Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Io non lo dico, non vorrei iniziare la discussione nel peggiore dei modi :D

comunque diciamo che la trovo una decisione "singolare"...

Ahahahah, ma dài...

Inviato (modificato)

Penso che sia stata premiata la sua vittoria democratica come persona di colore (anche se mulatto) in una democrazia di bianchi.

Il fatto che ha dimostrato la perfetta integrazione politica delle minoranze nel sistema americano: "un popolo nel popolo" che fino a non molto tempo fa eleggeva presidenti, senatori, governatori e sindaci, ma non veniva eletto.

Prima di Obama ci sono stati altri uomini che hanno vinto le prima battaglie, ma con lui si è avuta la realizzazione del sogno di Martin Luther King.

Non vedo altri motivi

Modificato da MONTAG
Inviato

L'hanno premiato per l'inversione di amrcia in politica estera... per ora molto più a parole e mediazioni che reale effetto pratico.

il ritoro dal iraq; la ripresa dei trattati con l'Iran e la corea; le parole distensive verso l'islam l'aver ripreso la questione disarmo nucleare; la ripresa della via diplomatica per la risoluzione della crisi in israele; l'abbaodno dellos cudo spaziale, e così via.

Direi che dovrebbe dividere il premio a metà con Bush perché se lo ha vinto e pricipalmente lo deve al confornto con bush, che minacciava di guerra santa tutto l'islam, iniziava guerre in continuo, interveniva come un buldozer israelina nella questione palestinese ed haveva smesso il disramo nucleare e ripreso la proliferazione atomica scudi spaziali e robe che erano dimeticate dai tempi della guerra fredda.

Insomma Obama ha fatto bene ma nulla di straordinario... più che dare il nobel per la pace ad Obama era Bush meritarsi il Nobel per la guerra le crisi internazionali e gli interventi a favore dell'avvento dell'apocalisse.

Inviato

mmmmmmmh!!!!!!! Decisione stramboide, anche se sinceramente questa assegnazione la abolirei in toto, nel corso degli anni l'aggiudicazione è stata più politica che meritoria.

Inviato

Si è molto politico il nobel per la Pace. Difatti tra le motivazioni c'è il fatto che ha fatto recuperare la speranza a molti. Un effetto più politico che pratico.

Non si può nagare che di colpo siano diminuite le minacce che volavnao tra tutti gli stati in politica estera, si sino ridotte le proteste popolari con insulti all'america e falò di bandiere. L'odio all'america continua ad essere coltivato dai suoi aversari ma è enormemente scemato tra le popolazioni, almeno quelle non colpite direttamente dalla politica americana.

Si è passati dal lamentarsi per un eccesso di anti-americnaismo a lamentarsi dell' eccesso di ottimismo degli "obamiani".

Obama ha convertito l'odio in eccesso d'ottimismo... è un male? Non credo.... si merita un nobel? forse e la commissione ha deciso di si.

Inviato

Premio accolto con sorpresa da Obama.

Dice di non essere sicuro di meritare di essere al fianco delle persone straordinarie che hanno ispirato lui ed il mondo intero e che lo accetta come un'esortazione ad agire, una chiamata a tutte le nazioni per confrontare le sfide del 21esimo secolo, sfide che un solo uomo o una sola nazione non possono affrontare ma vanno affrontate collettivamente.

Gli si bisogna riconoscere una certa umilta ed il saper sempre bene cosa conviene dire e rispondere. Doti che mancavano dle tutto al suo poco diplomatico predecessore.

Inviato

mah, che scelta del c...!

I podeva, al caso, darghelo tra 3/4 anni.

Pel momento, risultati quasi zero.

Difatti. L'unica ragion che vedo, xe che i ghe lo gabi dado in modo de alzar de bruto el suo status internazional, quindi se el congresso prima podeva bociarghe le proposte come niente, desso i ghe gaverà de pensar due volte.

Idem pei leader internazionai (basti veder el comento simpatizante dei iraniani).

Inviato

In effetti me par eccessivo anche a mi, con tutta la stima che posso aver per Obama. Disemo che se el rivasi a crear la medicina pubblica anche in America allora poderia starghe :D

Inviato

Stampa mondiale molto critica.

Giornali Republicani come Wall Stree Journal lo attaccano duramente (Nonostate sia un giornlae comunista secondo Belrusconi :p) ma anche giornali liberal come il NY times sono dubbiosi.

Contrari Talebani ed Hamas e republicani ma poca sorpresa...

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3859909490

mah, che scelta del c...!

I podeva, al caso, darghelo tra 3/4 anni.

Pel momento, risultati quasi zero.

Difatti. L'unica ragion che vedo, xe che i ghe lo gabi dado in modo de alzar de bruto el suo status internazional, quindi se el congresso prima podeva bociarghe le proposte come niente, desso i ghe gaverà de pensar due volte.

Idem pei leader internazionai (basti veder el comento simpatizante dei iraniani).

Si credo sia stato molto strumentale. Gli hanno messo sulla coscienza un altro peso che los pinga a fare il possibile per mantenere le sue a dir poco ottimistiche dichiarazioni d'intento.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×