Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, Riodario ha scritto:

Qua signori miei non xe de gaver più o meno paura del virus ma xe de gaver paura de una possibile crisi del sistema sanitario. 

E prima lo capimo meio xe. 

Dario, se go capido ben te son l'unico o uno dei pochi che ga competenza vera in materia.

L ' affermazion della Capua secondo la quale i contagiati - ovviamente considerando che l'inizio xe stado ben prima de 14 giorni fa - podessi esser fino a 100 volte quei realmente classificati come tali, e la stragrande maggioranza de questi non sa neanche de esserlo, te la giudichi come un concetto positivo o negativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, luxor ha scritto:

Tornando al discorso, avevo fatto una semplice richiesta di informazioni per pura curiosità, non per polemica. Non mi sembra che avevo scritto che era un dato di cui volevo "tenere conto", qualunque cosa voglia significare. Ritengo quindi abbastanza antipatico che mi venga risposto che, in pratica, ho fatto una domanda inutile, specialmente perché non ho mai detto che fosse utile. Dubito di dover chiedere il permesso per fare una domanda: se qualcuno vuole rispondere, bene, altrimenti se ne può fare a meno. Rispondere solo per sminuire la domanda non è una grande dimostrazione né di rispetto né di educazione, anzi.

Tranquillo se non sei un apocalittico ma ti fai delle semplici domande  diventi un complottista  e la probsbilita  di essere insultato o deriso sono alte......mettilo il preventivo.

Ma di una cosa siamo certi solo il tempo a emergenza finita avremo un consuntivo che potrà essere valutato. 

Il prosieguo della vicenda pare scontato ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andreis ha scritto:

Interessante.... suppongo che per gli immunodepressi infartuati è più facile beccarsi il covid .....dilemma risolto e turn over reparto assicurato 

Ecco, questo genere di considerazioni che sono un mix di cinismo e supponenza sono fra quelle che possono provocare fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, andyball ha scritto:

Ecco, questo genere di considerazioni che sono un mix di cinismo e supponenza sono fra quelle che possono provocare fastidio.

La supponenza la trovo in altri 

comunque mi scuso se ho turbato la tua sensibilità

ps

firse più che cinismo è esperienza visto che mia madre è stata dimessa dagli infettivi un anno fa  con infezione polmonare in atto post osteomielite operatoria per deiezione dei mezzi di sintesi ( tolto il gesso aveva i chiodi che sporgevano dalla ferita purulenta) per la quale è deceduta a casa di embolia polmonare ..,,,.mi hanno detto che quel reparto non era un albergo ......e che mia madre aveva 84 anni quindi lo davano per scontato .....( è morta acasa in assistenza domiciliare perchè allitis e altre rsa non la prendevano proprio perché il tampone era positivo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El mulon ha scritto:

quel che veramente me metti ribrezzo de sti personaggi, oltre ai deliri che spara, xe che i te metti parole in bocca che nissun, ripeto nissun, ga dito.

NISSUN GA PARLADO DE POPOLAZIONE OVER 70 DECIMATA

NISSUN NEGA, O SPERA, CHE FRA QUALCHE MESE SE TORNERA' ALLA NORMALITA'

SULLA PRIMAVERA AD ORA NON SE SA UN ca**o, E QUEL CHE SE VEDI NEI PAESI DOVE IL CLIMA XE ZA PRIMAVERILE, XE CHE CASI GHE XE, MA CERTEZZE DE SICURO NO

poi sulle continue frecciatine che te me sta fasendo, da giorni, senza alcuna mia risposta, sappi che non me tangi.

me tangi che ti te son un esemplare assolutamente pericoloso in un contesto del genere, che spara idiozie senza fine, che non rispondi mai nel merito delle robe.

il solito laureato (in medicina in sto caso) su internet, leggendo puttanade su siti de complottisti e via dicendo.

