Jump to content

Domani 12/05/2007 e' il "Family Day"

Tr1n1ty69

Recommended Posts

Navigando quotidianamente nell'immenso mondo dei blogger italiani, ho trovato questo post con l'opinione di una delle blogger emergenti che mi trova pienamente d'accordo.

Attenzione : gli argomenti trattati e le parole usate potrebbero indispettire qualcuno, quindi se l'argomento non vi interessa, non seguite il link sottostante ...

http://missmidnight.splinder.com/post/12148780#comment

bè, a parte che la tipa è totalmente di parte...dice cose che hanno sì un senso ma che lei legge con i suoi occhi e basta. dire che l'italia è arretrata può essere vero dal suo punto di vista, per un altro è la spagna ad aver perso la testa ad esempio. io personalmente ritengo che la famiglia sia quella istituzione cui la natura ha dato la possibilità di procreare e basta. questo riguarda il mio modo di intendere la famiglia, poi se due vogliono convivere e basta, che siano etero o omo non mi interessa, possono avere diritti reciproci e davanti allo stato ma per me non saranno mai una famiglia fino a quando non metteranno alla luce dei figli. non nomino la chiesa perchè nel discorso non centra per nulla, non è un giuramento davanti a dio a creare una famiglia per me. per quanto riguarda gli omosessuali poi possono fare quello che vogliono, sposarsi in municipio, avere la protezione dello stato in caso di morte di uno dei due con l'emanazione di dirittti civili ecc...ma guai se provassero a dare la possibilità a loro di adottare un bambino per esempio, là sì che rasenteremmo la follia pura perchè per primo và difeso il bimbo e la sua psiche, se la natura vuole che sia l'unione tra un uomo ed una donna a generare una vita un motivo c'è, chiesa o non chiesa.

Son d'acordo con el post del link.. anche se xe un poco superficial, per mi no'l sbaia.

No xe co le ciacole e coi "family day" (ma perchè in inglese, po'? Giorno della famiglia no andava ben?) che se favorissi el far fioi, ma col garantir equità sociali e diriti che ogi xe tornai a mancar, specialmente col lavor temporaneo.

I family day xe propaganda autoreferenzial da (cit. dal blog) bigotti, fine a se stessa.

Se te vol REALMENTE agevolar le fameie te fa ben altro!

Sperando che no diventi un dopion della discusion sui PACS/DICO :D

Digo la mia, senza gaver letto quel che xe scrito al sito proposto dal link.

No me piasi ste manifestazioni perché le xe senza senso, secondo mi.

Soprattutto che le sia organizade da parti politiche e che ghe partecipi rappresentanti de partiti politici che iera e che xe al governo e che sarà al governo. Perché xe azioni come dir... populiste.

Sti qua ga magna' prima, magna adesso, i xe stadi al potere, e i xe al potere e no i ga mai fato una banana per la famiglia e adesso i ga el coraggio de andar manifestar per/contro quel che no i ga fatto e che no i fa.

Inoltre ieri i mostrava un'intervista a una famiglia che ga 8 fioi. Ora, benvenga chi ga 8 fioi, ma meter al mondo fioi no xe una roba che se fa cusì, oggi come oggi xe anche un'azion responsabile, te lo fa se te sa che te pol mantenerli e darghe una vita dignitosa credo.

Certo xe de far de piu' per sostener le famiglie. Ma sta manifestazion no me piasi perche' la me par piu' come manifestazion contro el riconiscemento delle coppie omo che per altro.

Per el resto, quel che pol decider i parlamentari resto sempre convinto che anche se un parlamentare se considera cattolico el devi sempre tignir presente che no'l pol impor la propria visione della vita cattolica/religiosa con la forza delle leggi che devi esser laiche e comprender la realtà del paese, cattolica o non che sia.

Un po "accesa" la contestazione di quel blog ma il senso lo condivido anche se l'avrei espresso con parole un più tranquille.

Nemmeno io condivido la politica della chiesa, la sua ingerenza e le sue contraddizioni. Il loro comportamento è controproducente per loro stessi.

Ma penso che comincino a capirlo. Dopo mesi a sputar sentenze ed anatemi dai pulpiti della cattedrali ora molte persone cominciano a dimostrare grossa insofferenza nei confronti della chiesa. Da chi usa parole a chi fa di peggio.

Comunque giusto per buttare benzina sul fuoco:

http://nicotri.blogautore.espresso.repubbl...ovinereste-mai/

Qui parlano dei precedenti giudiziari del nostro attuale papa. Se salvato dal presentarsi in aula perchè è diventato papa giusto in tempo.

Era indagato per aver attivamente aiutato a coprire le colpe dei preti pedofili in america a causa di una legge interna della chiesa che impone l'omertà su crimini interni alla chiesa imponendo di non rivolgersi alle autorità ma di procedere per attraverso gli strumenti di indagine interni alla chiesa.

no go letto i blog e no li leggio, perchè ormai go letto tanta de sta roba che immagino giro sempre istesso.

Diria:

1 son un poco stufa de tuti sti "giorni de.." come se el resto de l'anno se pol dimenticar.

2 anche de vederlo scritto in inglese

3 in Italia, mi lo ciameria " tengo famiglia" che xe un clasico slogan italian.

4 la famiglia (senza discuter troppo cossa che la xe, perchè me par che ai fini statistici e fiscali anche un single xe famiglia) sarà discutibile, ma le alternative ( comuni.. etc) par che no sia meo

5 la famiglia- digo quela con fioi- xe el modo classico de far e alevar i fioi, magari propio per amor, e la andassi aiutada- che le alternative xe assistenza pubblica. In realtà i fa ssai ciance a favor dela famiglia, ma solo per i omini. Se un omo xe sposado, el fa carriera perchè el ga anda più rispettabile, se una donna xe sposada, no la fa carriera perchè i se speta che la metti i fioi davanti del lavor- almeno cussì me par che sia in Italia.

No go leto i blog, però digo quel che penso mi. El giorno dela famiglia gaveria de esser tuto l'anno e no quando che vol i altri, nela fatispecie politici e preti. Mi son catolica e secondo quel che go imparà, no go bisogno che me disi lori quel che go de far , perchè le famiglia esisti da sempre. Per i omosesuali no go niente cossa dir, tranne che no son dacordo che i adoti fioi perchè no me par tanto naturale.

Xe esemplare del resto la coerenza dei parlamentari che oggi partecipera' a questa manifestazion, in quanto pur sbandierando in pubblico la propria cattolicita' (se pol dir?), nel privato i fa esattamente l'opposto, essendo in bona parte: separadi,divorziadi,risposadi in comun, con fioi de prime e seconde nozze o conviventi de fatto. :confused:

Io ho trovato interessante la definizione che ha dato della famiglia Fini, anche se è uno di quelli che predica la famiglia perfetta e la sua è un bel disastro... comunque ha detto sagge parole:

"La famiglia è un entità sociale fondata sulla solidarietà tra generazioni."

Quindi non si parla della sola coppia di etero o gay che siano... ma di un entità sociale che riunisce diverse generazioni e garantisce l'allevamento de figli, l'assistenza ai vecchi, ed il supporto/guida dei genitori.

Per questo la Bindi non ha invitato i Gay dicendo che qui i dico non centrano. I Dico sono diritti delle persone, qui si parla di diritti delle famiglie quindi figli, genitori e nonni.

Ed i Gay non essendo in grado di procreare non entrano in questa definizione di famiglia pur potndo venir riconosciuti come coppia.

Che la famiglia sia in crisi è palese, ma non è una questione solo religiosa. Oramai imperversa l'individualismo. Le coppie si sfasciano, i figli ed i nonni vengono abbandonati. La "solidarietà tra generazioni" se sfaldata.

I vecchi sono diventati un penso, non sono più la guida e la saggezza della famiglia. I figli sono un onere economico e un freno alla carriera.

E questo modo di vedere le cose che minaccia la famiglia... non certo le preferenze sessuali.

Due gay che assistono i genitori fino alla morte sono più famiglia di due etero che gli sbattono in casa di riposo e li dimenticano.

Xe esemplare del resto la coerenza dei parlamentari che oggi partecipera' a questa manifestazion, in quanto pur sbandierando in pubblico la propria cattolicita' (se pol dir?), nel privato i fa esattamente l'opposto, essendo in bona parte: separadi,divorziadi,risposadi in comun, con fioi de prime e seconde nozze o conviventi de fatto. :confused:

volevo proprio scriver sta roba anche mi,quindi quoto in toto :aracheroba:

cercavo la lista dei vari personagi che nel mondo politico xè divorziai o separai,volevo postarla perchè penso sia giusto dar ste informazioni e cmq no saria stada una lista de parte xkè almeno in quel i xè ,disemo, bravi a no farse storie: lori pol.

inveze dela lista go trovado un per de articoli e ve meto el link.

spero no sia problemi xkè secondo mi davvero no xè politica nel senso de sinistra contro destra o viceversa almeno nei articoli(altrimenti cancelè pur sto post :ehsi: )

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagw...ntArticle=CUNV9

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagw...ntArticle=CWE0Q

:cossaaa?::cherobeara::cherobeara::cherobeara:

Comincio col dir che l’interpretazion del significato de FAMIGLIA xe sempre sta difficile , oggi ancora de più perchè coinvolgi due realtà de pensiero totalmente diverse , una Cattolica e una Laica. Allora zerco de farme capir scrivendo qualcosa zercando de tirar fora quel poco de Pluralismo che go.

TUTTO QUESTO XE FAMIGLIA:

Politici e politicanti che ogni giorno i xe impegnai ad estender l'abuso

del precariato, ritardando de fatto l'ingresso de tantissimi giovani nel

mercato del lavoro e impedendoghe de progettar la vita

(casa, studio, consumi), adesso i alza la vose per difendere la famiglia, la

procreazione, i valori tradizionali.

Imprenditori e manager rampanti,giorno per giorno indaffaradi a

sottopagar, a risparmiar sul costo del lavoro, a licenziar padri e

madri de famiglia, ad investire in spericolade imprese finanziare, i punta i piedi per

difendere la famiglia dall'aggression del relativismo etico.

Preti e suore che , nel nome de una morale parziale non condivisa che

esalta la sofferenza , ostacola la ricerca scientifica, che

boicotta de fatto la cura de molte malattie, che maledisi la

contraccezione, che confondi strumentalmente pedofilia e

omosessualità, e noi spendi una sola parola sulle nuve servitù in cui xe

sottoposta gran parte dell'umanità, i va in in piazza per

difendere la famiglia dall'aborto, dal divorzio, dalle unioni di

fatto.

A quale famiglia tradizionale xe tutti cusì desiderosi de offrir uno scudo (crociato) difensivo?

De che famiglia parla questi , precisamente?

Della famiglia precaria, schiacciada dal mutuo, inseguida dai

creditori e dal fantasma della disoccupazion, senza fioi per

necessità, con i progetti esistenziali legadi alla volubilità dei

nuvi paroni?

O piuttosto della famiglia bigotta, benpensante, conservatrice che

egoisticamente considera sintomo de "decadenza" ogni cambiamento e

riduci a "questioni de gay" ogni diritto civile?

Lo domando perché, capire, xe una bella differenza.

L'Italia non xe el Vaticano.

Semo sufficientemente maturi per badar a noi stessi, per respinger

el Medioevo che ne prospetta questi falsi difensori della famiglia). Semo

dell'idea che el Vaticano no devi interferir nelle vicende e nelle

decisioni di un Paese laico. Semo dell'idea che i politici

tacadi alle cotole del clero xe penosi reperti del peggiore

populismo. Semo dell'idea che i cattolici tutti devi finirla de

considerarse gli unici abitanti de questo Paese. Noi xe che una

parte (e neppure troppo convinta). In caso di amnesie, doveremo

sempre ricordarghelo.

Se dovessimo far un conto dei Politici “peccatori” che anderà oggi in Piazza la lista saria mooooolto lunga e con nomi importanti. Come se usa dir. “I predica ben ma i razzol mal:

Un'ultima chicca. Voleria saver con quale "benedizion" e con quale logica le "concubine" o Compagne dei Politci , non sposade con gli stessi, usufruisi, grazie ad una legge ad hoc dei diritti de una moglie "VERA" e anche i eventuali fioi . Allora xe due tipi de Famiglia in questo Paese? Ahi,ahi caro Eminenz........no dovesimo esser tutti uguali e aver tutti gli stessi diritti? :vino::vino:

[NdM Starlite: go cancellado el secondo post che iera identico :bye:]

Edited by Starlite

Fazendo zapping go visto su La7 che xe un speciale e i mostrava interviste a chi xe anda' da tutto el paese fin a Roma per sta manifestazion, anche diversi giovani.

Sinceramente in alcuni casi go trova' solo discorsi intolleranti verso la diversità e el voler impor la vision "cattolica", niente de più.

Ciò me rattrista.

E poi mi me chiedo... ma perché ste robe sucedi solo in sto paese? Questa xe la vera domanda. La gente xe solo pilotada e coi paraoci me par tanto a mi. :pianto:

E poi mi me chiedo... ma perché ste robe sucedi solo in sto paese?

Poderia risponderte semplicemente : forsi perchè gavemo in stò Paese el Capo Supremo della Chiesa ? :vino::vino:

[NdM Starlite: Sistemado el quote :D]

Edited by Starlite

Poderia risponderte semplicemente : forsi perchè gavemo in stò Paese el Capo Supremo della Chiesa ?

no bastassi, credo, se no ghe fussi tanti politici italiani che cavalca la tigre..

Mi credo tute e due le robe con in più el fatto che semo un popolo mediamente sottoculturado, semo tra i ultimi in europa per legger libri e quotidiani ( la gazzetta dello sport no fa cultura :disgust: ) e quindi tendemo a farse le opinioni da quel che i ne conta in TV :puntini: , più che in altri paesi, dove no ghe xe ste "invasioni de campo" dei :papa:.

Riporto un passo del libro de Umberto Guidoni (ex astronauta italian) dal titolo "Un passo fuori" (Editrice Laterza, 2006) che go appena finì de legger (qua xe la discusion in proposito).

Condivido pienamente quel che disi in questo passo e che xe applicabile secondo mi anche all'argomento de questa discussion.

[...] un moderno Stato laico non può fare proprie le verità di una determinata religione; al contrario, deve garantire una pluralità di fedi, perché solo così si possono garantire i diritti di tutti e pari dignità a tutte le visioni del mondo. Invece sembra che si stia andando nella direzione opposta perché in un momento di debolezza della politica è forte la tentazione di aggrapparsi ai poteri consolidati delle chiese confessionali.

Quando la politica è debole e ciò, specialmente in Italia, è piuttosto evidente, non riesce più a coinvolgere, a offrire proposte soddisfacenti, a trasmettere idee in grao di mobilitare la società civile. In questa situazione di stallo, diventano più efficaci aspetti marginali, magari legati alla visibilità dei salotti televisivi o alle sterili polemiche giornalistiche.

ma infati, nonostante certe sparade del personagio no me entusiasmi in sto caso ghe dago ragion.

Quel che digo xe che el vero catolico moderato no pol in un stato laico votar secondo la propria religion.. e sto giorno dela fameia xe una specie de integralismo, magari più soft.

Quindi, nel far la vose grossa, tuto trane che moderato. DC e postumi per mi no va considerai come partiti moderadi solo perchè de centro..

Edited by arlon

Allora zerco de farme capir scrivendo qualcosa zercando de tirar fora quel poco de Pluralismo che go.

TUTTO QUESTO XE FAMIGLIA: [...]

Meno mal che doveva esser pluralista :D

Per carità, xe giusto quel che te scrivi, i problemi che te ga scritto xe reali, però cossa centra con la famiglia? Questa xe una manifestazion per difender i valori della famiglia, non per el discorso precariato, ricerca scientifica, padri de famiglia licenziadi ecc.....dopo che uno no condividi quei valori xe un altro discorso.

Quel che digo xe che el vero catolico moderato no pol in un stato laico votar secondo la propria religion

Perchè no? Se uno se professa cattolico, se supponi che le sue idee sia in linea con quele della Chiesa, quindi el voto va in una certa direzion, no ghe vedo niente de mal.

Comunque me domando perchè tante polemiche quando a far cortei e manifestazioni xe una certa parte politica. Durante el passato governo xe sta el maggior numero de scioperi e manifestazioni nella storia d'Italia, ma là nisun diseva niente..."libertà di parola" se diseva. E deso? Dove xe el "pluralismo"? Xe cambia governo ma no me par che le condizioni del paese stia tanto migliorando, quindi la gente continua a protestar.

Quindi se volemo criticar qualcosa, secondo mi xe de ciaparsela con la mania degli italiani de manifestar, protestar e scioperar per qualsiasi roba, perchè senza collaborazion da parte dei cittadini, nisun governo poderà mai far niente.

Quel che digo xe che el vero catolico moderato no pol in un stato laico votar secondo la propria religion

Perchè no? Se uno se professa cattolico, se supponi che le sue idee sia in linea con quele della Chiesa, quindi el voto va in una certa direzion, no ghe vedo niente de mal.

No per caso go dito moderato :ehsi: a ognun trar le conclusioni

Quindi se volemo criticar qualcosa, secondo mi xe de ciaparsela con la mania degli italiani de manifestar, protestar e scioperar per qualsiasi roba, perchè senza collaborazion da parte dei cittadini, nisun governo poderà mai far niente.

Questa po' :) se xe una roba che me fa sperar che la democrazia esisti, xe la capacità de lamentarse e protestar in pubblico. E scioperar.

Dopo, esisti strumentalizazioni varie, ma sto dirito in sè come se lo fa a condannar? Miga condanno la manifestazion, mi. Condanno le dichiarazioni del vaticano e el comportamento dei Mass-media.

Edited by arlon

Fare una manifestazione pro-famiglia la vedo come un buon sistema per sensibilizzare al problema.

Sono le minacce fatte dalla chiesa ai politici, sia italiani che recentemente anche a quelli Brasiliani che le trovo fuori luogo.

Ma comuque non so se ho cpaito male io... ma non mi pare che questo family day sia una protesta organizzata da una certa parte politica.

Ma una manifestazione più ampia a cui hanno partecipato ed anno discusso svariati elementi politici sociali e religiosi del nostro paese.

C'era il ministero della famiglia e quella parte del governo addetta a questi affari, come c'era la chiesa come c'erano tanti partiti.