Vai al contenuto

Bertram Tortona-Pallacanestro Trieste (domenica 12 febbraio 2023)


Messaggi raccomandati

10 minuti fa, luxor ha scritto:

Lego è riuscito a fare una squadra partendo da 5 elementi che non riuscivano a giocare insieme, ci ha messo più del previsto ma penso che in questo la poca esperienza abbia avuto un ruolo notevole. Però c'è riuscito, e quando le partite sono state giocate da squadra si è sempre visto un bel gioco, spesso anche la vittoria. Adesso il giocattolo sembra un po' inceppato, anche se ovviamente Milano e Tortona non sono le squadre su cui fare riferimento, ma sono sicuro che le cose torneranno a posto prima che si inizi a giocare contro le squadre su cui ci si gioca il campionato, a partire da dopo la sosta, se non sbaglio con Treviso. Se una rondine non fa primavera, allora due sconfitte contro squadre oggettivamente più forti non fa una crisi. Onestamente preferisco una sconfitta contro Tortona che contro una diretta concorrente, anche se i punti valgono uguale.

Ad ogni modo, uno che secondo me oggi non ha fatto una brutta partita, oltre a Bartley, é Gaines: 2/3 da 2, 3/7 da 3, e ha difeso onestamente. Poteva tirare di più, ma almeno non ha sparacchiato come nelle ultime partite e si è preso le sue responsabilità quando serviva.

Bartley pero' alle volte esagera..21 tiri tentati sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo quasi a due terzi del campionato è secondo i dati la quota salvezza si sta abbassando Reggio e Verona sono a 5 e 6 vittorie su 19 partite nelle restanti 11 difficile prevedere per loro di arrivare a 22 punti visto tra l'altro che la lotta per i primi tre posti non farà sconti a nessuno d'ora in poi. Noi con tre vittorie dovremo probabilmente raggiungere la salvezza quindi vincere in casa con Treviso Verona e Reggio potrebbe essere sufficiente certamente saranno scontri salvezza anche per le nostre avversarie che verranno agguerrite . Comunque anche per me trovare un tiratore non farebbe schifo che poi sia italiano o straniero decida la società

Link al commento
Condividi su altri siti

Partite del genere, cioè contro squadre forti, non si vincono con un unico giocatore e la Bertam ne ha ben 5 in doppia cifra.

I punti devono essere distribuiti, altrimenti si finisce per caricare Bartley di pressione eccessiva e i risultati balistici ne risentono a causa delle forzature (un pessimo 5/13 da 2 e un discreto 3/9 da 3 per lui oggi).

Poco da fare, è dall'inizio che serve un'ala in grado di tirare da 3 con continuità e buone percentuali per aprire il campo, tanto più che l'utilizzo di Terry e Spencer insieme porta inevitabilmente ad una intasamento dell'area.

Modificato da Orgoglio Triestino
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo qualche giocatore forte, qualche giocatore decente e qualche giocatore non adatto alla serie A.

Con la terza delle classe, se hai carenze gravi in uno o più  ruoli, i risultati sono quelli che abbiamo visto oggi.

Tortona è di un livello nettamente superiore al nostro. Nulla di strano, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terry è stato preso probabilmente perché era un occasione troppo ghiotta. Il giocatore è fenomenale,inutile girarci attorno,ma a noi con spencer non serve perché riduce del 50% le sue possibilità e del 50% quelle di spencer che ha tirato solo 3volte. Con loro 2assieme spariscono tutte le ricezioni da pnroll perché l'area è intasata,il quintetto con loro2 e DeAngeli offensivamente è indecente,e Bartley deve forzare tiri su tiri con area chiusa. Il lavoro da fare per farli coesistere sarà titanico. A rimbalzo siamo fortissimi,abbiamo 2difensori interni molto forti,ma il campo in attacco e troppo piccolo e stretto. Situazione molto delicata per staff e società. Credo andrebbe fatta una scelta molto forte(via spencer per un 4 vero) per riequilibrare il quintetto, altrimenti in attacco faremo mooolta molta fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Credo andrebbe fatta una scelta molto forte(via spencer per un 4 vero) per riequilibrare il quintetto, altrimenti in attacco faremo mooolta molta fatica.

Se fossimo a ottobre io direi via geines e uno tra campogrande e vildera per un 3 ed un 4 passando al 6+6, ma a questo punto ci metterei solo un 3/4 chiedendo scusa a vildera per i minuti che non farà. Impressione personale è che o arriva un italiano dopo la coppa italia o non arriva nessuno e si spera di vincere le 3/4 che mancano confidando che in quelle abbordabili si facciano prove in difesa come milano e non come oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Terry è stato preso probabilmente perché era un occasione troppo ghiotta. Il giocatore è fenomenale,inutile girarci attorno,ma a noi con spencer non serve perché riduce del 50% le sue possibilità e del 50% quelle di spencer che ha tirato solo 3volte. Con loro 2assieme spariscono tutte le ricezioni da pnroll perché l'area è intasata,il quintetto con loro2 e DeAngeli offensivamente è indecente,e Bartley deve forzare tiri su tiri con area chiusa. Il lavoro da fare per farli coesistere sarà titanico. A rimbalzo siamo fortissimi,abbiamo 2difensori interni molto forti,ma il campo in attacco e troppo piccolo e stretto. Situazione molto delicata per staff e società. Credo andrebbe fatta una scelta molto forte(via spencer per un 4 vero) per riequilibrare il quintetto, altrimenti in attacco faremo mooolta molta fatica.

io mi sono astenuto da un giudizio finché non l’ho visto, ma ora posso dire che l’ingaggio di Terry è stato veramente cervellotico

le statistiche dicono che siamo primi nei rimbalzi totali, secondi in quelli offensivi e terzi in quelli difensivi, ma penultimi nel tiro da 3, terz’ultimi in quello da 2 e nei tiri totali

e siamo andati a prendere un giocatore verticale senza alcuna dimensione esterna !

cervellotico, no ? cos’altro si può dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pinot ha scritto:

io mi sono astenuto da un giudizio finché non l’ho visto, ma ora posso dire che l’ingaggio di Terry è stato veramente cervellotico

le statistiche dicono che siamo primi nei rimbalzi totali, secondi in quelli offensivi e terzi in quelli difensivi, ma penultimi nel tiro da 3, terz’ultimi in quello da 2 e nei tiri totali

e siamo andati a prendere un giocatore verticale senza alcuna dimensione esterna !

cervellotico, no ? cos’altro si può dire ?

Che è stato preso per sostituire Spencer che poi si è messo a giocare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pinot ha scritto:

io mi sono astenuto da un giudizio finché non l’ho visto, ma ora posso dire che l’ingaggio di Terry è stato veramente cervellotico

le statistiche dicono che siamo primi nei rimbalzi totali, secondi in quelli offensivi e terzi in quelli difensivi, ma penultimi nel tiro da 3, terz’ultimi in quello da 2 e nei tiri totali

e siamo andati a prendere un giocatore verticale senza alcuna dimensione esterna !

cervellotico, no ? cos’altro si può dire ?

Ovviamente i rimbalzi offensivi sono dopati dalle brutte % e dai tanti palloni disponibili. Ma è evidente che con 2 giocatori interni così quello sarà sempre un punto di forza. Il problema è il resto. Oggi vedere Terry difendere su un 4 (tardivissima la mossa di metterlo su Daum solo nel secondo tempo) e quindi stazionare spesso lontano dall'area è quasi un insulto,uno spreco per un giocatore con quelle caratteristiche (atletico, verticale,grande tempismo, presenza). Oggi sempre utilizzato da numero4, al momento per noi è una situazione poco produttiva. Ripeto forse si può anche fare,ma il lavoro deve essere enorme. Di certo non è il giocatore che ci serviva,non adesso,magari dopo le prime 4/5 partite anche si.

 

 

 

Modificato da MangiafuocoMcrae
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Se gioca con Ruzzier deangeli spencer e Terry è ovvio che debba tirare tanto lui.

Mah, in 31 minuti si è preso 22 tiri e ne ha messi dentro 8, in 32 minuti Spencer e Terry se ne sono presi 10 in tutto e ne hanno segnati 7. Magari ha un po' esagerato nel prendersi la squadra sulle spalle, o è esagerato che gli venga chiesto di farlo. Mi sembra che tanto Spencer quanto Terry non siano proprio timidi, se vengono serviti provano ad andare a canestro. 10 tentativi in due vuol dire che non sono stati serviti. Spencer, nelle ultime 4 partite, è andato a canestro 36 volte, Terry contro milano 11. Bartley rende bene quando tira quei 14/16 tiri a partita, riesce a tenere medie migliori e spreca meno palloni. Curiosamente, l'unica altra volta che aveva tirato così tanto era stata proprio con Tortona, all'andata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luxor ha scritto:

Mah, in 31 minuti si è preso 22 tiri e ne ha messi dentro 8, in 32 minuti Spencer e Terry se ne sono presi 10 in tutto e ne hanno segnati 7. Magari ha un po' esagerato nel prendersi la squadra sulle spalle, o è esagerato che gli venga chiesto di farlo. Mi sembra che tanto Spencer quanto Terry non siano proprio timidi, se vengono serviti provano ad andare a canestro. 10 tentativi in due vuol dire che non sono stati serviti. Spencer, nelle ultime 4 partite, è andato a canestro 36 volte, Terry contro milano 11. Bartley rende bene quando tira quei 14/16 tiri a partita, riesce a tenere medie migliori e spreca meno palloni. Curiosamente, l'unica altra volta che aveva tirato così tanto era stata proprio con Tortona, all'andata. 

Sicuramente qualche forzatura c'è stata,ma fa parte del suo gioco,ma va detto che i lunghi con quell'assetto sono difficili da servire perché non c'è più spazio. Ci sono state azioni di pnroll di Spencer con Severini che marca Terry a 5m di distanza perché sa che non è pericoloso,e lo spazio non c'è più. La partita con Milano non fa testo perché lo ha detto Messina, loro non hanno preparato niente contro di noi perché non avevano il tempo per farlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cip ha scritto:

condivido!  a noi manca una ala piccola  che sa tirare da tre e il resto si sistema senz aproblemi.

Mmmhhhh...a noi adesso manca un numero 4 che permetta ai 2lunghi di giocare assieme non più di 10minuti,o in queste 3/4 settimane trovare il modo di farli stare in campo con costrutto. Va detto che le ultime 2 partite sono state giocate contro delle top3 di campionato, e i banchi di prova saranno per forza altri. Ma Tortona era senza 2stranieri e non siamo mai stati in partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Credo andrebbe fatta una scelta molto forte(via spencer per un 4 vero) per riequilibrare il quintetto, altrimenti in attacco faremo mooolta molta fatica.

Questa mossa, anche se una sua logica ce l'ha, non la farei assolutamente. Il curriculum di Terry parla di un giocatore che non sappiamo se a maggio è con noi, e poi non credo che farebbe meglio di Spencer in alcune voci. Più che altro è stata fatta forse una cazzata a prenderlo ma può anche darsi che dopo una prima fase di adattamento troviamo la quadra. Io su Spencer proprio gli costruirei la squadra attorno il prossimo anno. 

Adesso abbiamo bisogno di un 3 e quindi o si passa al 6+6, o si sacrifica Gaines che secondo me, o gli dai carta bianca o non rende per quello che ti aspetteresti, oppure ancora si va su Alviti che potrebbe anche essere un tassello per il futuro. 

In ogni caso rimango fiducioso almeno sulla salvezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho visto ieri direi che abbiamo perso perché loro obbiettivamente hanno fatto una grande partita e soprattutto fatto una serie di tiri da tre quando abbiamo tentato un po' si risalire e quello ti ammazza.

Poi la nostra percentuale di tiri da fuori è stata ampiamente deficitaria, per cui mancando i 3 punti ad azione era difficile restare agganciati a loro che invece ad ogni azione segnavano, sia da fuori che da sotto.

Infine due parole sull'arbitraggio, certo non scandaloso ma in una serata in cui non ti gira bene pesa anche quello, lo sbilanciamento dei falli fischiati a favore di Tortona mi è sembrato un tantino eccessivo.

Niente, bisognerà stare sul pezzo fino alla salvezza matematica, alla ripresa c'è Treviso e non sarà una partita da niente....   

Modificato da Roberto24
Errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho visti di roster costruiti in maniera strana ma questo nostro di quest'anno li batte tutti...

Vediamo se riusciamo a fare queste 3/4 vittorie per chiudere la stagione e poi di costruire per il prossimo anno una squadra che abbia un senso, come ha fatto Tortona.

Alla fine a questa stagione di transizione non si poteva chiedere di più se non una salvezza, magari non all'ultima giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho visto i quintetti iniziali con da un lato Terry e Spencer e dall'altro Cain Severini e Daum in ala mi sono detto: o sbreghiamo subito con le twin towers o la partita non avrà storia a favore di Dertona. È andata la seconda. Legovich ci ha provato.

Io ritengo che prendere Terry sia stata un'occasione e non un errore, proprio perché meglio di Pacher e perché puntiamo alla salvezza.

Si può migliorare? Ci serve il mitologico 3? Terry e Spencer intasano l'area e c'è da lavorare per riaggiustare i meccanismi? Tutto giusto ma, insomma, anche così contro le squadre della nostra fascia, non le prime tre, stiamo facendo la nostra sporca bella figura. 

Easy e non dramma. Tortona non è il nostro benchmark per capire se ci salveremo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×