Il solito diventado esperto de medicina, non se sa come, che contesta opinioni de qualunque medico/virologo esperto (burioni, lopalco, galli...) che ga studiado decine de anni.

il negazionismo della scienza.

e qualchedun continua a ripeterme che te son pure intelligente e solo anticonformista, ma perfavor, non disemo eresie.

questa xe gente pericolosa, che devi esser assolutamente trattata come dei poveretti, dei pagliacci, senza arte ne parte. perchè fin che se parla de scie chimiche o bilderberg podemo anche passar oltre, ma quando se parla de scienza, medicina, salute delle persone, questi xe criminali.

e con questo go veramente chiuso e passo all'ignore. questi xe de trattarli come i merita, dopo un po' bisogna ghettizzarli, come ga tra l'altro scritto pure andyball eh.

adios

 

ah, e per coerenza, se i se ciapa qualche malattia, che sia sto virus o altri, i dovessi contestar il medico che vol curarli, i dovessi rifiutarse de seguir le indicazioni de quei che critica.. ecco allora cussì me va anche ben, cussì se liberemo de qualche essere inutile.

Il complottismo nega ogni evidenza sulla base di dogmi. 

La scienza invece è antidogmatica per definizione. Le sue verità non sono mai assolute ma vengono messe ogni giorno in discussione dalle prove sperimentali. 

È proprio la scienza a essere il terreno della curiosità e delle domande. A ogni domanda si tenta di rispondere verificando sul campo. Se non si può verificare sul campo in prima persona, conviene affidarsi a degli esperti che fanno gli scienziati per lavoro.

Il complottismo si basa invece su dogmi. Tipo "la terra è piatta", "i vaccini provocano l'autismo", "tutte le medicine fanno male e sono un complotto di Big Pharma". Di fronte a queste affermazioni, è impossibile far cambiare idea al complottista. Perché lui ha la Verità in tasca, che lui è riuscito a capire nonostante i poteri forti che governano il mondo la tengano nascosta.

Condivido il fatto che in tempi di epidemia questi individui siano molto pericolosi.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, andyball ha scritto:

Dario, se go capido ben te son l'unico o uno dei pochi che ga competenza vera in materia.

Te son fora strada, son dottor in architettura no in medicina. Solo che me piasi informarme da molteplici fonti e soprattutto me piasi pesar direttamente i dati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riodario ha scritto:

Te son fora strada, son dottor in architettura no in medicina. Solo che me piasi informarme da molteplici fonti e soprattutto me piasi pesar direttamente i dati. 

Adesso se spiega perché te consideri il

coronavirus peggio dell ebola 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Tornando al discorso, avevo fatto una semplice richiesta di informazioni per pura curiosità, non per polemica. Non mi sembra che avevo scritto che era un dato di cui volevo "tenere conto", qualunque cosa voglia significare. Ritengo quindi abbastanza antipatico che mi venga risposto che, in pratica, ho fatto una domanda inutile, specialmente perché non ho mai detto che fosse utile. Dubito di dover chiedere il permesso per fare una domanda: se qualcuno vuole rispondere, bene, altrimenti se ne può fare a meno. Rispondere solo per sminuire la domanda non è una grande dimostrazione né di rispetto né di educazione, anzi.

Chiedo venia non era mia intenzione offender e non era mia intenzione voler chiudere su quell'argomento anzi più considerazioni si fanno più si allarga il ragionamento. 

Rileggendo l'impressione però l'impressione è quella che hai descritto. Ho sbagliato a rispondere in quel modo. 

Chiedo scusa nuovamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Riodario ha scritto:

Chiedo venia non era mia intenzione offender e non era mia intenzione voler chiudere su quell'argomento anzi più considerazioni si fanno più si allarga il ragionamento. 

Rileggendo l'impressione però l'impressione è quella che hai descritto. Ho sbagliato a rispondere in quel modo. 

Chiedo scusa nuovamente. 

Ci mancherebbe, può capitare di scrivere con le migliori intenzioni e ottenere involontariamente un risultato diverso. L'importante è chiarirsi (a dir la verità, in seguito, ho riletto anch'io tutta la cronologia e devo dire che mi era venuto più di un dubbio sulle "cattive" intenzioni. Specialmente perché non mi sembrava ci fossero motivi per essere scortesi, quindi avrei dovuto immaginare che non era quella l'intenzione. Se avessi riletto prima avrei potuto tranquillamente tralasciare il mio commento).

Buon proseguimento.

36 minuti fa, Riodario ha scritto:

Perché l'ebola al momento non rappresenta un problema per el sistema sanitario a cui me affido. Me sembra razionale.

è più pericoloso un coltello o un bazooka? la risposta è una sola: "quello che rischia di colpirmi".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Te son fora strada, son dottor in architettura no in medicina. Solo che me piasi informarme da molteplici fonti e soprattutto me piasi pesar direttamente i dati. 

Orca, che mal che son restado B--)

Allora te son un profano come tutti noi...

Nessun virologo fra i forumisti ? :uhm:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gimmi ha scritto:

Il senso del discorso è "lasciamo perdere", nel senso che Andreis è solo un esponente dei tanti che immaginano grandi complotti e macchinazioni che vanno dalla creazione del virus alla sua diffusione.

Ora, con tutto il rispetto possibile per queste opinioni che noi vediamo strampalate, assurde, cervellotiche o ridicole a seconda dei casi, sarebbe il caso di guardare ai numeri, naturalmente ammesso e non concesso che almeno questi siano veri e non sia tutto un incubo o un'enorme presa per il c.ulo planetaria. 

Io ritengo siano veri e drammatici. Semplici proiezioni matematiche (semplici per modo di dire, esistono diversi modelli, alcuni dei quali con i famosi processi markoviani di conta scambiabili inseriti in un sistema a medie mobili di analisi del trend, simpatico oggetto della mia laurea 33 anni fa) portano il numero dei ricoveri ad 8.000 (ottomila) NELLA SOLA LOMBARDIA entro il 22 marzo, cioè tra due settimane. Di questi 8000, 1250 gravi e 400 in rianimazione. 

Fonte: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_marzo_06/coronavirus-milano-curva-epidemiologica-previsioni-ottomila-contagi-picco-evitare-entro-22-marzo-1ca8d67e-5f18-11ea-bf24-0daffe9dc780.shtml

Quindi ad oggi, possiamo solo incrociare le dita o pregare se si crede,  affinchè le misure di prevenzione decise dal Governo blocchino la progressione che è francamente inquietante e che quel 8000 diventi 4/5000. 

Nel frattempo, egoisticamente come anche logico in tali frangenti, sembra che qui per ora siamo riusciti a bloccare le catene di contagio, vediamo tra oggi e domani. Ero pessimista lunedì su questo, mi pareva troppo complicato isolare i positivi e i loro contatti in maniera così efficace. Bravi, davvero.

Ma la relazione sui processi markoviani di conta scambiabili inseriti in un sistema a medie mobili di analisi del trend comincia per caso con " posterdati...secondo l'articolo 12, anche un pochino antani...prefettura " ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andyball ha scritto:

Ma la relazione sui processi markoviani di conta scambiabili inseriti in un sistema a medie mobili di analisi del trend comincia per caso con " posterdati...secondo l'articolo 12, anche un pochino antani...prefettura " ?

Più o meno, la go fata fora del bucalin e te me ga pizigá:D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incremento di oggi è di "soli" 778 casi che porta il totale a 4636 casi. "Solo" 19 casi più di ieri il che ci fa scendere nella classifica globale al 4° posto dietro l'Iran. +111 in terapia intensiva per un totale di 462 ricoverati in terapia intensiva. Oggi c'è quindi un calo rispetto al trend delle previsioni, però un solo giorno non ha troppo siginificato, oggi è venerdì e ci sta che qualcuno che presenta sintomi attenda il week end per chiedere assistenza come è accaduto in quello scorso. Ad ogni modo oggi c'è un piccolo segnale positivo.
Intanto Germania 578 batte la Francia a 577...

Link al commento
Condividi su altri siti

la roba più importaante, per conto mio, della conferenza stampa odierna

 

ISS: "Misure per chi viola quarantena"

 
"Le persone che sono in quarantena non devono andare in luoghi pubblici. Non è una bravata, non è una ragazzata, stiamo studiando eventuali conseguenze per un atto di questo tipo". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha risposto a chi gli chiedeva un commento alle notizie di diverse 'fughe' o violazioni delle misure disposte. "Io sono un medico, non un giurista - ha detto successivamente - non spetta a me dire quali siano le misure giuste, basterebbe il buon senso. Ma
non è possibile che non si rispettino le indicazioni".
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, andyball ha scritto:

Da domani voio veder anche el tuo diagramma B--)

Be, fossi stato più preciso de quel de Villa.

Comunque tutto in linea. I miei amici lombardi non xe contenti. 

E mi neanche, ma occorri aver un po de pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

L'incremento di oggi è di "soli" 778 casi che porta il totale a 4636 casi. "Solo" 19 casi più di ieri il che ci fa scendere nella classifica globale al 4° posto dietro l'Iran. +111 in terapia intensiva per un totale di 462 ricoverati in terapia intensiva. Oggi c'è quindi un calo rispetto al trend delle previsioni, però un solo giorno non ha troppo siginificato, oggi è venerdì e ci sta che qualcuno che presenta sintomi attenda il week end per chiedere assistenza come è accaduto in quello scorso. Ad ogni modo oggi c'è un piccolo segnale positivo.
Intanto Germania 578 batte la Francia a 577...

In Lombardia ormai fanno i tamponi solo a quelli che arrivano con sintomi forti. È la ragione della mortalità alta, anche.

I positivi son molti de piu, purtroppo. Là lottano, speriamo tengano duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, El mulon ha scritto:

la roba più importaante, per conto mio, della conferenza stampa odierna

 

ISS: "Misure per chi viola quarantena"

 
"Le persone che sono in quarantena non devono andare in luoghi pubblici. Non è una bravata, non è una ragazzata, stiamo studiando eventuali conseguenze per un atto di questo tipo". Così il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ha risposto a chi gli chiedeva un commento alle notizie di diverse 'fughe' o violazioni delle misure disposte. "Io sono un medico, non un giurista - ha detto successivamente - non spetta a me dire quali siano le misure giuste, basterebbe il buon senso. Ma
non è possibile che non si rispettino le indicazioni".

Posso dire che mi rattrista sapere di vivere in una nazione in cui c'è bisogno delle leggi e delle punizioni per poter avere un po' di buon senso (e educazione, e senso civico, e rispetto...)?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riodario ha scritto:

Adesso stago leggendo sorseggiando un bon metodo classico regionale all'enoteca a Buttrio. E quasi quasi per festeggiar la tendenza quasi quasi me fermo a cena per magnar dei boni crudi de pesse cussi aiutemo anca l'economia. 

Ottima scelta...

Se proprio gavemo de lassar questa valle de lacrime, almeno femo come nel medioevo e se dedichemo a tutti i piaceri B--)

Te ga provado el crudo de pesce misto del Vitello d'Oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, andyball ha scritto:

Ottima scelta...

Se proprio gavemo de lassar questa valle de lacrime, almeno femo come nel medioevo e se dedichemo a tutti i piaceri B--)

Te ga provado el crudo de pesce misto del Vitello d'Oro ?

No vara col pesse son sai ma sai viziado e titubante a esperienze nuove. Comunque go senti parlar molto ben. Visto che da quando go molla la bici me procuro la materia prima in prima persona (dai dentai ai pagri ai saragoni e alle orade) el resto, preso rigorosamente nella pescheria de fiducia, me piasi cusinarmelo o meglio delegarlo alla mia compagna furlana che in venti anni go ormai indottrinado alla cusina de mar. Qua a Buttrio go avu el piaser de conosser el cogo visto che l'enoteca iera el nostro classico punto de "Taj" per l'aperitivo e go prova una volta, tanto per, e me son innamorà della sua cusina che me pareva azzardada per i abbinamenti insoliti (uno su tutti, e el più intransigente, la spettacolare capasanta de Boston con brovada e muset) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×