Vai al contenuto

Premier League 2023/24


Messaggi raccomandati

57 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

l'Aston Villa in pochissimi giorni ha battuto 1-0 sia il City che oggi l'Arsenal ed è a meno 2 dalla vetta.

Non se lo fila proprio nessuno?

Emery sta facendo un lavoro sensazionale!

Uno degli allenatori più sottovalutati d'Europa, secondo me il Villa può fare il colpo grosso perché non vedo avversari imbattibili attorno a parte un City che ha la pancia piena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, atleticoiero ha scritto:

Uno degli allenatori più sottovalutati d'Europa, secondo me il Villa può fare il colpo grosso perché non vedo avversari imbattibili attorno a parte un City che ha la pancia piena. 

vero, aggiungo però che comunque ha ottimi giocatori...

il portiere è il titolare della nazionale campione del mondo, Pau Torres è uno dei migliori centrali della sua generazione, Watkins una buona punta.

Insomma non sono scarsi, il Leicester che vinse quel meraviglioso campionato aveva una rosa nettamente inferiore sulla carta a mio modesto avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

...... il Leicester che vinse quel meraviglioso campionato aveva una rosa nettamente inferiore sulla carta a mio modesto avviso.

Oddio....

Il miglior Kante' di sempre, Mahrez che per anni ha fatto le fortune del City, Chilwell, Drinkwater, Vardy....

Ovviamente fu una sorpresissima, totalmente inimmaginabile, resa fra l'altro possibile (oltre che naturalmente  dalla bravura di Ranieri) da un anno di ricostruzione delle big, tanto che le inglesi fecero schifo pure in Europa, unico caso negli ultimi quindici anni in cui ci arrivarono dietro nel ranking stagionale.

Ma così scarso quel Leicester non era.

Comunque ho visto l'Aston Villa, Unai Emery è eccezionale ma non sono da titolo, per me.

Quello andrà a una fra City, Liverpool e (meno probabile) Arsenal.

A mio parere, evidentemente.

Ma se arrivassero in Champions, ovvero fra le prime quattro (o più probabilmente cinque, dipenderà dal ranking) sarebbe comunque un risultato super.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le ultime 2 partite dell’Aston Villa e devo dire che, a parte il gioco, mi ha colpito l’organizzazione di questa squadra

che raddoppia sistematicamente sull’avversario che ha la palla fra i piedi, pressa, resta corta muovendosi in modo da mantenere le distanze 

tutti si aiutano e giocano con il concetto di squadra ben in testa

e’ insomma una squadra che gioca bene e fa giocar male l’avversario, 2 clean sheet consecutivi con City e Arsenal sono quasi incredibili conoscendo la potenza di fuoco dei 2 team

in entrambe le partite City e Arsenal sono sembrate in giornata di scarsa vena ma piu’ che demerito loro era merito dei Villans magistralmente guidati da quel gran allenatore che e’ Emery

non vinceranno il titolo che ovviamente vincera’ il City ma quello che stanno facendo e’ fenomenale

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, pinot ha scritto:

ho visto le ultime 2 partite dell’Aston Villa e devo dire che, a parte il gioco, mi ha colpito l’organizzazione di questa squadra

che raddoppia sistematicamente sull’avversario che ha la palla fra i piedi, pressa, resta corta muovendosi in modo da mantenere le distanze 

tutti si aiutano e giocano con il concetto di squadra ben in testa

e’ insomma una squadra che gioca bene e fa giocar male l’avversario, 2 clean sheet consecutivi con City e Arsenal sono quasi incredibili conoscendo la potenza di fuoco dei 2 team

in entrambe le partite City e Arsenal sono sembrate in giornata di scarsa vena ma piu’ che demerito loro era merito dei Villans magistralmente guidati da quel gran allenatore che e’ Emery

non vinceranno il titolo che ovviamente vincera’ il City ma quello che stanno facendo e’ fenomenale

D'accordo su quasi tutto, non sul fatto che il titolo lo vincerà "ovviamente" il City.

Probabilmente lo vincerà, ma mai come quest'anno dovrà sudarselo, e secondo me deve guardarsi più dal Liverpool che dall'Arsenal.

Il Liverpool non ha la Champions, e in EL le partite che gli servivano le ha vinte sbadigliando, tanto non vincere il girone non era neanche ipotizzabile, e infatti è già primo matematicamente.

Hanno una rosa ampia, gli acquisti sono stati azzeccati (Szoboslai in primis) ed è palese quanto l'ambiente ci creda.

Ed è inutile ricordare proprio a te che a Liverpool i tifosi, potendo scegliere, metterebbero senza esitazione la Premier al primo posto fra gli obiettivi.

Certo perderanno Salah per la Coppa d'Africa, e non è un particolare da poco, ma di buoni davanti ne hanno, e soprattutto il Liverpool è già stato a Ettihad ed è il City a dover andare ad Anfield.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

D'accordo su quasi tutto, non sul fatto che il titolo lo vincerà "ovviamente" il City.

Probabilmente lo vincerà, ma mai come quest'anno dovrà sudarselo, e secondo me deve guardarsi più dal Liverpool che dall'Arsenal.

Il Liverpool non ha la Champions, e in EL le partite che gli servivano le ha vinte sbadigliando, tanto non vincere il girone non era neanche ipotizzabile, e infatti è già primo matematicamente.

Hanno una rosa ampia, gli acquisti sono stati azzeccati (Szoboslai in primis) ed è palese quanto l'ambiente ci creda.

Ed è inutile ricordare proprio a te che a Liverpool i tifosi, potendo scegliere, metterebbero senza esitazione la Premier al primo posto fra gli obiettivi.

Certo perderanno Salah per la Coppa d'Africa, e non è un particolare da poco, ma di buoni davanti ne hanno, e soprattutto il Liverpool è già stato a Ettihad ed è il City a dover andare ad Anfield.....

si’, certo, era un po’ una battuta che riprendeva quella di tanti anni fa di Lineker, commentatore ad un europeo o mondiale

il football e’ quello sport giocato fra 2 squadre con 11 giocatori e alla fine vince la Germania

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 at 13:05, forest ha scritto:

Il Newcastle è messo malissimo ma farà una grande partita.

Vedrai che gli basterà 😝

Malissimo sono messi davvero, travolti 4-1 dal Tottenham dopo lo 0-3 con l'Everton.

Hanno recuperato un paio di infortunati, ma alcune assenze sono veramente pesanti.

Indubbiamente non un brutto momento per incontrarli, anche se a Newcastle l'ambiente sarà infuocato e la giocheranno alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

De Zerbi, letteralmente dominato col suo Brighton all'Emirates (Brighton comunque più che dignitosamente nono, davanti a parte le corazzate di squadre ne ha ben poche) ha emesso il suo verdetto: "L'Arsenal non solo è la squadra che gioca meglio, ma per me è la più forte".

A Londra si toccano le balle, ma intanto i Gunners dominano in lungo e in largo e i segnali non potrebbero essere più incoraggianti: il City butta via col Crystal Palace una partita stravinta (2-0 al 75') subendo il beffardo pari su rigore all'ultimo minuto di recupero, il Liverpool contro il Man U domina in modo imbarazzante e lo 0-0 finale rasenta il paranormale: 34 tiri a 6, 12 corner a 0, si gioca letteralmente a una porta e Klopp alla fine rileva che "due anni fa contro di loro abbiamo vinto 7-0 ma dominato meno di oggi, il calcio a volte è misterioso".

L'Aston Villa fatica ma continua a vincere, il Tottenham passa al City Ground contro un Forest che con un solo punto nelle ultime cinque gare deve solo ringraziare che dietro c'è chi sta facendo peggio.

In vetta sono in cinque in sei punti: Arsenal 39, Liverpool e Aston Villa 38, Man City 34, Tottenham 33.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Giova80 ha scritto:

@forest direi che in questo momento la classifica rispecchia i valori visti in campo, con un Aston Villa unica squadra a parer mio che sta sopraperformando ma che sta giocando decisamente bene.

Per il resto tutte le squadre sono nella posizione più o meno che gli competono.

Sono d'accordo.

Arsenal, Liverpool e Aston Villa le migliori, e del resto sono separate da un punto.

Per me, fra l'altro, Liverpool e Aston Villa sono le favorite rispettivamente in EL e Conference League, il che ovviamente non significa nulla perché poi le partite vanno giocate.

Il City è indietro, direi come d'abitudine.

Partono così tutti gli anni, sanno che arrivano in fondo dappertutto e gli interessa arrivare al picco fra febbraio e aprile.

Hanno dimostrato di essere capaci di vincerne venti e più di fila, per cui lungi da me considerarli fuori...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

De Zerbi, letteralmente dominato col suo Brighton all'Emirates (Brighton comunque più che dignitosamente nono, davanti a parte le corazzate di squadre ne ha ben poche) ha emesso il suo verdetto: "L'Arsenal non solo è la squadra che gioca meglio, ma per me è la più forte".

A Londra si toccano le balle, ma intanto i Gunners dominano in lungo e in largo e i segnali non potrebbero essere più incoraggianti: il City butta via col Crystal Palace una partita stravinta (2-0 al 75') subendo il beffardo pari su rigore all'ultimo minuto di recupero, il Liverpool contro il Man U domina in modo imbarazzante e lo 0-0 finale rasenta il paranormale: 34 tiri a 6, 12 corner a 0, si gioca letteralmente a una porta e Klopp alla fine rileva che "due anni fa contro di loro abbiamo vinto 7-0 ma dominato meno di oggi, il calcio a volte è misterioso".

L'Aston Villa fatica ma continua a vincere, il Tottenham passa al City Ground contro un Forest che con un solo punto nelle ultime cinque gare deve solo ringraziare che dietro c'è chi sta facendo peggio.

In vetta sono in cinque in sei punti: Arsenal 39, Liverpool e Aston Villa 38, Man City 34, Tottenham 33.

scommettiamo che vince il City ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

scommettiamo che vince il City ?

Più che possibile, figurati...

Sono a -5, ne hanno avuti in passato anche di più per poi uscire fuori con serie di vittorie impressionanti: 21 di fila in Premier nel 2021, 23 in tutte le competizioni l'anno scorso.

Ovvio che se ripetono una roba del genere vincono per forza.

Però quest'anno ne hanno davanti tre e non una sola, sono tutte e tre decisamente forti e a casa della più forte (che per me, City a parte, resta il Liverpool, per esperienza e profondità di rosa) ci devono andare.

A oggi, favoriti ma non strafavoriti: per me, in questo momento, 50% City, 30% Liverpool, 15% Arsenal e 5% Aston Villa.

Ma vale veramente quel che vale....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fra la sosta del campionato, un turno durato una settimana e il forum in crash, sono rimasto indietro.

La prima, vera, ferale notizia è il Forest indagato per non aver rispettato il FPF.

Assieme all'Everton, che rischia altri punti di penalizzazione dopo i dieci iniziali.

La classifica sarebbe (relativamente) tranquilla, ma un -10 la renderebbe drammatica.

Una cosa mi colpisce: chiunque può andare su qualsiasi forum di tifosi del Forest, o anche sul sito facebook della società, e non troverà nessuno, dico nessuno, che se la prenda con le istituzioni.

Provate pure.

"Se è vero, siamo dei coglioni", è il mood prevalente, qualcuno se la prende con Marinakis, altri con i responsabili della parte economica della società, altri ancora sperano che si tratti di un errore.

Ma i "ce l'hanno tutti con noi", "è un complotto contro il Forest" e altre sciocchezze, non gli passano neanche per il cervello.

Staremo a vedere, verdetto ad aprile, di sicuro per star tranquilli la media di un punto a partita tenuta fin qua non basta più....

Veniamo al campionato.

C'è voluto un intero girone d'andata, ma alla fine è Liverpool contro City, come da pronostico iniziale.

L'Arsenal è forte, l'Aston Villa si sta superando, Postecoglu ha migliorato il Tottenham, ma il City sembra entrato in modalità "adesso le vinciamo tutte, e vediamo se non basta....".

Ma il Liverpool, che ho visto ieri passare sul Bournemouth come un Tir su una zanzara, non sembra essere da meno.

Se i Reds restano questi fino a maggio, abbiamo un duello serio.

Il City avrà la Champions, dove è il favorito, il Liverpool l'Europa League e idem come sopra.

Più impegnativa la prima, più fastidiosa in termini di turni e giorni di riposo la seconda.

A oggi, Liverpool a 48 e City a 43, che diventeranno 46 esaurita la formalità del recupero col Brentford, nella gara rinviata perché i Citizens erano impegnati a diventare campioni del mondo.

Mi piacerebbe che anche l'Arsenal (43, ma senza recuperi) fosse in lotta per il titolo, ma ci credo pochino.

Che lo sia l'Aston Villa, applausi a scena aperta per il campionato che sta facendo, lo escludo proprio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In attesa di sapere che fine farà il Forest (verdetto il 21 aprile, buono il punto a casa del Bournemouth ma se arriva un -10 non ci salva neanche Gesù...) succede in vetta quel che accade ormai tutti gli anni, ovvero che il City dopo aver iniziato la stagione sbadigliando inizia a vincerle tutte e a furia di sorpassi si prende il comando.

Per la verità, dopo il 3-1 in rimonta di ieri sera sul Brentford i Citizens sono ancora a -2 dal Liverpool, ma il recupero che inevitabilmente vinceranno contro il Burnley li porterà in vetta.

Sorpasso reso possibile dal 3-1 con cui l'Arsenal ha fermato la lunga serie di vittorie consecutive del Liverpool, che avevo visto malmenare il Chelsea in infrasettimanale con una prestazione impressionante e invece è caduto all'Emirates complici la persistente assenza di Salah (sempre in Coppa d'Africa) ma soprattutto la giornata no terrificante di Alisson, che ha colpe talmente grandi sul secondo gol (esce di piede e manca letteralmente il pallone) da rendere la papera sul terzo (che gli passa tragicamente sotto le gambe) quasi accettabile al confronto.

Viste le recenti incertezze di Maignan, davvero non un gran momento per i portieri top.

In classifica comanda sulla carta ancora il Liverpool a 51, seguono City e Arsenal a 49 (ma come detto la squadra di Guardiola ha una gara da recuperare), l'Aston Villa a 46 e il Tottenham a 44.

Se, come penso, le inglesi in Champions saranno cinque, sarei sorpreso se non fossero queste: fin qua, sicuramente le più continue e convincenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Weekend quasi interlocutorio, nel senso che le big non hanno avuto troppi problemi.

Il City ha liquidato l'Everton, il Liverpool ha avuto qualche difficoltà di troppo ma alla fine ha vinto 3-1 col Burnley, l'Arsenal ha esagerato facendo a pezzi il West Ham a casa sua (6-0, può bastare?)

Avendo vinto pure il Tottenham, i primi quattro posti sembrano sempre più consolidati, mentre per il quinto la vittoria dello United a casa dell'Aston Villa rimescola almeno un poco le carte, anche se i Villans mantengono 5 punti di margine sul Man U sesto.

City virtualmente al comando (-2 dal Liverpool ma una gara in meno).

Che si decida tutto a Anfield, nello scontro diretto, è improbabile ma suggestivo da immaginare...

Il mio Forest, che in settimana ha raggiunto gli ottavi di FA Cup (l'entusiasmo sui social conferma che in Inghilterra la coppa è una vera istituzione, biglietti per gli ottavi contro il Man U al City Ground polverizzati sia a Nottingham che a Manchester), si arrende al Newcastle 3-2 vendendo cara la pelle.

Ma il punto è sempre quello: sul campo è una squadra che a mio parere tre peggiori ne trova, ma se il 21 aprile arrivasse un -10 non ci salverebbe neanche Gesù....

Link al commento
Condividi su altri siti

giornata finora importante

il City non vince, e già questa e’ una notizia, mentre Liverpool e Arsenal vincono a valanga

l’Arsenal pare tornato in gran forma e segna nelle 2 ultime trasferte 11 gol senza subirne

il Chelsea finalmente pare prendere forma, avesse un centravanti decente potrebbe infilare una serie vincente, il talento dei giocatori e’ smisurato e l’eta’ media la più bassa della Premier

fossi nella proprietà ricoprirei d’oro Klopp

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giova80 ha scritto:

Purtroppo non ho visto la partita che ero in palazzetto per il volley, @forest, che ti chiedo, se hai visto la gara, com'è stata? Vittoria meritata?

Parli di Forest-West Ham, immagino.

In diretta impossibile vederla, ci ho provato ma niente da fare, però ho trovato subito dopo una buona sintesi di 13' rimasta online mezz'oretta prima che chi detiene i diritti la cancellasse, come sempre accade.

Direi West Ham in crisi nerissima, preso sinceramente a pallate e contestato dai suoi stessi tifosi (a un certo punto è apparso uno striscione "Moyes out!", tutto il mondo è paese).

Aereola miracoloso in almeno due occasioni prima del vantaggio di Awoniji, e se è vero che l'espulsione per doppia ammonizione di Phillips a meta' ripresa l'ho trovata personalmente un po' severa, è altrettanto vero che al Forest nella ripresa manca un penalty clamoroso negato nonostante le review al Var, e c'è pure un gol annullato (giustamente) da mettere nel conto prima che Houdson-Odoi la chiudesse.

Il Forest ha ampiamente meritato, detto in tutta sincerità e riconosciuto dallo stesso Aereola che nel post-partita ha parlato del momento nero degli Hammers.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pinot ha scritto:

giornata finora importante

il City non vince, e già questa e’ una notizia, mentre Liverpool e Arsenal vincono a valanga

l’Arsenal pare tornato in gran forma e segna nelle 2 ultime trasferte 11 gol senza subirne

il Chelsea finalmente pare prendere forma, avesse un centravanti decente potrebbe infilare una serie vincente, il talento dei giocatori e’ smisurato e l’eta’ media la più bassa della Premier

fossi nella proprietà ricoprirei d’oro Klopp

Sorpresa vera, il pari del City.

Che ho visto registrato, per questo ieri non ho commentato: commentare quel che non vedo mi pare inutile.

Chelsea nel primo tempo benissimo, e incredibilmente bravo a mettere a nudo l'unico eterno limite delle squadre di Guardiola: se ti muovi coi tempi esatti e hai gente tecnica e veloce, la palla dietro alla difesa vuol dire un uomo solo davanti alla porta.

Il Chelsea ci è arrivato tre volte, ne ha sciupate due e Sterling si è complicato la vita, a mio parere, prima di sfruttare la terza.

Ma che bravi, e che bel giocatore Palmer!

Probabilmente non andranno in Europa, non dico in Champions ma proprio da nessuna parte, stanno spendendo il PIL di un paese del terzo mondo per essere poco sopra la metà classifica, dunque probabilmente c'è poco da applaudire, ma che il Chelsea abbia prospettive rosee appare evidente.

Nella ripresa, però, il City è tornato il City, ha dimostrato perché veniva da undici vittorie consecutive ed è andato vicino alla dodicesima.

Haaland ha sbagliato quel che raramente sbaglia, a un certo punto creavano palle gol al ritmo di una ogni tre minuti.

Dopo il pari di Rodri pensavo che il City la vincesse, curioso l'episodio al 6' di recupero con un mani che dimostra che ogni paese applica il regolamento come gli pare.

In serie A quello è sempre rigore, in Premier no e questa differenza prima o poi qualcuno me la spieghera'.

Meglio per il campionato, Liverpool e Chelsea sono in forma smagliante e i Reds hanno pure recuperato Salah.

Il City resta favorito, ma pagherei di tasca mia per il titolo a una delle altre due....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, forest ha scritto:

……

Meglio per il campionato, Liverpool e Chelsea sono in forma smagliante e i Reds hanno pure recuperato Salah.

Il City resta favorito, ma pagherei di tasca mia per il titolo a una delle altre due....

Liverpool e Arsenal, ovviamente

i Gunners vengono da 2 vittorie in trasferta con 11 gol fatti

Burnley e West Ham non sono granché, specie i primi, ma insomma 11 sono tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, parere personale, il City della scorsa stagione era piu’ forte

Gundogan in mezzo un po’ manca e Mahrez era un’arma notevole in mano a Guardiola per svoltare le partite, secondo me Doku non e’ ancora a quel livello

resta il fatto che il secondo tempo del City e’ stato impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pinot ha scritto:

ad ogni modo, parere personale, il City della scorsa stagione era piu’ forte

Gundogan in mezzo un po’ manca e Mahrez era un’arma notevole in mano a Guardiola per svoltare le partite, secondo me Doku non e’ ancora a quel livello

resta il fatto che il secondo tempo del City e’ stato impressionante

Se quest'anno abbiamo Mkhitaryan sano, gliela facciamo vedere noi, gliela facciamo!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×