SandroWeb Posted December 27, 2012 Report Posted December 27, 2012 Che la "piccola" Trieste sogni di diventare una "grande", probabilmente lo hanno capito anche i muri: la roccambolesca vittoria (ma tutto sommato meritata, per quanto dimostrato globalmente nei 40 minuti regolamentari) contro la Bitumcalor Trento ha infatti aperto alla formazione giuliana la corsia del sesto posto provvisorio in classifica. E se l'appetito vien mangiando, l'AcegasAps dovrà ora saper mettere da parte l'entusiasmo dell' "abbuffata" pre-natalizia e rituffarsi nuovamente on-the-road, per testare anche la propria verve lontano dalle mura amiche. Quel che è certo, la trasferta di Verona contro la Tezenis è un banco di prova di assoluto spessore per Carra e soci, attualmente sopra gli scaligeri di due punti: innanzitutto perchè i giuliani devono cominciare a dire la propria anche fuori dal "PalaTrieste", con una sola vittoria sui quattro incontri disputati sui campi avversari. Ma anche poichè i veneti hanno fatto furori al "PalaOlimpia", con la sola Scafati che è riuscita a spuntarla in casa veronese dopo che Jesi, Barcellona, Capo D'Orlando, Bologna e Ferentino hanno tutte perduto le penne. Curiosamente, la Tezenis è la squadra che segna meno punti di tutti in Legadue (71,3 punti di media, assieme a Veroli) ma è quella che ne subisce di meno punti, catturando più rimbalzi: niente di casuale in quest'ultima voce, avendo un portento come il nigeriano Lawal sotto i tabelloni a togliere anche le ragnatele dal canestro. Assieme a un giocatore costantemente in "doppia-doppia" come lui, solidissimo e tra i migliori pivot della stagione, Verona sicuramente ha tanti buoni talenti da mettere sul parquet, ma la fortuna ha in parte girato le spalle alla compagine di coach Ramagli, nelle ultime settimane: con Chessa ancora ai box per infortunio, Ganeto e Boscagin rientrati da poco per varie noie fisiche e la punta di diamante McConnell anch'esso reduce da problemi alla caviglia, la Tezenis tenta di trovare maggior continuità dall'altro americano Westbrook. La guardia di Milwaukee è infatti un talento che sta facendo a pugni in fase realizzativa, per prestazioni da sali-e-scendi. Attenzione però alle "giornate buone" che è capace di inanellare, a partire proprio dall'ultima partita a Casale Monferrato quando ne mise 18 a referto in 35 minuti. Il roster scaligero si completa con l'ottimo apporto di Matteo Da Ros, ala/centro classe '89 capace di giganteggiare nel turno casalingo contro Ferentino di qualche settimana or sono, con un Ghersetti che nonostante il -6 di valutazione di domenica scorsa contro la Novipiù ha molto da poter dare in fatto di contributo alla propria squadra e, per concludere, con il dicianovenne play De Nicolao che si sta guadagnando minuti preziosi proprio per la defezione di Chessa in cabina di regia. Guai a pensare a una Verona arrendevole dopo le due sconfitte di fila: la Tezenis venderà cara la pelle sul proprio terreno e Trieste dovrà dimostrare di aver imparato che la continuità di rendimento è paradigma indispensabile per poter far risultato in casa altrui e gli uomini di Eugenio Dalmasson hanno la possibilità di dimostrare come i 14 punti sinora conquistati siano il frutto di una chimica di squadra già ben collaudata in questi mesi. Le due formazioni già si conoscono per essersi incontrate in Coppa Italia: in quel caso la spuntò l'AcegasAps, ma sarà sicuramente tutt'altra storia nell'anticipo di sabato 29 dicembre. La palla a due è fissata per le ore 20.45, prevista una buona presenza di supporters giuliani al "PalaOlimpia": data l'amicizia che lega le due tifoserie, sarà uno spettacolo davvero godibilissimo nell'ultima gara del 2012. Quote
alvin66 Posted December 27, 2012 Report Posted December 27, 2012 Verona arrendevole no di certo..intimorita e comunque pressata dalla necessita' di vincere.beh un po' si'. In ogni caso nessuna speranza per noi... Quote
Radimiro Posted December 27, 2012 Report Posted December 27, 2012 Una partita tutta da giocare ! Quote
gimmi Posted December 27, 2012 Report Posted December 27, 2012 Copertura televisiva per l'evento?? Quote
Puntina Posted December 27, 2012 Report Posted December 27, 2012 (edited) Copertura televisiva per l'evento?? Questa no, ma el 18 gennaio l'Aget Imola vs Trieste diretta su rai sport ore 20.45 Edited December 27, 2012 by Puntina Quote
alvin66 Posted December 27, 2012 Report Posted December 27, 2012 Vincere a Verona...e battere forte i pugni sul tavolo del campionato.sarebbe una degna chiusura di un anno trionfale.almeno per quel che riguarda i risultati sul campo... Quote
pinot Posted December 28, 2012 Report Posted December 28, 2012 verona è squadra che mi piace molto l'ho vista in tv un paio di settimane fa contro la capolista scafati e malgrado fossero privi di chessa e boscagin hanno mancato la vittoria per un pelo mi piace perchè, come penso si sia capito, le squadre che difendono forte sono quelle che prediligo verona è squadra fisica, dal buon talento offensivo e, purtroppo per noi, schiera un 5 che è veramente tale, non un 4 adattato come la gran parte delle squadre di lega due questo permette a loro di variare i giochi d'attacco puntando sull'equilibrio del dentro-fuori in un campionato in cui le partite sono spesso dei tiri a segno, come i primi 2 quarti di acegas-trento penso che per il nostro gandini si prospetti una serataccia di lavoro straordinario per cercare di limitare lo strapotere fisico di lawal, un aiuto da parte di fall sarà necessario penso anche che le nostre possibilità di giocare palla dentro nella loro area pitturata saranno modeste, già l'acegas è squadra che privilegia il gioco perimetrale, domani prevedo che lo farà ancor di più per cui credo che più di altre volte sarà decisiva la mira dei nostri tiratori, confidiamo nel fatto che thomas difficilmente canna 2 partite di fila e speriamo che i nostri play sappiano far girare palla come Dio comada permettendo buoni tiri ai compagni insomma, partita complicatissima contro un'ottima squadra con 3 stranieri forti e un parco italiani molto competitivo, addirittura chessa, che potrebbe rientrare, è nel giro della nazionale maggiore e molto ben allenata, da quel che ho potuto intuire una vittoria a verona aprirebbe scenari impensabili ad inizio campionato, ma francamente la ritengo assai poco probabile specie se la squadra non riesce ad eliminare quei minuti di black-out con conseguenti sanguinosi parzialoni a favore degli avversari se devo sbilanciarmi nell'individuare un giocatore che può essere decisivo sorprendendo gli avversari dico nikita, che mi pare quasi soffra il palatrieste più dei parquet con pubblico ostile Quote
SandroWeb Posted December 28, 2012 Author Report Posted December 28, 2012 Sarò presente a Verona domani sera, col consueto articolo di recap Quote
Mex Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 Verona è più forte di noi. E' anche una città più grande e con più abitanti di Trieste... Quote
alvin66 Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 Verona è più forte di noi. ulla peppa..chi si risente dopo tanto tempo.. pero' ti sei scordato di mettere i :punk: Quote
SandroWeb Posted December 29, 2012 Author Report Posted December 29, 2012 Alcune istantanee da Verona. Gandini è diventato sovietico :-) Quote
alvin66 Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 ma la lega sa che si sta giocando? Quote
pinot Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 ma la lega sa che si sta giocando? infatti, ero anch'io convinto di poter seguire la diretta sul sito della lega tra l'altro sono dirette ottime, con tutte le statistiche in tempo reale in effetti fino a qualche giorno fa la mettevano domenica 30 alle 18.15.... Quote
Radimiro Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 (edited) @ Mex Effettivamente Verona è un comune un po' piu' abitato rispetto a Trieste ! Edited December 29, 2012 by Radimiro Quote
SandroWeb Posted December 29, 2012 Author Report Posted December 29, 2012 Avanti di cinque a metà gara. A mio avviso potevamo essere molto più avanti nel punteggio, Verona ha sbagliato parecchio ed è difficile che faccia peggio nella ripresa. Molto bene Thomas sinora, anche se ci siamo un po' intestarditi a tirare da 3 (ben 19 tiri in venti minuti, contro i 17 tentativi da due) Quote
alvin66 Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 gavemo paura de Lawal...non gavemo speranza.in ogni caso..88 a 71 per lori. Quote
alvin66 Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 ma la lega sa che si sta giocando? infatti, ero anch'io convinto di poter seguire la diretta sul sito della lega tra l'altro sono dirette ottime, con tutte le statistiche in tempo reale in effetti fino a qualche giorno fa la mettevano domenica 30 alle 18.15.... l'orario sul sito e' giusto.ma la diretta latita.. Quote
gimmi Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 Bon, e allora, ragazzi?? come xe andada?? Quote
SandroWeb Posted December 29, 2012 Author Report Posted December 29, 2012 Perso 67-51. Questa la cronaca http://www.elsitodesandro.it/invboard/index.php?showtopic=13417 Quote
alvin66 Posted December 29, 2012 Report Posted December 29, 2012 co te tiri 33 volte da 3, e soli 2(due) tiri liberi in tutta la partida,non pol che andar cussi.. Quote
SandroWeb Posted December 30, 2012 Author Report Posted December 30, 2012 Appena tornato da Verona. Bella trasferta con i miei compagni di viaggio, per fortuna la nebbia ci ha fatto la grazia lungo tutto il tragitto... Stasera valeva la pena essere al PalaOlimpia unicamente per tutti gli alley-hoop visti...da parte veronese. Ci hanno praticamente cancellato dal campo nel secondo tempo: noi praticamente senza idee negli ultimi venti minuti, sparacchiavamo unicamente da 3 senza una qualsiasi logica. Brutta impressione di arrendevolezza, anche se tutto sommato ci stava di perdere a Verona, pur avendolo fatto malamente negli ultimi minuti. La vera preoccupazione è quello che si legge/sente in giro sul lato societario...abbiamo corso un bel rischio negli ultimi giorni, ma di questo ne parleremo più approfonditamente nelle prossime ore... Quote
Mex Posted December 30, 2012 Report Posted December 30, 2012 La vera preoccupazione è quello che si legge/sente in giro sul lato societario...abbiamo corso un bel rischio negli ultimi giorni, ma di questo ne parleremo più approfonditamente nelle prossime ore... Quote
pinot Posted December 30, 2012 Report Posted December 30, 2012 che potessimo aver problemi ad affrontare una squadra così attrezzata fisicamente era prevedibile, ma i 19 punti del 2° tempo sono in ogni caso inquietanti, così come i 33 tiri da 3 e i 2 liberi proprio asfaltati direi però che la partita in sè passa in secondo piano a fronte di quanto il piccolo scrive da 2 giorni, magari se lo scriveva solo oggi dopo la partita era anche meglio sembra che si sia arrivati a un passo dalla chiusura dell'attività, così, da un giorno all'altro, soldi finiti, tutti liberi, con trento ultimo atto al pala trieste di un sogno che gli appassionati di basket coltivavano da ben 8 anni, quello cioè di rivedere i propri colori in un campionato decente dopo un calvario durato appunto tanti anni pare che l'allarme sia forse rientrato, ma per quanto ? e con quali prospettive per il futuro ? e che ripercussioni ha tutto ciò nei confronti dei giocatori, brown in primis che l'anno scorso ha vissuto questa esperienza a teramo ? vi dirò che francamente la voglia de molar el colpo anche nei riguardi del basket diventa forte evidentemente a trieste non si può fare sport ad alto livello senza un benchè minimo tessuto imprenditoriale che lo possa sorreggere, probabilmente la fusione acegas-hera ha significato la pietra tombale per la pall. trieste sono davvero scoraggiato, la partita della domenica al palatrieste era diventata una specie di ciambella di salvataggio per un naufrago dell'unione come me, cui il mantra del sabato pomeriggio al rocco manca tantissimo, per quanto cerchi di convincermi che non è così ingenuamente mi ero aggrappato a questo progetto dell'acegas, a questo mix di gioventù e di esperti e seri professionisti perchè mi era sembrato il meglio che si potesse fare con poche risorse in uno sport così in crisi come il basket ma l'assenza totale della società, il mutismo di questo presidente che pare trasparente doveva mettere in guardia, far intuire che si era di fronte ad uno di quei classici casi di squadra che ottiene risultati in assenza di società, dunque una situazione senza futuro dopo gli ultimi anni passati al capezzale dell'unione morente, non credo di riuscire a reggere un altro funerale o la società batte un colpo e parla, rassicurando i tifosi, o io al palatrieste non ci metto più piede vado, soffro, tifo, perchè ? per vederli poi l'anno prossimo in DNC, se va bene ? no grazie, già dato Quote
Recommended Posts