SandroWeb Posted May 7, 2011 Report Share Posted May 7, 2011 Apro il topic della partita di domani: come già ricordato, in caso di vittoria Trieste si assicura il passaggio nella futura lega di sviluppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 7, 2011 Report Share Posted May 7, 2011 speriamo domani di chiudere i conti...in teoria ce la dovremmo fare.. ma come soleva dire quell' intellettuale incompreso che risponde al nome di H.J. SIMPSON, "in teoria il comunismo funziona..in teoria.." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 7, 2011 Report Share Posted May 7, 2011 Dal momento che sono previsti diversi forumisti al PalaTrieste, domani sera, lancio la proposta: birretta a fine partita? (O thè verde ... ... o qualsiasi altra cosa ...) Attendonsi adesioni. Per sicurezza ghe scrivo a Gimmi in pvt ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mex Posted May 7, 2011 Report Share Posted May 7, 2011 Dal momento che sono previsti diversi forumisti al PalaTrieste, domani sera, lancio la proposta: birretta a fine partita? (O thè verde ... ... o qualsiasi altra cosa ...) Attendonsi adesioni. Per sicurezza ghe scrivo a Gimmi in pvt ... Aderisco! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 7, 2011 Report Share Posted May 7, 2011 (edited) Aderisco! Grande Mex, sapevo di poter contare su di te! P.S.: Anche Gimmi mi ha comunicato che sarà presente al ... quinto tempo. Edited May 7, 2011 by gus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radimiro Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 Saro' presente ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio72Ts Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 Risultato finale Acegas Aps Trieste-Centro Auto Ford Molfetta 94-66 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
whitesnake Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 Partita intensa.... finalmente un po' di "rumore" al PalaTS....più per merito dei supporters di Molfetta, perchè se era per noi... però: ... Ciao Ciao Trento..... Ciao Ciao Pavia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frangia Ostile Sez. Perugino Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 8, 2011 Author Report Share Posted May 8, 2011 Partita praticamente perfetta, Molfetta è arrivata ai play-out con poca convinzione e ancor meno lucidità. Molto bravi noi, difesa molto forte sempre a cercare il raddoppio e attacco con soluzioni più variegate: prima tanto (buon) tiro da tre, poi contropiedi veloci e lavoro sporco sotto i tabelloni. Dominata in lungo e in largo, salvezza assolutamente meritata per come l'abbiamo portata a compimento nell'ultimo mese e mezzo. Per come la vedo io, con una formula di campionato meno "nazista" di quella di quest'anno, ce la potevamo giocare anche ai play-off: siamo arrivati al momento-clou della stagione in forma straordinaria. Peccato, comunque l'obiettivo di stagione è stato centrato e, soprattutto, senza wild-card strane. Ora vedremo come si svilupperanno i discorsi in ambito di adeguamento societario e quali saranno le strategie per la futura Lega 3, di cui non so quali saranno le regole. P.S. Trento 0-2 e retrocessione. Se qui potevano magari esserci problemi di vario genere (di cui magari ne riparleremo), là è andato tutto in per benino. Forse, anche per questo aspetto, quanto fatto a Trieste ha valenza tripla se paragonato a quello che è successo alla Bitumcalor che puntava ad andare su...ed è scesa giù Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 P.S. Trento 0-2 e retrocessione. ma era per poco daii..potevano salvarla lo stesso.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 8, 2011 Author Report Share Posted May 8, 2011 P.S. Trento 0-2 e retrocessione. ma era per poco daii..potevano salvarla lo stesso.. Ahahahah che de rider che me fa 'sta roba Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 P.S. Trento 0-2 e retrocessione. ma era per poco daii..potevano salvarla lo stesso.. Ahahahah che de rider che me fa 'sta roba non te digo mi che iero cola' presente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 8, 2011 Report Share Posted May 8, 2011 parlando seriamente segnalo l'inusuale 2 su 12 di Benevelli nella sconfitta fatale in quel di Latina, e le 33 ,dicasi 33,palle recuperate di Trieste... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 8, 2011 Author Report Share Posted May 8, 2011 Da tener conto che l'ambiente trentino, a livello spogliatoio, è letteralmente esploso nell'ultimo periodo. Non mi sorprende le cifre di Benevelli, fa parte di tutto il contesto che si è venuto a creare. Certo che, dalle nostre parti, qualcuno gongolerà di sicuro stasera, vedendo che buona parte (se non tutta) dei giocatori del più recente passato è saltata in aria, finendo retrocessa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimmi Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 Me scuso per aver tirado pacco ai amici, son dovudo andar a Grado a recuperar la nonna che non voleva sentir parlar de delfino Verde visto el tempo che ga comincià a far le bizze.. e visto che iero là, me xe scampà un fritto misto.... Son assai contento per el risultato, devo una birra a Gus, mex e Co.! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 9, 2011 Author Report Share Posted May 9, 2011 Il post-partita del Baldo, da Megabasket.it Obiettivo centrato, vittoria dell'etica del lavoro ma una pietanza ancora insipidaRaggiunto l'obiettivo prefissato, non c'e' piu' posto sul carro! Senza svilire questo poetico momento di esaltazione cestistica, e' giusto dire che la salvezza raggiunta dall'Acegas in due gare contro Molfetta non puo' certo rappresentare il nirvana sportivo locale, ma di questi tempi mantenere l'obiettivo prefissato ai nastri di partenza, e' gia' un risultato! Sempre per onesta' intellettuale bisogna fare a sportellate per allontanare i classici “Nostradamus del poi”, quelli che saltano sul carro dei vincitori gridando ai quattro venti “l'avevo detto io...”; questo risultato e' figlio di buone scelte estive della coppia Boniciolli-Dalmasson, di scelte ancor piu' ardite in corso d'opera da parte di coach Dalmasson (l'affare Busca lo si e' portato avanti fino a qualche settimana fa), che ora ricevono giustizia da malinconici ex ripudiati (Lenardon, Spanghero, Cigliani, Benevelli, Scarponi) che guardano “da laggiu'” il risultato triestino (sia ben chiaro, nulla a che vedere sul valore dei singoli, degnissimo di nota!). Ma soprattutto e' il risultato dell'etica del lavoro, quello silenzioso e a testa bassa, ore e ore passate in palestra magari quando tutto gira storto, quando i risultati non arrivano e la societa' non ti fa sentire parte di un progetto; e' li che si e' ricostruito il blocco granitico che ha fatto un grande finale di stagione, recuperando energie fisiche e mentali, necessarie per schiantare Molfetta. Non e' una bestemmia dire che se per caso l' Acegas si fosse confrontata con qual si voglia delle pretendenti al salto di categoria, oggi come oggi, avrebbe dato del filo da torcere a chiunque. E' la vittoria infine di un gruppo di bravi ragazzi, che al di la' di qualche mugugno o fastidio del momento, ha capito quanto il “martellamento” di coach Dalmasson poteva solo che giovare a tutti, regalando un sorriso e la serenita' di aver fatto appieno il proprio dovere. Una sfida con Molfetta che non e' mai nata.... Penso che non ci sia piu' semplice disamina della sfida andata in scena fra Trieste e Molfetta: non c'e' stata partita! Onestamente forse si sapeva in partenza che il girone B era tutto sommato un po' piu' debole, ma un cosi esplicito divario forse nessuno se l'aspettava. Tanta differenza nel materiale umano, con Trieste forte di 11-12 giocatori intercambiabili e Molfetta con 3-4 cestisti neanche di totale affidabilita' (forse il solo Rugolo poteva garantire certezze, poi venute a mancare); condizione atletica diametralmente opposta, in cui Busca e soci avrebbero potuto giocare altri 40 minuti non calando l'intensita', mentre gli avversari hanno tenuto due quarti per poi prendere regolarmente la targa dei biancorossi. Il grande lavoro mentale fatto da coach Dalmasson, quello per cui gara 1 in terra pugliese e' diventata una sfida fra sazi e soddisfatti giocatori molfettesi, contro famelici lupi in maglia Acegas che hanno aggredito dal primo minuto il match. E tutto questo grazie al cielo senza la triste ancora di salvataggio della wild card, una patetica via di fuga che non inorgogliva certo una piazza che merita ben altro... Mai piu' senza tifo! Provate a seguire un concerto rock con i tappi alle orecchie, oppure provate a seguire una finale di Coppa Campioni come uno steward voltato di spalle al campo; e' esattamente questa la sensazione che si e' vissuta questa stagione sotto le volte del Palatrieste quando ha giocato l' Acegas. In gara 2 gli encomiabili e numerosi tifosi pugliesi hanno girato il coltello nella piaga triestina, mettendo a nudo l'esigenza di vivere la pallacanestro con tutti i tasselli al posto giusto, tifo compreso. A Trieste e' andato in scena l'ennesimo equivoco da mancanza di comunicazione fra popolo del basket e societa' Pallacanestro Trieste 2004; i tifosi, troppo presto ghettizzati e etichettati in modo non riconoscente dai vertici, hanno ammainato la bandiera non ascoltando i consigli di andare verso altri lidi (Udine o Treviso ndr.), ma neanche supportando la causa locale. Ne e' venuto fuori uno spettacolo tutto sommato insipido, i pochi momenti “pepati” stagionali hanno coinciso, guarda caso, con grandi colpi ai danni delle prime della classe. Il nuovo che sta per arrivare DEVE tener conto di questo fattore, ago e filo e.....ricucire! Raffaele Baldini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mamo Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 scuseme ma volesi veder la classifica, xe de 9 anni che no li edo zogar... e de tutte ste serie no capiso niente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 scuseme ma volesi veder la classifica, xe de 9 anni che no li edo zogar... e de tutte ste serie no capiso niente... La trovi sul piccolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinot Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 beh, a 'sto punto benevelli podessi anche tornar qua....a meno che a trento no i ghe dìa un jolly.... a proposito, sandro, coss'te pensi dela regoleta che se pol salvarse in serie A pagando 500000 euri ?....mi trovo che i sta fazendo de tuto per afosar definitivamente 'sto sport belisimo....se sa zà in partenza chi che vinzi el campionato, no manca altro che blocar praticamente le retrocesioni comprando la salveza e alora i palazeti sarà sempre più svodi, le tv no comprerà un prodoto che no ghe interesa a nissun, i sponsor no tirerà più fora un per sponsorizar spetacoli ( penosi ) che no ghe interesa a nissun....le società de A disi che di fronte ala crisi economica l'unico modo per abater i costi xe liberalizar i americani che costa la metà dei europei boni, perchè quei xe migliaia e i altri xe qualche centinaio forsi, e blocar le retrocesioni, cussì se pol lanciar i muli del vivaio senza svenarse per zercar de salvar el cul....el model american, insoma, là nissun retrocedi e xe squadre che vinzi diese partide e perdi 70, anzi i zerca propio de rivar ultimi cussì i se beca la primisima scelta dei draft e atorno a quela i prova a ricostruir una squadra bona in proiezion....per mi xe una diferenza sostanziale, però....qua de noi la gente va in palazeto per veder una partida combatuda perchè xe qualcossa in palio, xe el risultato che conta no el spetacolo, là xe una specie de festa, se magna, xe musica, te vedi el spetacolo de un lebron o wade o bryant o rose, insoma gente che val el bilieto, e ala fine xe tuti 'bastanza contenti....come se no bastassi, con 'ste squadre imbotide de americani e i italiani de contorno la nazionale perdi anche co'la finlandia e no se qualifica a olimpiadi, mondiali e europei gnanche per sbaglio o per strani giri....te gà visto el montepaschi nela final de eurolega, 5 stranieri 5 in starting five, va fora zisis e va dentro mccalebb, va fora rakovic e va dentro stonerook, va fora hairston e va dentro kaukenas, ogni tanto compari carraretto, nel'ultimo minuto del 4° ress, aradori no xe gnanche nei 12, tuti 3 nazionali....no so, scuseme el sfogo ma mi son ssai triste, malgrado la salveza de trieste....el basket xe un sport che mi trovo belissimo,, ma sta finendo miseramente in italia....manca completamente l'identità fra i tifosi e la squadra, xe qualche italian in crose e ogni anno va e vien una marea de stranieri, tanti de livel infimo, che sbassa el livel del campionato in modo inquietante, quele poche partide che gò visto 'sto anno iera delle esercitazioni de tiro co'i americani sempre co'la bala in man che ciufava, difese ciompe, nissuna fisicità, pena che metemo el naso fora in europa bechemo bastonade feroci perchè no solo i greghi, i spagnoi i turchi, i russi e i serbi, ma anche i francesi, i lituani perfin i polachi e i gnochi gà squadre con più talento e più fisico....mi credo che la strada della pall. trieste sia quela che la federazion dovessi imporghe a tuti, spazio ai vivai e un per de stranieri boni per squadra, come ai tempi de ignis e simmenthal....te va a tifar per la muleria dela tua città, per quei che te gà visto cresser zogando contro tuo fio che po' gà molà....questa xe identificazion fra el tifoso e la sua squadra, questa per mi xe la salveza del basket in un momento in cui nissun vol o pol investir.... scusa la mia consueta prolissità sandro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 9, 2011 Author Report Share Posted May 9, 2011 Te sfondi praticamente una porta aperta, caro pinot: le "porcherie" che se pol far in serie A no le rivo a digerir nemmeno mi. Se parla de maggior competitività portando le squadre a quasi 10 stranieri su 10, non guardando magari a far cresser i giovani e a portarli in prima squadra per esser protagonisti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 beh, a 'sto punto benevelli podessi anche tornar qua....a meno che a trento no i ghe dìa un jolly.... Caro Pinot, purtroppo, dopo avere conquistato la A dilettanti comprando i diritti di nonmiricordochi, Trento è sicura di avere diritto ad una delle cinque wild cards per essere ammessi al nuovo campionato di "A3" o "sviluppo" o come caspita si chiamerà. a proposito, sandro, coss'te pensi dela regoleta che se pol salvarse in serie A pagando 500000 euri ? Allo schifo imperante nello sport professionistico italiano (non solo nel basket, per la verità) non c'è limite: pensa che stava per passare la proposta che i 500.000 alla seconda classificata in A2 non li mettesse solo la società penultima in A1, ma che contribuissero tutte le società del massimo campionato ... te gà visto el montepaschi nela final de eurolega, 5 stranieri 5 in starting five, va fora zisis e va dentro mccalebb, va fora rakovic e va dentro stonerook, va fora hairston e va dentro kaukenas, ogni tanto compari carraretto, nel'ultimo minuto del 4° ress, aradori no xe gnanche nei 12, tuti 3 nazionali Hem ... No so come dirte ... Ma Stonerook xe italian ... (Eh, lo so, lo so, no ocori che te comenti ... ) mi credo che la strada della pall. trieste sia quela che la federazion dovessi imporghe a tuti, spazio ai vivai e un per de stranieri boni per squadra, come ai tempi de ignis e simmenthal....te va a tifar per la muleria dela tua città, per quei che te gà visto cresser zogando contro tuo fio che po' gà molà....questa xe identificazion fra el tifoso e la sua squadra, questa per mi xe la salveza del basket in un momento in cui nissun vol o pol investir.... scusa la mia consueta prolissità sandro... Anche la Federazion pol poco - O meglio: anche se la volessi la podessi poco contro le normative comunitarie (da Bosman in giù), putroppo ... Scusatemi, Pinot e Sandro, se mi sono inserito ma l'argomento proposto era troppo ghiotto dal momento che il basket, per me, è LA vera, autentica, passione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinot Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 hai ragione gus, stonerook è italiano ( ma non si sogna nemmeno di rispondere alle convocazioni in nazionale ) e la legge bosman impone la libera circolazione di comunitari molti dei quali di pelle nera con passaporti taroccati lo so bene, ma qualcosa bisogna fare perchè il basket nella sua espressione di vertice è in una crisi tremenda, meneghin xe ssai bon mulo ma ho la sensazione che sia stato messo là per non rompere eccessivamente i maroni alla lega il fatto che sky abbia deciso di non rinnovare il contratto tv per la serie A l'anno prossimo è un segnale orrendo per l'intero movimento, significa che il prodotto non tira assolutamente e ci sono tutte le ragioni perchè sia così voi esperti di basket che ne pensate e che soluzioni proponete ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 9, 2011 Report Share Posted May 9, 2011 Mah, cosa vuoi Pinot ... io non sono certo un esperto, solo uno con una grande passione per il basket ... E, cosa vuoi che ti dica? Sarà l'età - una volta si diceva l'arteriosclerosi, ora si dice l'Alzheimer - non so, ma io rimpiango i tempi dei due americani veri più otto veri italiani ... i tempi di Laurel e Boston, insomma e Meneghel, Ritossa, Scolini ... il povero Giulio Dordei ... Ora, secondo me, la A1 fa poco meno che schifo: è uno scimmiottamento del peggiore basket USA, Montepaschi a parte (a Siena almeno si vede un'organizzazione difensiva coi controc ... fiocchi), tanto uno contro uno, gran tiri da tre, la descrizione che tu hai fatto è perfetta ... Ma il palleggio-arresto e tiro, ormai, non lo sa fare più nessuno, forse non c'è neppure più qualcuno che lo sappia insegnare ... Boh. Mi sembra di sentire mio padre quando diceva che il calcio dei suoi tempi, quello sì, era il vero gioco del pallone! A me sembra che un'idea, mutuata dal calcio, potrebbe essere quella di due "liste" di giocatori: nella prima puoi mettere 4 seniores (per me = sopra i 20 anni), presi da dove vuoi tu; nella seconda 6 juniores (dai 20 anni in giù) o giocatori che abbiano fatto le giovanili in quella stessa società. Quindi, se vuoi aumentare il numero di giocatori esperti, devi per forza avere atleti cresciuti nel tuo vivaio. Resterebbe da definire cosa vul dire "avere fatto le giovanili" ma l'ora è tarda, la mia mente vieppiù annebbiata, la picia za dormi ... Me fazzo un cicchetto e domani ghe penso. Magari la notte porta consiglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 10, 2011 Author Report Share Posted May 10, 2011 Basterebbe tenere "lontano" il battaglione di stranieri che invade il nostro campionato. Sembra un discorso "leghista" ma alla fine, magari limitandone il numero, si porebbe veramente far crescere i nostri vivai... Tornando in topic, oggi sul Piccolo mi ha sorpreso l'intervista fatta a coach Dalmasson: non è così sicuro che resti a Trieste, se ne riparlerà fra qualche giorno quando sarà ben chiara la situazione societaria. Ahia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts