Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Apriamo la discussione, che tra due giorni siamo al primo importante bivio stagionale.

Vincere e convincere è la nostra missione, con il mister Discepoli sulla graticola, se la missione non sarà compiuta, pagherà per tutti.

Il porto è la squadra più giovane del torneo; hanno preso Rastelli come allenatore e stanno facendo un discreto campionato, specie pensando che domenica, pur non meritando, hanno vinto in quel di Cremona. Il loro obiettivo è una medio-alta classifica, senza troppe ambizioni. Non hanno più i due mastini di centrocampo amodio e mattielig, ma continuano a fare del pressing e della corsa la loro miglior arma.

Saremo circa un centinaio nel settore ospiti a cercare di sostenere la squadra, forza unione!

Edited by gimmi
Posted

Cmq questa de dar fiducia a Discepoli per una partida non la go capida per niente....e dopo cossa cambia????nol ga fatto niente per otto partide dopo Porto el diventa el Sacchi dela legapro??

Posted

Se avesse tentato un pò alla volta di cambiare gioco si potrebbe capire, ma così in effetti non ha senso.

Soprattutto uno che propone con/senza Allegretti lo stesso identico gioco qualche limite ce l'ha.

Posted (edited)

Cmq questa de dar fiducia a Discepoli per una partida non la go capida per niente....e dopo cossa cambia????nol ga fatto niente per otto partide dopo Porto el diventa el Sacchi dela legapro??

Infati: proprio perché amo l'Unione spero che perdemo de bruto cussi mr torello fila via e forsi semo ancora in tempo a refar sto campionato de memele !

Anche se go za perso ogni speranza e voia, e soprattutto no ghe credo più a nissun.

Edited by CavalloPazzo
Posted

proprio perché amo l'Unione spero che perdemo de bruto cussi mr torello fila via e forsi semo ancora in tempo a refar sto campionato de memele !

E' un pò come dire che mia figlia ha 40° di febbre e, anzichè sperare in una prontissima guarigione, siccome le voglio bene spero che si aggravi e che magari entri in coma, così almeno le cambiano il medico.

Per il mio modo di ragionare siamo al masochismo più puro, ma magari sbaglio io.

Posted

Probabilmente hanno la speranza di un risultato fortunato che ricompatti la squadra e ci porti ad un filotto di vittorie.

Qualche società negli ultimi anni ha avuto questa fortuna.

clamoroso O.T.: ndocojo, ma il tuo nickname, che cosa significa? Perchè ndocojo?

Io credo che davvero hanno tenuto sior torello perchè la squadra l'ha difeso a spada tratta. In allenamento, questa settimana, abbiamo visto qualcosa di diverso.. non ci resta che sperare, che si può dire?

Posted

clamoroso O.T.: ndocojo, ma il tuo nickname, che cosa significa? Perchè ndocojo?

Tu che hai girato l'Italia... mai sentito dire 'ndo cojo cojo?

Soprattutto a Roma.

Posted

No, e a Roma ci son stato parecchio. Stasera Pierlu mi ha detto sta cosa del romanesco, ed è stata la prima volta in vita mia che sentivo sta espressione. Poi ho anche guardato su google e ho trovato un libro: http://www.ilibrintesta.it/inc021004.html.. ma mi è venuta la curiosità di sentire direttamente da ndocojo il significato di sta roba.

Posted

Tu che hai girato l'Italia... mai sentito dire 'ndo cojo cojo?

Soprattutto a Roma.

Hai centrato il punto. E sono originario dell'Urbe (nato lì, da gentiori giuliani e lombardi), ma ho sempre vissuto a Trieste.

Posted

Oggi in alenamento (non iero presente ma me xe stado riferido) Mr. Torello ga trovado un novo regista: Mattielig, vabbe'... quindi centrocampo con Mattielig REGISTA basso, Evola a destra del rombo e Rossetti a sinistra, Motta vertice alto... el resto come lunedi scorso con D'Ambrosio a destra e Pezzi a sinistra.

Posted

Oggi in alenamento (non iero presente ma me xe stado riferido) Mr. Torello ga trovado un novo regista: Mattielig, vabbe'... quindi centrocampo con Mattielig REGISTA basso, Evola a destra del rombo e Rossetti a sinistra, Motta vertice alto... el resto come lunedi scorso con D'Ambrosio a destra e Pezzi a sinistra.

secondo mi el sta cercando de farse esonerar per no far più niente e andar in ferie pagade tutto l'anno... un professionista nel ramo sento dir...

Posted (edited)

Il Piccolo afferma che accanto a Mattielig hanno giostrato Princivalli a sinistra e Rossetti a dx. Non che la sostanza cambi, ma questo è.

In buona teoria, non è vero che Mattielig sarebbe il "regista", ma un solido e cattivo supporto alla difesa, con le dovute proporzioni, un po' quello che fa l'inter con lo stesso schema quando è Cambiasso a giocare in quella zona di campo.

Chiaramente con questa disposizione, sarà Motta a doversi abbassare e venire a prendersi i palloni da giocare dai tre di centrocampo e a fare un po' lo Sneijder della situazione. E in una situazione come questa, una grande iniezione di responsabilità a Motta mi sta bene; se siamo in questa situazione di "o la va o la spacca" ad un quarto del campionato, dopo tutto, una parte non minima di colpe le ha anche lui, che per ora non ha soddisfatto quelle che erano le attese della vigilia.

La mia opinione, quindi, è che domani Motta dovrà caricarsi tante e tante responsabilità sulle spalle; sono curioso di vedere se le ha larghe a sufficienza. :bandieraalabarda: :bandieraalabarda:

Edited by gimmi
Posted

A volte se dimentichemo che Motta xe sopratuto una punta e che come tale ga zogado tuta la sua cariera, solo da 2 anni el ga giostrado da trequartista ma in una situazion del tuto anomala come Novara, dove tuto e tuti girava a mille, e dove iera 2 punte davanti velocissime, 2 terzini che veniva su col turbo etc etc. Forsi da qua parti l'equivoco... desso sperar che a Porto fazi lo Sneijder me par alquanto improbabile, non xe per mi nele sue posibilita' ne tatiche ne tecniche...

Posted

A volte se dimentichemo che Motta xe sopratuto una punta e che come tale ga zogado tuta la sua cariera, solo da 2 anni el ga giostrado da trequartista ma in una situazion del tuto anomala come Novara, dove tuto e tuti girava a mille, e dove iera 2 punte davanti velocissime, 2 terzini che veniva su col turbo etc etc. Forsi da qua parti l'equivoco... desso sperar che a Porto fazi lo Sneijder me par alquanto improbabile, non xe per mi nele sue posibilita' ne tatiche ne tecniche...

Questo bisognerebbe chiederlo a chi l'ha comprato per fare il trequartista.

Posted

... desso sperar che a Porto fazi lo Sneijder me par alquanto improbabile, non xe per mi nele sue posibilita' ne tatiche ne tecniche...

Molto probabilmente hai ragione, Guido.

Forse, e dico forse, in lega pro Motta può però riuscire ad accendere la luce là davanti.

Deve solo accorciare, venire a prendere la palla spalle alla porta, e poi smistarla, possibilmente a tutta velocità, verso un Curiale che si lancia negli spazi, sulla testa di godeas per una spinzata, su una fascia per un inserimento di un difensore, o magari anche solo, per dare un po' di ordine e gioco, ad un mediano che sia da quelle parti, per cominciare a costruire un' azione che sia una.

Insomma è improbabile, ma non vedo altre alternative per giocare a calcio e non a "chi la lancia più lunga vince." :bandieraalabarda:

Posted

Forse, e dico forse, in lega pro Motta può però riuscire ad accendere la luce là davanti.

Deve solo accorciare, venire a prendere la palla spalle alla porta, e poi smistarla, possibilmente a tutta velocità, verso un Curiale che si lancia negli spazi, sulla testa di godeas per una spinzata, su una fascia per un inserimento di un difensore, o magari anche solo, per dare un po' di ordine e gioco, ad un mediano che sia da quelle parti, per cominciare a costruire un' azione che sia una.

Insomma è improbabile, ma non vedo altre alternative per giocare a calcio e non a "chi la lancia più lunga vince." :bandieraalabarda:

Se Motta avesse un po' più di mobilità non si potrebbe fare il 4-3-3? Curiale corre molto... i tre di quantità a centrocampo ci sono...(sto parlando finché non rientra allegretti)

Matielig- Princi - Rossetti dietro a Motta - Curiale con denis unica punta... L'Evola visto lunedì è da anti-Calcio....

Posted

Se Motta avesse un po' più di mobilità non si potrebbe fare il 4-3-3? Curiale corre molto... i tre di quantità a centrocampo ci sono...(sto parlando finché non rientra allegretti)

Matielig- Princi - Rossetti dietro a Motta - Curiale con denis unica punta... L'Evola visto lunedì è da anti-Calcio....

In fase di possesso palla Motta si è allargato spesso a sx, facendo diventare il modulo un 4 3 3. E si è visto come è andata.

Non riusciamo a difendere efficacemente con sette uomini e non riusciamo a ripartire coralmente, e senza allegretti sarà ancora peggio da questo punto di vista (forse meglio in fase difensiva, con Mattielig al centro).

Motta che si abbassa a ricever palla, ripeto, è veramente l'unica soluzione che vedo percorribile, almeno il tentativo vorrei vederlo.

Posted (edited)

In fase di possesso palla Motta si è allargato spesso a sx, facendo diventare il modulo un 4 3 3. E si è visto come è andata.

Non riusciamo a difendere efficacemente con sette uomini e non riusciamo a ripartire coralmente, e senza allegretti sarà ancora peggio da questo punto di vista (forse meglio in fase difensiva, con Mattielig al centro).

Motta che si abbassa a ricever palla, ripeto, è veramente l'unica soluzione che vedo percorribile, almeno il tentativo vorrei vederlo.

E' vero, ma il gioco laterale non si è mai visto...certo se in quasi due mesi si è provato un solo schema siamo e saremo sempre molto prevedibili come lunedì...o come con la Carrarese... Forse non mi ero espresso bene da bire quando chiedevo di vedere il bel gioco...(in senso spettacolare) forse basterebbe vedere del "gioco"( tipo il primo mese con Somma, visto che altri esempi preferisco non farli più... :merodolodalrider: ) ...anche se non penso che Torello sia l'unico responsabile...ha molte ragioni Pinot nella sua tesi... non mi pare proprio che l'allegoria dell'aquila e della gallina sia corretta... gli errori sono sempre da dividere...

Edited by massi
Posted

Lascia stare le arrampicate sugli specchi di pierlu, l'allegoria dell'aquila e della gallina con Discepoli non centrava una mazza ed è ben evidente.

Dopo il 4 a 0 con il Siracisa venni via dal Rocco e scrissi che così non si andava da nessuna parte.

Non voglio fare il superesperto che sa tutto,ma siamo sempre lì, una squadra che non ha gioco ma solo tanta qualità davanti, deve avere perlomeno una difesa granitica, se vuole andare avanti in campionato. Non avendo quella, la qualità non basta e serve un'idea di gioco.

Sta idea non si è mai vista. Ricordo Triestine in C2, anni 90, che giocavano molto ma molto meglio di questa squadra.

E non credo che sia la memoria a giocarmi degli scherzi. Quando il gioco latita così pesantemente, allora l'allenatore è il primo indiziato. Poi, certo, considerato il suo curriculum e la conoscenza pregressa con Recchi, è chiaro che il sospetto che sia stato chiamato a far fare i torelli che tanto siamo troppo forti si insinua pesantemente nei nostri cervelli..

Posted

Lascia stare le arrampicate sugli specchi di pierlu, l'allegoria dell'aquila e della gallina con Discepoli non centrava una mazza ed è ben evidente.

Dopo il 4 a 0 con il Siracisa venni via dal Rocco e scrissi che così non si andava da nessuna parte.

Non voglio fare il superesperto che sa tutto,ma siamo sempre lì, una squadra che non ha gioco ma solo tanta qualità davanti, deve avere perlomeno una difesa granitica, se vuole andare avanti in campionato. Non avendo quella, la qualità non basta e serve un'idea di gioco.

Sta idea non si è mai vista. Ricordo Triestine in C2, anni 90, che giocavano molto ma molto meglio di questa squadra.

E non credo che sia la memoria a giocarmi degli scherzi. Quando il gioco latita così pesantemente, allora l'allenatore è il primo indiziato. Poi, certo, considerato il suo curriculum e la conoscenza pregressa con Recchi, è chiaro che il sospetto che sia stato chiamato a far fare i torelli che tanto siamo troppo forti si insinua pesantemente nei nostri cervelli..

Io mi sono sorpreso subito della scelta di Recchi ( è sua come a Novara) su Discepoli... penso sia da cambiare, ma non trovo giusto farne il capro espiatorio. E' colpevole lui tanto quanto chi lo ha scelto, visto che erano liberi altri bravi allenatori ( Apolloni, Mutti, Pillon, Lerda etc...). Inoltre ...gli arrivi da Ravenna non sono arrivi da squadra che vuole vincere il torneo...Tom, Tombesi...Evola...

Posted

Anche secondo me, se non giochi (e noi non giochiamo) puoi cavartela ugualmente se la difesa è davvero buona e hai un attacco come il nostro.

Se ti ricordi, Gimmi, ne parlavamo proprio dopo il Siracusa, quando la Triestina aveva concesso qualcosa solo sul 4-0 e la nostra porta, al Rocco, era all'epoca ancora imbattuta.

I fatti hanno dimostrato, purtroppo, che la difesa buona non è, per cui casca il palco.

La risposta a Massi, invece, l'ho data sulla discussione dedicata a Recchi.

Almeno per quella che è la mia opinione, naturalmente.

Posted (edited)

Anche secondo me, se non giochi (e noi non giochiamo) puoi cavartela ugualmente se la difesa è davvero buona e hai un attacco come il nostro.

Se ti ricordi, Gimmi, ne parlavamo proprio dopo il Siracusa, quando la Triestina aveva concesso qualcosa solo sul 4-0 e la nostra porta, al Rocco, era all'epoca ancora imbattuta.

I fatti hanno dimostrato, purtroppo, che la difesa buona non è, per cui casca il palco.

La risposta a Massi, invece, l'ho data sulla discussione dedicata a Recchi.

Almeno per quella che è la mia opinione, naturalmente.

Scusa, ma rimango della mia idea per ora supportata dai fatti ( anche se è vero che manca la contro prova di una difesa forte). Senza gioco...non spettacolare...ma gioco...da variare ogni tanto... puoi vincere ogni tanto... con formazioni scadenti e poco organizzate...ma non vinci un campionato o gli spareggi...

Su Recchi...io apprezzo di più gli umili che lavorano in silenzio... ma se mi fa vincere Recchi...ben venga anche chi ha un atteggiamento più spaccone. :clapclap:

Edited by massi
Posted

Scusa, ma rimango della mia idea per ora supportata dai fatti ( anche se è vero che manca la contro prova di una difesa forte). Senza gioco...non spettacolare...ma gioco...da variare ogni tanto... puoi vincere ogni tanto... con formazioni scadenti e poco organizzate...ma non vinci un campionato o gli spareggi...

Su Recchi...io apprezzo di più gli umili che lavorano in silenzio... ma se mi fa vincere Recchi...ben venga anche chi ha un atteggiamento più spaccone. :clapclap:

Di squadre vincenti giocando male ma prendendo pochissimi gol e buttandola dentro son pieni gli albi d'oro.

Ma non posso che darti ragione se mi dici che non è il nostro caso.

Io so di andare controcorrente, ma tutto 'sto campionato impegnativo io proprio non riesco a vederlo.

Stiamo facendo discretamente schifo, abbiamo perso cinque partite su otto, giochiamo malissimo, eppure sarebbe bastato, per dirne una, che Godeas buttasse dentro da due metri la palla che ha colpito la traversa con la Carrarese sul 2-1 e a quest'ora saremmo quarti, col nostro non gioco e con tutti i nostri evidenti limiti.

Ho citato un episodio a caso, ben sapendo che non è con i se e con i ma che si fa la storia, ma solo per sottolineare come secondo me basterebbe davvero poco di più per stare lassù.

E lo dicono i fatti, non io.