Jump to content

Recommended Posts

Posted
29 minuti fa, forest ha scritto:

Sento però un rumorosissimo silenzio da parte dei detrattori del Var.

E invece io vorrei parlarne, perché prima o poi capiterà per forza che anche il Var sbagli qualcosa, e allora tutti a invocarne l'abolizione.

Farei umilmente presente che senza il Var l'Inter avrebbe vinto a Genova.

Lo avrebbe fatto nonostante un gol buono che le sarebbe stato annullato, ma in virtù di un rigore assolutamente farlocco che le sarebbe stato concesso e della mancata concessione di un rigore clamoroso al Genoa nel recupero.

Oggi parleremmo di Marotta League e altre sciocchezze, in virtù di tre errori gravi che per fortuna il Var ha corretto.

Anche il Milan avrebbe vinto

Probabilmente vinto largo.

Perché il gol del Torino avrebbe fatto pari con quello di Muntari, e il Milan avrebbe avuto un rigore che non c'era per nessuno (tranne Cip, che sulle decisioni arbitrali contro il Milan è attendibile come Cavallo Pazzo su quelle contro l'Unione :) ).

Due partite completamente falsate, e non sono state le sole.

Vorrei che ce ne ricordassimo, quando dopo decine di errori arbitrali sbaglierà una volta il Var....

Facile  parlare   in una giornata  nella quale  alcune decisioni  errate sono state corrette dal Var. Continuo a sostenere  che, di tutte,  il rigore non dato al Milan,  e'  una   decisione Var  non consona  almeno per 50%  degli utenti   anche non milanisti come   appare   da vari  forum e giornali,  perche' la gamba la tocca nettamente  in contemporanea al pallone   come   si vede bene anche in Tv. Che poi in casi simili   ora  si tenda a non dare rigore puo' anche darsi ma e' una situazione identica  successa ad altre squadre lo scorso anno che hanno ricevuto  rigore sempre a favore  quindi? Var di parte  a casi alterni?  tanto vale l'errore dell'arbitro  che puo' essere  criticato   Con la tecnologia invece  quando  si rivela utile ad uno e contraria ad un altro nella stessa situazione   come la mettiamo?   Inutile fare i Renzi della situazione   quando  capita agli altri.

Posted
18 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Oddio, Maresca l'aveva pur dato.

Certo, parliamo di Maresca, perché se ci fosse stato un arbitro normodotato si sarebbe fatto una risata. 

Pensa   che  un ex arbitro  delle mie parti. che   ai suoi tempi andava "pr la maggiore,   ora in pensione  ma  ancora relativamente  giovane,  ieri  ha commentato:  "ma come si fa a non dare un rigore cosi? " per colpire la palla deve colpire anche la gamba".  Pensa   anche  che  quando arbitrava  era   tacciato di "interismo" peggio di te.  Ma arbitrava quasi tutte le partite di cartello.

Posted
29 minuti fa, Cip ha scritto:

Facile  parlare   in una giornata  nella quale  alcune decisioni  errate sono state corrette dal Var. Continuo a sostenere  che, di tutte,  il rigore non dato al Milan,  e'  una   decisione Var  non consona  almeno per 50%  degli utenti   anche non milanisti come   appare   da vari  forum e giornali,  perche' la gamba la tocca nettamente  in contemporanea al pallone   come   si vede bene anche in Tv. Che poi in casi simili   ora  si tenda a non dare rigore puo' anche darsi ma e' una situazione identica  successa ad altre squadre lo scorso anno che hanno ricevuto  rigore sempre a favore  quindi? Var di parte  a casi alterni?  tanto vale l'errore dell'arbitro  che puo' essere  criticato   Con la tecnologia invece  quando  si rivela utile ad uno e contraria ad un altro nella stessa situazione   come la mettiamo?   Inutile fare i Renzi della situazione   quando  capita agli altri.

Il VAR ha ridotto gli errori arbitrali dell'86%........... il resto è discussione sul sesso degli angeli. Migliorabile certamente, ma questo è un dato che non può essere che clamoroso, e lo sostiene il Presidente del CAN. 

Posted
47 minuti fa, Cip ha scritto:

Pensa   che  un ex arbitro  delle mie parti. che   ai suoi tempi andava "pr la maggiore,   ora in pensione  ma  ancora relativamente  giovane,  ieri  ha commentato:  "ma come si fa a non dare un rigore cosi? " per colpire la palla deve colpire anche la gamba".  Pensa   anche  che  quando arbitrava  era   tacciato di "interismo" peggio di te.  Ma arbitrava quasi tutte le partite di cartello.

Allora meglio sia andato in pensione.

Posted
20 minuti fa, numanecia ha scritto:

Il VAR ha ridotto gli errori arbitrali dell'86%........... il resto è discussione sul sesso degli angeli. Migliorabile certamente, ma questo è un dato che non può essere che clamoroso, e lo sostiene il Presidente del CAN. 

Va pure detto che sono gli stessi arbitri a dire che quali sono errori e quali no. 

Diciamo che dovrebbe essere una parte terza a stabilire cosa hanno sbagliato e a giudicarli.

Invece fanno tutto aumma aumma.

L'ex arbitro che giudica un arbitro che corregge un altro arbitro.

Posted
1 ora fa, Cip ha scritto:

Facile  parlare   in una giornata  nella quale  alcune decisioni  errate sono state corrette dal Var. ...

Nessun "facile parlare".

Solo la constatazione, ovvia e documentata, che avremmo avuto dei risultati completamente falsati.

E che oggi si parlerebbe solo del rigore inesistente dato all'Inter e di quello clamoroso negato al Genoa.

Con Marotta a dire "anche noi avevamo fatto un gol regolare e ce l'hanno annullato, gli episodi si compensano" e così via...

Mentre Cairo metterebbe in prima pagina sulla Gazza la palla clamorosamente entrata, lamentandosi giustamente del furto subito e aggiungendoci il rigore.

Invece niente di tutto questo.

Grazie al Var.

Prendere atto della realtà non è mica sbagliato...

Posted
1 ora fa, numanecia ha scritto:

Beh  se lo sostiene il presidente del Can?  cosa sosteneva in altre epoche  la "presidenza del Can"??? suvvia...dipende  dai periodi storici   e "politici".  Come   quando Renzi urlava  contro l'Inter  in un Fiorentina Inter dello  scorso anno quando venne   dato rigore  perche' la palla rimaneva nella disponibilita' dell'attaccante.  Cambiato regolamento? non mi pare.   

Che  col Var si siano ridotti gli errori  e' un fatto indiscutibile  e  per  "certo tipo di ragionamento" e'  sufficiente.  Secondo me no!  e anche  secondo altri  che sono calcisticamente evoluti anche in questo Forum civile.   Diventa lungo argomentare  ma    il calcio puo' essere visto anche in altra maniera.  Io sinceramente  lascerei solo il gol non gol (che tra l'altro sbaglia pure quello  ma solo nel  calcio italiano....chissa' perche')  e utilizzerei molto  di piu' guardialinee e quarto uomo (cosa fa oggi questo personaggio? parla con gli allenatori e basta?).    Falli  non visibili all'arbitro   e   situazioni dubbie   si possono risolvere   benissimo  con 4 uomini   e  se utilizzati bene  e in buona  fede (cosa  difficile da applicare  ma  se ne metti 4  non "amici degli amici" magari  va meglio)  non  correggerai  l'86%  ma arrivi tranquillamente oltre il 50-60%.  In questo Forum comunque ci sono molte persone   serie e colte   e consiglierei loro di andarsi a rileggere  i regolamenti  che  sono stati fatti  all'origine del gioco del calcio  a fine ottocento  e anche le varianti del  primo dopoguerra.   L'alea  del possibile  errore involontario e in buona fede  e' contemplata assolutamente  ed  e' parte integrante  del Calcio. Anche  "il suo bello".   Escluso ovviamente  il mm   del gol non gol,  riga non riga  che e'  facilmente   applicabile e non si presta  a discussione, al contrario del  fuorigioco  che invece  dipende sempre e comunque  dall'utilizzo della macchina in un modo o in un altro.  Se    non accettiamo questo  non e' piu' calcio come  inventato  a suo tempo.

Posted
1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Allora meglio sia andato in pensione.

Per molti motivi che non sto' a raccontare  sia  il padre che anche il figlio meglio che si dedichino ad altro  dove,  comunque  combinano  casini diciamo cosi "di rilievo  economico finanziario".  Ma la loro competenza  calcistica   era   almeno  tripla rispetto al Rocchi attuale.

Posted
1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Va pure detto che sono gli stessi arbitri a dire che quali sono errori e quali no. 

Diciamo che dovrebbe essere una parte terza a stabilire cosa hanno sbagliato e a giudicarli.

appunto.....aumma aumma....usciamo da questo  abito  diavoletti....ma  accettiamo di vivere senza privilegi  se non quelli dati  dalle proprie capacita' e non dalle conoscenze!   

Posted

Tornando a bomba, sono impressionato oggi dalle sperticate lodi al gioco di Motta e della sua Juve.

Ok, lo ammetto, mi è davvero difficile essere obiettivo con quelli lì, e in più ho cambiato canale dopo il secondo gol. Magari dopo hanno giocato benissimo, ben per loro.

Per la parte che ho visto io, possesso palla a favore del Como che cercava di costruire, JUve raccolta dietro ad aspettare per poi cercare la ripartenza. Cosa peraltro riuscita bene.

Cioè, per ribadire: la Juve aspetta, il Como fa gioco. 

Il Como.

A Torino.

Ed oggi Motta è un genio.

Si ok, con Kabal, Mbangula e Weah davanti, Locatelli a creare (oddio creare, diciamo dirigere, va) magari avrei fatto lo stesso, ma tutta sta genialità non l'ho vista, francamente.

Poi sbaglierò io sicuramente, ma per me o si muovono a prendere quei 3/4 che mancano o sarà complicatina, la vicenda

Posted
1 ora fa, gimmi ha scritto:

Tornando a bomba, sono impressionato oggi dalle sperticate lodi al gioco di Motta e della sua Juve.

Ok, lo ammetto, mi è davvero difficile essere obiettivo con quelli lì, e in più ho cambiato canale dopo il secondo gol. Magari dopo hanno giocato benissimo, ben per loro.

Per la parte che ho visto io, possesso palla a favore del Como che cercava di costruire, JUve raccolta dietro ad aspettare per poi cercare la ripartenza. Cosa peraltro riuscita bene.

Cioè, per ribadire: la Juve aspetta, il Como fa gioco. 

Il Como.

A Torino.

Ed oggi Motta è un genio.

Si ok, con Kabal, Mbangula e Weah davanti, Locatelli a creare (oddio creare, diciamo dirigere, va) magari avrei fatto lo stesso, ma tutta sta genialità non l'ho vista, francamente.

Poi sbaglierò io sicuramente, ma per me o si muovono a prendere quei 3/4 che mancano o sarà complicatina, la vicenda

In effetti prima  dell'errore  incredibile di uno del como nel primo gol Juve  c'era stata solo un'occasione   buona   su un cross con colpo di testa  di Vlahovic  fuori di 1 metro.  C'erano comunque  molti  nuovi in campo e non credo che Motta abbia la bacchetta magica  ma non ho visto niente  di  meglio del Milan o dell'Inter  per il gioco.

Posted
1 ora fa, Cip ha scritto:

In effetti prima  dell'errore  incredibile di uno del como nel primo gol Juve  c'era stata solo un'occasione   buona   su un cross con colpo di testa  di Vlahovic  fuori di 1 metro.  C'erano comunque  molti  nuovi in campo e non credo che Motta abbia la bacchetta magica  ma non ho visto niente  di  meglio del Milan o dell'Inter  per il gioco.

Però tre gol, un palo, un altro gol annullato per millimetri.

Contro niente.

Con Allegri roba così l'ho vista raramente: 1-0, horto muso e tutti dietro.

E in contropiede, nel finale, non andare al tiro ma correre sulla bandierina a perder tempo, che sennò Allegri si strappava la giacca....

Posted
24 minuti fa, forest ha scritto:

Contro niente.

E in contropiede, nel finale, non andare al tiro ma correre sulla bandierina a perder tempo, che sennò Allegri si strappava la giacca....

beh  si atteggiamento molto migliore senza discussione  ma anche per   3-4  giocatori nuovi propositivi.  Diciamo  che  l'idea   e' buona e migliorera'.  Io ho messo la Juve  favorita per lo scudetto....ora in seconda  istanza  al 31/8  ci ripensero' un po'  ma  causa infortuni    sara' dura   capire.

Posted (edited)

Nel frattempo però lasciatemi dire che il mercato è quest'anno particolarmente disgustoso. Già il fatto di lasciarlo aperto fino alla terza giornata di campionato è un assurdità senza pari, non capisco davvero chi ne trae vantaggio.

Abbiamo Osimenh che blocca il mercato del Napoli e intanto si allena a parte, Dybala che va in Arabia ma forse no, ma almeno lui uno spezzone l'ha giocato. Koopmeiners che sforna certificati medici a go-go per stare fuori e andare alla Juve, Nico Gonzales fuori, il Toro forse svende anche Bellanova per sicurezza, affollamento verso l'uscita alla Juve ma non esce nessuno, Chiesa in primis con un ingaggio mostruoso. Lookman a campionato iniziato e supercoppa disputata che improvvisamente forse se va al PSG.. Non so se negli altri campionati europei si assiste agli stessi teatrini, ma sta cosa mi è davvero irritante.

Edited by gimmi
Posted

Nel frattempo però lasciatemi dire che il mercato è quest'anno particolarmente disgustoso. Già il fatto di lasciarlo aperto fino alla terza giornata di campionato è un assurdità senza pari, non capisco davvero chi ne trae vantaggio.

Abbiamo Osimenh che blocca il mercato del Napoli e intanto si allena a parte, Dybala che va in Arabia ma forse no, ma almeno lui uno spezzone l'ha giocato. Koopmeiners che sforna certificati medici a go-go per stare fuori e andare alla Juve, Nico Gonzales fuori, il Toro forse svende anche Bellanova per sicurezza, affollamento verso l'uscita alla Juve ma non esce nessuno, Chiesa in primis con un ingaggio mostruoso. Lookman a campionato iniziato e supercoppa disputata che improvvisamente forse se va al PSG.. Non so se negli altri campionati europei si assiste agli stessi teatrini, ma sta cosa mi è davvero irritante.

Dai, dillo che in realtà la roba che ti disgusta è che Correa non si è ancora mosso 😂

Posted
21 ore fa, ndocojo ha scritto:

E ci mancherebbe...... chi dovrebbe correggerli qualcuno che non ha la minima idea di come funziona il regolamento?  Chi insegna matematica a scuola? Colui il quale ha fatto un percorso formativo adeguato...... qui è la stessa cosa

Posted

La ragione per cui il mercato non possa finire al 31 luglio (dall'1 al 31) è ignota anche a me.

Capisci bene che i media non spingeranno mai per questa soluzione, perché li danneggerebbe, visto che di cazzate di mercato vivono.

Però avrebbe senso, assolutamente.

Andresti in ritiro sapendo che per due settimane avrai già a disposizione la rosa con cui affronterai la stagione, giocheresti le amichevoli dandogli un senso tecnico e non come vetrina per esodati.

E si ridurrebbe questo pallosissimo periodo di attesa aspettando che si decida quasi tutto fra il 29 e il 31 agosto, come sempre.

Succederebbe lo stesso, ma almeno a luglio...

Posted
10 minuti fa, forest ha scritto:

La ragione per cui il mercato non possa finire al 31 luglio (dall'1 al 31) è ignota anche a me.

Capisci bene che i media non spingeranno mai per questa soluzione, perché li danneggerebbe, visto che di cazzate di mercato vivono.

Andresti in ritiro sapendo che per due settimane avrai già a disposizione la rosa con cui affronterai la stagione, giocheresti le amichevoli dandogli un senso tecnico e non come vetrina per esodati.

E si ridurrebbe questo pallosissimo periodo di attesa aspettando che si decida quasi tutto fra il 29 e il 31 agosto, come sempre.

assolutamente d'accordo su tutta la linea, un tormenton infinito che servi solo a quelle trasmissioni demenziali a parlar due/tre ore de cazzade, allucinante.

Posted (edited)
11 minuti fa, numanecia ha scritto:

E ci mancherebbe...... chi dovrebbe correggerli qualcuno che non ha la minima idea di come funziona il regolamento?  Chi insegna matematica a scuola? Colui il quale ha fatto un percorso formativo adeguato...... qui è la stessa cosa

Ha fatto un percorso formativo per diventare insegnante e giudicare il lavoro e la comprensione degli studenti.

Non ha fatto un percorso formativo per giudicare il livello di insegnamento di altri insegnanti.

Mi sembra semplicemente assurdo che la CAN giudichi se la CAN ha fatto un buon lavoro.

Edited by ndocojo
Posted
15 ore fa, forest ha scritto:

Contro niente.

Certo che vorrò vedere questa nuova Juve contro avversari un po' più tosti. Comunque come hai detto tu finalmente una squadra che continuava a giocare per segnare, con Allegri era diventato un pianto

Posted
15 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Ha fatto un percorso formativo per diventare insegnante e giudicare il lavoro e la comprensione degli studenti.

Non ha fatto un percorso formativo per giudicare il livello di insegnamento di altri insegnanti.

Mi sembra semplicemente assurdo che la CAN giudichi se la CAN ha fatto un buon lavoro.

Guarda....... gli arbitri sono giudicati ogni santa partita non solo dai Commissari della CAN ma anche e soprattutto da media e tifosi che spesse volte credono che se una palla sia deviata sani la posizione di fuorigioco.......... Nella fattispecie la CAN ha fatto un lavoro ovviamente pro domo sua che è a sua volta giudicabile e discutibile da chiunque. Non credo sia questo il problema. 

Posted
19 minuti fa, forest ha scritto:

Ma basterebbe anche farlo finire al 15 agosto, il giorno prima (o due giorni prima, ci siamo capiti) della prima gara di campionato ufficiale. Tanto per tracciare una linea: fino a ieri tutto aperto, oggi si gioca, fino a gennaio non si può toccare nulla.

Una volta l'Italia fu portatrice di buonsenso e provò a farlo terminare prima; le altre leghe europee incalzate risposero con una pernacchia.

Risultato? squadre italiane imbufailte per questa discrasia temporale. L'anno dopo nel belpaese si tornò al 30 agosto come tutte le altre leghe.

Che poi attenzione: il mercato arabo termina a metà ottobre; finchè adesso lo usi per sbolognare i Karsdorp, gli Hysaj, o i Correa va bene tutto. Ma se un giorno iniziassero a offrire milionazzi (cit.) per i Leao, per i Vlahovic o per i Lautaro...

Posted
5 minuti fa, numanecia ha scritto:

Guarda....... gli arbitri sono giudicati ogni santa partita non solo dai Commissari della CAN ma anche e soprattutto da media e tifosi che spesse volte credono che se una palla sia deviata sani la posizione di fuorigioco.......... Nella fattispecie la CAN ha fatto un lavoro ovviamente pro domo sua che è a sua volta giudicabile e discutibile da chiunque. Non credo sia questo il problema. 

Media e tifosi non contano nulla nel metro di valutazione della CAN. Non facciamo populismo.

Posted
5 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

Ma basterebbe anche farlo finire al 15 agosto, il giorno prima (o due giorni prima, ci siamo capiti) della prima gara di campionato ufficiale. Tanto per tracciare una linea: fino a ieri tutto aperto, oggi si gioca, fino a gennaio non si può toccare nulla.

Una volta l'Italia fu portatrice di buonsenso e provò a farlo terminare prima; le altre leghe europee incalzate risposero con una pernacchia.

Risultato? squadre italiane imbufailte per questa discrasia temporale. L'anno dopo nel belpaese si tornò al 30 agosto come tutte le altre leghe.

Che poi attenzione: il mercato arabo termina a metà ottobre; finchè adesso lo usi per sbolognare i Karsdorp, gli Hysaj, o i Correa va bene tutto. Ma se un giorno iniziassero a offrire milionazzi (cit.) per i Leao, per i Vlahovic o per i Lautaro...

"I cammellieri ci rubbbano i noshtri migliori talendi" 

Posted
2 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Media e tifosi non contano nulla nel metro di valutazione della CAN. Non facciamo populismo.

E' successo spesso che un arbitro reo di errori gravi venga fermato solo dopo campagne denigratorie dei media....... dai su....... Ma indifferente........ non capisco dove voglia arrivare con sto tuo discorso........... Una riforma del mondo arbitrale dove i Commissari sono esterni alla CAN? E chi sarebbe sto ente terzo controllore? Anche qui ex arbitri ovviamente, perchè se uno non ha mai indossato la giacchetta nera non può assolutamente sognarsi di giudicare l'operato di un direttore di gara semplicemente perchè non conosce le dinamiche interne al campo.