Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, gimmi ha scritto:

Non paralizzeremo la vita economica e sociale del Paese, si tratta soprattutto di organizzare il sistema di allerta e di cura, di garantire la continuità dei servizi pubblici senza impedire ai cittadini di vivere", ha detto il ministro della Sanità, Olivier Veran.

questo ga  capido tutto, se vedemo tra un per de settimane..

Da un popolo che ignora el bidet tra le dotazioni minime de un alloggio me aspetto questo e altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gimmi ha scritto:

Non paralizzeremo la vita economica e sociale del Paese, si tratta soprattutto di organizzare il sistema di allerta e di cura, di garantire la continuità dei servizi pubblici senza impedire ai cittadini di vivere", ha detto il ministro della Sanità, Olivier Veran.

questo ga  capido tutto, se vedemo tra un per de settimane..

Meio scoltar Oliviero Teran, delle nostre parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, andyball ha scritto:

Penso a un Hennessy VSOP, non go Gin in casa ;)

Purtroppo con i whisky go grossi problemi con la maturità forse scomparirà. Gin e rum inveze no devi mai mancar. Del resto de noi architetti i disi che semo troppo poco omini per far i ingegneri e troppo poco checche per far i stilisti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riodario ha scritto:

Purtroppo con i whisky go grossi problemi con la maturità forse scomparirà. Gin e rum inveze no devi mai mancar. Del resto de noi architetti i disi che semo troppo poco omini per far i ingegneri e troppo poco checche per far i stilisti. 

Al di là del fatto che ne conosso molti a Trieste e a Udine, e con qualchedun semo amici, perché molti architetti xe veri personaggi... xe un cognac, Dario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, andyball ha scritto:

Al di là del fatto che ne conosso molti a Trieste e a Udine, e con qualchedun semo amici, perché molti architetti xe veri personaggi... xe un cognac, Dario ;)

E mi cosa go dito che coi whisky go grossi problemi. E come te gaverà capì ancora de più coi francesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, gimmi ha scritto:

Non paralizzeremo la vita economica e sociale del Paese, si tratta soprattutto di organizzare il sistema di allerta e di cura, di garantire la continuità dei servizi pubblici senza impedire ai cittadini di vivere", ha detto il ministro della Sanità, Olivier Veran.

questo ga  capido tutto, se vedemo tra un per de settimane..

Pare che i media francesi abbiano difficoltà a capire quali siano i veri dati

https://www.lefigaro.fr/actualite-france/comment-la-france-est-tombee-malade-notre-carte-pour-suivre-la-propagation-du-coronavirus-au-jour-le-jour-20200305

E poi una notizia non simpatica, ceppo autoctono?

https://www.lastampa.it/torino/2020/03/06/news/salgono-a-5-i-morti-per-coronavirus-in-piemonte-1.38559543

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Non paralizzeremo la vita economica e sociale del Paese, si tratta soprattutto di organizzare il sistema di allerta e di cura, di garantire la continuità dei servizi pubblici senza impedire ai cittadini di vivere", ha detto il ministro della Sanità, Olivier Veran.

questo ga  capido tutto, se vedemo tra un per de settimane..

Oggi (ieri....venerdì insomma) sono arrivati a 653 e se non sabato quantomeno domenica superano i 1000 e poi chissà....  però anche noi non siamo tanto logici! Sto leggendo ora sul Gazzettino di Zaia che si lamenta perchè non gli consentono di far svolgere le finali di coppa del mondo a Cortina.... Ok porte chiuse...ma si va in alberghi, si incontrano varie persone... non è facile convincersi di fermarsi.

Preoccupante il discorso che il virus non si fermi con il caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, El mulon ha scritto:

quel che veramente me metti ribrezzo de sti personaggi, oltre ai deliri che spara, xe che i te metti parole in bocca che nissun, ripeto nissun, ga dito.

NISSUN GA PARLADO DE POPOLAZIONE OVER 70 DECIMATA

NISSUN NEGA, O SPERA, CHE FRA QUALCHE MESE SE TORNERA' ALLA NORMALITA'

SULLA PRIMAVERA AD ORA NON SE SA UN ca**o, E QUEL CHE SE VEDI NEI PAESI DOVE IL CLIMA XE ZA PRIMAVERILE, XE CHE CASI GHE XE, MA CERTEZZE DE SICURO NO

poi sulle continue frecciatine che te me sta fasendo, da giorni, senza alcuna mia risposta, sappi che non me tangi.

me tangi che ti te son un esemplare assolutamente pericoloso in un contesto del genere, che spara idiozie senza fine, che non rispondi mai nel merito delle robe.

il solito laureato (in medicina in sto caso) su internet, leggendo puttanade su siti de complottisti e via dicendo.

Il solito diventado esperto de medicina, non se sa come, che contesta opinioni de qualunque medico/virologo esperto (burioni, lopalco, galli...) che ga studiado decine de anni.

il negazionismo della scienza.

e qualchedun continua a ripeterme che te son pure intelligente e solo anticonformista, ma perfavor, non disemo eresie.

questa xe gente pericolosa, che devi esser assolutamente trattata come dei poveretti, dei pagliacci, senza arte ne parte. perchè fin che se parla de scie chimiche o bilderberg podemo anche passar oltre, ma quando se parla de scienza, medicina, salute delle persone, questi xe criminali.

e con questo go veramente chiuso e passo all'ignore. questi xe de trattarli come i merita, dopo un po' bisogna ghettizzarli, come ga tra l'altro scritto pure andyball eh.

adios

 

ah, e per coerenza, se i se ciapa qualche malattia, che sia sto virus o altri, i dovessi contestar il medico che vol curarli, i dovessi rifiutarse de seguir le indicazioni de quei che critica.. ecco allora cussì me va anche ben, cussì se liberemo de qualche essere inutile.

Posso capire lo sfogo in questi momenti e, anzi, lo capisco benissimo.

C'è secondo me però un aspetto che forse non consideri. Siamo alle prese con un fenomeno completamente nuovo, un fenomeno al quale nessuno era preparato. Fenomeno assai invasivo, che entra e stravolge le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre certezze.  

Le reazioni umane davanti ad una minaccia nuova e così grande sono le più disparate. Forse la mia (nostra, magari) ossessiva ricerca di dati, la mia attenzione altissima ai numeri alle cronache sono anch'esse una reazione a base irrazionale mascherata dalla ricerca del dato oggettivo, della statistica stringente, della matematica che, si sa, non è opinione. Una ricerca di un appiglio. Ho l'illusione, conoscendolo meglio, di poter affrontare il mostro... una roba del genere.

La reazione di Andreis è anch'essa umana. Ognuno di noi è diverso, è nato e cresciuto in ambienti diversi, ha avuto esperienze diverse che lo hanno più o meno segnato, ha basi culturali diverse, ecc.ecc. ognuno di noi ha un suo sistema di valori e credenze e con quelli interpreta la realtà che vive. Ci sono certamente molti che in queste ore cercano e trovano nel loro dio le risposte e la fiducia, per esempio.

In questa fase, e da qui in avanti, trovo sbagliato stare ad accapigliarsi, perchè ogni posizione, ogni opinione, anche le più assurde come quelle di Andreis a momenti in questa discussione, sono espressione personale di reazione ad un qualcosa per cui nessuno di noi è preparato. Magari ti viene di scattare e mandare in mona,  ma alla fin fine siamo sulla stessa barca ed è inutile prendersela. Idealmente dovremmo abbracciarci tutti e lavorare ciascuno nel suo per far in modo che la barca non affondi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Posso capire lo sfogo in questi momenti e, anzi, lo capisco benissimo.

C'è secondo me però un aspetto che forse non consideri. Siamo alle prese con un fenomeno completamente nuovo, un fenomeno al quale nessuno era preparato. Fenomeno assai invasivo, che entra e stravolge le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre certezze.  

Le reazioni umane davanti ad una minaccia nuova e così grande sono le più disparate. Forse la mia (nostra, magari) ossessiva ricerca di dati, la mia attenzione altissima ai numeri alle cronache sono anch'esse una reazione a base irrazionale mascherata dalla ricerca del dato oggettivo, della statistica stringente, della matematica che, si sa, non è opinione. Una ricerca di un appiglio. Ho l'illusione, conoscendolo meglio, di poter affrontare il mostro... una roba del genere.

La reazione di Andreis è anch'essa umana. Ognuno di noi è diverso, è nato e cresciuto in ambienti diversi, ha avuto esperienze diverse che lo hanno più o meno segnato, ha basi culturali diverse, ecc.ecc. ognuno di noi ha un suo sistema di valori e credenze e con quelli interpreta la realtà che vive. Ci sono certamente molti che in queste ore cercano e trovano nel loro dio le risposte e la fiducia, per esempio.

In questa fase, e da qui in avanti, trovo sbagliato stare ad accapigliarsi, perchè ogni posizione, ogni opinione, anche le più assurde come quelle di Andreis a momenti in questa discussione, sono espressione personale di reazione ad un qualcosa per cui nessuno di noi è preparato. Magari ti viene di scattare e mandare in mona,  ma alla fin fine siamo sulla stessa barca ed è inutile prendersela. Idealmente dovremmo abbracciarci tutti e lavorare ciascuno nel suo per far in modo che la barca non affondi. 

Bello nelle intenzioni ma continui a scrivere che le mie opinioni sono assurde tanto vale che scrivevi che sono una testa di ca**o ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dott pregliasco virologo dell'uni di Milano  dichiara che in Italia abbiamo per influenza 400 morti di cui il 50 percento per polmonite virale. Da aggiungere 10.000 morti indirette per complicanze polmonari e cardiache legate all'influenza. Ulteriori 10.000 morti per infezioni ospedaliere (tra cui ho avuto i miei genitori ..giusto per citazione ) . In totale per influenza abbiamo 20.000 morti per virus.

La domanda è se alla luce di questi dati il vostro approccio allo stato di emergenza attuale che comporta il blocco delle attività per gran parte dei piccoli imprenditori ma anche per le multinazionali del comparto industriale e turistico ecc è di ritenere razionale tutto ciò. Inoltre domando come interpretate i numeri di cui sopra 

preciso che non è una opinione assurda di tipo complottista  ma una semplice domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Posso capire lo sfogo in questi momenti e, anzi, lo capisco benissimo.

C'è secondo me però un aspetto che forse non consideri. Siamo alle prese con un fenomeno completamente nuovo, un fenomeno al quale nessuno era preparato. Fenomeno assai invasivo, che entra e stravolge le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre certezze.  

Le reazioni umane davanti ad una minaccia nuova e così grande sono le più disparate. Forse la mia (nostra, magari) ossessiva ricerca di dati, la mia attenzione altissima ai numeri alle cronache sono anch'esse una reazione a base irrazionale mascherata dalla ricerca del dato oggettivo, della statistica stringente, della matematica che, si sa, non è opinione. Una ricerca di un appiglio. Ho l'illusione, conoscendolo meglio, di poter affrontare il mostro... una roba del genere.

La reazione di Andreis è anch'essa umana. Ognuno di noi è diverso, è nato e cresciuto in ambienti diversi, ha avuto esperienze diverse che lo hanno più o meno segnato, ha basi culturali diverse, ecc.ecc. ognuno di noi ha un suo sistema di valori e credenze e con quelli interpreta la realtà che vive. Ci sono certamente molti che in queste ore cercano e trovano nel loro dio le risposte e la fiducia, per esempio.

In questa fase, e da qui in avanti, trovo sbagliato stare ad accapigliarsi, perchè ogni posizione, ogni opinione, anche le più assurde come quelle di Andreis a momenti in questa discussione, sono espressione personale di reazione ad un qualcosa per cui nessuno di noi è preparato. Magari ti viene di scattare e mandare in mona,  ma alla fin fine siamo sulla stessa barca ed è inutile prendersela. Idealmente dovremmo abbracciarci tutti e lavorare ciascuno nel suo per far in modo che la barca non affondi. 

Il problema è che certe opinioni generano comportamenti, come fughe dalla quarantena o riunioni affollate, del tutto in contrasto con le norme di buon senso di contenimento del virus. 

Leggevo di una affollata conferenza a Romans con l'ultima slide che recitava "Grazie a tutti di aver sfidato il coronavirus".

Queste non sono persone coraggiose. Sono vigliacchi che se ne fregano del bene comune. Non si possono definire veri cittadini. 

A mio parere, da parte delle autorità a tutti i livelli non si riesce a diffondere a sufficienza il messaggio per cui, se si infrangono le norme di contenimento del virus invocate unanimemente dalla comunità scientifica e medica, non si mette in pericolo solo se stessi, ma si fa un danno alla comunità. Sono gesti egoistici indegni del civile vivere in comunità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, andreis ha scritto:

Il dott pregliasco virologo dell'uni di Milano  dichiara che in Italia abbiamo per influenza 400 morti di cui il 50 percento per polmonite virale. Da aggiungere 10.000 morti indirette per complicanze polmonari e cardiache legate all'influenza. Ulteriori 10.000 morti per infezioni ospedaliere (tra cui ho avuto i miei genitori ..giusto per citazione ) . In totale per influenza abbiamo 20.000 morti per virus.

La domanda è se alla luce di questi dati il vostro approccio allo stato di emergenza attuale che comporta il blocco delle attività per gran parte dei piccoli imprenditori ma anche per le multinazionali del comparto industriale e turistico ecc è di ritenere razionale tutto ciò. Inoltre domando come interpretate i numeri di cui sopra 

preciso che non è una opinione assurda di tipo complottista  ma una semplice domanda 

Citare notizie false o incomplete al fine di avvalorare le proprie idee è tipico del più becero complottismo.

https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-virologo-fabrizio-pregliasco-non-e-influenza-scenari-pesanti-nei-prossimi-2-3-mesi/

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

L'incremento di oggi è di "soli" 778 casi che porta il totale a 4636 casi. "Solo" 19 casi più di ieri il che ci fa scendere nella classifica globale al 4° posto dietro l'Iran

Ma loro hanno il Coranovirus, che è più contagioso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, hector ha scritto:

Il problema è che certe opinioni generano comportamenti, come fughe dalla quarantena o riunioni affollate, del tutto in contrasto con le norme di buon senso di contenimento del virus. 

Leggevo di una affollata conferenza a Romans con l'ultima slide che recitava "Grazie a tutti di aver sfidato il coronavirus".

Queste non sono persone coraggiose. Sono vigliacchi che se ne fregano del bene comune. Non si possono definire veri cittadini. 

A mio parere, da parte delle autorità a tutti i livelli non si riesce a diffondere a sufficienza il messaggio per cui, se si infrangono le norme di contenimento del virus invocate unanimemente dalla comunità scientifica e medica, non si mette in pericolo solo se stessi, ma si fa un danno alla comunità. Sono gesti egoistici indegni del civile vivere in comunità.

perfetto.

gimmi, gente come quel fenomeno, xe dannosa, inutile e pericolosa. centra nulla con el periodo, quella gente ga idee deliranti praticamente su ogni questione, e le pontifica pure in giro, contesta scienziati e medici, punto. go za espresso il mio pensiero, e chiudo el discorso, come za dito. non perdo manco pèiù tempo a discuter delle sue idee o de lui. ignorato e festa finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, hector ha scritto:

Citare notizie false o incomplete al fine di avvalorare le proprie idee è tipico del più becero complottismo.

https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-virologo-fabrizio-pregliasco-non-e-influenza-scenari-pesanti-nei-prossimi-2-3-mesi/

te vedi, come disevo ieri.

ciapa solo i link che ghe comoda, spesso ovviamente robe de complottisti e gentaglia senza arte ne parte.

come go spiegado nel post de ieri metti in bocca parole alla gente mai scritte, ga dito robe che nissun ga mai pensado o dito qua dentro, giusto per portar acqua al suo mulino.qua lo giustifichemo, ma gimmi, te ga messo parole in bocca totalmente inventade e ti te me parlio de comprension? giusto per portar avanti quelle sue teorie patetiche?

contesta, grazie alla sua laurea presa su internet, medici ed esperti che ga studiado da 20 anni. ora questo, come gli amici sui, se permetti de metter becco su temi con gente che ga studiado tutta una vita. 

no, nessuna giustificazione, perchè non parlemo de un muletto, ma de un adulto.

xe gente pericolosa, da trattar come dei poveretti, de risponderghe a tono, e xe dovere de tutti quei normalmente intelligenti a farlo, perchè più pagliacci gavemo pezo sarà la situazione, che riguardi el virus, o altro.

quindi la roba migliore non xe far i buonisti, gli amici di tutti e blablabla, quando xe problemi seri, come quel attuale, sta gente qua devi esser ghettizzada e trattada per quel che xe, degli ignoranti che infondi paura, crea pericolo sociale.

e ora veramente, personalmente stop a parlar de sto fenomeno, perchhè un altro dei problemi xe darghe importanza. quindi ignore, come se non esistessi, sul forum, e nella vita, fino a quando i se troverà a parlar da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste raccontarmi di più dell'affollata conferenza di Romans? Se non hanno rispettato le distanze interpersonali di almeno un metro è giusto che i responsabili vengano sanzionati...e credo ci debba essere anche un procedimento penale.  Ci vuole più coraggio ad annullare un evento che a farlo svolgere come programmato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi qualcosa di più anche della Signora di 87 anni di Casa Serena? Quanti ospiti può accogliere quella struttura? Non so da quanto fosse a Cattinara..si presume fosse già positiva in Casa di riposo? In ogni caso quantomeno in Ospedale un pò di gente è sicuramente entrata in contatto con Lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Potreste raccontarmi di più dell'affollata conferenza di Romans? Se non hanno rispettato le distanze interpersonali di almeno un metro è giusto che i responsabili vengano sanzionati...e credo ci debba essere anche un procedimento penale.  Ci vuole più coraggio ad annullare un evento che a farlo svolgere come programmato!

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2020/03/07/news/a-romans-il-pubblico-affolla-la-sala-ignorate-le-regole-anti-infezione-1.38562132

trovato!

E' importante che li sanzionino come da normativa, anche penalmente, o ci si copre di ridicolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, ma correggetemi se sbaglio, l'unica imposizione del governo riguarda la chiusura delle scuole. Tutto il resto sono "raccomandazioni" di buona condotta derivanti dalle opinioni del comitato scientifico. La cui osservanza è decisiva in questa battaglia, ma la cui inosservanza non è punibile. È così o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hector ha scritto:

Citare notizie false o incomplete al fine di avvalorare le proprie idee è tipico del più becero complottismo.

https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-virologo-fabrizio-pregliasco-non-e-influenza-scenari-pesanti-nei-prossimi-2-3-mesi/

Ho chiesto una opinione e tu se fossi stato un individuo educato mi avresti risposto che la notizia per te non è attendibile e mi avresti detto il perché . Invece offendi . 

A conti fatti il tuo comportamento è offensivo poichè ti scagli contro un firumista che ha fatto una domanda senza dare nessuna opinione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andreis ha scritto:

Ho chiesto una opinione e tu se fossi stato un individuo educato mi avresti risposto che la notizia per te non è attendibile e mi avresti detto il perché . Invece offendi . 

A conti fatti il tuo comportamento è offensivo poichè ti scagli contro un firumista che ha fatto una domanda senza dare nessuna opinione. 

 

Una domanda basata su una notizia falsa. Ti ho linkato l'opinione del virologo in questione, esattamente opposta a quella che gli hai attribuito. Ora basta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, El mulon ha scritto:

te vedi, come disevo ieri.

ciapa solo i link che ghe comoda, spesso ovviamente robe de complottisti e gentaglia senza arte ne parte.

come go spiegado nel post de ieri metti in bocca parole alla gente mai scritte, ga dito robe che nissun ga mai pensado o dito qua dentro, giusto per portar acqua al suo mulino.qua lo giustifichemo, ma gimmi, te ga messo parole in bocca totalmente inventade e ti te me parlio de comprension? giusto per portar avanti quelle sue teorie patetiche?

contesta, grazie alla sua laurea presa su internet, medici ed esperti che ga studiado da 20 anni. ora questo, come gli amici sui, se permetti de metter becco su temi con gente che ga studiado tutta una vita. 

no, nessuna giustificazione, perchè non parlemo de un muletto, ma de un adulto.

xe gente pericolosa, da trattar come dei poveretti, de risponderghe a tono, e xe dovere de tutti quei normalmente intelligenti a farlo, perchè più pagliacci gavemo pezo sarà la situazione, che riguardi el virus, o altro.

quindi la roba migliore non xe far i buonisti, gli amici di tutti e blablabla, quando xe problemi seri, come quel attuale, sta gente qua devi esser ghettizzada e trattada per quel che xe, degli ignoranti che infondi paura, crea pericolo sociale.

e ora veramente, personalmente stop a parlar de sto fenomeno, perchhè un altro dei problemi xe darghe importanza. quindi ignore, come se non esistessi, sul forum, e nella vita, fino a quando i se troverà a parlar da soli.

io invece non penso niente di te come persona poichè non ho elementi per trarre delle conclusioni.  salvo che iltuo stile comunicativo non verbale in ambito virtuale è direttivo ed aggressivo e che dai spesso giudizi di valore sugli altri forumisti. Non so se è giusto o sbagliato è una cosa che si nota e per la quale posso solo prendere atto in maniera serena. In ogni caso mi scuso con te e gli altri forumisti, rispetto le vostre opinioni e non scriverò più su questa discussione in quanto con tali presupposti non avremo la possibilità di confrontare le nostre idee, perché sono solo idee che non hanno alcun valore se non quello di fare delle riflessioni. Pace ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×