Vai al contenuto

Coppa del Mondo 2022


Messaggi raccomandati

11 ore fa, forest ha scritto:

Legittimo, se sei semplicemente un tifoso e basta.

Cosa che, ovviamente, ognuno ha il diritto di essere.

Se invece sei un appassionato di calcio, il mondiale è imperdibile.

Certamente, io parlo ovviamente per me, se mi ricorderò che ci sarà qualche bella partita magari più avanti con l'eliminazione secca la guarderò, ma non riesco propiro ad emozionarmi, sarà anche un mio limite ma se non c'è l'Italia mi fa solo nervoso... colpa nostra ovviamente che ci siamo fatti infinocchiare in quel modo, ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto poco niente di Olanda-Senegal, poco posso dire.

Ma stasera ho visto il secondo tempo di USA- Galles, ed è stata veloce e divertente.

Fra l'altro con molti più giocatori protagonisti in campionati importanti di quanto mi ricordassi.

Delle tre che ho visto, sicuramente la gara più divertente.

Troppo squilibrate, onestamente, le altre due.

Resta il fatto che rispetto alla Nations League, roba che confesso di far fatica a guardare, si percepisce una importanza della posta in palio senza paragoni.

Tutti danno tutto, le panchine sono elettriche, la tensione è palpabile e questo mi piace a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, poli ha scritto:

Ma sai Forest per quanto uno possa essere appassionato, la fede calcistica per questo evento sportivo qatariota è stata messa veramente a durissima prova.

Per chi è sensibile a queste cose le condizioni lavorative di chi ha tirato su questi stadi non sono immaginabili per chi in penisola arabica non c'è mai stato. Ho avuto la fortuna di visitare l'Oman, stato laico e tra meno oppressivi e già si percepivano chiaramente i sintomi di questa moderna schiavitù. Difficile passare sopra cosi a cuor leggere su un vera tema etico di fondo, il tutto per cosa? Per far girare i miliardi di dollaroni della Fifa e compiacere noi pubblico occidentale per lo +?

Parliamo poi della votazione credo più corrotta della storia, per giocare in un paese senza nessuna storia e modesta passione calcistica, in un periodo inconsueto in un contesto fittizio, tra aria condizionata, finti tifosi, pochi tifosi veri e tifosi locali "forzati"...

Un contesto attorno al campo che trasmette pochissimo, e temo che andremo incontro ad uno spettacolo tecnico anche molto modesto, tantissimi infortuni e pochisima preparazione di squadra.

Su questa basi difficile appassionarsi temo. Molto difficile. Personalmente seguirò ma credo distrattamente.

Credo al contrario di te che ci saranno sorprese nei gironi, sorprese importanti, sebbene per ora i maledetti zozzoni stiano impallinando un Iran davvvero impresentabile.

Credo vincerà qualcuna che non ha mai vinto prima, staremo a vedere...

Perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Perfetto

E cioè?

Se mi dici che non guardi perché non c'è l'Italia ti seguo, se non lo fai perché indignato abbi pazienza ma faccio molta fatica.

Come mai non ti indigni a tifare Juventus?

Forse non sei conoscenza della quantità di mezzi militari costruiti dalla Fiat?

Hai goduto con l'Italia nel '78 mentre sotto lo stadio toturavano i prigionieri politici?

O vogliamo parlare dei 24 morti per costruire gli stadi di Italia '90?

I mondiali in Russia andavano bene perché non avevano ancora invaso l'Ucraina?

Vogliamo discutere delle Olimpiadi del centenario che anziché ad Atene si sono svolte ad Atlanta perché comprate dalla Coca Cola?

Guarda che possiamo andare avanti all'infinito.....

Scopriamo oggi, all'improvviso, che là fuori è un brutto mondo, o lo diventa perché l'Italia non partecipa?

Se vogliamo fare i duri e puri smettiamo di seguire il calcio, essendo esso una cloaca dal punto di vista etico, a meno che non facciamo finta di non conoscere le storie delle vere e proprie tratte di ragazzi africani dei quali uno arriva e cento vengono abbandonati, la quantità spropositata di soldi che girano, le partite taroccate, la quantità di pregiudicati coinvolti anche ad altissimi livelli ecc.ecc.

Oppure ne prendiamo atto, sappiamo che ci sono, ma da innamorati del gioco riusciamo comunque a emozionarci per il gesto tecnico, per la giocata, per il gol, per il sale di quel che resta il gioco più bello del mondo.

E che ha nel mondiale la sua massima sublimazione.

O davvero vogliamo passare un mese a leggere cagate di mercato su Tuttosport e a rimpiangere Giorico?

Non solo, ma il mondiale è una vetrina.

La più grande che ci sia, senza paragoni con niente.

Gli iraniani che hanno le palle  di non cantare il proprio inno, per protesta contro quel che sta succedendo nel loro paese, lo fanno sapendo che li vedono in miliardi, e in miliardi ne parleranno.

Vale più di qualsiasi corteo a Teheran che non si filerebbe nessuno.

No, mi dispiace.

Se uno mi dice che non segue il calcio (e lo sport professionistico in generale) perché gli fa schifo, lo comprendo.

Idealmente quasi quasi gli stringo la mano, e lo invidio perché ne è capace.

Ma l'ipocrisia lasciamola perdere, per favore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia nazionale di riferimento è, dal 1978, l'Olanda. Ieri ha vinto in modo immeritato, contro un Senegal forte fisicamente ma nulla più. Ho visto gli Oranje molto contratti, con un de Jong a volte insopportabilmente lezioso, ma a volte illuminante, come nel lancio per il gol di Gakpo, de Ligt non sempre centrato e gli altri sulla sufficienza. Ottimo il portiere, un esordiente totale che gioca in una squadra di secondo piano, lanciato a sorpresa da Van Gaal con un'altra delle sue illuminazioni, come quando fece entrare il portiere di riserva al momento dei rigori contro il Costarica nel 2014. Van Gaal non ha snaturato il gioco totale, semplicemente perché quel tipo di gioco non si può più fare. Da buon praticone, Van Gaal ha fatto di necessità virtù: il terzo posto ai mondiali in Brasile era arrivato da una squadra impostata sul contropiede di Robben. Chiaro che Cruijff era disgustato, ma il Profeta del gol dall'alto del suo disprezzo per tutti gli altri, non aveva capito che oggi come oggi giocare 'all'olandese' significa esporsi a imbarcate solenni. Non a caso il tanto invocato ritorno al 4-3-3- dopo il mondiale in Brasile aveva forse soddisfatto Johann ma condotto l'Olanda a mancare la qualificazione al successivo mondiale. 

Bella la partita tra Galles e Usa. Un tempo per uno e alla fine giusto il pari. Forse sorprendenti gli Usa nel primo tempo per brillantezza di gioco.

Anche per me i mondiali sono imperdibili. Colori, gol, facce da tutto il mondo. Come essere da Orvisi.

 

 

Modificato da schillirò
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, schillirò ha scritto:

Anche per me i mondiali sono imperdibili. Colori, gol, facce da tutto il mondo. Come essere da Orvisi.

Mi sa che siamo in tanti.

Per le ragioni che dici e perché il calcio ha una popolarità sconfinata.

Leggo, non senza sorpresa, che Qatar-Ecuador ha fatto quasi cinque milioni di telespettatori (4.657.000).

Per dare un riferimento a chi non è avvezzo alle cifre degli ascolti, Italia-Spagna di basket una settimana fa (sempre sulla RAI ma in prima serata) ne ha fatti 549.000.

Ovviamente non per dire che il calcio è meglio del basket, ma solo che a livello di interesse generale poche cose valgono il mondiale, con o senza l'Italia.

Che infatti nella stessa giornata ha affrontato l'Austria (in prima serata, dunque un orario televisivamente infinitamente più favorevole) e ha avuto meno telespettatori di Qatar-Ecuador.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, schillirò ha scritto:

La mia nazionale di riferimento è, dal 1978, l'Olanda. Ieri ha vinto in modo immeritato, contro un Senegal forte fisicamente ma nulla più. Ho visto gli Oranje molto contratti, con un de Jong a volte insopportabilmente lezioso, ma a volte illuminante, come nel lancio per il gol di Gakpo, de Ligt non sempre centrato e gli altri sulla sufficienza. Ottimo il portiere, un esordiente totale che gioca in una squadra di secondo piano, lanciato a sorpresa da Van Gaal con un'altra delle sue illuminazioni, come quando fece entrare il portiere di riserva al momento dei rigori contro il Costarica nel 2014. Van Gaal non ha snaturato il gioco totale, semplicemente perché quel tipo di gioco non si può più fare. Da buon praticone, Van Gaal ha fatto di necessità virtù: il terzo posto ai mondiali in Brasile era arrivato da una squadra impostata sul contropiede di Robben. Chiaro che Cruijff era disgustato, ma il Profeta del gol dall'alto del suo disprezzo per tutti gli altri, non aveva capito che oggi come oggi giocare 'all'olandese' significa esporsi a imbarcate solenni. Non a caso il tanto invocato ritorno al 4-3-3- dopo il mondiale in Brasile aveva forse soddisfatto Johann ma condotto l'Olanda a mancare la qualificazione al successivo mondiale. 

Bella la partita tra Galles e Usa. Un tempo per uno e alla fine giusto il pari. Forse sorprendenti gli Usa nel primo tempo per brillantezza di gioco.

Anche per me i mondiali sono imperdibili. Colori, gol, facce da tutto il mondo. Come essere da Orvisi.

 

 

Cruijff si riferiva alla metodologia di allenamento: troppa tattica collettiva, poca cura della tattica e della tecnica individuale. Risultato? produci giocatori mediocri e da compitino. Curioso come sia Cruijff che Allegri la pensino alla stessa maniera, a dimostrazione che certe "guerre ideologiche" sono solo solenni puttanate. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Mi sa che siamo in tanti.

Per le ragioni che dici e perché il calcio ha una popolarità sconfinata.

Leggo, non senza sorpresa, che Qatar-Ecuador ha fatto quasi cinque milioni di telespettatori (4.657.000).

Per dare un riferimento a chi non è avvezzo alle cifre degli ascolti, Italia-Spagna di basket una settimana fa (sempre sulla RAI ma in prima serata) ne ha fatti 549.000.

Ovviamente non per dire che il calcio è meglio del basket, ma solo che a livello di interesse generale poche cose valgono il mondiale, con o senza l'Italia.

Che infatti nella stessa giornata ha affrontato l'Austria (in prima serata, dunque un orario televisivamente infinitamente più favorevole) e ha avuto meno telespettatori di Qatar-Ecuador.....

Forest ti faccio una domanda da appassionato sia di calcio e pure di basket e da tifoso ovviamente sia di Unione che Pallacanestro Trieste. Tra la possibilità di guardare o Qatar Ecuador oppure Italia Spagna di basket cosa avresti scelto visto che solo una partita puoi scegliere. Per me personalmente non ci sono nemmeno dubbi visto che trovo il basket più spettacolare del calcio ma te grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la fase a gironi del Mondiale ha fatto sempre discretamente cacare, la presenza o meno dell’Italia non c’entra 

gruppi per lo più con un’assurda disparità di forze, qualche partita equilibrata ma dove magari un pareggio può anche andar bene, ultimo match del girone che spesso non ha alcun senso

un po’ quello che succede in CL, per me la vera Champions inizia a febbraio

non lo so se il fastidio per questo mondiale autunnale in un paese abbastanza antipatico, se devo dire, ha contribuito al fatto che finora non ho visto nemmeno mezza partita e senza alcun dubbio stasera guarderò Armani-Efes e non Francia-Australia

e’ probabile che più avanti il mio atteggiamento sia destinato a cambiare ma per ora è così ( e chi se ne frega direte giustamente voi … )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcoc ha scritto:

Forest ti faccio una domanda da appassionato sia di calcio e pure di basket e da tifoso ovviamente sia di Unione che Pallacanestro Trieste. Tra la possibilità di guardare o Qatar Ecuador oppure Italia Spagna di basket cosa avresti scelto visto che solo una partita puoi scegliere. Per me personalmente non ci sono nemmeno dubbi visto che trovo il basket più spettacolare del calcio ma te grazie della risposta

Avrei guardato il basket, ma non faccio testo perché avrei probabilmente registrato il calcio.

Siamo completamente OT, ma credo che il basket paghi televisivamente uno scarso interesse dei media che non "pompano" gli eventi, perché ricordo un fallimentare Milano-Bologna sulla RAI che fece 250000 spettatori un paio d'anni fa.

Ma il mondiale di calcio aveva domenica 34 pagine dedicate sulla Gazzetta, quello di basket ne avrà forse una perché ci sono gli azzurri, altrimenti si sarebbe andati di trafiletti...

È il classico serpente che si morde la coda: i media danno rilievo essenzialmente al calcio, e lo fanno perché vanno dietro all'interesse popolare, laddove la nazionale femminile (livello una seconda categoria maschile, detto con tutto il rispetto possibile) faceva botte di ascolti da 2-3 milioni l'anno scorso agli europei..

Il basket è ormai un prodotto da pay TV, e in questo senso le telecronache estremamente tecniche nel linguaggio contribuiscono secondo me a creare un prodotto di nicchia: la popolarità di massa ha nella comprensibilità per chiunque una condizione irrinunciabile.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissima VITTORIA dell'Arabia Saudita in rimonta per 2-1 contro l'Argentina!O|O|O|

Sotto con un rigore di Messi hanno rimontato con 2 gol a inizio ripresa.

Ho visto soltanto i 40 minuti finali, e per me hanno meritato di vincere con la loro grinta e organizzazione.

Per far capire l'impresa... le quote della partita erano più o meno queste per tutti Argentina sui 1.15, Arabia oltre i 20!

Fa capire l'impresa incredibile che hanno fatto!

Complimenti a loro, è la bellezza del Mondiale vedere queste imprese!!!

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, forest ha scritto:

E cioè?

Se mi dici che non guardi perché non c'è l'Italia ti seguo, se non lo fai perché indignato abbi pazienza ma faccio molta fatica.

Come mai non ti indigni a tifare Juventus?

Forse non sei conoscenza della quantità di mezzi militari costruiti dalla Fiat?

Hai goduto con l'Italia nel '78 mentre sotto lo stadio toturavano i prigionieri politici?

O vogliamo parlare dei 24 morti per costruire gli stadi di Italia '90?

I mondiali in Russia andavano bene perché non avevano ancora invaso l'Ucraina?

Vogliamo discutere delle Olimpiadi del centenario che anziché ad Atene si sono svolte ad Atlanta perché comprate dalla Coca Cola?

Guarda che possiamo andare avanti all'infinito.....

Scopriamo oggi, all'improvviso, che là fuori è un brutto mondo, o lo diventa perché l'Italia non partecipa?

Se vogliamo fare i duri e puri smettiamo di seguire il calcio, essendo esso una cloaca dal punto di vista etico, a meno che non facciamo finta di non conoscere le storie delle vere e proprie tratte di ragazzi africani dei quali uno arriva e cento vengono abbandonati, la quantità spropositata di soldi che girano, le partite taroccate, la quantità di pregiudicati coinvolti anche ad altissimi livelli ecc.ecc.

Oppure ne prendiamo atto, sappiamo che ci sono, ma da innamorati del gioco riusciamo comunque a emozionarci per il gesto tecnico, per la giocata, per il gol, per il sale di quel che resta il gioco più bello del mondo.

E che ha nel mondiale la sua massima sublimazione.

O davvero vogliamo passare un mese a leggere cagate di mercato su Tuttosport e a rimpiangere Giorico?

Non solo, ma il mondiale è una vetrina.

La più grande che ci sia, senza paragoni con niente.

Gli iraniani che hanno le palle  di non cantare il proprio inno, per protesta contro quel che sta succedendo nel loro paese, lo fanno sapendo che li vedono in miliardi, e in miliardi ne parleranno.

Vale più di qualsiasi corteo a Teheran che non si filerebbe nessuno.

No, mi dispiace.

Se uno mi dice che non segue il calcio (e lo sport professionistico in generale) perché gli fa schifo, lo comprendo.

Idealmente quasi quasi gli stringo la mano, e lo invidio perché ne è capace.

Ma l'ipocrisia lasciamola perdere, per favore.......

Credo che questo post dovrebbe essere divulgato a reti unificate su tutti i media italiani. Sottoscrivo ogni parola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partita che non fa altro che confermare che nel calcio, non solo a livello europeo, le distanze tra gli squadroni e le squadrette si sono notevolmente ridotte.

In gara secca, se sei organizzato e concentrato e gli avversari sono in giornata no (con un po' di c**o) puoi fare l'impresa anche se ti chiami Costa Rica e gli avversari Italia o se ti chiami Arabia Saudita e gli avversari Argentina.

E vedrete che nelle prossime edizioni resterà fuori dai mondiali qualche altra big, come Italia ed Olanda in tempi recenti. Del resto il Portogallo era ai playoff come noi e la Spagna li ha evitati più per demeriti della Svezia che per meriti propri

Link al commento
Condividi su altri siti

Al netto dell'impronosticabile vittoria dei sauditi (sarà contenti a Doha!), guardando distrattamente i gironi, non mi pare ci siano poi così tante situazioni delineate in partenza. In ordine:

A: Olanda superiore (che ha faticato col Senegal), ma Senegal e Ecuador si giocheranno il posto.

B: chance di passare per tutte e tre secondo me, al di là degli albionici.

C Detto che la sconfitta argentina scombussola tutto, non credo che tra Messico e Polonia ci fosse chissà che differenza abissale.

D Danimarca favorita sull'Australia, ma anche qui non vedo esiti scontati.

E Forse un girone apparentemente poco aperto, ma una partita contro il Giappone non è una passeggiata di salute.

F Ecco, qui Marocco e Canada effettivamente sembrano giocarsi il terzo posto.

G e H Gironi con i lusitanofoni favoriti, ma molto equilibrati: tutte le altre 6 (Svizzera, Serbia, Ghana, Uruguay, Corea del Sud, Camerun) hanno le loro buone chance di passare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, forest ha scritto:

E cioè?

Se mi dici che non guardi perché non c'è l'Italia ti seguo, se non lo fai perché indignato abbi pazienza ma faccio molta fatica.

Come mai non ti indigni a tifare Juventus?

Forse non sei conoscenza della quantità di mezzi militari costruiti dalla Fiat?

Hai goduto con l'Italia nel '78 mentre sotto lo stadio toturavano i prigionieri politici?

O vogliamo parlare dei 24 morti per costruire gli stadi di Italia '90?

I mondiali in Russia andavano bene perché non avevano ancora invaso l'Ucraina?

Vogliamo discutere delle Olimpiadi del centenario che anziché ad Atene si sono svolte ad Atlanta perché comprate dalla Coca Cola?

Guarda che possiamo andare avanti all'infinito.....

Scopriamo oggi, all'improvviso, che là fuori è un brutto mondo, o lo diventa perché l'Italia non partecipa?

Se vogliamo fare i duri e puri smettiamo di seguire il calcio, essendo esso una cloaca dal punto di vista etico, a meno che non facciamo finta di non conoscere le storie delle vere e proprie tratte di ragazzi africani dei quali uno arriva e cento vengono abbandonati, la quantità spropositata di soldi che girano, le partite taroccate, la quantità di pregiudicati coinvolti anche ad altissimi livelli ecc.ecc.

Oppure ne prendiamo atto, sappiamo che ci sono, ma da innamorati del gioco riusciamo comunque a emozionarci per il gesto tecnico, per la giocata, per il gol, per il sale di quel che resta il gioco più bello del mondo.

E che ha nel mondiale la sua massima sublimazione.

O davvero vogliamo passare un mese a leggere cagate di mercato su Tuttosport e a rimpiangere Giorico?

Non solo, ma il mondiale è una vetrina.

La più grande che ci sia, senza paragoni con niente.

Gli iraniani che hanno le palle  di non cantare il proprio inno, per protesta contro quel che sta succedendo nel loro paese, lo fanno sapendo che li vedono in miliardi, e in miliardi ne parleranno.

Vale più di qualsiasi corteo a Teheran che non si filerebbe nessuno.

No, mi dispiace.

Se uno mi dice che non segue il calcio (e lo sport professionistico in generale) perché gli fa schifo, lo comprendo.

Idealmente quasi quasi gli stringo la mano, e lo invidio perché ne è capace.

Ma l'ipocrisia lasciamola perdere, per favore.......

Beh, non si può estremizzare tutto su, uno può seguire e amare il calcio come gioco e come spettacolo di folla negli stadi, con il tifo, ecc e contestualmente riconoscerne anche gli aspetti negativi, che sono tantissimi a mio giudizio e sono quelli che citi anche tu. A me piace, lo seguo, forse con meno passione di una volta perché non amo la valanga di miliardi che ci girano dentro e attorno, la sovraesposizione televisiva che avviene  proporzionalmente anche negli altri sport, sempre per il business ovviamente e  come dici tu spesso indietro non si torna, Bene, ne prendo atto perché il mondo va così e il mio pensiero non conta nulla, e non è detto in modo polemico, lo so questo. Non c'è nessuna ipocrisia, non per forza deve essere tutto o niente, seguo il calcio come ho detto sopra con meno slancio di quando ero ragazzo, e guardo lo stesso le partite, magari solo quelle che mi interessano, non sono nè un duro nè un puro (e chi lo è?pochissimi..).  

Modificato da Roberto24
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto24 ha scritto:

Massimo rispetto per tutti, per chi guarda tutte le partite, per chi non guarda niente, per chi guarda solo alcune, ognuno fa quello che vuole, e ci mancherebbe pure🙂

Ovvio, figuriamoci.

Oggi ho avuto comunque l'ennesima dimostrazione di cosa sia il mondiale a livello di percezione popolare.

Giravo per città causa lavoro, fra l'altro con pioggia e bora.

Avevo registrato l'Argentina, non sapevo nulla.

Vengo a sapere per caso, da una telefonata, che sono sotto a 10' dalla fine.

Trovo un bar con tv nel giro di 2' (potevo guardarla sullo smartphone ma pioveva), effettivamente il risultato è 2-1 e tutto il bar tifa gli arabi.

Immagino per il gusto di vedere Davide battere Golia.

Pensavo di vedere 10' di partita, ne ho visti 25 perché il recupero è durato quasi un quarto d'ora, approfittandone per "pranzare" con un toast.

Fischio finale accolto da un boato del bar.

Mezz'ora di macchina per arrivare in ufficio a Monfalcone che diventa trequarti d'ora causa via Molino a Vento chiusa per bora, e quando arrivo partono i "Ma te ga visto???" senza neanche bisogno del soggetto, perché era sottinteso che era di Arabia Saudita-Argentina che si parlasse ...

Perfino la magazziniera, che odia il calcio come poche cose nella vita, sapeva.

Perché "no finiva mai, ma mio moroso me ga ditto che se cambiavo canal lui cambiava morosa".

È il calcio, è il mondiale, è una figata.

E il meglio deve decisamente ancora venire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro i 3 gol annullati all'Argentina ci raccontano che esiste un calcio con VAR e uno senza VAR. Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe annullato quei gol e l'Argentina avrebbe portato a casa una vittoria facile facile. 

Chissà cosa avrebbe fatto Zeman e la sua difesa altissima con il VAR... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2022 at 22:58, forest ha scritto:

E cioè?

Se mi dici che non guardi perché non c'è l'Italia ti seguo, se non lo fai perché indignato abbi pazienza ma faccio molta fatica.

Come mai non ti indigni a tifare Juventus?

Forse non sei conoscenza della quantità di mezzi militari costruiti dalla Fiat?

Hai goduto con l'Italia nel '78 mentre sotto lo stadio toturavano i prigionieri politici?

O vogliamo parlare dei 24 morti per costruire gli stadi di Italia '90?

I mondiali in Russia andavano bene perché non avevano ancora invaso l'Ucraina?

Vogliamo discutere delle Olimpiadi del centenario che anziché ad Atene si sono svolte ad Atlanta perché comprate dalla Coca Cola?

Guarda che possiamo andare avanti all'infinito.....

Scopriamo oggi, all'improvviso, che là fuori è un brutto mondo, o lo diventa perché l'Italia non partecipa?

Se vogliamo fare i duri e puri smettiamo di seguire il calcio, essendo esso una cloaca dal punto di vista etico, a meno che non facciamo finta di non conoscere le storie delle vere e proprie tratte di ragazzi africani dei quali uno arriva e cento vengono abbandonati, la quantità spropositata di soldi che girano, le partite taroccate, la quantità di pregiudicati coinvolti anche ad altissimi livelli ecc.ecc.

Oppure ne prendiamo atto, sappiamo che ci sono, ma da innamorati del gioco riusciamo comunque a emozionarci per il gesto tecnico, per la giocata, per il gol, per il sale di quel che resta il gioco più bello del mondo.

E che ha nel mondiale la sua massima sublimazione.

O davvero vogliamo passare un mese a leggere cagate di mercato su Tuttosport e a rimpiangere Giorico?

Non solo, ma il mondiale è una vetrina.

La più grande che ci sia, senza paragoni con niente.

Gli iraniani che hanno le palle  di non cantare il proprio inno, per protesta contro quel che sta succedendo nel loro paese, lo fanno sapendo che li vedono in miliardi, e in miliardi ne parleranno.

Vale più di qualsiasi corteo a Teheran che non si filerebbe nessuno.

No, mi dispiace.

Se uno mi dice che non segue il calcio (e lo sport professionistico in generale) perché gli fa schifo, lo comprendo.

Idealmente quasi quasi gli stringo la mano, e lo invidio perché ne è capace.

Ma l'ipocrisia lasciamola perdere, per favore.......

Non ci vedo nulla di ipocrito Forest.

Il contesto ambientale è deprimente, sia da un punto di vista dei diritti civili che dal contorno delle partite, abbastanza asettico, finto. Il Mondiale di calcio ha sempre rappresentato un momento di incontro con un paese ospitante che si apriva al mondo per accogliere un paio di milioni di visitatori, in Qatar rischi di essere arrestato se dai un bacio al tuo compagno (omo  o etero che sia).

Le stime dei morti sui cantieri da parte di un paio di  agenzie ONG sfiorano i 6.500, lavoratori bloccati in loco col meccanismo della Kafala.

Lo storico che mi citi cosa dovrebbe  rappresentare ? A parte che appunto rispetto all’Argentina dei generali sono passati 40 anni e si spera la società civile sia evoluta…ma non capisco dove vuoi andare a parare? Non mi sono indignato prima e allora non posso indignarmi adesso? Che sillogismo è scusa?

È un mondiale che immagino come quello del 2002 passerà alla storia ma non  dalla parte giusta…

Vedremo, ma non capisco come si possano ignorare elementari basi di diritto individuale appoggiando sta grossa operazione di marketing / riciclaggio  che è Qatar 2022…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poli ha scritto:

Non ci vedo nulla di ipocrito Forest.

Il contesto ambientale è deprimente, sia da un punto di vista dei diritti civili che dal contorno delle partite, abbastanza asettico, finto. Il Mondiale di calcio ha sempre rappresentato un momento di incontro con un paese ospitante che si apriva al mondo per accogliere un paio di milioni di visitatori, in Qatar rischi di essere arrestato se dai un bacio al tuo compagno (omo  o etero che sia).

Le stime dei morti sui cantieri da parte di un paio di  agenzie ONG sfiorano i 6.500, lavoratori bloccati in loco col meccanismo della Kafala.

Lo storico che mi citi cosa dovrebbe  rappresentare ? A parte che appunto rispetto all’Argentina dei generali sono passati 40 anni e si spera la società civile sia evoluta…ma non capisco dove vuoi andare a parare? Non mi sono indignato prima e allora non posso indignarmi adesso? Che sillogismo è scusa?

È un mondiale che immagino come quello del 2002 passerà alla storia ma non  dalla parte giusta…

Vedremo, ma non capisco come si possano ignorare elementari basi di diritto individuale appoggiando sta grossa operazione di marketing / riciclaggio  che è Qatar 2022…

Molto semplicemente, non appoggiandola.

Non è che guardare il mondiale significhi approvare i 5000 morti, esattamente come guardare le Olimpiadi di Atlanta non significava condividerne l'assegnazione.

Al contrario, va dato risalto (e mi pare venga dato abbondantemente) a tutti i problemi etici che stanno dietro a questa scelta, che esistono e fanno scopa con centinaia di problemi etici coi quali facciamo i conti tutti i giorni.

A partire dall'acquisto di ciò che costa poco grazie ai salari miseri di chi lo produce, per arrivare a tutti gli infiniti vantaggi del mondo occidentale rispetto ad altre realtà.

Un conto è dire che sarebbe stato meglio fare i mondiali da un'altra parte, e su questo siamo tutti d'accordo, un altro non guardarli per questo motivo.

Cosa mi rappresenta?

Se ne facciamo un discorso etico, e scusa se mi ripeto, il calcio non bisognerebbe neanche avvicinarlo, per le mille schifezze che lo contraddistinguono a partire dagli stipendi dei calciatori che sono un insulto alla povertà.

Vale per il calcio, per la formula 1, per il basket ai vertici di Eurolega ed NBA e per tutto ciò dove inevitabilmente comanda il denaro.

Ovviamente comprendo benissimo che l'aver toccato con mano, da parte tua, un certo tipo di situazioni, ti rende (giustamente) particolarmente sensibile.

Massimo rispetto per questo.

Ma non più, a mio parere, di quello dovuto a chiunque abbia visto da vicino una "fabbrica" dove i bambini cuciono i palloni, o le scarpe, per le multinazionali.

O le condizioni in cui "vivono" quelli che raccolgono i pomodori che finiscono sulla nostra tavola.

Che il mondo faccia eticamente schifo, possiamo concordare.

Ma non è certo non guardando i mondiali che si risolve il problema, nè ci si pulisce la coscienza.

Sempre secondo me, e nell'ovvio rispetto delle tue opinioni.

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×