Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno! Scusate se faccio irruzione ma credo che possiate darmi molte indicazioni utili. Sto cercando di ricostruire la storia della sezione basket donne della Ginnastica Triestina. Sapete se esistono pubblicazioni che possano aiutarmi? O magari...qualcuno di voi la conosce a memoria?

Grazie a chi rispondera'

Massimiliano

Inviato

ciao io a casa ho una pubblicazione che parla della storia della ginnastica triestina dalla fondazione a circa 10 anni fa data di pubblicazione del libro.

ma sinceramente nn so se parla in maniera dettagliata della sezione basket.

Inviato

per la memoria dei ultimi anni podemo darte una man mi Giuli e Delio che seguimo da vizin el basket femminile, ma per quanto riguarda la memoria storica te convien andar direttamente in Sgt e parlar con Ravalico o con qualche altro che xe molto più dentro de noi e che sa consigliarte anche qualche pubblicazion...

Inviato

credo troverai molto poco...io sulla storia del basket maschile a Trieste (principalmente sulla Palalcanestro Trieste) per la tesi ho dovuto fare interviste e cercare nei vecchi giornali...

sai dove puoi trovare qualcosa? Anche se non è specifico, nei volumi su Trieste della Publisport srl, "Trieste 1900-199", esistono libri per ogni decennio. Io ho qualche paginetta sulla nascita della pallacanestro maschile a Trieste (quindi, sulla SGT).

Inviato
credo troverai molto poco...io sulla storia del basket maschile a Trieste (principalmente sulla Palalcanestro Trieste) per la tesi ho dovuto fare interviste e cercare nei vecchi giornali...

Tesi? Pallacanestro trieste? Di cosa trattava? Qual'è il titolo? Mi hai incuriosito...

Inviato

"L'influenza della sponsorizzazione nell'evoluzione del fenomeno di sport/spettacolo: il caso della pallacanestro Trieste". In pratica, parla dell'evoluzione del basket da sport a evento, di come il marketing e gli sponsor abbiano cambiato questo sport. Ho dovuto fare un preambolo storico sulla Pallacanestro Trieste per capire come gli sponsor e le scelte di marketing hanno pesato sulla storia della società, nel bene e nel male...sembra poco, ma ci ho messo un anno e mezzo per raccogliere e rielaborare le informazioni dato che non ci sono libri! Poi c'era tutta una parte sugli strumenti di marketing e su come utilizzarli in una "realtà piccola" come quella triestina, e un'analisi su quello che la società stava facendo in quel momento (era l'anno di Ghiacci...non andava poi tanto male, ho passato il suo primo anno a fare la bubez in società...).Il bello è che, alla fine dell'esposione, mi hanno chiesto se vedevo il futuro del basket in maniera pessimistica ... e io "Ma no! L'importante è che capiscano che nel 2000 il basket di serie A deve essere in mano a professionisti e non a volontari e che esistono strumenti che possano fare la differenza tra una grande squadra e una squadra fallita...". Purtroppo non sembra sia ancora stato recipito... :ehno:

Inviato
"L'influenza della sponsorizzazione nell'evoluzione del fenomeno di sport/spettacolo: il caso della pallacanestro Trieste"

Interessante... te podessi aprir una discussion e far un riassunto delle tue conclusioni per noi ignoranti... :D

Ad esempio non so neanche che strumenti de marketing possi esister... O|

Inviato

alla fin fine xè gli stessi che pol adoperar una qualsiasi società!

Ovviamente, prima bisogna far un analisi dei possibili "compratori", quindi del pubblico. Nel basket conta sicuramente più el pubblico che va in palasport, mentre nel calcio no xè più cussì. Te analizzi sesso, età, estrazion sociale, livel culturale, altri interessi...E poi te vedi cosa pol aiutar e cosa meno. Per esempio: per la pallacanestro Trieste, molto seguida da donne, no ga sai senso farghe uno sconto forte al sesso femminile...le va comunque in palazzetto! Forse in stadio, sport tradizionalmente più maschile, lo sconto donne ga za più senso ....

Inviato
per la memoria dei ultimi anni podemo darte una man mi Giuli e Delio che seguimo da vizin el basket femminile, ma per quanto riguarda la memoria storica te convien andar direttamente in Sgt e parlar con Ravalico o con qualche altro che xe molto più dentro de noi e che sa consigliarte anche qualche pubblicazion...

Tornando in topic :D

Come dice BT noi potremmo darti una piccola mano sugli ultimi anni, ma purtroppo non sul passato... :ehno:

Dal momento che ho visto nel profilo che 6 di Roma e probabilmente non potrai andare alla Ginnastica a parlare di persona con Ravalico, forse BT riesce a metterti in comunicazione via mail con Paolo (Ravalico) :bye:

Inviato

Sarebbe gia' un bel passo avanti....

Poi quei libri di cui parlavate, magari da li' esce fuori qualcosa...

Sapete, ci sono cose belle (e brutte) da approfondire.

Tanto per dirvene una, nel '35 o giu' di li' la squadra, prima in classifica alla penultima giornata del girone finale, doveva giocare in casa l'ultima partita decisiva per lo scudetto. Dalle cronache risulta che rinuncio' a giocarla perche' la sua miglior giocatrice era infortunata.......

Altri dicono invece che la societa' chiese uno spostamento ma non venne accordato e quindi per protesta non si presentarono....comunque lo scudetto ando' a Milano.

Grazie intanto per tutte le indicazioni. Se qualcuno ha la mail di Ravalico,

altrimenti provo a rintracciarla tramite la FIP.

Inviato

Deve essere veramente interessante l'argomento che vuoi approfondire... :ave:

Basketteam dovrebbe avere la mail di Ravalico, sicuramente ti potrà essere d'aiuto ...

Mi raccomando, tienici aggiornati! :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi

Cerca
Altro