Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024

- Incredibile ma vero: per l'ennesima volta la Triestina comincerà il suo campionato con una partita in casa. Come scrive oggi Antonello Rodio su "Il Piccolo", dal suo ritorno in serie C del 2016, la prima giornata si è infatti sempre giocata al Rocco, anzi il trend era iniziato anche nelle ultime due stagioni di serie D, per cui questo sarà il decimo anno consecutivo che la squadra alabardata inizia il campionato nel proprio stadio. Debutti casalinghi che, a dire il vero, soprattutto negli ultimi quattro anni non hanno portato bene, visto che addirittura ci sono state tre sconfitte e un pareggio.

DEBUTTO Stavolta, così ha decretato la Lega Pro che ieri ha diramato i calendari, l'esordio dell'Unione sarà il 25 agosto contro l'Arzignano, squadra che la scorsa stagione si è salvata a fatica e ha evitato per un pelo i play-out. La speranza è che dopo cinque anni i tifosi alabardati possano tornare a festeggiare un debutto vincente.

SPRINT Nel complesso, il calendario ha regalato all'Unione un avvio che sulla carta potrebbe essere il trampolino per una partenza sprint: delle prime quattro partite, infatti, due saranno contro neopromosse e ben tre si giocheranno al Rocco. Una ghiotta occasione per partire di scatto o comunque un vantaggio per una squadra che probabilmente dovrà lavorare sodo per assimilare in fretta i dettami di mister Santoni. Dopo il debutto con l'Arzignano, infatti, l'Unione farà visita all'Union Clodiense dell'ex allenatore alabardato Andreucci, poi avrà subito due partite casalinghe consecutive, prima con un'altra neopromossa, ovvero il Caldiero Terme, e poi con l'Atalanta U23. Occhio comunque alle prime giornate contro le neopromosse, che di solito partono di slancio sulle ali dell'entusiasmo: nel 2021/22 al debutto l'Unione pareggiò in casa 0-0 col Seregno, l'anno prima perse addirittura al Rocco col Matelica.

DERBY Come sempre, le partite più sentite saranno i derby con Padova e Vicenza. Per vederli, però, stavolta bisognerà aspettare parecchio, perché arriveranno solamente nel finale, proprio uno dietro l'altro, alla terzultima e alla penultima giornata.

Nel girone di andata, la Triestina giocherà a Padova il primo dicembre, mentre la settimana seguente, l'8 dicembre, al Rocco arriverà il Vicenza. Questo significa anche un finale di campionato veramente tosto, visto che nelle ultime tre giornate l'Unione riceverà il Padova il 13 aprile, poi andrà a Vicenza il 19 aprile (tra l'altro, è il sabato di Pasqua) e infine chiuderà la regular season ricevendo il Novara il 27 aprile.

RETROCESSE Da segnare con il cerchietto rosso sul calendario anche le sfide con le retrocesse dalla serie B, che probabilmente saranno scontri di alta classifica. All'andata i match saranno entrambi in trasferta, a Lecco il 22 settembre e a Salò con la Feralpi il 17 novembre. I ritorni invece si giocheranno allo stadio Rocco il 26 gennaio e il 30 marzo.

- C'è tanta Trieste sulle tribune del Thomas&Mach Center di Las Vegas per una Summer League che conferma il respiro internazionale del progetto biancorosso. Lo scrive Lorenzo Gatto: i riflettori del mondo del basket, fino al 22 luglio, sono puntati sul Nevada dove si stanno disputando le sfide tra le trenta franchigie Nba in cui rookie, atleti di college e high school, di G-League e giocatori provenienti da tutto il mondo vogliono mettersi in mostra per garantirsi un contratto per le prossime stagioni.

La delegazione della Pallacanestro Trieste, composta dal general manager Michael Arcieri, da coach Jamion Christian, dall'assistant gm Daniele Cavaliero e dal componente del Cda Paul Matiasic, sta seguendo con grande attenzione tutte le partite per valutare prospetti interessanti nell'ottica del prossimo campionato di Serie A. «Essere qui è fondamentale per la Pallacanestro Trieste – ha dichiarato Arcieri – per trovare i giusti profili di giocatori da portare in Italia. Qui ci sono molti atleti che giocano in Nba, in G-League e che hanno già giocato in Europa. Lo scambio di informazioni anche con agenti e allenatori qui è straordinario, si gioca da mezzogiorno fino a tarda sera, si respira solo basket. Abbiamo nel mirino alcuni giocatori che speriamo di poter prendere anche per infiammare i nostri tifosi. Siamo all'inizio della campagna abbonamenti e il lavoro che stiamo facendo qui va anche in quella direzione. Sarebbe meraviglioso superare i 4000 abbonamenti sull'onda dell'entusiasmo che tutti insieme siamo riusciti a creare».

Un progetto partito con la firma di Colbey Ross, giocatore in grado di accendere la fantasia dei tifosi, anche lui volato a Las Vegas per una prima presa di contatto con la sua prossima società. Un Ross carico e desideroso di cominciare la nuova stagione. «È una grande emozione essere qui dopo aver giocato su questi campi negli ultimi tre anni - le parole del nuovo play Usa - Ho avuto la possibilità di giocare con alcuni dei più grandi talenti in circolazione, di vivere un'atmosfera straordinaria. Ora è bellissimo anche solo l'essere qui ad assistere alle partite, insieme a Mike e a coach Christian. Non vedo l'ora di iniziare la stagione e di vestire il biancorosso per i nostri tifosi. Forza Trieste!».

Un forza Trieste ribadito anche da Paul Matiasic, ultimo arrivato in casa PallTrieste. Il nuovo socio di Cotogna Sports Group sottolinea: «Questa è la mia prima Summer League, davvero un ambiente incredibile. Siamo qui per trovare i giocatori più forti che meglio si adattino alle nostre idee di gioco e alla cultura di Trieste»

INFRASETTIMANALI In un campionato che si prenderà una sola pausa (l'unica sosta è quella di domenica 29 dicembre per le festività natalizie e di fine anno), le giornate infrasettimanali saranno tre: le due del girone di andata si giocheranno al Rocco: mercoledì 25 settembre la Triestina ospiterà il Lumezzane mentre mercoledì 30 ottobre riceverà l'Albinoleffe. Al ritorno l'unica infrasettimanale si giocherà mercoledi 12 marzo e di fronte ci sarà di nuovo l'Albinoleffe, ma stavolta nella bergamasca, sul campo di Zanica

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×