tommy781 Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 Apro una discussione apposita senza inquinarne altre per chiedere agli esperti/e un consiglio. stando da solo avrei intenzione di prendere un animaletto, escludendo cani e gatti, togliendo uccelli e pesci....che animale mi consigliate che sia diurno, che sia "addomesticabile" tanto da poterlo tenere in mano e che non soffra la solitudine? io comunque dalle 8 alle 15 lavoro e poi sarei a casa...non sarebbe in stato di abbandono o cose simili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_titti_ Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 uhm... un coniglio? criceto? cincillà? cane della prateria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 (edited) come diseva BT il can della prateria xe el "roditor" più socievole che esisti sulla terra nel senso che el xe come un cagneto in miniatura.. se fa far tuto quel che te vol, dormi con ti, se meti a panza in su che vol esser accarezza e co te rientri casa el fa un lungo fiscio per saludarte. xe però parecchi inconvenienti. 1. se trova difficilmente perchè xe stade blocade le importazioni causa una malattia che in America li stava sterminando e quindi iera in via d'estinzion (per fortuna non più) e quindi te li trovi solo da privati e qua xe altri due problemi. perchè o te li fa pagar un ocio della testa o te se ga de rivolger alla sottoscritta che xe socia de un forum dove li trova anche gratis però ghe vol tempo, bisogna spetar che qualcun gabi cucioli (i miei no vol far :S) 2. i spuza tantissimo.. anche se te ghe cambi el fondo gabbia una volta alla settimana purtroppo i ga odor de selvadigo.. lori stessi ga sto odor.. mascio o femmina che sia non cambia. 3. se te ciol un mascio co va in calor xe inavicinabile.. per cui va castrado altrimenti per tre/quattro mesi te ga de ciaparlo coi guanti 4. i ga bisogno de una gabbia non alta ma larga e lunga per scavar e poderse mover liberamente 5. i soffri la solitudine quindi se non te son tanto a casa te dovesi prenderghe due perchè i se fazi compagnia vantaggi: xe cocoloni, super domestici non occorri lavarli non occorri vaccinazioni poi xe el citello, simile al cane della prateria ma più picio xe facilmente acquistabile ovunque però xe più tipo scoiatolo, addomesticabile ma meno affettuoso, per el resto i stessi svantaggi/vantaggi del can della prateria. poi xe el coniglio diurno alcuni xe super socievoli, tanto che i te segui ovunque, altri i sta molto per conto loro, qua dipendi se te ga fortuna o no.. però magari te se rivi acorzer subito se un xe socievole o meno (iera certi in un negozio in via san francesco che come i me vedeva passar vizin i subito veniva là per farse cocolar ) svantaggi: anche lori ga sai odor.. te devi cambiarli una volta alla settimana minimo vantaggi: te li trovi ovunque ed anche gratis. xe un sito che dà conigli sia in affidamento sia in regalo (e i te disi anche el carattere del coniglio in question ) te pol cior anche solo un che non soffri de solitudine. per i cincillà te go già illustra prima sul topic del cincillino.. e quel te lo regalasi mi - basta cambiar el fondo gabbia una volta al mese.. non una a settimana come per error go scritto sull'altro topic.. comunque go corretto anche là poi xe i furetti.. sai cocoli, sai de compagnia però te gavesi de castrarli e sghiandolarli altrimenti i ga un odor terribile.. e essendo carnivori purtroppo ga odor anche i loro bisognini :S poi xe i porcellini d'india.. xe giusto un in regalo su un sito che frequento.. so che alcuni xe super cocoli ed altri inveze xe paurosi e schivi.. penso val el stesso discorso che go fatto per i conigli esisti anche i degu e i me ga parla ben però no saveria dirte più de tanto perchè no conoso nesun che ga un in casa :S i criceti xe animali notturni per cui se te vol diurno te li sconsiglio.. i dormi tutto el giorno i scoiattoli xe bellissimi de veder ma da solo va in depression.. te ga comunque de cior la coppia e comunque fin deso no conoso nesun che gabi riva prenderli in man :S Edited October 14, 2008 by molly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted October 14, 2008 Author Report Share Posted October 14, 2008 intanto grazie per le tante ed utili informazioni, ora mi documento e poi decido cosa prendere anche se non sono un animale molto socievole con i miei simili una bestiuccia non mi dispiacerebbe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 suggerimento super disinteressato prendi il cincillà prendi il cincillà scherzo .. vedi ti cosa te xe meio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted October 14, 2008 Author Report Share Posted October 14, 2008 effettivamente ho letto parecchio sui cincillà nell'ultima ora e mi hai praticamente convinto...sembra essere un animale da compagnia e mi piace pure. dove mi consigli d'andare a vedere per una gabbia? non sono esperto di negozi d'animali, ne hai uno da consigliarmi? se per te va bene prenderei quello che hai a disposizione tu se per te va bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
basketteam Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 mah... torno a dir... el cincillà xe affettuoso quanto un criceto... pauroso, schivo... no me piasi... el cane della prateria invece me fa impazzir... confermo che ga odor (almeno Max e Ringo sì...) e no xe bestie sporche assolutamente... ma xe sopportabile dai... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy781 Posted October 15, 2008 Author Report Share Posted October 15, 2008 mi sembra una bella lotta riuscite entrambi a tentarmi anche perchè essendo io ignorante su questi due animali non sono capace di trarre una conclusione. vedrò di documentarmi ulteriormente in questi giorni così da decidere senza farmi prendere dalla frenesia. ringrazio entrambi per i suggerimenti. molly vediamo ancora un attimo per il cinci....non vorrei che la fretta come mio solito prevalesse quando di mezzo comunque c'è un animaletto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
basketteam Posted October 15, 2008 Report Share Posted October 15, 2008 è più affidabile il giudizio di Molly sicuramente visto che li ha tutti e 2... il mio è un giudizio sulla simpatia... forse il cincillà è più comodo da tenere in casa... :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molly Posted October 15, 2008 Report Share Posted October 15, 2008 tommy te go manda un mp... mi adoro el cincillà.. comunque se te lo addomestichi per ben fin da picio xe più facile che sia domestico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts