Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 29 minuti fa, forest ha scritto: Sento però un rumorosissimo silenzio da parte dei detrattori del Var. E invece io vorrei parlarne, perché prima o poi capiterà per forza che anche il Var sbagli qualcosa, e allora tutti a invocarne l'abolizione. Farei umilmente presente che senza il Var l'Inter avrebbe vinto a Genova. Lo avrebbe fatto nonostante un gol buono che le sarebbe stato annullato, ma in virtù di un rigore assolutamente farlocco che le sarebbe stato concesso e della mancata concessione di un rigore clamoroso al Genoa nel recupero. Oggi parleremmo di Marotta League e altre sciocchezze, in virtù di tre errori gravi che per fortuna il Var ha corretto. Anche il Milan avrebbe vinto Probabilmente vinto largo. Perché il gol del Torino avrebbe fatto pari con quello di Muntari, e il Milan avrebbe avuto un rigore che non c'era per nessuno (tranne Cip, che sulle decisioni arbitrali contro il Milan è attendibile come Cavallo Pazzo su quelle contro l'Unione ). Due partite completamente falsate, e non sono state le sole. Vorrei che ce ne ricordassimo, quando dopo decine di errori arbitrali sbaglierà una volta il Var.... Facile parlare in una giornata nella quale alcune decisioni errate sono state corrette dal Var. Continuo a sostenere che, di tutte, il rigore non dato al Milan, e' una decisione Var non consona almeno per 50% degli utenti anche non milanisti come appare da vari forum e giornali, perche' la gamba la tocca nettamente in contemporanea al pallone come si vede bene anche in Tv. Che poi in casi simili ora si tenda a non dare rigore puo' anche darsi ma e' una situazione identica successa ad altre squadre lo scorso anno che hanno ricevuto rigore sempre a favore quindi? Var di parte a casi alterni? tanto vale l'errore dell'arbitro che puo' essere criticato Con la tecnologia invece quando si rivela utile ad uno e contraria ad un altro nella stessa situazione come la mettiamo? Inutile fare i Renzi della situazione quando capita agli altri. Quote
Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 18 minuti fa, ndocojo ha scritto: Oddio, Maresca l'aveva pur dato. Certo, parliamo di Maresca, perché se ci fosse stato un arbitro normodotato si sarebbe fatto una risata. Pensa che un ex arbitro delle mie parti. che ai suoi tempi andava "pr la maggiore, ora in pensione ma ancora relativamente giovane, ieri ha commentato: "ma come si fa a non dare un rigore cosi? " per colpire la palla deve colpire anche la gamba". Pensa anche che quando arbitrava era tacciato di "interismo" peggio di te. Ma arbitrava quasi tutte le partite di cartello. Quote
numanecia Posted August 20, 2024 Author Report Posted August 20, 2024 29 minuti fa, Cip ha scritto: Facile parlare in una giornata nella quale alcune decisioni errate sono state corrette dal Var. Continuo a sostenere che, di tutte, il rigore non dato al Milan, e' una decisione Var non consona almeno per 50% degli utenti anche non milanisti come appare da vari forum e giornali, perche' la gamba la tocca nettamente in contemporanea al pallone come si vede bene anche in Tv. Che poi in casi simili ora si tenda a non dare rigore puo' anche darsi ma e' una situazione identica successa ad altre squadre lo scorso anno che hanno ricevuto rigore sempre a favore quindi? Var di parte a casi alterni? tanto vale l'errore dell'arbitro che puo' essere criticato Con la tecnologia invece quando si rivela utile ad uno e contraria ad un altro nella stessa situazione come la mettiamo? Inutile fare i Renzi della situazione quando capita agli altri. Il VAR ha ridotto gli errori arbitrali dell'86%........... il resto è discussione sul sesso degli angeli. Migliorabile certamente, ma questo è un dato che non può essere che clamoroso, e lo sostiene il Presidente del CAN. Quote
ndocojo Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 47 minuti fa, Cip ha scritto: Pensa che un ex arbitro delle mie parti. che ai suoi tempi andava "pr la maggiore, ora in pensione ma ancora relativamente giovane, ieri ha commentato: "ma come si fa a non dare un rigore cosi? " per colpire la palla deve colpire anche la gamba". Pensa anche che quando arbitrava era tacciato di "interismo" peggio di te. Ma arbitrava quasi tutte le partite di cartello. Allora meglio sia andato in pensione. Quote
ndocojo Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 20 minuti fa, numanecia ha scritto: Il VAR ha ridotto gli errori arbitrali dell'86%........... il resto è discussione sul sesso degli angeli. Migliorabile certamente, ma questo è un dato che non può essere che clamoroso, e lo sostiene il Presidente del CAN. Va pure detto che sono gli stessi arbitri a dire che quali sono errori e quali no. Diciamo che dovrebbe essere una parte terza a stabilire cosa hanno sbagliato e a giudicarli. Invece fanno tutto aumma aumma. L'ex arbitro che giudica un arbitro che corregge un altro arbitro. Quote
forest Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 1 ora fa, Cip ha scritto: Facile parlare in una giornata nella quale alcune decisioni errate sono state corrette dal Var. ... Nessun "facile parlare". Solo la constatazione, ovvia e documentata, che avremmo avuto dei risultati completamente falsati. E che oggi si parlerebbe solo del rigore inesistente dato all'Inter e di quello clamoroso negato al Genoa. Con Marotta a dire "anche noi avevamo fatto un gol regolare e ce l'hanno annullato, gli episodi si compensano" e così via... Mentre Cairo metterebbe in prima pagina sulla Gazza la palla clamorosamente entrata, lamentandosi giustamente del furto subito e aggiungendoci il rigore. Invece niente di tutto questo. Grazie al Var. Prendere atto della realtà non è mica sbagliato... Quote
Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 1 ora fa, numanecia ha scritto: Il VAR ha ridotto gli errori arbitrali dell'86%........... il resto è discussione sul sesso degli angeli. Migliorabile certamente, ma questo è un dato che non può essere che clamoroso, e lo sostiene il Presidente del CAN. Beh se lo sostiene il presidente del Can? cosa sosteneva in altre epoche la "presidenza del Can"??? suvvia...dipende dai periodi storici e "politici". Come quando Renzi urlava contro l'Inter in un Fiorentina Inter dello scorso anno quando venne dato rigore perche' la palla rimaneva nella disponibilita' dell'attaccante. Cambiato regolamento? non mi pare. Che col Var si siano ridotti gli errori e' un fatto indiscutibile e per "certo tipo di ragionamento" e' sufficiente. Secondo me no! e anche secondo altri che sono calcisticamente evoluti anche in questo Forum civile. Diventa lungo argomentare ma il calcio puo' essere visto anche in altra maniera. Io sinceramente lascerei solo il gol non gol (che tra l'altro sbaglia pure quello ma solo nel calcio italiano....chissa' perche') e utilizzerei molto di piu' guardialinee e quarto uomo (cosa fa oggi questo personaggio? parla con gli allenatori e basta?). Falli non visibili all'arbitro e situazioni dubbie si possono risolvere benissimo con 4 uomini e se utilizzati bene e in buona fede (cosa difficile da applicare ma se ne metti 4 non "amici degli amici" magari va meglio) non correggerai l'86% ma arrivi tranquillamente oltre il 50-60%. In questo Forum comunque ci sono molte persone serie e colte e consiglierei loro di andarsi a rileggere i regolamenti che sono stati fatti all'origine del gioco del calcio a fine ottocento e anche le varianti del primo dopoguerra. L'alea del possibile errore involontario e in buona fede e' contemplata assolutamente ed e' parte integrante del Calcio. Anche "il suo bello". Escluso ovviamente il mm del gol non gol, riga non riga che e' facilmente applicabile e non si presta a discussione, al contrario del fuorigioco che invece dipende sempre e comunque dall'utilizzo della macchina in un modo o in un altro. Se non accettiamo questo non e' piu' calcio come inventato a suo tempo. Quote
Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 1 ora fa, ndocojo ha scritto: Allora meglio sia andato in pensione. Per molti motivi che non sto' a raccontare sia il padre che anche il figlio meglio che si dedichino ad altro dove, comunque combinano casini diciamo cosi "di rilievo economico finanziario". Ma la loro competenza calcistica era almeno tripla rispetto al Rocchi attuale. Quote
Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 1 ora fa, ndocojo ha scritto: Va pure detto che sono gli stessi arbitri a dire che quali sono errori e quali no. Diciamo che dovrebbe essere una parte terza a stabilire cosa hanno sbagliato e a giudicarli. Invece fanno tutto aumma aumma. L'ex arbitro che giudica un arbitro che corregge un altro arbitro. appunto.....aumma aumma....usciamo da questo abito diavoletti....ma accettiamo di vivere senza privilegi se non quelli dati dalle proprie capacita' e non dalle conoscenze! Quote
gimmi Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 Tornando a bomba, sono impressionato oggi dalle sperticate lodi al gioco di Motta e della sua Juve. Ok, lo ammetto, mi è davvero difficile essere obiettivo con quelli lì, e in più ho cambiato canale dopo il secondo gol. Magari dopo hanno giocato benissimo, ben per loro. Per la parte che ho visto io, possesso palla a favore del Como che cercava di costruire, JUve raccolta dietro ad aspettare per poi cercare la ripartenza. Cosa peraltro riuscita bene. Cioè, per ribadire: la Juve aspetta, il Como fa gioco. Il Como. A Torino. Ed oggi Motta è un genio. Si ok, con Kabal, Mbangula e Weah davanti, Locatelli a creare (oddio creare, diciamo dirigere, va) magari avrei fatto lo stesso, ma tutta sta genialità non l'ho vista, francamente. Poi sbaglierò io sicuramente, ma per me o si muovono a prendere quei 3/4 che mancano o sarà complicatina, la vicenda Quote
Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 1 ora fa, gimmi ha scritto: Tornando a bomba, sono impressionato oggi dalle sperticate lodi al gioco di Motta e della sua Juve. Ok, lo ammetto, mi è davvero difficile essere obiettivo con quelli lì, e in più ho cambiato canale dopo il secondo gol. Magari dopo hanno giocato benissimo, ben per loro. Per la parte che ho visto io, possesso palla a favore del Como che cercava di costruire, JUve raccolta dietro ad aspettare per poi cercare la ripartenza. Cosa peraltro riuscita bene. Cioè, per ribadire: la Juve aspetta, il Como fa gioco. Il Como. A Torino. Ed oggi Motta è un genio. Si ok, con Kabal, Mbangula e Weah davanti, Locatelli a creare (oddio creare, diciamo dirigere, va) magari avrei fatto lo stesso, ma tutta sta genialità non l'ho vista, francamente. Poi sbaglierò io sicuramente, ma per me o si muovono a prendere quei 3/4 che mancano o sarà complicatina, la vicenda In effetti prima dell'errore incredibile di uno del como nel primo gol Juve c'era stata solo un'occasione buona su un cross con colpo di testa di Vlahovic fuori di 1 metro. C'erano comunque molti nuovi in campo e non credo che Motta abbia la bacchetta magica ma non ho visto niente di meglio del Milan o dell'Inter per il gioco. Quote
forest Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 1 ora fa, Cip ha scritto: In effetti prima dell'errore incredibile di uno del como nel primo gol Juve c'era stata solo un'occasione buona su un cross con colpo di testa di Vlahovic fuori di 1 metro. C'erano comunque molti nuovi in campo e non credo che Motta abbia la bacchetta magica ma non ho visto niente di meglio del Milan o dell'Inter per il gioco. Però tre gol, un palo, un altro gol annullato per millimetri. Contro niente. Con Allegri roba così l'ho vista raramente: 1-0, horto muso e tutti dietro. E in contropiede, nel finale, non andare al tiro ma correre sulla bandierina a perder tempo, che sennò Allegri si strappava la giacca.... Quote
Cip Posted August 20, 2024 Report Posted August 20, 2024 24 minuti fa, forest ha scritto: Però tre gol, un palo, un altro gol annullato per millimetri. Contro niente. Con Allegri roba così l'ho vista raramente: 1-0, horto muso e tutti dietro. E in contropiede, nel finale, non andare al tiro ma correre sulla bandierina a perder tempo, che sennò Allegri si strappava la giacca.... beh si atteggiamento molto migliore senza discussione ma anche per 3-4 giocatori nuovi propositivi. Diciamo che l'idea e' buona e migliorera'. Io ho messo la Juve favorita per lo scudetto....ora in seconda istanza al 31/8 ci ripensero' un po' ma causa infortuni sara' dura capire. Quote
gimmi Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 (edited) Nel frattempo però lasciatemi dire che il mercato è quest'anno particolarmente disgustoso. Già il fatto di lasciarlo aperto fino alla terza giornata di campionato è un assurdità senza pari, non capisco davvero chi ne trae vantaggio. Abbiamo Osimenh che blocca il mercato del Napoli e intanto si allena a parte, Dybala che va in Arabia ma forse no, ma almeno lui uno spezzone l'ha giocato. Koopmeiners che sforna certificati medici a go-go per stare fuori e andare alla Juve, Nico Gonzales fuori, il Toro forse svende anche Bellanova per sicurezza, affollamento verso l'uscita alla Juve ma non esce nessuno, Chiesa in primis con un ingaggio mostruoso. Lookman a campionato iniziato e supercoppa disputata che improvvisamente forse se va al PSG.. Non so se negli altri campionati europei si assiste agli stessi teatrini, ma sta cosa mi è davvero irritante. Edited August 21, 2024 by gimmi Quote
ndocojo Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 1 ora fa, gimmi ha scritto: Nel frattempo però lasciatemi dire che il mercato è quest'anno particolarmente disgustoso. Già il fatto di lasciarlo aperto fino alla terza giornata di campionato è un assurdità senza pari, non capisco davvero chi ne trae vantaggio. Abbiamo Osimenh che blocca il mercato del Napoli e intanto si allena a parte, Dybala che va in Arabia ma forse no, ma almeno lui uno spezzone l'ha giocato. Koopmeiners che sforna certificati medici a go-go per stare fuori e andare alla Juve, Nico Gonzales fuori, il Toro forse svende anche Bellanova per sicurezza, affollamento verso l'uscita alla Juve ma non esce nessuno, Chiesa in primis con un ingaggio mostruoso. Lookman a campionato iniziato e supercoppa disputata che improvvisamente forse se va al PSG.. Non so se negli altri campionati europei si assiste agli stessi teatrini, ma sta cosa mi è davvero irritante. Dai, dillo che in realtà la roba che ti disgusta è che Correa non si è ancora mosso 😂 Quote
numanecia Posted August 21, 2024 Author Report Posted August 21, 2024 21 ore fa, ndocojo ha scritto: Va pure detto che sono gli stessi arbitri a dire che quali sono errori e quali no. Diciamo che dovrebbe essere una parte terza a stabilire cosa hanno sbagliato e a giudicarli. Invece fanno tutto aumma aumma. L'ex arbitro che giudica un arbitro che corregge un altro arbitro. E ci mancherebbe...... chi dovrebbe correggerli qualcuno che non ha la minima idea di come funziona il regolamento? Chi insegna matematica a scuola? Colui il quale ha fatto un percorso formativo adeguato...... qui è la stessa cosa Quote
forest Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 1 ora fa, gimmi ha scritto: Nel frattempo però lasciatemi dire che il mercato è quest'anno particolarmente disgustoso. Già il fatto di lasciarlo aperto fino alla terza giornata di campionato è un assurdità senza pari, non capisco davvero chi ne trae vantaggio. Abbiamo Osimenh che blocca il mercato del Napoli e intanto si allena a parte, Dybala che va in Arabia ma forse no, ma almeno lui uno spezzone l'ha giocato. Koopmeiners che sforna certificati medici a go-go per stare fuori e andare alla Juve, Nico Gonzales fuori, il Toro forse svende anche Bellanova per sicurezza, affollamento verso l'uscita alla Juve ma non esce nessuno, Chiesa in primis con un ingaggio mostruoso. Lookman a campionato iniziato e supercoppa disputata che improvvisamente forse se va al PSG.. Non so se negli altri campionati europei si assiste agli stessi teatrini, ma sta cosa mi è davvero irritante. La ragione per cui il mercato non possa finire al 31 luglio (dall'1 al 31) è ignota anche a me. Capisci bene che i media non spingeranno mai per questa soluzione, perché li danneggerebbe, visto che di cazzate di mercato vivono. Però avrebbe senso, assolutamente. Andresti in ritiro sapendo che per due settimane avrai già a disposizione la rosa con cui affronterai la stagione, giocheresti le amichevoli dandogli un senso tecnico e non come vetrina per esodati. E si ridurrebbe questo pallosissimo periodo di attesa aspettando che si decida quasi tutto fra il 29 e il 31 agosto, come sempre. Succederebbe lo stesso, ma almeno a luglio... Quote
Roberto24 Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 10 minuti fa, forest ha scritto: La ragione per cui il mercato non possa finire al 31 luglio (dall'1 al 31) è ignota anche a me. Capisci bene che i media non spingeranno mai per questa soluzione, perché li danneggerebbe, visto che di cazzate di mercato vivono. Però avrebbe senso, assolutamente. Andresti in ritiro sapendo che per due settimane avrai già a disposizione la rosa con cui affronterai la stagione, giocheresti le amichevoli dandogli un senso tecnico e non come vetrina per esodati. E si ridurrebbe questo pallosissimo periodo di attesa aspettando che si decida quasi tutto fra il 29 e il 31 agosto, come sempre. Succederebbe lo stesso, ma almeno a luglio... assolutamente d'accordo su tutta la linea, un tormenton infinito che servi solo a quelle trasmissioni demenziali a parlar due/tre ore de cazzade, allucinante. Quote
ndocojo Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 (edited) 11 minuti fa, numanecia ha scritto: E ci mancherebbe...... chi dovrebbe correggerli qualcuno che non ha la minima idea di come funziona il regolamento? Chi insegna matematica a scuola? Colui il quale ha fatto un percorso formativo adeguato...... qui è la stessa cosa Ha fatto un percorso formativo per diventare insegnante e giudicare il lavoro e la comprensione degli studenti. Non ha fatto un percorso formativo per giudicare il livello di insegnamento di altri insegnanti. Mi sembra semplicemente assurdo che la CAN giudichi se la CAN ha fatto un buon lavoro. Edited August 21, 2024 by ndocojo Quote
Roberto24 Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 15 ore fa, forest ha scritto: Però tre gol, un palo, un altro gol annullato per millimetri. Contro niente. Con Allegri roba così l'ho vista raramente: 1-0, horto muso e tutti dietro. E in contropiede, nel finale, non andare al tiro ma correre sulla bandierina a perder tempo, che sennò Allegri si strappava la giacca.... Certo che vorrò vedere questa nuova Juve contro avversari un po' più tosti. Comunque come hai detto tu finalmente una squadra che continuava a giocare per segnare, con Allegri era diventato un pianto Quote
numanecia Posted August 21, 2024 Author Report Posted August 21, 2024 15 minuti fa, ndocojo ha scritto: Ha fatto un percorso formativo per diventare insegnante e giudicare il lavoro e la comprensione degli studenti. Non ha fatto un percorso formativo per giudicare il livello di insegnamento di altri insegnanti. Mi sembra semplicemente assurdo che la CAN giudichi se la CAN ha fatto un buon lavoro. Guarda....... gli arbitri sono giudicati ogni santa partita non solo dai Commissari della CAN ma anche e soprattutto da media e tifosi che spesse volte credono che se una palla sia deviata sani la posizione di fuorigioco.......... Nella fattispecie la CAN ha fatto un lavoro ovviamente pro domo sua che è a sua volta giudicabile e discutibile da chiunque. Non credo sia questo il problema. Quote
Euskal Herria Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 19 minuti fa, forest ha scritto: La ragione per cui il mercato non possa finire al 31 luglio (dall'1 al 31) è ignota anche a me. Capisci bene che i media non spingeranno mai per questa soluzione, perché li danneggerebbe, visto che di cazzate di mercato vivono. Però avrebbe senso, assolutamente. Andresti in ritiro sapendo che per due settimane avrai già a disposizione la rosa con cui affronterai la stagione, giocheresti le amichevoli dandogli un senso tecnico e non come vetrina per esodati. E si ridurrebbe questo pallosissimo periodo di attesa aspettando che si decida quasi tutto fra il 29 e il 31 agosto, come sempre. Succederebbe lo stesso, ma almeno a luglio... Ma basterebbe anche farlo finire al 15 agosto, il giorno prima (o due giorni prima, ci siamo capiti) della prima gara di campionato ufficiale. Tanto per tracciare una linea: fino a ieri tutto aperto, oggi si gioca, fino a gennaio non si può toccare nulla. Una volta l'Italia fu portatrice di buonsenso e provò a farlo terminare prima; le altre leghe europee incalzate risposero con una pernacchia. Risultato? squadre italiane imbufailte per questa discrasia temporale. L'anno dopo nel belpaese si tornò al 30 agosto come tutte le altre leghe. Che poi attenzione: il mercato arabo termina a metà ottobre; finchè adesso lo usi per sbolognare i Karsdorp, gli Hysaj, o i Correa va bene tutto. Ma se un giorno iniziassero a offrire milionazzi (cit.) per i Leao, per i Vlahovic o per i Lautaro... Quote
ndocojo Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 5 minuti fa, numanecia ha scritto: Guarda....... gli arbitri sono giudicati ogni santa partita non solo dai Commissari della CAN ma anche e soprattutto da media e tifosi che spesse volte credono che se una palla sia deviata sani la posizione di fuorigioco.......... Nella fattispecie la CAN ha fatto un lavoro ovviamente pro domo sua che è a sua volta giudicabile e discutibile da chiunque. Non credo sia questo il problema. Media e tifosi non contano nulla nel metro di valutazione della CAN. Non facciamo populismo. Quote
ndocojo Posted August 21, 2024 Report Posted August 21, 2024 5 minuti fa, Euskal Herria ha scritto: Ma basterebbe anche farlo finire al 15 agosto, il giorno prima (o due giorni prima, ci siamo capiti) della prima gara di campionato ufficiale. Tanto per tracciare una linea: fino a ieri tutto aperto, oggi si gioca, fino a gennaio non si può toccare nulla. Una volta l'Italia fu portatrice di buonsenso e provò a farlo terminare prima; le altre leghe europee incalzate risposero con una pernacchia. Risultato? squadre italiane imbufailte per questa discrasia temporale. L'anno dopo nel belpaese si tornò al 30 agosto come tutte le altre leghe. Che poi attenzione: il mercato arabo termina a metà ottobre; finchè adesso lo usi per sbolognare i Karsdorp, gli Hysaj, o i Correa va bene tutto. Ma se un giorno iniziassero a offrire milionazzi (cit.) per i Leao, per i Vlahovic o per i Lautaro... "I cammellieri ci rubbbano i noshtri migliori talendi" Quote
numanecia Posted August 21, 2024 Author Report Posted August 21, 2024 2 minuti fa, ndocojo ha scritto: Media e tifosi non contano nulla nel metro di valutazione della CAN. Non facciamo populismo. E' successo spesso che un arbitro reo di errori gravi venga fermato solo dopo campagne denigratorie dei media....... dai su....... Ma indifferente........ non capisco dove voglia arrivare con sto tuo discorso........... Una riforma del mondo arbitrale dove i Commissari sono esterni alla CAN? E chi sarebbe sto ente terzo controllore? Anche qui ex arbitri ovviamente, perchè se uno non ha mai indossato la giacchetta nera non può assolutamente sognarsi di giudicare l'operato di un direttore di gara semplicemente perchè non conosce le dinamiche interne al campo. Quote
Recommended Posts