Ghost Posted December 1, 2008 Report Share Posted December 1, 2008 Una notizia mi ha colpito parecchio. Come forse sapete essere gay in molti paesi è considerato un crimine. Per l'esattezza in circa 90 paesei tra i membri dell'onu hanno leggi anti Gay. 7 dei quali prevedono la pena di morte per l'essere gay. Per questo motivo, la Francia, a nome dell'europa a portato una mozione al consiglio dell'ONU per chiedere una "Depenalizzazione dell'omossessualità" ovvero sollecitare questi paesi a ridurre la gravità del crimine "essere gay" in modo da evitare queste incarcerazioni, esecuzioni capitali e torture. Una scelta che penso possa essere eticamente ampiamente condivisa. Un buon cristiano dovrebbe essere tollerante ed accolgiere con gioia la cosa, o mal che vada comuque dovrebbe essere contrario alla pena di morte. Anche da chi considera male gli omosessuali penso che arrivare a chiedere la pena di morte per loro sia una cosa inaudita... ma non è cosi per la chiesa. Infatti il vaticano si è opposto a questa mozione. Se volete un po di link: http://www.corriere.it/cronache/08_dicembr...44f02aabc.shtml http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articol...olo434748.shtml http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._821564758.html http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/e...sessualita.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted December 1, 2008 Report Share Posted December 1, 2008 Per quanto strumentalizzabile e deprecabile, e no aggiungerò altro per el momento perché xe meio che stago zito su questa notizia - per el momento -, devo dir che el taglio che ghe da a tutto ciò el titolo della discussion me par el classico titolo sensazionalistico Quindi lo cambio e lo metto più aderente alla realtà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted December 1, 2008 Report Share Posted December 1, 2008 Se ho ben capito la motivazione del non sostegno a quella precisa proposta discende dal fatto che il Vaticano ritiene che essa conterrebbe pure un invito al riconoscimento dei matrimoni omosessuali. Forse sarebbe da conoscere il testo proposto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted December 1, 2008 Report Share Posted December 1, 2008 Anche da chi considera male gli omosessuali penso che arrivare a chiedere la pena di morte per loro sia una cosa inaudita... ma non è cosi per la chiesa. Dalle dichiarazioni riportate in quei link non vedo nessuna incitazione ad eliminare gli omosessuali, le argomentazioni sono altre. A scanso di equivoci sono d'accordo anch'io con la mozione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted December 2, 2008 Author Report Share Posted December 2, 2008 Per quanto strumentalizzabile e deprecabile, e no aggiungerò altro per el momento perché xe meio che stago zito su questa notizia - per el momento -, devo dir che el taglio che ghe da a tutto ciò el titolo della discussion me par el classico titolo sensazionalistico Quindi lo cambio e lo metto più aderente alla realtà Non son per nulla d'accordo sulla tua cesura del titolo. Non era senzazionalismo ma il FATTO senza naconderlo manomettere la realtà con la retorica. I fatti sono quelli: L'europa ha fatto una mozione contro pena di morte, torture e detenzione per il crimine di eterosessualità e la chiesa si è opposta pubblicamente. Puoi rigirarlo ed addolcirlo e censurarlo come vuoi ma la realtà rimane quella. Poi ovviamente danno le loro motivazioni... e nei loro diritti e lo fa ogni accusato, compresi gli assassini. Nei link si trovano le loro motivazioni. Che non cambino il fatto... fatto che io reputo molto grave, molto peggio di quanto abbiano fatto sino ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted December 2, 2008 Author Report Share Posted December 2, 2008 Se ho ben capito la motivazione del non sostegno a quella precisa proposta discende dal fatto che il Vaticano ritiene che essa conterrebbe pure un invito al riconoscimento dei matrimoni omosessuali. Forse sarebbe da conoscere il testo proposto. Dalle dichiarazioni riportate in quei link non vedo nessuna incitazione ad eliminare gli omosessuali, le argomentazioni sono altre.A scanso di equivoci sono d'accordo anch'io con la mozione 1) Non è non sostegno, ma opposizione. 2) La mozione chiede la depenalizzazione dei reati di omosessualità... non l'accettazione delle coppie gay. Che la chiesa giustifichi il suo no con il classico "oggi gli togliamo la pena di morte e domani vogliono il matrimonio" è solo retorica non cambia il fatto. Per sapere cosa intendo con retorica: La cosa è presentata come se opporsi a chi cerca di fermare la pena capitale contro i gay ed incitare alla pena di morte per i gay siano cose diverse ma non lo sono. Il risultato in entrambi i casi e che il "colpevole" viene giustiziato. Per una volta... guardiamo ai fatti e non alle parole. Se no vuol dire che la "robintax" ce la meritiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 (edited) El vatican xe per mi completamente anacronistico, come xe anacronistico el burqa, come xe anacronistico lapidar i gay. Meto le robe sul steso pian Spero che ste sparade ghe se rigiri contro, ma go i mii dubi. Edited December 2, 2008 by arlon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 se el Vaticano no ga nianca le pari opportunità fra donne e omini, figuremose quanta chiusura mentale i pol gaver sui gay... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted December 2, 2008 Author Report Share Posted December 2, 2008 El vatican xe per mi completamente anacronistico, come xe anacronistico el burqa, come xe anacronistico lapidar i gay.Meto le robe sul steso pian Spero che ste sparade ghe se rigiri contro, ma go i mii dubi. A suo tempo quando era uscito lo scandalo dei gay in Iran ci fu indignazione pubblica dei benpensanti. Ora che è stato proposto qualcosa contro i paesi africani ed islamici che perseguitano i gay, il vaticano difende lo stato delle cose, ed i benpensanti di prima minimizzano... ...ma allora l'indignazione allo scandalo in Iran era falsa e volta solo ad avere una scusa per dare contro all'Iran ma dei gay non gliene fregava nulla a nessuno? Certe volte le religioni sembrano cartelli commerciali. Si fanno concorrenza per ottener fette di mercato, ma per gli interessi comuni fanno comunella. Se l'etica nelle religioni e ridotta in questo stato, non c'è da meravigliarsi dell'etica nella politica, o della gente comune. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 el bel xè che da una parte i predica contro la pena de morte, dall'altra a favor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 Nei link si trovano le loro motivazioni. Che non cambino il fatto... fatto che io reputo molto grave, molto peggio di quanto abbiano fatto sino ora. Per quanto sia d'accordissimo che el fatto xe grave. E son el primo a dir che la Ciesa Cattolica xe la prima a discriminar i gay impedindoghe de diventar preti e li considera anormali, deviadi o maladi, ma secondo mi un conto xe dar la notizia che el Vaticano rifiuta de appoggiar la proposta (con motivazioni che no sta né in ciel - soprattutto nel *loro ciel* - né in terra) e un conto xe dir che i appoggia la tortura e la pena de morte. Per quanto mi possi esser de parte e no veder de bon ocio molti dei atteggiamenti del Vaticano e della Ciesa Cattolica, certi giramenti de frittata con le parole no me piasi Anche perché spero che nisun in Vaticano gabi realmente osado esprimer appoggio alla tortura e pena de morte per i gay. Se no veramente mal messi i xe, e purtroppo semo, visto l'impatto che pol gaver questa SuperPotenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 un conto xe dir che i appoggia la tortura e la pena de morte.Per quanto mi possi esser de parte e no veder de bon ocio molti dei atteggiamenti del Vaticano e della Ciesa Cattolica, certi giramenti de frittata con le parole no me piasi No son d'acordo. Xe un dato de fatto che in sto caso i gabi suportado tuti i paesi al mondo che prevedi pene (quasi sempre gravi, fin a ergastolo e esecuzion) per quel che xe una libertà personal. Quindi i apoza la pena de morte in sti paesi. No so, me par ovia come conclusion. No xe che te pol dir "no son contro chi li inprisona/copa" e dir "no son a favor de chi li inprisona/copa". Xe 1 o 0, qua. O se discrimina, o se lasa viver.. per mi la cesa ga scelto.. una direzion anacronistica. O magari i paesi in lista nei prosimi decenni vignirà fora come nova culla dela civiltà iluminada, ma go paura che no sarà proprio cusì. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 No gavevo nessunissimo dubbio su una tale presa de posizion Se sa che xe così...se sa chi te ga de fronte quindi... No xe niente de pezo de chi no sa ragionar e xe chiuso nei propri schemi mentali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalzi Posted December 2, 2008 Report Share Posted December 2, 2008 No xe questo el caso, perchè lo Stato del Vaticano assumi questa posizion a nome del proprio Stato e non de tutti i cattolici, ma mi me go un poco stufado che i vertici dela Ciesa i parli anche a nome mio solo perchè son stada batezada. Anderà a finir che prima o dopo me sbatezo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 3, 2008 Report Share Posted December 3, 2008 altra perla Cos' che centra l'aborto coi disabili me piaseria sai saver, ridicoli veramente. http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/e...o-disabili.html La Santa Sede, dopo aver contribuito alla stesura, non firma il testo Onu Ieri c'era stato il "no" alla depenalizzazione dell'omosessualità Disabili, no Vaticano alla Convenzione "Manca il divieto esplicito di aborto" ROMA - E' di nuovo tensione tra Vaticano e Onu. Dopo in "no" della Santa Sede alla proposta di depenalizzare l'omosessualità, oggi tocca al disabili. Il Vaticano, infatti, come aveva annunciato, non ha firmato la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Un "no" confermato oggi alla vigilia della giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dalle Nazioni Unite sul tema "dignità e giustizia per tutti noi", che non ha mancato di destare ulteriori perplessità, anche se, ha voluto rimarcare il direttore della Sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, "non c'è assolutamente nulla di nuovo". Una contrarietà limitata alla sola questione dell'aborto all'interno di un testo che la Santa Sede, pur non potendo firmarlo, ha contribuito a realizzare. La convenzione Onu sui diritti dei disabili, circa 650 milioni nel mondo, entrata in vigore l'8 maggio scorso, è il primo trattato sui diritti umani del terzo millennio ed è stato approvato dall'assemblea generale dell'Onu nel 2006. Il Vaticano ha partecipato attivamente ai lavori per la stesura del testo, durati cinque anni. Per poi non firmarlo perchè il documento non ha inserito un divieto esplicito nei confronti dell'aborto. Il Vaticano ritiene infatti "tragico che una imperfezione del feto possa essere una condizione per praticare l'aborto", come riconosce una Convenzione il cui obiettivo è "proteggere le persone con disabilità da tutte le discriminazioni riguardo all'esercizio dei loro diritti". L'articolo 10 della Convenzione, però, prevede espressamente il diritto alla vita per le persone disabili ed impegna gli Stati a mettere in atto le misure perché questo accada. La Convenzione, con i suoi 50 articoli, elabora in dettaglio i diritti delle persone con disabilità. Si occupa, tra l'altro, di diritti civili e politici, accessibilità, partecipazione, diritto all'educazione, alla salute, al lavoro e alla protezione sociale. E soprattutto, la Convenzione riconosce che un cambiamento di atteggiamento nella società è indispensabile per consentire alle persone con disabilità di raggiungere la piena eguaglianza. La convenzione, infatti, vieta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle persone disabili, in ogni settore della vita sociale. E impegna le 192 nazioni che compongono l'assemblea generale ad adottare leggi che proibiscono discriminazioni basate su qualsiasi forma di disabilità, dalla cecità alla malattia mentale. La Convenzione, infine, dedica particolare attenzione alla tutela dei bambini disabili. Radio Vaticana descrive oggi la Convenzione come un "passo importante sulla via delle pari opportunità per i 650 milioni di disabili del mondo, circa il 10 per cento della popolazione globale, molti dei quali si vedono ancora negare i diritti fondamentali, quali il pari riconoscimento davanti alla legge, la libertà di espressione e di opinione, l'esercizio del voto e altre forme di partecipazione alla vita politica e pubblica". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted December 3, 2008 Author Report Share Posted December 3, 2008 (edited) ...secondo mi un conto xe dar la notizia che el Vaticano rifiuta de appoggiar la proposta (con motivazioni che no sta né in ciel - soprattutto nel *loro ciel* - né in terra) e un conto xe dir che i appoggia la tortura e la pena de morte. Se pensi che abbia rigirato la frittata dimmi che FATTO ho manomesso. Dinuovo è solo retorica strumentale. Se mettevo la doppia negazione andava bene? "La chiesa si oppone ad una mozione che si oppone alla pena di morte per i gay". La tua modifica "nasconde" il collegamento logico e fa si che chi non è ben informato o non ci arriva, non riesca a fare 2+2, oppure per permettere a chi non vuole sapere di "chiudere gli occhi" con meno problemi di coscienza. Se la cosa non si può dire e l'argomento non si può toccare, per non ferir la sensibilità dei fedeli, diciamolo chiaramente ed accetterò la decisione di moderazione. Censure mascherate son brutte e già imperversano su tutti i media, prtaticamente tutti stanno cercando di nascondere il collegamento, deviando sul più folcloristico problema delle coppie di fatto... cosa che non centra nulla ocn la mozione in esame. La giustificazione della chiesa è completamene OT. Edited December 3, 2008 by Ghost Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted December 3, 2008 Report Share Posted December 3, 2008 Se pensi che abbia rigirato la frittata dimmi che FATTO ho manomesso.Dinuovo è solo retorica strumentale. Appunto, è solo retorica I fatti sono che la chiesa ha votato contro una mozione portando delle motivazioni che, a quanto pare, non vuoi nemmeno considerare, mentre la tua retorica è che la suddetta chiesa è favorevole a condannare a morte un gay. Ripeto, sono favorevole anch'io a questa iniziativa dell'ONU, pur non amando particolarmente i gay. Ma si sa che l'essere gay è contro ai dettami religiosi, ma non per questo si può dire che la chiesa è felice di mandarli tutti a morte. Questa è retorica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arska Posted December 3, 2008 Report Share Posted December 3, 2008 Se pensi che abbia rigirato la frittata dimmi che FATTO ho manomesso.Dinuovo è solo retorica strumentale. Appunto, è solo retorica I fatti sono che la chiesa ha votato contro una mozione portando delle motivazioni che, a quanto pare, non vuoi nemmeno considerare, mentre la tua retorica è che la suddetta chiesa è favorevole a condannare a morte un gay. ? Le motivazioni no xe fatti, xe parole. I fatti nela vita dovesi contar più dele parole. No so, almeno per mi, ma forsi no xe cusì. semiOT Xe come sul Piccolo quando i spara articoloni: "nuova fiera iper mega ultra portovecio modale entro 2 mesi" Nisun ghe credi, ma almeno i le ga sparade ben e se sentimo tuti più legeri. Fin a un per de ani dopo, dove ghe ne sentimo un altra e cussì vanti. Fatti zero, ma parole a quintai che, dal punto de vista psicologico, xe sempre meio che fatti zero e parole zero. Ma se i fatti resta tali, le parole perdi importanza. Eco, credo che sto qua sia el caso. --- Un altra roba: se el vaticano conta no come rapresentanza dei fedeli ma come stato, me pol star ben. Però in quel caso i ga de contar praticamente zero, visti quanti abitanti che i ga. E i giornai no dovesi darghe sta amplificazion per ogni roba che i fa o decidi. Sicome no xe cusì, credo che no se posi dir che i conti solo come stato (e xe anche come che i la vol impostar lori, me par). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost Posted December 3, 2008 Author Report Share Posted December 3, 2008 Appunto, è solo retorica I fatti sono che la chiesa ha votato contro una mozione portando delle motivazioni che, a quanto pare, non vuoi nemmeno considerare, mentre la tua retorica è che la suddetta chiesa è favorevole a condannare a morte un gay. Ripeto, sono favorevole anch'io a questa iniziativa dell'ONU, pur non amando particolarmente i gay. Ma si sa che l'essere gay è contro ai dettami religiosi, ma non per questo si può dire che la chiesa è felice di mandarli tutti a morte. Questa è retorica. Le motivazioni le ho lette, le ho linkate per chi vuole, ma come ho detto mio avviso sono OT. Votiamo contro il togliere la pena di morte ai Gay perché siamo a favore del matrimonio eterosessuale secondo me non centra nulla con il fatto. E comuque una motivazione non è un fatto come ha datto arlon. L'unico fatto è che: Il vaticano si è opposto ad mozione contro pena di morte tortura e detenzione per l'essere gay. Ed a quanto pare in giro non si può dire. Bisogna usare termini più oscuri come "depenalizzazione" tipo quella fatta per il falso in bilancio così non sembra una cosa grave. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ikeya Posted December 3, 2008 Report Share Posted December 3, 2008 mi saria el primo comunque a scioglier la Chiesa SPA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
triestina_acquisita Posted December 11, 2008 Report Share Posted December 11, 2008 dopo parecchie settimane di assenza rientro oggi e mi trovo questa discussione.... ovviamente sono d'accordo con ghost, arlon e chiunque reputi questo fatto indegno... ci sono molte proteste in italia e all'estero (oggi fiaccolata - sotto il diluvio - a trieste davanti alla curia, di parecchie associazioni e non solo gay, anche amnesty, certi diritti, e altre, circa una decina; in contemporanea anche a lubiana... nei giorni scorsi le principali città italiane hanno visto manifestazioni simili, anche perché ricorrono proprio in questi giorni i 60 anni della dichiarazione dei diritti dell'uomo!!!!!!!!) e purtroppo ho visto molte foto di impiccagioni di giovani gay in iran e altrove che vi risparmio che sono un pugno nello stomaco, soprattutto se chi dovrebbe rappresentare i principi della cristianità non solo non appoggia l'eliminazione di queste barbarie, ma addirittura vi si oppone... concordo che la questione del riconoscimento delle coppie gay è strumentale e comunque non giustifica il mantenimento di certe pratiche criminali... anche perché chi propone, la francia, è vero che ha i pacs, ma sicuramente non riconosce le coppie e le famiglie omosessuali come altri paesi europei, e in particolare dubito proprio che sarkozy abbia questo recondito interesse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starlite Posted December 23, 2008 Report Share Posted December 23, 2008 Cosa dir de questo (BBC)? Pope Benedict XVI has said that saving humanity from homosexual or transsexual behaviour is just as important as saving the rainforest from destruction.[...] Speaking on Monday, Pope Benedict XVI warned that gender theory blurred the distinction between male and female and could thus lead to the "self-destruction" of the human race. Gender theory Gender theory explores sexual orientation, the roles assigned by society to individuals according to their gender, and how people perceive their biological identity. Gay and transsexual groups, particularly in the United States, promote it as a key to understanding and tolerance, but the Pope disagreed. When the Roman Catholic Church defends God's Creation, "it does not only defend the earth, water and the air... but (it) also protects man from his own destruction," he said. "Rainforests deserve, yes, our protection, but the human being ... does not deserve it less," the pontiff said. It is not "out-of-date metaphysics" to "speak of human nature as 'man' or woman'", he told scores of prelates gathered in the Vatican's sumptuous Clementine Hall. "We need something like human ecology, meant in the right way." The Catholic Church opposes gay marriage. It teaches that while homosexuality is not sinful, homosexual acts are. Rev Sharon Ferguson, chief executive of Britain's Lesbian and Gay Christian Movement, described the Pope's remarks as "totally irresponsible and unacceptable". "When you have religious leaders like that making that sort of statement then followers feel they are justified in behaving in an aggressive and violent way," she said. [...] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano79 Posted December 23, 2008 Report Share Posted December 23, 2008 No me meraviglia per niente, xe in linea con quel che i sostien da 2000 anni. Almeno el papa ga riabilitado Galilei. Giusto oggi me xe capità in man la Repubblica e iera scritto che el papa ga affermado che quele de Galieli no iera teorie eretiche, ma solo lo studio delle leggi naturali che Dio ga creado Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalzi Posted December 23, 2008 Report Share Posted December 23, 2008 The Catholic Church opposes gay marriage. It teaches that while homosexuality is not sinful, homosexual acts are. ...che xe come dir che i preti gay, siccome i xe (o i doveria esser) casti, no i xe peccatori e quindi se merita la grazia, i altri gay invece che ga una vita sessuale normale (e sottolineo normale), se merita l'inferno. bela roba. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
babatriestina Posted December 24, 2008 Report Share Posted December 24, 2008 Cosa dir de questo (BBC)? Rev Sharon Ferguson, chief executive of Britain's Lesbian and Gay Christian Movement, described the Pope's remarks as "totally irresponsible and unacceptable". "When you have religious leaders like that making that sort of statement then followers feel they are justified in behaving in an aggressive and violent way," she said. [...] in un paese che fin quasi un secolo fa ghe negava i diritti civili ai papisti , no me par che sia strano che sia restade sacche de antipapismo come questa.bel anche sto reverendo/a Ferguson che disi che davanti alle parole del papa, disi che xe giustificadi comportamenti aggressivi e violenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts