SandroWeb Posted May 3, 2012 Report Share Posted May 3, 2012 Dopo tre settimane utili per ricaricare le pile, l’AcegasAps torna sul parquet per il momento più importante della stagione. La conquista del primo posto nella division Nord-Est ha rappresentato una gradevolissima sorpresa per tifosi e addetti ai lavori, che forse mai avrebbero ipotizzato una regular season di cotanta forza da parte del roster biancorosso. Gli “esami di maturità” partono dai quarti di finale e la prima “prova scritta” è ormai a un tiro di schioppo: sabato al PalaTrieste arriva Recanati, abile a far fuori l’Orlandina di Benevelli e soci e cliente decisamente scomodo da affrontare in post-season. A molti supporters giuliani tornerà di certo in mente il finale incredibile a Chiarbola di fine gennaio: nell’unico confronto diretto di quest’anno con i leopardiani, furono due bombe siderali di Marco Carra dallo spogliatoio a dare la vittoria ai ragazzi di coach Dalmasson. Già in quel match si vide come La Fortezza, nonostante un acciaccato Evangelisti in panca per quaranta minuti di fila, riuscì nell’intento di mettere la museruola all’AcegasAps per buona parte della contesa. Dopo quell’incredibile exploit, Trieste continuò brillantemente il proprio cammino, vincendone sei delle ultime sette gare tra le mura amiche (solo Santarcangelo riuscì a violare il parquet biancorosso): da queste basi il sodalizio giuliano lancia il guanto di sfida verso Recanati, forte di un quintetto-base efficace (aldilà del trio di “tenori” composto da Carra, Zaccariello e Ferraro che in toto piazza quasi un trentello ad allacciata di scarpe, svetta senza dubbio Luca Gandini, probabilmente l’elemento più affidabile del team, con gli 8 punti e altrettanti rimbalzi di media che quasi non sottolineano a chiare tinte la generosità e la solidità del pivot triestino) e di una panchina che si è allungata autonomamente durante la stagione (tante buone prove anche da parte dei giovani e giovanissimi in casa AcegasAps, cresciuti di rendimento e di costanza in corso d’opera). Il morale è a mille, la voglia di continuare a far bene è ai massimi storici: gli ingredienti per una sfida pirotecnica ci sono tutti all’ombra di San Giusto. Alessandro Asta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 3, 2012 Report Share Posted May 3, 2012 visti i precedenti , digo che quasi sicuramente perdemo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 3, 2012 Author Report Share Posted May 3, 2012 visti i precedenti , digo che quasi sicuramente perdemo... ...e con venti punti de scarto :punk: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 3, 2012 Report Share Posted May 3, 2012 credo anche de piu'.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 3, 2012 Author Report Share Posted May 3, 2012 Propongo volentieri l'intervista del Baldo a Dario Bocchini: xe interessanti spunti de riflession, ve consiglio de darghe una letta! http://cinquealto.wordpress.com/2012/05/03/il-gm-dario-bocchini-e-trieste-un-libro-aperto-alla-vigilia-dei-play-off/ Il GM Dario Bocchini e Trieste, un libro aperto alla vigilia dei play offPubblicato da Raffaele Baldini Dario Bocchini: “stiamo lavorando, ma prima di tutto il bilancio” Dario Bocchini, una stagione esaltante fino a questo punto, Recanati alle porte…contento o meno dell’avversaria e quali insidie si celano dietro Traini e soci? Incontriamo la squadra che piu’ ci ha messo in difficolta’ fra le mura amiche (Omegna a parte), partita risolta da una magia di Carra nel finale; fantasia e soluzioni tattiche differenti sono i punti di forza di Recanati, capace anche di avere buona incidenza dalla panchina, indubbiamente una compagine da prendere con le molle. La domanda di prammatica sul divenire (vedi play off) in realta’ e’ gia’ “archivio” se consideriamo la forma mentis di un GM, proiettato gia’ da marzo-aprile alla stagione successiva; in virtu’ delle vicissitudini occorse alla Pallacanestro Trieste 2004 in questa stagione, e’ possibile fare una programmazione? Stiamo lavorando subliminalmente per questioni scaramantiche, per cui le operazioni vengono celate per salvaguardare anche il momento delicato attuale. E’ normale per lavorare bene partire per tempo, anche se con il chiaro denominatore comune, cioe’ quello relativo al budget, visto che per quello che concerne i giocatori stiamo godendo dei nostri attuali protagonisti stagionali. Onesto, se possibile, il grado di ottimismo sul futuro della pallacanestro in citta’, tende al sereno o meno? La societa’ e la squadra stanno facendo grandi cose, le vicissitudini negative che hanno colpito altri sport impongono come dovere morale ma anche come pungolo il proporsi da societa’ trainante regionale, avendo un supporto della Regione stessa (come e’ sempre stato fatto), vivendo la logica ciclica di esistenza sportiva, e’ stato cosi per Udine, Gorizia e adesso a noi. Simuliamo di trovarci davanti alla sua scrivania con dinnanzi: ipotesi A Lagadue e ipotesi B DNA, come si muove a seconda dei casi? Visti i momenti attuali non posso scindere il discorso, e saro’ ripetitivo: creare un budget credibile e’ il vero e proprio imperativo, e poi studiare il modo di ottimizzare costi e ricavi, sia nel caso di Legadue che nel caso di DNA, ovviamente con obiettivi diversi a seconda delle cifre e della categoria. Se il futuro percorre strade gia’ battute in precedenza, e’ plausibile ipotizzare diverse squadre fra serie A e Legadue che non avranno la possibilita’ di iscriversi ai rispettivi campionati?; questo potrebbe significare l’inserimento di diverse squadre di DNA al piano di sopra, a prescindere dai tre posti a disposizione? Credo proprio di si, la triste situazione di molte realta’ nell’Italia del basket disegna dei preoccupanti scenari, con societa’ in crisi di identita’ e di programmi; e da questi presupposti che noi cerchiamo di porre in cima ai nostri pensieri l’accortezza e l’utilizzo proficuo del budget, l’unica via alla sussistenza sportiva. Anno non facile questo in Pallacanestro Trieste 2004, fra ambientamento e problematiche di varia natura; bilancio personale di questa stagione? Positivo, essere profeti in patria e’ sempre molto difficile, pero’ ci sono dei risultati tangibili, merito anche di tutto lo staff, che sono motivo di soddisfazione; ovviamente, dopo 10 anni e il rientro a casa, dopo un anno di ambientamento, auspicabile sarebbe avere il tempo per pianificare un progetto a medio-lungo termine. Il futuro, quello immediato di gara 1 contro Recanati: se non sbaglio al societa’ si sta muovendo per colorare la tribune del Palatrieste… Si, abbiamo varato una bella iniziativa avendo preposto 500 magliette con la scritta “’demo muli”, il motto gridato da Innocenzo Ferraro dopo aver battuto Matera; il costo della maglietta e’ di 5 euro e il ricavato verra’ devoluto in beneficenza, un gran bel motivo per acquistarle e colorare le tribune di bianco-rosso sabato sera! Prossimo anno saldo in sella della Pallacanestro Trieste 2004, o sirene depistanti….? A parte il mio anno di contratto anche per la prossima stagione, da triestino il mio augurio e’ di continuare a lavorare per un progetto nella mia citta’, ma il mio mestiere come molti dicono e’ una porta girevole d’albergo…. Raffaele Baldini (www.cinquealto.wordpress.com) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
west ham Posted May 3, 2012 Report Share Posted May 3, 2012 Molto bella l'intervista del Baldo e chiara, per me, la risposta del Dario. Io credo di leggere tra le righe: i soldi sono pochi (ricordiamoci che abbiamo già "mangiato£ i soldi di ACEGAS del prossimo anno (a causa di Tommasini), speranze di lega 2 pochissime in queste condizioni, io (Dario).... non so se resto. Credo inoltre che senza un programma sicuro il buon Eugenio se ne andrà. Mi spiace essere cos' disfattista, ma Trieste dal punto di vista sportivo (ma purtroppo non solo) ha sempre tragicamente deluso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 3, 2012 Author Report Share Posted May 3, 2012 La preview a "reti unificate" Trieste-Recanati: http://www.basketinside.com/index.php?option=com_content&view=article&id=11013%3Adna-il-preview-della-semifinale-play-off-trieste-recanati&catid=5%3Anews&Itemid=3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
toga Posted May 4, 2012 Report Share Posted May 4, 2012 Molto bella l'intervista del Baldo e chiara, per me, la risposta del Dario. Io credo di leggere tra le righe: i soldi sono pochi (ricordiamoci che abbiamo già "mangiato£ i soldi di ACEGAS del prossimo anno (a causa di Tommasini), speranze di lega 2 pochissime in queste condizioni, io (Dario).... non so se resto. Credo inoltre che senza un programma sicuro il buon Eugenio se ne andrà. Mi spiace essere cos' disfattista, ma Trieste dal punto di vista sportivo (ma purtroppo non solo) ha sempre tragicamente deluso. Leggendo l'intervista in bianco-nero del buon Baldo devo dire che ho avuto la sensazione opposta. E cioè che Dario, in cuor suo, abbia tutta l'intenzione di rimanere.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinot Posted May 4, 2012 Report Share Posted May 4, 2012 non è esattamente il tipo di intervista che accende l'entusiasmo dei tifosi alla vigilia di uno spareggio-promozione, ma certamente è molto onesta interessante il riferimento alla regione, che in effetti in passato ha " inventato " elargizioni alla snaidero in quanto massima espressione del basket regionale mah, che dire, speriamo che la squadra voglia fortissimamente un traguardo che forse per la società sarebbe una fonte di problemi anzichè un obiettivo imprescindibile dopo le vicissitudini di tommasi e la riduzione del budget di 1/3 - penso che attualmente sia un budget da categoria inferiore - la mia sensazione è questa o la squadra riesce a " forzare " la situazione coronando una stagione eccezionale con la promozione, mettendo dunque spalle al muro chi di dovere costringendolo a darsi una mossa per reperire le risorse finanziarie necessarie alla lega due, oppure il basket di un certo livello ce lo scordiamo per parecchi anni a trieste Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 4, 2012 Report Share Posted May 4, 2012 io sono di natura ottimista...e quindi dico che se si andra' su, riusciremo a giocare il prossimo anno nella serie superiore..non chiedetemi come.non lo so..e' solo una mia sensazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 4, 2012 Author Report Share Posted May 4, 2012 Dario è sempre stato una persona onesta e schietta, sa benissimo che non ha alcun senso parlare cazzate che poi, a distanza di qualche mese, verrebbero subito "smascherate". E' chiaro che, come dicevo qualche giorno fa, ora bisogna giocare e basta. E' altrettanto chiaro che però sotto sotto si stia già lavorando per capire come sarà il futuro, con o senza la Legadue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciolina Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Non so, mi go una bruttissima sensazion per questi quarti Spero vivamente de sbaiarme, ma Recanati xe una squadra davvero tostissima! Speremo ben Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 'demo muli..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandroWeb Posted May 5, 2012 Author Report Share Posted May 5, 2012 DEMO MULI!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Sono d'accordo con Toga. Anch'io ho interpretato le dichiarazioni di Bocchini allo stesso modo. Mi è sembrato, anzi, che dicesse che vorrebbe restare a lungo ... E senza dover vivere alla giornata. Quanto al post di Pinot la mia ignorante convinzione è che tutte le componenti - squadra, società e pubblico - sarebbero ben contente di ottenere la promozione sul campo. Certo, almeno una delle componenti (la società, ovviamente) credo sia anche altrettanto preoccupata ma ... Ultimo appunto. Dopo le reboanti interviste di Aletti (che a me - com'è noto su questo forum - erano piaciute) e quanto ne è seguito, penso che nessuno a Trieste possa ritenere demoralizzanti o anche solo non entusiasmanti le franche parole di Bocchini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 DEMO MULI!!! Sempre alegri mai passion, viva là e po' bon! :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 ragazzi, voi che ieri contème come che xe andada - risultato a parte, che za conosso ... VINTA 76 - 67 con Zaccariello mostruoso 4/6 da tre !!! For-za Trie-ste :bandieraalabarda: :bandieraalabarda: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 (edited) Gus..che dire..non e' stata poi una partita troppo diversa da quelle che l'Acegas ci ha fatto vedere fin qua.. ottima solidita' mentale,grande grinta, in piu' abbiamo avuto i risolutori in Zac e soprattutto Moruzzi. Tutti gli altri si son espressi secondo il loro standard,mediamente alto, con cui si sono esibiti durante la stagione regolare. La partita ha avuto l'andamento tipico dell'Acegas formato casalingo..praticamente sempre in vantaggio,in certi momenti sembrava poter prender il largo,ma poi si rilassava e gli avversari tornavano sotto.nel terzo quarto l'allungo decisivo, poi nel quarto, sul piu' 18 la squadra ha cominciato a controllare. Recanati si e' dimostrata la squadra che mi attendevo.con i 3 punti di riferimento in attacco,Traini,Chiarello,Evangelisti,molto pressing,qualche cattiveria.ma ci sta.. Sia chiaro,la serie non e' morta,ma l'aver dimostrato a Recanati che noi siamo fatti di un'altra pasta rispetto a Capo D'Orlando,potrebbe averli un po' intimiditi.. Speriamo...bene.. Edited May 5, 2012 by alvin66 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gus Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Grazie, Alvin. Traini, seppure sempre bravo, mi sembra esca un po' ridimensionato dall'incontro con una vera difesa ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Grazie, Alvin. Traini, seppure sempre bravo, mi sembra esca un po' ridimensionato dall'incontro con una vera difesa ... ha mostrato dei numeri..ma con poca continuita'..direi pero' che e' molto forte.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Grazie, Alvin. Traini, seppure sempre bravo, mi sembra esca un po' ridimensionato dall'incontro con una vera difesa ... ha mostrato dei numeri..ma con poca continuita'..direi pero' che e' molto forte.. all inizio dell ultimo quarto aveva 0 punti e -6 di valutazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimmi Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Son curioso di vedere le statistiche dei rimbalzi.. ad occhio abbiamo fatto molto bene. La difficoltà a metter la palla sotto ai tabelloni era evidente, così come, gandini a parte, mi pare che i nostri soffrissero sopratutto Chiarello.. ma quando accendevamo il turbo.. grandi, come al solito. bella serata al Palatrieste, comunque. A parte il cecchino zac, mi sono piaciuti molto moruzzi e ruzzier, ma tenete presente che di basket ne capisco poco niente.. :merodolodalrider: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimmi Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 (edited) edit Edited May 5, 2012 by gimmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli61 Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Son curioso di vedere le statistiche dei rimbalzi.. ad occhio abbiamo fatto molto bene. La difficoltà a metter la palla sotto ai tabelloni era evidente, così come, gandini a parte, mi pare che i nostri soffrissero sopratutto Chiarello.. ma quando accendevamo il turbo.. grandi, come al solito. bella serata al Palatrieste, comunque. A parte il cecchino zac, mi sono piaciuti molto moruzzi e ruzzier, ma tenete presente che di basket ne capisco poco niente.. :merodolodalrider: 37 a 29 per noi miglior rimbalzista moruzzi con 8 (4-4) , Chiarello zero di valutazione 4/11 al tiro 2 rimbalzi in 29 minuti , molto meglio Evangelisti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alvin66 Posted May 5, 2012 Report Share Posted May 5, 2012 Son curioso di vedere le statistiche dei rimbalzi.. ad occhio abbiamo fatto molto bene. La difficoltà a metter la palla sotto ai tabelloni era evidente, così come, gandini a parte, mi pare che i nostri soffrissero sopratutto Chiarello.. ma quando accendevamo il turbo.. grandi, come al solito. bella serata al Palatrieste, comunque. A parte il cecchino zac, mi sono piaciuti molto moruzzi e ruzzier, ma tenete presente che di basket ne capisco poco niente.. :merodolodalrider: sono incomplete..ma sembra che ai rimbalzi abbiamo vinto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts