Jump to content

Recommended Posts

Posted

Premessa: visto che go podudo osservar un livel intellettivo medio bastanza alto trà i utenti de stò forum, go pensado de verzer stà discussion, sperando che no la vegni ignorada.

Scopo: el mio intento saria de discuter con voi de argomenti che sia più profondi dei MunjPets (senza cavarghe niente, peraltro) o cha auto/moto che gavè.

Quindi, attraverso una esposizion de tesi e antitesi, saria bel, attraverso una sintesi, giunger ad una conclusion, ovvero: Il Senso della Vita. A dir el vero i Monty Phyton no dixeva sai a riguardo...

Bon, buto la prima piera: secondo voi la vita xe un caso, o ghe xe un disegno?

Posted

orca cio...te ghe va zo pesante :D

xe un discorso sai complesso, perche, per mi, ghe xe sai fattori che pol determinar la risposta de ognidun, come xe vignudo fora in altre discussioni, xe sicuramente importante el discorso fede, e za qui, le risposte le assumerà due vie completamente diverse.

Mi, personalmente posso solamente dir che no credo nel Caso.

indi...

indi niente, perchè no posso gnanca dir che sia un disegno...me sa che ghe penso ancora un saltin :ikik:

Posted
orca cio...te ghe va zo pesante :D

Chidete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto, cercate e troverete. Perché a chi chiede verrà dato, a chi bussa verrà aperto e chi cerca trova.

Go pensado che nela vita no se finisi mai de imparar, e imparar de gente che te stimi xe più bel. Quindi chiedo a voi.

Posted

El senso della vita?

Penso che sia in assoluto la domanda più difficile che te pol far...

Centinaia de artisti e intellettuali ga zercà de risponder a questa domanda nei secoli...tutti ga dito la loro, ma no xè modo de verificar chi ga ragion.

In linea de massima penso che una roba ga senso se servi a raggiunger un obiettivo. Quindi, se ghe xè qualcosa dopo la vita, qualchedun dovesi tornar indrio per contarne cosa xè dopo, solo allora se poderìa capir se ga un senso tutto quel che vivemo ogni giorno.....ma chiaramente nisun tornerà mai...quindi xè un po' un circolo vizioso. Che senso ga la vita? No go proprio idea.

Posted

Ostia, saria de star ore e ore a scriver.. ma vedemo de sintetizzar.

Mi, de mia personalità, vivo letteralmente alla giornata.

Alcuni eventi non piacevoli, me ga fato capir che incazzarse, aver rimorsi, farse paranoie ecc ecc non ga alcun senso, soprattutto se te fa una vita sana e dopo te toca lottar tra la vita e la morte nel giro de pochi giorni senza preavviso alcun.

Chi me lo fa far?

Penso che con questi rivo a riassumer abbastanza ben al "senso della vita".

Risultato finale:

Il senso della vita -> Godi tutto quel che te pol senza problema alcuno.

Posted
1> discussion, sperando che no la vegni ignorada.

2> el mio intento saria de discuter con voi de argomenti che sia più profondi dei MunjPets

3> Il Senso della Vita.

1) ancora con queste paranoie? :s'ciopado:

2) oh noo.. non go ancora accettado el primo combattimento e za no te va de parlar dei nostri cari cuccioli?? :pianto:

3) chi vivi zercando el senso della vita morirà scoprindo che la sua vita serviva a zercar un senso che non sarà trovado :ave:

--

ma.. perchè zercar un senso a tutto?

certe robe accettemole e basta senza farse troppe domande..

(ecco cosa che insegna la programmazion :D)

Posted
Mi, personalmente posso solamente dir che no credo nel Caso.

indi niente, perchè no posso gnanca dir che sia un disegno...

indi rifletterghe un po su va ben..

ma non troppo.. xe comunque domande alle quali non saveremo risponder perchè va oltre la nostra comprension.

ps: se te trovi una risposta o un senso che te convinzi te son sulla bona strada per il manicomio secondo mi :D

ps: e se te fa una question de fede vol dir che te se ga messo il cuor in pase e che non te ghe pensi +. un po come metterse el cuor in pase e non porse + la domanda.

bon.. son incasinado nel risponder come al solito :bye:

Posted
Risultato finale:

eh me par de capir che ti del senso della vita no te frega niente..

no xe domande che te se poni quotidianamente.

(senza offesa.. ma vista la risposta xe quel che me fa pensar)

Posted
Risultato finale:

Bhe, il "Carpe diem" come linea di pensiero non è poi così minimalista.

E' un evoluzione del "non pensiamoci e viaviamo la vita cosi come viene"

Aggiungendoci "gia che ci siamo viviamo bene, inutile darsi ad una vita casta e morigerata se non si crede in un aldilà." Che non necessariamente vuol dire vivere in modo anti etico o eccessivo.

Non la condivido come linea di pensiero ma ho conosciuto molte persone che la praticano... la cosa che mi stupisce però e che la maggior parte di loro non è felice, nonostante una filosofia volta al picere ed alla ricerca della felicità.

Forse è un anomlaia statistica dovuta al limitato campione d'esame.

Posted

se dovessi cercar il senso della mia vita probabilmente non lo troveria, me basteria rivar a dar un senso alle mie azioni per eser contento. visto de fora l'omo non xe un gran che, assomiglia alle formighe, corri tutto il giorno, el se sbatti tra lavor, casa, dormir e divertirse co riva. el bel vien quando la lente ingrandisi e se vedi el singolo individuo, la sua vita personale e le robe che lui prova. la mia vita come parte della società la xe ininfluente, non fondamentale, la mia vita nel ristretto ambito famigliare invece la assumi una rilevanza notevole.

xe per questo che mi non valuto la vita in generale ma prendo in esame la mia e basta e la valuto in modo molto semplice, non credo in disegni o destini che la determini, credo nel fatto che la mia esistenza, le mie azioni, dipendi da mi e dalle azioni che gli altri decidi consapevolmente de compier. non dago mai la colpa a fattori esterni per le robe che me va mal ma me ne assumo le responsabilità in quanto logiche conseguenze delle mie azioni.

el senso della vita poi da cosa xe determinado? a che punto la assumi un senso? de solito una roba ga un senso quando la porta al raggiungimento de un obiettivo, qual xe allora l'unico obiettivo o traguardo che tutti prima o poi raggiungi?la felicità? la pace interiore? l'amore universale? assolutamente no, l'unica roba che rivemo a raggiunger tutti xe la morte e la cessazione della vita cui volemo per forza dar un senso.

vivemola per quel che xe, un susseguirse de azioni ed emozioni e già cercar de non sprecarla secondo mi saria el primo passo per poder dir de averghe dado un senso.

Posted

No capiso perché ciò dovesi eser un'ofesa...

Posted
vivemola per quel che xe,

Son ssai vizin ala tesi finale de tommy.

Per quel anche me chiedo quel che go dito al post precedente...

No credo che un devi pasar la propria vita a chiederse che senso ga, ogni giorno...

e zercar costantemente de trovar una risposta.

Te ris'ci de pasar la vita a zercar sta risposta (che secondo mi no xe - nel senso che ognidun ga

o non ga una sua propia) e no combinar niente nela vita se non perder el contatto con la realtà.

(Altro che "no, no, niente Monty Python"... quel film ve lo consiglio :D)

Insoma... el senso alla nostra (propia) vita se lo demo noi da solo, per quanto me riguarda no esisti

a priori, e se lo demo vivendo ogni giorno che passa, ma no podemo sentarse tuto el giorno a

pensar qual che sia...

alo... xe tante robe de far...

Posted

El senso della vita? se qualcun lo saveria sul serio non staria qua.

quel che disi la gente...ognun de noi xe soltanto ipotesi o delle "bugie" dette a se stessi per andar avanti.

l'omo senza qualcossa o qualcun che ghe dia una spiegazion non el se da pase.

mi no savessi proprio perchè son qua e cossa devo far in sto lasso de tempo che son sulla terra. :confused:

comunque sia la va goduda a pien ogni giorno e immagazzinar piu cose possibili.. nel caso in cui le servissi per chissà qual motivo futuro :p

probabilmente me son contradditta piu volte in ste frasi ma non xe facile esser coerenti in questi argomenti ^_^

Posted

Per me:

"Il senso della vita è cercarlo."

Ma sia ben inteso che non lo troveremo la fuori. Non apparirà mai un dio che ce lo dirà.

Dobbiamo trovarlo dentro di noi.

Vivere in modo da arrivare al nostro ultimo giorno potendo dire:

"Non mi pento di nulla. Ho vissuto la vita che volevo gli ho dato un senso. Non sono stato inutile. Ho cambiato il mondo."

Noi possiamo agire in modo da influire sul mondo intorno e le nostre azioni si riverberano da ora all'infinito.

Non occorre fare grandi imprese.

Basta vivere la vita in modo da lasciare il segno in chi ci sta attorno.

Ed ognuno più trovare il suo modo. Dal medico che salva la vita ad una persona, a chi semplicemente aiuta il prossimo. Un professore che fa lezione, un genitore che educa, un amico che da un consiglio, come un grande politico o pensatore che parla in un comizio tutti hanno la possibilità di insegnare o convincere di qualcosa il prossimo.

Io preferisco prendere di petto qualsiasi cosa.

Non arrendermi o perder la speranza nemmeno di di fronte alla realtà.

Questo perché non sempre l'effetto delle nostre azioni è palese, certo volte e molto nascosto o quasi impercettibile,ma ogni azione ha il suo effetto.

Se le mie parole possono cambiare le persone attorno a me, e quelle persone influiranno in modo differente sulle persone attorno a loro,e cosi via.

Si può partire da un piccolo gesto fatto ad un amico e migliorare il mondo in un modo che non siamo nemmeno in grado di prevedere.

Se ogni uno abbandonasse il proprio senso di impotenza e accettasse la responsabilità delle proprie azioni e si rimboccasse le maniche il mondo potrebbe essere cambiato.

Per questo motivo non condivido un modo di vivere "cerca il piacere e fuggi i problemi". Vivendo così ci si può divertire e anestetizzare la paura della morte.

Ma si rischia di perdere l'occasione di dare un senso alla propria vita.

Ed alla fin fine essere più felici in quanto si può godere dei piaceri della vita a cuor leggero, o con l'orgoglio di chi se li è meritati, non per placar la coscienza o la paura.

Posted

1) Grazie per i numerosi interventi

2) Avevo visto giusto, questo è un forum di persone intelligenti

3) Alcuni di voi si sono posti la domanda corretta

Allora: con questo inaspettato successo di pubblico, la mia dicussione mi ha reso felice della mia scelta. Tuttavia ho forse sbagliato la domanda; ma come potevo resistere a citare i Monty Phyton?

Come al solito la verità si cela dietro un velo di semplicità talmente banale che a noi uomini risulta sempre difficile da considerare come plausibile. Ecco perché bisogna cercare di tendere alla semplicità, nel modo di vivere, per prepararsi alla visione della verità. Molte volte, invece, la realtà risulta più complessa. Ma questi sono discorsi non strettamente legati alla discussione qui aperta.

Mi congratulo con voi comunque per i bellissimi e molto reali propositi di vita (altresì esistenza). Grazie a Tommy e Ghost. Grazie a Polpetta perché ha già intravisto la verità che si cela dietro il drappo del senso della vita. Ma qui solo dico che la nostra concezione di verità (nella forma della nostra realtà) è relativamente simile.

Starlite poi presenta il problema della azione che non deve mancare nella nostra esistenza, e a ciò sono perfettamente in linea con il mio pensiero. Però è altresì vero che nemmeno il pensiero deve mancare.

Infine Kiri porta l'argomento dell'arrendevolezza. Ma non porsi ogni giorno la domanda non significa che non la ci si possa porre affatto. Per 15 anni mi sono posto una domanda importante, e per 15 anni non ho ottenuto una risposta soddisfacente. Ma, infine, l'ho ottenuta.

La domanda che avrei dovuto fare a voi sarebbe stata questa: Che scopo ha la nostra esistenza su questo pianeta?

Posted
Che scopo ha la nostra esistenza su questo pianeta?

da Matrix:

gli umani sono un virus per il pianeta.. sono dei parassiti... :)

ed ora cerco info su questi Monty Phyton che non so chi siano.. :superman:

Posted
Che scopo ha la nostra esistenza su questo pianeta?

da Matrix:

gli umani sono un virus per il pianeta.. sono dei parassiti... :)

ed ora cerco info su questi Monty Phyton che non so chi siano.. :superman:

"The Meaning Of Life" è uno dei loro film più famosi. Comicità con uno stile tutto loro.

Posted

beh abel, vedendo i mostri de ferro e cemento, la distruzion della natura..

si come definizion de esseri viventi nel pianeta la trovo azzeccada.

e pensa quando esploreremo altre galassie.. el virus che dilaga nell'universo :D

ok.. xe meio che penso ai miei virus adesso :)

ocio che posso esser contagioso ;-)

Posted
beh abel, vedendo i mostri de ferro e cemento...

L'omo ga anca fato le piramidi, i templi greghi, i circhi (ochei, el Colosseo), archi de trionfo e tante bele robe come la granda muraglia...

Solo perché quel che femo oggi xe na mer** no vol dir che tuto quel che gavemo fato xe na mer**!

L'omo ga fato anca robe meraviglioxe! Va a S. Pietro e dime se xe un mostro!

Posted

piramidi, templi, muraglie..

tutta roba che trovo bellissima :)

bellissime testimonianze de quanto rivi esser imponente la creatività umana.

tutte robe che ricorda a noi che basta un minimo de volontà per raggiunger dei traguardi apparentemente impossibili..

però..

quel che stavo disendo xe che la natura podesi esser infastidida da una piramide, una muraglia, un tempio, una città fatta de case e strade.

i alberi piantadi in giardini come se fossi dentro a delle gabbie..

stemo torturando la natura e al tempo stesso se stemo moltiplicando sul pianeta.

e se ne va ben presto inizieremo a moltiplicarse anche nello spazio.

come negar che semo pari a un virus che sta dilagando? :D

se la natura podesi parlar de noi credo vegnisi fora solo che parolaze :testadamuro:

ps: no ciaparme per un ambientalista incallido. stavo solo fazendo delle constatazioni.

Posted

penso che sia slightly off topic

però... noi semo parte della Natura

tuto quel che rivemo far lo femo perché in un modo o nell'altro

la Natura ne permetti de farlo, se no no podesimo farlo

el resto xe considerazioni etiche-morali-ambientaliste

fine off topic