      0
    • Gavemo za casin con le nostre senza dover cior altre
      2
    • Cior le scovazze risolvesi el problema solo temporaneamente, i laseria come xe e se ripresentasi de novo el stesso problema più avanti
      5
    • Se i gavessi maggior senso civico e i zercassi de riciclar de più e de far meno scovazze no se presentasi sto problema ogni 1 0 2 anni
      6
    • Ognidun devi smaltir le proprie e basta!
      12


Recommended Posts

Come altri anni se presenta in Campania el problema del smaltimento dei rifiuti.

Ghe ne fà troppi? Xe mal gestido el sistema del smaltimento? De chi xe la colpa? Comun, gente, mafia?

Me vien de chieder, ma sto problema lo ga solo lori? Perchè in altri posti no se raggiungi sto livel de allarme?

Me par che se parlava za de sta roba, ma go fatto una ricerca e no go trovà.

Spero de no gaver creà un doppion, in tal caso scuseme. :p

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah, no xe una risposta che me va ben, ghe ne xe diverse :D

Secondo mi se accettassimo le loro scovazze el problema se ripresenteria prima o dopo. LORO devi far qualcosa per metterse a posto. Ok l'aiuto se i ga necessità, però in qualche modo i ga de risolver costruendo inceneritori o termovalorizzatori. Su questo no ghe piovi!

Link to comment
Share on other sites

con sta storia finissi che divento razzista. Ma c****, 13 anni de "emergenze" (definizion falsa, visti i tempi) e la gente xe ancora a incazzarse, a urlar "dov'è lo stato" e le solite amenità?

No meto in dubbio che ghe sia quei pochi sgai schiaciai dala massa ignorante, ma me vien de pensar che le scovaze i se le meriti.

Come MINIMO al posto de lori andassi a butar le scovaze nel giardin del sindaco/politico/governator/parroco/potente de turno... son sicuro che el problema se gavessi risolto in un niente. Inveze questi i se le butta soto casa.. bah.

Dopo, inveze de riciclar da anni, (roba per la quale la civilissima trieste fa rider i polli), i se sveia adesso disendo "no ale discariche, sì al riciclo". Prima, dove i iera?

Link to comment
Share on other sites

No xe una risposta che me soddisfi :D

Le scovaze va smaltide, poco de far, però qua ghe xe delle responsabilità precise che va individuade e devi esser i responsabili a pagar! El prezzo de questa vergognosa schifezza no devi esser ripartido sul resto del paese.

Link to comment
Share on other sites

bah.. come arlon va a finir che digo robe razziste..

ma fin in sardegna doveva mandarle???

Hanno termovalorizzatori con capienza non completamente sfruttata.

Ci sono region come la campagna che non ne hanno abbastanza e posti come la sardegna che ne hanno troppi.

La protesta contro lo sbarco in quel caso è strumentale, difatti politicizzata.

Pure Trieste spedisce la propria immondizia a Savogna (gorizia). Se gli abitanti di savogna si rifiutassero di accettarla e facessero i blocchi anche trieste verrebbe sommersa dalle scovazze come Napoli.

L'eccesso di campanilismo aggiunto alla psicosi da "not in my backyard" e la causa di questi disordini, in più la hanno la camorra che sulle immondizie di guadagna e gioca il suo braccio di ferro con lo stato.

L'emergenza e nata 15 anni fa quando hanno cominciato a demolire il business delle discariche abusive della mafia.

Crisi continua risolta solo temporaneamente con piogge di milioni finiti tutti nelle tasche dei mafiosi e con la resa dello stato che ha concesso proroghe e riaperture a discariche abusive o ditte di smaltimento in mano a mafiosi.

L'attuale governo ha deciso di non darla vinta alla mafia come il precedente... ma il braccio di ferro che ne è scaturito non sta andando sai bene.

----------------------------------------------

Nonostante sia pacifico, di sinistra, contro la pena di morte, e per il recupero dei carcerati devo ammettere che qua le buone maniere non bastano.

Commutiamo la pena dei macellai di genova in "servizio civile" e mandiamo a bastonare i terroristi che riempiono di diossina le strade. La le Molotv ed i coltelli ci sono per davvero, non devono trovare prove false per giustificare la forza, la la forza serve.

Scortare vigili del fuoco e ambulanze e la prossima volta che qualcuno lancia Molotov su un camion dei vigili del fuoco o ambulanze rischiando di ammazzare conducenti... si faccia fuoco.

(Ps: la mia risposta sarebbe "pugno duro per ristabilire l'ordine, e limitare la possibilità di mettere in discussioni le richieste logistiche dello stato. Se serve un termovalorizzatore si fa un termovalorizzatore" e vale anche per il gassificatore)

Edited by Ghost
Link to comment
Share on other sites

Sono per il federalismo della gestione dei rifiuti. Non si può pagare il doppio per smaltire la :memele: perchè in una regione non c'è la volontà politica per affrontare il problema.

Sono, siamo andati troppo in là: chi ha le responsabilità farebbe bella figura a dimettersi.

Compreso il padre delle ecoballe. :down::down::down:

Link to comment
Share on other sites

Ho votato la più vicina al mio pensiero: inutile prendere i rifiuti, che si ripresenterà il problema.

Ci sono diversi punti da mettere a posto: non credo che il problema si risolva con la semplice raccolta differenziata, o vanno fatte e usate le discariche oppure gli inceneritori, che non so se siano tutti termovalorizzatori. dico oppure, perchè non so cosa sia tecnicamente meglio e cosa fattibile.

é assurdo produrre rifiuti e poi mandarli in giro ( al di là dell'aumento del traffico), perchè il problema è il medesimo da ogni parte. Assurdo credere di poter produrre rifiuti senza smaltirli.

Ci sono gravi problemi di perchè non si sono fatte discariche vere e inceneritori, e lì si deve lavorare e frali SUBITO

E poi, come dice bene Ghost, quelli che ne approfittano per fare disordini, trattarli col pugno di ferro. Purtroppo siamo in uno stato dove, mentre per legge se un reato è commesso da una molteplcità è peggiore, in pratica se sono tanti farlo viene tollerato, così si dà un pessimo esempio.

Quindi per me: legge marziale e subito strutture locali per smaltire i rifiuti.

Ogni anno scopriamo una nuova "emergenza rifiuti" sempre a Napoli. Quando si ripete così, non è un'emergenza, ma un fatto endemico.

Ma in Sicilia, con tutta la mafia, i rifiuti riescono invece a gestirli?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo siamo in uno stato dove, mentre per legge se un reato è commesso da una molteplcità è peggiore, in pratica se sono tanti farlo viene tollerato

Boh, premettendo che i casini in Sardegna me par strumentalizazioni, questo saria un principio democratico, se no sbaio.

Link to comment
Share on other sites

Mi go votà el quinto: inutile ciorghe via le scovazze, fra 6 - 8 mesi el problema sarìa denovo là e de conseguenza qua. Gavemo zà problemi con le nostre, no ne ocori aaltre. Che ghe pensi lori a esser più civili e se al governo no i riesci a farli ragionar, che ghe pensi la camorra, anche se xe bruto dirlo. Altrimenti ghe voleria una bona dittatura che insieme ai rifiuti de Napoli drizi anche tuto el resto (sarìa un bel sogno!).

Link to comment
Share on other sites

Ma in Sicilia, con tutta la mafia, i rifiuti riescono invece a gestirli?

Evidentemente non è un problema solo di criminalità organizzata :cherobeara:

Non se la passano molto bene nemmeno la ma comuque non sono ancora in stato d'emergenza.

Ci sono varie amministrazioni locali che hanno fatto forti battaglie ecologiste ed hanno raggiunto buoni livelli di riciclaggio. Ovviamente sia di rifiuti che di denaro sporco :p ma non si può avere tutto.

In ogni caso l'immondizia e sinonimo di ricchezza. Ci sono tante immondizie dove c'è produzione e dove c'è consumo.

"Il Business" delle scovazze e nato in campagna perchè la mafia smaltiva in discariche abusive le immondizie in eccesso del ricco nord, sopratutto rifiuti industriali rifiuti speciali e persino radioattivi.

Se si guardano gli ultimi 15 anni di cronaca e pieno di scandali di rifiuti tossici o radioattivi nascosti sotto campi agricoli, sui gretti di fiume o nascosti in discariche ordinarie.

Quindi in campania è nato il business perché c'è mafia e c'è facile accesso alle industrie del nord, portarle fino in sicilia con lo stretto di mezzo?

Senza ponte non è economicamente sostenibile. La mafia è un azienda,mica sono scemi.

Altrimenti ghe voleria una bona dittatura che insieme ai rifiuti de Napoli drizi anche tuto el resto (sarìa un bel sogno!).

:cossaaa?: No xe sul serio sta frase, giusto? :cesso:

Tommaso Padoa Schioppa ha fatto una bella intervista per il corriere mi pare parlando proprio di questo.

Scontento popolare, governo debole che litiga ed incapace di decidere, antipolitica dilagante, voglia di riscatto di un paese umiliato...

Sono i problemi che hanno causato il fallimento della repubblica di Weimar ed hanno fondato le basi per far accettare alla popolazione una dittatura. Ed Hitler e ciò che è uscito fuori da quel periodo travagliato.

E sono tutti elementi presenti nell'italia di oggi.

Io ho trovato piuttosto inquietante e pessimista quella intervista, ma non ha tutti i torti, c'è gente che realmente vede l'abbadono della democrazia ed il ritorno alla dittatura come unica via d'uscita già adesso.

Inquietante veramente inquietante...

Link to comment
Share on other sites

xe una situazione che se la ga voluda crear lori con la loro mentalita', scarso senso civico ... no digo che sia colpa lori xche i vivi in quela realta e no xe facile cambiar pero' i se la ga zercada, chi ga vota i politici che adesso li comanda ? dove va a finir tuti i soldi e finanziamenti che da lo stato ? che i se rangi.

Link to comment
Share on other sites

Io ho trovato piuttosto inquietante e pessimista quella intervista, ma non ha tutti i torti, c'è gente che realmente vede l'abbadono della democrazia ed il ritorno alla dittatura come unica via d'uscita già adesso.

Inquietante veramente inquietante...

Ah, mi son convinto che in parecchi paesi europei (specialmente quei con + de 15/20mln de lori) la democrazia sia ben che andada.. in italia, specialmente. Se mai la xe stada completamente atuada.

Me ritrovo sule posizioni de Massimo Fini. Chi ga mai dito che la democrazia sia l'unico modo de gaver el popolo sovrano?

No xe forsi un sistema che ne xe stado dado come "intoccabile", per mantignir i privilegi de sempre, magari con alternanza (legi: dx-sx), da chi che i privilegi li ga?

No xe un binomio democrazia-dittatura. Esisti altri modei posibili...

Link to comment
Share on other sites

Praticamente tutti i modelli sono ottimi in teoria, e disastrosi nella pratica perchè si estraneano dal mondo e si dimenticano di cotempolare l'elemento umano.

La dittatura e vulnerabile alla follia di una sola persona.

La democrazia e vulnerabile alla follia del popolo.

Ma anche il comunismo ottimo sulla carta ha avuto applicazioni disastrose.

L'oligarchia... bhe e più o meno quello che abbiamo ora, potere di casta.

Che ci rimane da provare?

Non credo che il sistema di governo sia il vero problema. Di base ciò che fa fallire tutto è la natura umana.

Il pensare al proprio profitto ed interesse a discapito di quello altrui.

Dal politico corrotto, al mafioso senza scrupoli, al Napoletano senza senso civico, ad un Nordico che si compiace dello stato in cui versa il sud come giusficazone del proprio razzismo.

Di base rimane il fatto che l'uomo pensa solo a se stesso ed l'idea di "tutti contr tutti" è incompatibile con l'idea di "stato" indipendentemente se democratico, monarchico, teocratico o che altro...

Giusto ora sento Prodi al TG che chiede "solidarietà tra regioni" ma che solidarietà qual la gente si odia tra diversi rioni... utopia.

Edited by Ghost
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


  • Donazione 2024 per il forum

    Se vuoi lasciare un piccolo obolo per il mantenimento della nostra comunità virtuale, questo è il posto giusto!



    92% of donation goal reached.
    Donate Sidebar by DevFuse
  • Who's Online (See full list)

    There are no registered users currently online

  • Popular Contributors

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×