Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, alvin66 ha scritto:

ma dai..ma de cosa te sta parlando? Ga quasi 9 a partida e te lo mettessi 10mo omo?..cioè come un nostro deangeli o campogrande? non te par de averla fatta un poco fora del vasetto 😁?

Ancora de Nikolic parlemo? 

Cosa c'entra i 9 punti a partita? In una  squadra che perdi sempre. 

El mio paragon xe abbastanza semplice.

Lui a Cremona xe El primo italiano.

Noi in quel "ruolo" gavemo Brooks,per ti xe mejo Nikolic perché segna 9pt e Brooks 8? Per mi no? Per mi lui come primo/secondo italiano non val la serieA. Come nono o decimo(anche ottavo) ghe sta tranquillamente. Mi non ghe dago 22 minuti de media a Nikolic,a meno che non vojo retrocedere(non per colpa sua). A Brooks si e anche a Ruzz sì.

Inviato
44 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Ancora de Nikolic parlemo? 

Cosa c'entra i 9 punti a partita? In una  squadra che perdi sempre. 

El mio paragon xe abbastanza semplice.

Lui a Cremona xe El primo italiano.

Noi in quel "ruolo" gavemo Brooks,per ti xe mejo Nikolic perché segna 9pt e Brooks 8? Per mi no? Per mi lui come primo/secondo italiano non val la serieA. Come nono o decimo(anche ottavo) ghe sta tranquillamente. Mi non ghe dago 22 minuti de media a Nikolic,a meno che non vojo retrocedere(non per colpa sua). A Brooks si e anche a Ruzz sì.

ti te parlavi bon per fare El decimo

. scusami se te digo..ma me par una solenne monada

almeno che non te parli de Milano o Bologna...

Inviato
2 ore fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Chiedo qua. Come funziona l'organizazzion degli arbitri in LBA?

Non i xe professionisti, e za questo xe particolare, ma come funziona i ga l'obbligo de frequentar corsi d'aggiornamento, allenamenti briefing o ognidun fa come meio credi? Quali xe i compiti dell'organo de controllo sora de lori? I vien valutadi da un osservatore presente al match? dopo la partida i analizza i filmati del match assieme a un supervisore, per riveder le loro decisioni? Gli arbitri ricevi un feedback dettagliato dal qualche  supervisore, che pol includer suggerimenti tecnici, indicazioni sui miglioramenti e discussioni su casi specifici verificadi durante la partida?

O xe tutto alla cazz° di cane (cit.)?

Mi arbitro de basket lo go fatto per un anno a livello provinciale (e quando go lassado el movimento ghe ga solo guadagnado...) ma go fatto per 25 anni l'arbitro de pallavolo arrivando fino in B1 (terza serie nazionale). Gli arbitri no xe professionisti ma xe come se lo fossi in quanto i ga de aver un lavoro che ghe permetti una certa libertà de "movimento"; quindi te ga gente che lavora nelle forze armate o nelle forze de polizia (tipo Cerebuch o la Marziali che ne ga arbitrado ieri) o liberi professionisti (promotori finanziari o assicurativi, come iera Collna o Bergamo nel calcio). I xe perennemente sottoposti a test fisici ed atletici, i xe perennemente monitoradi da osservatori (all'epoca se ciamava commissari nel basket, adesso no so), i xe perennemente soggetti a riunioni tecniche che analizza eventuali errori o casistiche che el regolamento non contempla o che non chiarissi completamente.

Da quel (poco) che capisso no me sembra che gavemo una classe arbitrale cestistica particolarmente valida ma xe de dir che arbitrar pallacanestro xe veramente ma veramente ca**i. Basta veder le cantonade che i ciapa in Eurolega (che xe la massima espression cestistica continentale) dove dovessi esserghe i arbitri migliori...

Quindi dir che xe tutto alla ca**o de cane xe una cavolada senza se e senza ma...

Inviato
15 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Perdonime...

Noi gavemo 6 stranieri (o podessimo gaverli), Brooks, Ruzzier e Candussi. Ben che vadi a Trieste Nikolic podessi esser el nono giogador per minutaggio. O ti te ghe dassi più spazio che a Brooks e a Ruzzier?

Inviato
34 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Ma dipende dove. Da noi cosa faria? 6stranieri+ruz+Brooks. El nono al massimo. A Cremona fa El settimo e i xe a quattro punti

Inviato
2 ore fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Chiedo qua. Come funziona l'organizazzion degli arbitri in LBA?

Non i xe professionisti, e za questo xe particolare, ma come funziona i ga l'obbligo de frequentar corsi d'aggiornamento, allenamenti briefing o ognidun fa come meio credi? Quali xe i compiti dell'organo de controllo sora de lori? I vien valutadi da un osservatore presente al match? dopo la partida i analizza i filmati del match assieme a un supervisore, per riveder le loro decisioni? Gli arbitri ricevi un feedback dettagliato dal qualche  supervisore, che pol includer suggerimenti tecnici, indicazioni sui miglioramenti e discussioni su casi specifici verificadi durante la partida?

O xe tutto alla cazz° di cane (cit.)?

arbitrare corpi del genere che vanno a quella velocità è complicatissimo, l'istant replay per qualcosa va loro incontro,per altro li penalizza perché certi contatti non puoi vederli al rallentatore perché cambia completamente il giudizio. 

Personalmente credo che il problema degli arbitri, è che spesso non hanno idea delle dinamiche perché non hanno giocato a basket,se non a livello giovanile o poco altro. Sarebbe bello inserire degli ex giocatori sia come arbitri ma anche come "consulenti",per spiegare realmente quello che succede in campo tra i giocatori. 

• Mi piace 1
Inviato
32 minuti fa, Krug ha scritto:

Mi arbitro de basket lo go fatto per un anno a livello provinciale (e quando go lassado el movimento ghe ga solo guadagnado...) ma go fatto per 25 anni l'arbitro de pallavolo arrivando fino in B1 (terza serie nazionale). Gli arbitri no xe professionisti ma xe come se lo fossi in quanto i ga de aver un lavoro che ghe permetti una certa libertà de "movimento"; quindi te ga gente che lavora nelle forze armate o nelle forze de polizia (tipo Cerebuch o la Marziali che ne ga arbitrado ieri) o liberi professionisti (promotori finanziari o assicurativi, come iera Collna o Bergamo nel calcio). I xe perennemente sottoposti a test fisici ed atletici, i xe perennemente monitoradi da osservatori (all'epoca se ciamava commissari nel basket, adesso no so), i xe perennemente soggetti a riunioni tecniche che analizza eventuali errori o casistiche che el regolamento non contempla o che non chiarissi completamente.

Ah ok..
La mia iera una domanda sincera, mossa da totale ignoranza sulla faccenda.
Grazie per la risposta.

Inviato
1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Sarebbe bello inserire degli ex giocatori sia come arbitri ma anche come "consulenti",per spiegare realmente quello che succede in campo tra i giocatori. 

Sugli arbitri ex giocatori se ne parla da sempre in ogni sport, sinceramente la cosa mi lascia parecchio perplesso per svariati motivi.
Riguardo alla consulenza in qualsiasi sport i "momenti di contatto" fra arbitri e società durante la settimana sono continui, spesso e volentieri gli arbitri vanno ad arbitrare (gratis) le amichevoli delle squadre professioniste per allenarsi ma anche per confrontarsi con allenatori e giocatori con cui si "scontreranno" durante il weekend in modo da analizzare i fatti accaduti in settimana con gli occhi (e le parole, che a bocce ferme generalmente sono più pacate) degli allenatori e dei giocatori. E spesso e volentieri alle riunioni tecniche partecipano degli allenatori che tendono ad evidenziare alcuni aspetti del gioco e a dare alcune interpretazioni dall'altra parte della barricata.

Per me il problema non è dovuto all'"ignoranza delle dinamiche di gioco ma semplicemente da fatto che l'arbitraggio nel basket è complicatissimo perché nello stesso momento puoi avere dieci giocatori a contatto fra di loro e nel mentre devi trovare la posizione più indicata a valutare l'azione quando si verificherà il fallo o l'infrazione. E questo è solo la punta dell'iceberg che di considerazioni, se l'argomento non fosse off topic, ce ne sarebbero da fare a iosa...

Inviato
20 minuti fa, Krug ha scritto:

Per me il problema non è dovuto all'"ignoranza delle dinamiche di gioco ma semplicemente da fatto che l'arbitraggio nel basket è complicatissimo perché nello stesso momento puoi avere dieci giocatori a contatto fra di loro e nel mentre devi trovare la posizione più indicata a valutare l'azione quando si verificherà il fallo o l'infrazione. E questo è solo la punta dell'iceberg che di considerazioni, se l'argomento non fosse off topic, ce ne sarebbero da fare a iosa...

Hai esperienza e quindi ne approfitto, se posso. @MangiafuocoMcrae dice che l'instant replay a volte aiuta e a volte no, quindi vorrei chiederti delucidazioni sui 2 falli antisportivi che sono stati fischiati: qui non si trattava di posizione o meno, di vedere il fallo o meno, si trattava di decidere se considerarli gravi o no. Sicuramente Moretti, quando ha calato la classica mannaia sul tiro di Johnson, non cercava la palla, ma non ho mai visto chiamare antisportivo per un fallo del genere. Su quello di Ruzzier nemmeno vale la pena di dirlo. Secondo te cosa può aver influito nella decisione? 

Inviato
23 minuti fa, luxor ha scritto:

Hai esperienza e quindi ne approfitto, se posso. @MangiafuocoMcrae dice che l'instant replay a volte aiuta e a volte no, quindi vorrei chiederti delucidazioni sui 2 falli antisportivi che sono stati fischiati: qui non si trattava di posizione o meno, di vedere il fallo o meno, si trattava di decidere se considerarli gravi o no. Sicuramente Moretti, quando ha calato la classica mannaia sul tiro di Johnson, non cercava la palla, ma non ho mai visto chiamare antisportivo per un fallo del genere. Su quello di Ruzzier nemmeno vale la pena di dirlo. Secondo te cosa può aver influito nella decisione? 

Sono da secoli fuori dall'ambiente e nei casi specifici e le indicazioni sui falli antisportivi vengono aggiornate (anche giustamente in quanto le squadre raffinano gli interventi volutamente fallosi per non incorrere nel fallo antisportivo) se non ogni anno spesso quindi non sono la persona più indicata a darti un'interpretazione corretta quindi prendi con le pinze quello che ti sto per dire.
Sulla "mannaia" da quanto mi è stato riferito da gente che è ancora nel giro hanno sensibilizzato gli arbitri sulla "pesantezza" del colpo. A parità d'intervento se un giocatore tira una tranvata è da considerarsi antisportivo anche se colpisce nei pressi della palla, se l'intervento non è violento si tende ad assegnare un fallo "normale". Per quanto riguarda quello di Ruzzier penso abbiano voluto valutare se il contatto era da considerarsi casuale o se da parte di Michele ci sia stata l'intenzionalità di intervento. Ma, ripeto, non sono la persona più indicata a dare interpretazioni regolamentari.

Inviato
7 minuti fa, Krug ha scritto:

Sono da secoli fuori dall'ambiente e nei casi specifici e le indicazioni sui falli antisportivi vengono aggiornate (anche giustamente in quanto le squadre raffinano gli interventi volutamente fallosi per non incorrere nel fallo antisportivo) se non ogni anno spesso quindi non sono la persona più indicata a darti un'interpretazione corretta quindi prendi con le pinze quello che ti sto per dire.
Sulla "mannaia" da quanto mi è stato riferito da gente che è ancora nel giro hanno sensibilizzato gli arbitri sulla "pesantezza" del colpo. A parità d'intervento se un giocatore tira una tranvata è da considerarsi antisportivo anche se colpisce nei pressi della palla, se l'intervento non è violento si tende ad assegnare un fallo "normale". Per quanto riguarda quello di Ruzzier penso abbiano voluto valutare se il contatto era da considerarsi casuale o se da parte di Michele ci sia stata l'intenzionalità di intervento. Ma, ripeto, non sono la persona più indicata a dare interpretazioni regolamentari.

Ieri comunque Simms ha tirato una mannaiata non ricordo a chi da far impallidire Manera De Pol.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Ieri comunque Simms ha tirato una mannaiata non ricordo a chi da far impallidire Manera De Pol.

Nella mia ignoranza quello che mi ha lasciato perplesso dell'arbitraggio è stata la differenza di metro arbitrale fra primo e secondo tempo. Nel primo tempo hanno lasciato un basket molto ma molto fisico, nel secondo tempo hanno fischiato a favore di Johnson tre interventi (che hanno prodotto un 6/6 ai liberi per certi versi indimenticabile) che a mio parere erano fallosi ma che non erano diversi da altri che avevano valutato non fallosi nel primo tempo.
E le facce dell'autore dei falli, se non sbaglio proprio Simms, rendevano perfettamente la perplessità dei giocatori sull'operato degli arbitri...

Modificato da Krug
Inviato
29 minuti fa, Krug ha scritto:

grazie

Inviato
3 ore fa, luxor ha scritto:

L' antisportivo di Moretti ci può stare perché non gioca la palla,ed è un intervento violento. Ma è il caso in cui l'istant replay non aiuta perché fa sembrare il contatto peggiore di quello che è stato. Quello di Ruzz ci può stare anche perché non gioca la palla,ma a quel punto c'è ne sono almeno 10 a partita,tutti i falli "tattici" a metà campo non giocano la palla.tutti i falli dei piccoli sul lungo che prende posizione,non giocano la palla.

Inviato
1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

L' antisportivo di Moretti ci può stare perché non gioca la palla,ed è un intervento violento. Ma è il caso in cui l'istant replay non aiuta perché fa sembrare il contatto peggiore di quello che è stato. Quello di Ruzz ci può stare anche perché non gioca la palla,ma a quel punto c'è ne sono almeno 10 a partita,tutti i falli "tattici" a metà campo non giocano la palla.tutti i falli dei piccoli sul lungo che prende posizione,non giocano la palla.

Era quello che intendevo, se sono antisportivi quelli allora lo sono metà dei falli. 

Inviato
25 minuti fa, GMarco ha scritto:

Quanti bei ricordi...

Quanti? Boh...

Qualchidun gaveva scritto che Cooke iera meio de JJ, stavolta poderemo far confronti. Mi punto su JJ.

Inviato
8 minuti fa, luxor ha scritto:

Qualchidun gaveva scritto che Cooke iera meio de JJ, stavolta poderemo far confronti. Mi punto su JJ.

Di gran lunga il peggior lungo straniero dal ritorno in A del 2018, se la sua carriera europea continua credo che il merito sia del suo comportamento in allenamento e fuori dal campo perché in campo a parte qualche rimbalzo e, mi pare di ricordare, qualche blocco non si è visto. Da sotto e ai liberi assolutamente indecente.

E poi Pistoia ci farà vedere Rowan Jr, KiloPascal e Village People Saccaggi, non vedo l'ora di tornare al PalaTS. 😄

Inviato
19 minuti fa, Mex ha scritto:

E poi Pistoia ci farà vedere Rowan Jr, KiloPascal e Village People Saccaggi

xe l'unica volta che l'eguaglianza tra kPa e cbar no xe corretta. Però gavemo visto altri che iera sostenitori dei cento bar...

(Village People Saccaggi xe geniale)

A proposito de Cooke, me ricordo de un suo coast to coast finido con un schiaccion a fil de sirena, e son bastanza sicuro che no'l gaveva visto el cronometro. Iera cocolo, a mi el fazeva tenerezza.

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, luxor ha scritto:

A proposito de Cooke, me ricordo de un suo coast to coast finido con un schiaccion a fil de sirena, e son bastanza sicuro che no'l gaveva visto el cronometro. Iera cocolo, a mi el fazeva tenerezza.

Oddio tenerezza... la prima impressione, visto da vicino in amichevole precampionato, era che fosse uno col quale non far longhi. Comunque concordo sul "cocolo", è pure da sempre in lista preferiti di Edo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, luxor ha scritto:

Molto peggio de Johnson,qua da noi non gaveva idea de dove metterse. Magari adesso xe fortissimo

Modificato da MangiafuocoMcrae
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro