Vai al contenuto

Trieste in Friuli...


Messaggi raccomandati

E ve meraviglie? Mi in sti anni go senti de tutto su Trieste...

A cominciar dalla cassiera idiota del Closseo (ROMA) che al momento de pagar el biglietto per entrar, me ga chiesto: " Ma TRieste sta in Europa?"......... Non ve digo la mia espression al momento della domanda.... :testadamuro:

oppur al TG5 un paio de mesi fa...quando la cara Cesara, ga dito: Trieste come la maggior parte delle città dell'Istria!

E per non finir con tutte quelle miriade de pubblicità....telefoniche e non... insomma...da tante parti se senti.. Trieste in Friuli... El Venezia Giulia i se lo dimentica volentieri.

Quel ancora più sconcertante xè sta sentir che capoluogo del FVG iera Udine....dopo refada con un forse xè Gorizia?.... Allucinante e alquanto dimostrevole de la totale ignoranza degli italiani da Verona in zo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mi a Roma i me xe vegnudi dir che si, i xe vegnudi a Trieste con la scola, che xe sai una bella città dell'...Emilia Romagna!?!?!?!? :incazzado:

A quel punto allora mi ghe go spiegà che i gaveva sbagliado perchè Trieste xe quella città che xe collegada con un lungo ponte che porta fino a Trento...

Se non altro me son divertido con la loro ignoranza... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Altri 'gnoranti:

20/12/05 La Padania online:

Ordine pubblico, Bologna maglia nera

Per l’indagine del “Sole 24 Ore†è Trieste la città italiana dove si vive meglio

Verdetto ufficiale: Trieste risulta essere la città italiana con la miglior qualità della vita nell’anno 2005. Secondo la ricerca annuale de “Il Sole 24 oreâ€, il capoluogo friulano compie un rilevante balzo in classifica

Dime mus, dime can,

ma no dirme mai furlan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma ve dirò...che i scrivi "città friulana" me dà fastidio ma fin a un certo punto.....Questo error xè comune anche in altri casi come per esempio l'Emilia Romagna. Sinceramente, tra le varie Bologna, Ferrara, Parma ecc, no me ricordo sempre quali xè in Emilia e quali in Romagna.....digo "città emiliane" per comodità, perchè "emilia" xè la prima parola de "Emilia-Romagna", stesso discorso per "Friuli-Venezia Giulia".

Ben diverso xè el discorso de no saver che Trieste xè in Italia..... :incazzado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa ignoranza sia dovuta al fatto che purtroppo la conoscenza della geografia sia dovuta in primo luogo al "CALCIO". Udine è da anni in serie A e quindi TV giornali ne parlano, e non solo di calcio ma anche dei prodotti, vini Ospedale tra i migliori d'Italia e così via. Con tanta pubblicità dei max media credo bene che gli Italiani pensano che il capoluogo sia Ud e che noi siamo "friulani".buone feste a tutti. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, sinceramente mi no me offendo se me disi che son furlana. Non me par un'offesa, ecco. Non son per niente campanilista perchè credo che sia un discorso anacronistico. Penso solo che chi me lo disi sia ignorante. Ma in fin dei conti tutti semo ignoranti. Mi ignoro tante de quelle robe che no gavè idea O| (anche se un minimo de geografia la so :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao me presento son Evelyn, mi inveze me da fastidio se sento darme della furlana, noi nn gavemo niente a che far con lori, anzi, credo che semo molto + civili noi (anche se nn tutti).

E questo purtroppo lo posso dir per i tanti furlani che go conosudo e che se ga dimostrado molto ignoranti e arroganti... Spero de nn aver offeso nessun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anno son andada in vacanza a Rimini e là me xe stado chiesto da una albergatrice, con sopresa, guardando la mia carta d'identità "Oh, ma Trieste è in Italia??? E io che pensavo fosse una città slovena!". :puntini:

Anche mi no conoso ben la geografia, ma per lo meno so quali città sta in Italia e quali no...

Link al commento
Condividi su altri siti

...noi nn gavemo niente a che far con lori, anzi, credo che semo molto + civili noi (anche se nn tutti).

E questo purtroppo lo posso dir per i tanti furlani che go conosudo e che se ga dimostrado molto ignoranti e arroganti...

A mio parer no xe giusto generallizar così... O|

Probabilmente te son stada ti sfortunada a conoser gente poco a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, molto probabilmente te ga ragion, però su 7 che ne go beccadi, nn se salvava neanche uno? e devo dir che nn son difficile, anzi, nn go mai avudo problemi con nessun, nn go la spuza sotto el naso: ma co uno xe strafottente, egoista e credi de saver tutto lui, bhe nn me piasi sai.

Sarò stada sfortunada... :pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi conosso fulrani saaai cocoli.. ne conosso altri saaaai mone..

ma conosso triestini saaaai cocoli.. ne conosso altri saaaai mone..

podesi andar avanti cussi per migliaia de minoranze..

quel che xe vero xe che i furlani bestemia praticamente tuti come dindi.. qua un poco de meno dei

Link al commento
Condividi su altri siti

No xe question de offenderse se i ne ciama furlàni. Semlicemente xe un falso. Sta a noi mostrar un poco de orgoglio e far gruppo in sta provincia picia e divisa.Metà dei carsolini, per esempio, preferissi i furlani ai triestini perchè i pensa che i xe tutti de destra. I bisiachi, vicini geograficamente, i fa tutto in furlania perchè Trieste no se fa conosser abbastanza,etc.etc....

...bisogneria ripropor una regione autonoma Venezia Giulia con la nostra provincia e parte de quella de Gorizia. Quanti triestini se ga trasferì a Pieris dopo sposadi per sparagnar sulla casa. Dopo no stemo pianzer!

Link al commento
Condividi su altri siti

prendete la cartina dell'Italia, guardate la nostra regione e ditemi se il vostro occhio cade su Trieste e Udine, ditemi se gurdando la cartina e l'estensione delle province non vi viene naturale ritenere Udine il capoluogo di regione. andate in giro per i siti, al momento di registrarvi vi chiede la regione, il più delle volte, per ragioni di spazio, trovate scritto regione Friuli.

non è una questione di ignoranza ma di normalità, vedo la regione denominata Friuli, guardo la cartina e vedo che metà regione è occupata dalla provincia di Udine.....

Per il fatto che molti ritengano Trieste slovena è perchè la storia a scuola non la insegnano da molto tempo, trovate solo un capitoletto sul confine orientale, una riga sulla nostra città ed il più delle volte per ragioni politiche i professori saltano a piè pari questi argomenti.

Voi sapete che a Lanciano per esempio (sapete dov'è?) i partigiani trucidarono centinaia di appartenenti al partito fascista alla fine della guerra? No, perchè? Perchè è storia scomoda che non ci fanno studiare e queste cose creano ignoranza, per Trieste vale la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tanto difficile andare d'accordo? Io credo di no. Non si può andare avanti con questo inutile campanellismo che porta questi rancori e odio sia da una parte che dall'altra. Tutto questo per alcuni scalmanati che secondo loro esiste solo Trieste o solo Udine dimenticando che siamo in EUROPA. Ciao " VOLEMOSE BEN " Auguri a tutti :petesoni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×