Jump to content

Feralpi Salò vs Triestina 4 dic 2022

Recommended Posts

Non ero allo stadio ma leggo di una buona prestazione, sulla falsariga di quella contro il Renate, a mio avviso questa è la prova che nessuno gioca "contro" e che semplicemente questa è una squadra scarsa, assemblata male da un direttore sportivo indecente e con una fragilità mentale incredibile, probabilmente frutto di una preparazione estiva indecorosa (vero Bonatti?). A mio avviso si deve quanto prima fare un filotto di partite utili consecutive il prima possibile, altrimenti sarà sempre difficile risollevarsi pur nella mediocrità generale.

Edited by atleticoiero
  • Mi piace 1

Pavanel in conferenza invita a venire a vedere gli allenamenti, presumo quindi che siano finalmente aperti al pubblico. Qualcuno ci è andato o ci andrà? Sarebbe bello poter avere una testimonianza reale di cosa combinano in settimana e se veramente poi in partita non riescono a esprimersi sugli stessi livelli, a parte oggi che è andata sicuramente meglio.

Intervista interessante, a mio parere, per due ragioni.

La prima è ovvia, ed è che chi deve venire per fischiare è molto meglio che stia a casa.

Fischiare la prestazione di oggi significa essere ciechi o in malafede, non esiste una terza via.

I problemi ci sono e sono parecchi, li vediamo, le critiche sono sacrosante ma il dissenso a prescindere è non solo stupido ma, soprattutto, dannoso.

La seconda cosa è che Pava conferma quel che in fondo già sapevamo, e cioè che lui col centrocampo a rombo ci sguazza perché si sente a casa.

Poi tergiversa sul perché non lo ha proposto prima, ma l'ovvia realtà è il numero di esterni che abbiamo, uno dei quali (ovviamente Felici) è stato fin qua il giocatore migliore.

Quindi, quando lui dice che Minesso deve fare il trequartista. Ganz la seconda punta e Adorante il riferimento davanti, che Lovisa ha sempre giocato dove ha giocato oggi, che Gori davanti alla difesa ha fatto molto bene e che schierati in questo modo diamo spazio ai terzini di avanzare, lascia sospeso un asterisco che porta a: e Felici, se giochiamo così, dove lo metto?

20 minuti fa, forest ha scritto:

La prima è ovvia, ed è che chi deve venire per fischiare è molto meglio che stia a casa.

Fischiare la prestazione di oggi significa essere ciechi o in malafede, non esiste una terza via.

I problemi ci sono e sono parecchi, li vediamo, le critiche sono sacrosante ma il dissenso a prescindere è non solo stupido ma, soprattutto, dannoso.

La seconda cosa è che Pava conferma quel che in fondo già sapevamo, e cioè che lui col centrocampo a rombo ci sguazza perché si sente a casa.

Poi tergiversa sul perché non lo ha proposto prima, ma l'ovvia realtà è il numero di esterni che abbiamo, uno dei quali (ovviamente Felici) è stato fin qua il giocatore migliore.

Quindi, quando lui dice che Minesso deve fare il trequartista. Ganz la seconda punta e Adorante il riferimento davanti, che Lovisa ha sempre giocato dove ha giocato oggi, che Gori davanti alla difesa ha fatto molto bene e che schierati in questo modo diamo spazio ai terzini di avanzare, lascia sospeso un asterisco che porta a: e Felici, se giochiamo così, dove lo metto?

E Crimi?

4 ore fa, Giova80 ha scritto:

Piccola nota a margine, ieri sera sono andato a mangiare cinese, alla fine del pasto mi hanno dato il solito biscotto della fortuna che non ho aperto, portandolo in stadio. A fine gara lo apro e trovo il seguente bigliettino: 

"Sei sulla strada giusta, continua così". 

Che dire....Speriamo sia di buon auspicio!

Visto che neanche la fine dell'anatema ga funzionà, speremo nei cinesi ah!

