Vai al contenuto

Il Portiere: top player, prima puntata | VINCE BIATO!


Ospite massi

Messaggi raccomandati

LUCIANO BARTOLINI DA Reggello. Ricordo che in un viaggio costrinsi mio padre ad una deviazione per passare a vedere dove era nato...

@Massi: ottima iniziativa, però ti consiglio di "pilotare" ii sorteggio. Mi dispiacerebbe veder uscire al primo turno uno tra Gandini e Biato.

Ero indeciso sulla scelta... poi...mi sono detto andiamo per anno....ti toccherà scegliere :merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

10 a 1 alle 15 e 16. Bei post comunque. Bello anche il ricordo del torneo Anglo italiano.... povera mia madre....anche per quello partivamo da Chiarbola per andare al Grezar. Guardo su in ciel e ringrazio mio papà per sti momenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero indeciso sulla scelta... poi...mi sono detto andiamo per anno....ti toccherà scegliere :merodolodalrider:

La scelta è sempre la solita: cuore o ragione... e sapendo che sono un tifoso che non ragiona potrai già immaginare le mie future scelte.

Comunque Bartolini era forte davvero, ricordo che al mercato di novembre dell'80 lo voleva l'Udinese in A al posto di Della Corna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bistazzoni, secondo me, ha dato il meglio lontano da qui.

Come carriera, alla fine è chiaro che vince lui.

Però anch'io sono legato a Bartolini, e voto x Ciano.

Che, per me, a Trieste è stato superiore.

Per il resto, da quasi cinquantenne ho il problema dell'età in forma inversa rispetto ad alcuni partecipanti: mancano nella lista il mio preferito in assoluto (Valsecchi) e un mito come Cantagallo (sono sicuro che Mex e Morodesede mi capiranno).

E pure il più pippone, che per me era tale Chendi di cui non so se qualcuno ha memoria.

Lo ricordo da bambino come dodici di Colovatti, e ai miei occhi era una sciagura.

Ma avevo sette anni ed era il mio primo anno da tifoso, per cui ero probabilmente condizionato dai giudizi di papà che mi portava...

manca Bandini!! e Striuli?? dove xe Striuli?... cio Foest te pareva che Atletioc no ne spiegava come che iera sti matti! lu li ga visti tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo qualificato per gli ottavi è LUCIANO BARTOLINI.

Seconda sfida: RINO GANDINI - ENZO BIATO

RINO GANDINI

Cresce nell'Hellas Verona, la squadra della sua città natale, nella quale milita per due campionati tra il1977 e il 1979, senza mai scendere in campo. Nel 1979 viene ceduto al Pollo Miglioranza, squadra di Pizzoletta (frazione di Villafranca) che milita nel campionato di Promozione[1]. Vi rimane da titolare per quattro stagioni[1], e nel 1983 viene acquistato dal Parma, militante in Serie C1[2]. Preso come riserva di Roberto Dore[2], si impone come titolare nella formazione che conquista la promozione in Serie B, categoria nella quale esordisce l'anno successivo. La stagione è negativa a livello personale, poiché perde il posto da titolare, e di club, che retrocede in Serie C1.

Nel 1985 viene acquistato dalla Triestina, in Serie B. Dopo una stagione come vice di Guido Bistazzoni[3] diventa titolare a partire dal campionato 1986/87 e fino al febbraio 1988. In seguito alla partita Catanzaro-Triestina del 14 febbraio 1988, Gandini viene squalificato per otto mesi per uno sputo all'arbitro[4], rientrando in campo solo nell'ottobre successivo, nel campionato di Serie C1 che vede la promozione degli alabardati. Rimane a Trieste fino al 1990, disputando da rincalzo un altro campionato di Serie B. (Quanto scritto da wikipedia è errato. Rino rientrò nel campionato di serie B nella partita di Bologna contro la squadra di Maifredi che poi vinse il campionato. Dopo mesi di una ingiusta sosta (sputò la gomma da masticare e non all'arbitro) tornò in campo fuori forma perdendo il posto da titolare, riconquistato poi l'anno dopo in C1)

Nel 1990 passa al Piacenza[5], in Serie C1, portato dal direttore sportivo Gian Pietro Marchetti con cui aveva già lavorato a Trieste. Disputa la prima stagione da titolare, vincendo il campionato 1990/91, e nella stagione successiva si alterna con Davide Pinato a guardia della porta piacentina, disputando 11 partite[6]. Con l'arrivo di Massimo Taibi diventa portiere di riserva a tutti gli effetti, disputando un solo spezzone nella Serie B 1992-1993 che vede la prima promozione in Serie A del Piacenza. Nella sua ultima stagione di attività è stato il secondo portiere del Piacenza in Serie A, senza mai scendere in campo, e al termine del campionato si ritira dall'attività agonistica[7].

In totale ha collezionato 94 presenze in Serie B con le maglie di Parma, Triestina e Piacenza.

ENZO BIATO

Cresciuto nel Genoa, vive i primi anni della sua carriera nelle serie minori piemontesi con le maglie di Acqui e Casale. Con quest'ultima ottiene l'approdo fra i professionisti in C2, serie in cui rimane la stagione successiva difendendo i pali dell'Entella. Da questo momento in poi ogni anno scala un gradino della graduatoria dei campionati italiani: C1 con la Centese, B con la Triestina e infine Serie A con il Bari, sempre da titolare.

Col Bari disputa 2 stagioni in A e, consequenzialmente alla retrocessione del club, torna in serie cadetta dove rimane per quasi sei anni vestendo anche le maglie di Cesena, Torino e Lucchese. Nel marzo 1998 scende in C2 al Baracca Lugo, cui segue una stagione al Livorno in C1.

Si lega all'Alessandria nel 1999 e ne segue le alterne vicende fino al fallimento avvenuto nel 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfida molto difficile tra due ottimi portieri. Biato più forte, Gandini più attaccato ai colori. IL MIo voto va a...RINO GANDINI.

Modificato da massi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sfida! Per ora in perfetta parità 3 a 3

Di Biato ricordo il mio periodo lontano da Trieste...davanti a una radiolina che trasmetteva "Tutto il calcio minuto per minuto", unico modo per conoscere il risultato dell'Unione. Non esisteva ancora nemmeno il Televideo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Biato, sbaglio o i me lo ga descritto come una sorta de Agazzi dei anni 80. Ga avudo la sfiga de capitar in un periodo dove in Italia girava portieri fortissimi e in A ga racolto meno de quanto meritassi (me par che iera stado scambiado con Drago che qua gaveva fatto pietà... Rinone Gandini, brava persona (cussì i me disi chi lo ga conossudo) iera un discreto portier ma nulla più, pur non avendoli mai visti per ragioni anagrafiche, basando su quel che i me ga contado, votassi Biato, un portier che gavessi meritado più fortuna in A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra Bartolini e Bistazzoni ho fatto prevalere i sentimenti, perchè comunque si equivalevano (meglio Bartolini a Trieste, meglio Bistazzoni come carriera e probabilmente in assoluto).

Qua secondo il mio modesto parere non c'è gara: Gandini era un buon portiere, ma Biato uno dei migliori che abbiamo mai avuto.

Secondo me, naturalmente.

Quindi, voto Biato.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto buongiorno a tutto el forum...molto piacere.

la sfida Biato - Gandini anche se il buon Rino xe stado piu tempo qua de noi e lo ricordo con piacer(memorabile la sua lunga squalifica per lo sputo/gomma) secondo mi la vien vinta a mani basse da Biato che con noi e l'anno prima con la centese ga avudo le sue stagioni migliori...

quindi voto Biato

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto buongiorno a tutto el forum...molto piacere.

la sfida Biato - Gandini anche se il buon Rino xe stado piu tempo qua de noi e lo ricordo con piacer(memorabile la sua lunga squalifica per lo sputo/gomma) secondo mi la vien vinta a mani basse da Biato che con noi e l'anno prima con la centese ga avudo le sue stagioni migliori...

quindi voto Biato

L'apice della carriera lo toccò in seguito, col Bari in A. E poi ancora, tra Cesena e Torino, avrà fatto una decina di stagioni tra A e B. Uno dei 3/4 migliori portieri visti con l'Unione però....

IO VOTO GANDINI!

Rinone lo ricordo comunque molto forte tra i pali, favorito in questo dal fatto di essere brevilineo pur con una statura di 1.90.

Modificato da Mex
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto buongiorno a tutto el forum...molto piacere.

la sfida Biato - Gandini anche se il buon Rino xe stado piu tempo qua de noi e lo ricordo con piacer(memorabile la sua lunga squalifica per lo sputo/gomma) secondo mi la vien vinta a mani basse da Biato che con noi e l'anno prima con la centese ga avudo le sue stagioni migliori...

quindi voto Biato

Ben arrivato anche da parte mia.

Poco dopo le 15 il risultato è ancora incerto....BIATO - GANDINI 9 A 6....Come ieri c'è tempo per votare fino alle 07 di domani mattina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×