Col rombo si potrebbe anche ricollocare Sabbione che nel ruolo di play davanti alla difesa avrebbe un senso e non dimentichiamoci di Pezzella che darebbe un po' di fantasia ad un centrocampo si  muscolare ma abbastanza prevedibile in fase di impostazione . Quanto a Felici per me da seconda punta potrebbe dire la sua , ma il centravanti deve essere per forza diverso , deve essere un centravanti dove appoggiarsi che giochi di sponda , che prenda falli e faccia salire la squadra , nè Ganz , nè Adorante nè tantomeno Petrelli che ha il fisico ma pare già lontano da Trieste con la testa , hanno queste caratteristiche .

7 ore fa, goffi ha scritto:

Col rombo si potrebbe anche ricollocare Sabbione che nel ruolo di play davanti alla difesa avrebbe un senso e non dimentichiamoci di Pezzella che darebbe un po' di fantasia ad un centrocampo si  muscolare ma abbastanza prevedibile in fase di impostazione . Quanto a Felici per me da seconda punta potrebbe dire la sua , ma il centravanti deve essere per forza diverso , deve essere un centravanti dove appoggiarsi che giochi di sponda , che prenda falli e faccia salire la squadra , nè Ganz , nè Adorante nè tantomeno Petrelli che ha il fisico ma pare già lontano da Trieste con la testa , hanno queste caratteristiche .

Sabbione, a mio parere, ha ampiamente dimostrato di non poter giocare a centrocampo.

Non ha il passo per stare là, e del resto nemmeno ce n'è bisogno visto che non solo Gori, Crimi e Paganini sono destinati a mio parere ad essere i titolari ma sia Pezzella che Lovisa sono secondo me superiori a Sabbione a centrocampo (ovviamente con caratteristiche diverse).

Ci aggiungo Furlan e ne abbiamo sei per tre posti.

Sabbione una cosa può fare dignitosamente, ed anzi utilmente, ed è il difensore se si ha l'accortezza di non lasciarlo mai da solo col campo aperto dietro, fermo restando che nel famoso gol di Piacenza Sabbione fa la figura della bradipa gravida, e siamo d'accordo, ma Rocchi che non fa la diagonale è ancora più colpevole, sempre a mio parere.

Perché la velocità se non ce l'hai non te la puoi dare, ma per leggere le situazioni basta essere con la testa sulla partita e non altrove....

• Mi piace 2

Per il ruolo di centrale di difesa una casella la occupa Di Gennaro, il migliore fin qui, anche se nei 90 minuti qualche liscio o amnesia gli capita sempre. Per la seconda abbiamo solo Sabbione e Sottini. Rocchi, messo alla prova in questo periodo si è dimostrato nettamente inferiore a loro.

9 ore fa, forest ha scritto:

immagino al posto di Minesso che continua a sembrarmi un cadavere, fisicamente mi pare proprio a terra

francamente io con Lombardi, Furlan e Paganini farei un bel pacco natalizio che spedirei più lontano possibile

51 minuti fa, forest ha scritto:

Sabbione, a mio parere, ha ampiamente dimostrato di non poter giocare a centrocampo.

A fare la mezzala non di certo , ma vertice basso del rombo secondo me ci può stare , anzi a mio avviso sarebbe il ruolo a lui più congrniale ,  anche se lentissimo vede comunque il gioco , una sorta di difensore/play aggiunto  davanti alla difesa ; da centrale difensivo francamente mi lascia perplesso , ieri la Feralpi hà attaccato pochino e il loro centravanti credo fosse Cernigoj è lento quasi quanto lui , per cui danni non ne ha fatti ma se dovesse fronteggiare attaccanti un po' più veloci casca il palco a mio parere .

9 ore fa, forest ha scritto:

In panchina. 

Se davvero abbiamo trovato la quadra, continuiamo con questa impostazione tattica, con tutte le conseguenze del caso. Siamo a dicembre e abbiamo fatto 12 punti, non possiamo permetterci il lusso di fare forzature tattiche perché Tizio o Caio devono giocare per forza. Anche se Tizio o Caio sono più forti degli altri. Qua l'importante è trovare un modo di giocare e di stare in campo, una identità di squadra, al di là dei singoli. Ieri questa identità l'ho vista, dobbiamo continuare su questa strada.

Edited by hector

11 minuti fa, pinot ha scritto:

immagino al posto di Minesso che continua a sembrarmi un cadavere, fisicamente mi pare proprio a terra

francamente io con Lombardi, Furlan e Paganini farei un bel pacco natalizio che spedirei più lontano possibile

Francamente , Paganini come rendimento  mi pare un gradino sopra e forse anche 2 rispetto agli altri da te citati , per me rimane fra i meno peggio di questo tragico girone d'andata .

13 minuti fa, goffi ha scritto:

A fare la mezzala non di certo , ma vertice basso del rombo secondo me ci può stare , anzi a mio avviso sarebbe il ruolo a lui più congrniale ,  anche se lentissimo vede comunque il gioco , una sorta di difensore/play aggiunto  davanti alla difesa ; da centrale difensivo francamente mi lascia perplesso , ieri la Feralpi hà attaccato pochino e il loro centravanti credo fosse Cernigoj è lento quasi quanto lui , per cui danni non ne ha fatti ma se dovesse fronteggiare attaccanti un po' più veloci casca il palco a mio parere .

A mio parere non ha i tempi di gioco (oltre a non avere i piedi) per fare il play, il centrale difensivo può farlo solo e unicamente se l'avversario ha un punta dalle caratteristiche  a lui congeniali, ovvero il classico centravanti "boa", in caso contrario (salvo casi di forza maggiore) il suo posto è in panchina.

3 minuti fa, Lupo Cecoslovacco ha scritto:

A mio parere non ha i tempi di gioco (oltre a non avere i piedi) per fare il play, il centrale difensivo può farlo solo e unicamente se l'avversario ha un punta dalle caratteristiche  a lui congeniali, ovvero il classico centravanti "boa", in caso contrario (salvo casi di forza maggiore) il suo posto è in panchina.

Beh chiaro che non sia Pirlo con i piedi , ma non è nemmeno così scarso ,messo davanti alla difesa avrebbe più una funzione di difensore aggiunto , quello che grosso modo faceva Desailly nel Milan di Capello , lo scopo sarebbe quello  di dare più protezione ad una difesa che finora è parsa spesso troppo facilmente vulnerabile .

1 ora fa, pinot ha scritto:

Sì, al posto di Minesso ci può stare.

Nel pacco natalizio, invece, tolgo Paganini e ci metto volentieri Rocchi e Sarzi Puttini, oltre ai due che dici.

3 ore fa, pinot ha scritto:

Certo che discutere Paganini...il mondo è bello perché è vario...

• Grazie 1

1 ora fa, Stefanuzzo ha scritto:

Fosse meno fastidioso, tra tuffi, proteste e annessi vari..

Penso faccia parte del personaggio, e sinceramente preferisco uno così a un playboy tipo Sarzi Puttini che preferisce sistemarsi la riga in mezzo che metterci la gamba

Secondo me Paganini è uno dei pochissimi complessivamente sufficienti di questi primi 3 mesi da incubo. Lui, felici, tutto sommato i due portieri, forse adorante che nelle poche occasioni avute non ha completamente sfigurato

Pava in conferenza stampa post-partita mi pare abbia in qualche modo svelato le strategie di mercato

sa benissimo che Ganz è una seconda punta dunque è intuibile che ne  stia cercando una prima più affidabile di Adorante, che per inciso per me non è male

Minesso è andato al suo posto, dove per la verità ha combinato poco più di niente, e forse pure là ci si sta guardando in giro

ha poi detto che anche Lovisa ha giostrato nel suo ruolo e che Gori da perno davanti alla difesa ha fatto il suo

insomma, se dovessi sbilanciarmi direi che cerchiamo una prima punta, un interno o un trequartista, un centrale di difesa, forse un terzino sinistro dal momento che a destra con Ciofani e Ghislandi non siamo male

in effetti in questo ragionamento Felici e Paganini rientrano poco, forse il primo come possibile trequartista nel rombo e il secondo come interno, ruolo in cui lo vedo abbastanza a disagio dal momento che tende sempre ad allargarsi sulla fascia destra

soprattutto vedo Paganini a disagio nel ruolo quanto a tempi di gioco, tende sempre ad uno o 2 tocchi in più che incasinano la fluidità della manovra, penso che questo gli derivi dalla naturale propensione al ruolo di esterno

per me entrambi sono esterni e stop

Edited by pinot