Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Aggiornamento.

Forse la sventagliata ci sara'..forse la nebbia,l'umidita' saranno spazzate via...ma la radice del disturbo del vortice polare, parte proprio dal Mediterraneo..ad inizio anno forse saremo tutti a Barcola..forse a torso nudo

Domenica finida la gara a cittanova volevo far el bagno in mar... No me ricordo de gaver mai corso in corto la domenica prima de nadal....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani dovesi rivar un poco de bora a netar sto smog, vero Alvin?

si..in teoria..con abbassamento termico..eravamo a mezzo passo dalla storia, pero'..e da noi arriveranno solo le briciole delle briciole..

cioe'..meglio cosi.perche' poteva arrivare veramente di estremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che la Pall.Trieste ha reperito finalmente uno sponsor, una svolta e' arrivata anche per l'inverno e cosi', dopo il dicembre anticiclonico che di invernale aveve solo le figure sui calendari, oggi prima minima decente nella nostra citta', con molte stazioni cittadine che si attestano sul grado.

Il proseguio e' pero' piu' complicato da prevedere, e se per ora e' arrivato il freddo, nel week end arriveranno pure le precipitazioni, probabilmente, con una tenue possbilita' di fiocchi anche a Trieste nella mattinata di domenica..

Diciamo subito che il freddo, quello vero, quello che ora e' alle porte del Mediterraneo e ogni volta che tenta di entrare franco sul mare nostrum, rimbalza clamorosamente, prima verso la Turchia, poi, compiendo una drammatica inversione si portera' in Scandinavia, attraversando tutto l'Europa orientale.

Sarebbe stato un evento con la E maiuscola, paragonabile come intensita', al 2012 o all'85.

In ogni caso, la svolta c'e' stata, e se non avremo nulla di storico,per ora, almeno la prima settimana di gennaio, le montagne probabilmente si inneveranno, e si avra' in clima piu' consono alla stagione.

Verso la fine della prima decade di gennaio, sara' possibile una ancora piu' decisa sterzata verso il freddo.

Ma e' ovviamente presto per parlarne.

Quanto alle anomalie, che il buon Stefano ha riportato nel post precedente, negarle sarebbe assurdo, sono dominio pubblico, solo che di inverni anticlonici completi ne abbiamo avuti gia', e vista l'evoluzione futura, molto peggio di questo: ricordo l'88-89, per esempio.

I 20 gradi a New York sono eclatanti, ma ricordiamo che il clima invernale nella grande mela e' soggetto a grossissimi sbalzi termici, tenendo anche presente che la latidudine di NY e' la stessa, piu' o meno, di Napoli..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Verso la fine della prima decade di gennaio, sara' possibile una ancora piu' decisa sterzata verso il freddo.

Ma e' ovviamente presto per parlarne.

ovvio el 17 xe "el mondiale dei poveri", la Lanaro Granfondo 35 km con quasi un millin de dislivel fin in zima al monte Lanaro. Ovvio che riva el freddo. Riverà anche la neve come un per de anni fa che gaveva neviga e la sera gaveva mollado e iera un ploc incredibile con acqua iazada. In zima gavevo perso l'uso dei pie....

P.S. : son torna due ore fa da tre orette in sella e no go ancora fini de tossir... l'aria freda se senti xe la prima volta sto anno

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

Verso la fine della prima decade di gennaio, sara' possibile una ancora piu' decisa sterzata verso il freddo.

Ma e' ovviamente presto per parlarne.

ovvio el 17 xe "el mondiale dei poveri", la Lanaro Granfondo 35 km con quasi un millin de dislivel fin in zima al monte Lanaro. Ovvio che riva el freddo. Riverà anche la neve come un per de anni fa che gaveva neviga e la sera gaveva mollado e iera un ploc incredibile con acqua iazada. In zima gavevo perso l'uso dei pie....

P.S. : son torna due ore fa da tre orette in sella e no go ancora fini de tossir... l'aria freda se senti xe la prima volta sto anno

Sta sereno...xe una tendenza. molto de massima, tanto piu' che i modelli odierni vedi tutto altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

due settimane di nebbia e cielo coperto non sono sembrati sufficienti a qualcuno...

da un pò hanno ricominciato a spruzzare sostanze chimiche nel cielo

tempo un'oretta ed il sole andrà via de novo

maladetti

Eh??

alza lo sguardo al cielo...

noti nulla?

aerei che volano a zig zag e spruzzano

prima il cielo era blu pulito, poi diventa lattiginoso...

mai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai fatto caso. A Natale, per combinazione, un lontano parente ha fatto cenno a sto fenomeno. Diceva che era una specie di complotto, che non ho capito chi spruzzava tramite aerei non ho capito cosa per non meglio precisati obiettivi di cambiamento del clima. Non ho ascoltato molto attentamente perché, ad occhio, mi sembrava una colossale stronzata. Senza offesa eh, sono solo ignorante in materia. Se pensi che ne valga la pena e ci sono fatti concreti a sostegno di questa teoria, magari apri una discussione dove poter approfondire.

Sta cosa era saltata fuori in sostegno di un altro parente, sempre nella mega riunione di Natale, che parlava della fusione fredda e di come dal litio si possa ricavare caldaie atomiche che riscaldano un condominio intero con 50 cents all'anno, e che le riserve di litio erano il vero motivo della guerra in Afganistan. Poi son passati al Bildenberg ed io ho pensato ad un virus del rincoglionimento che evidentemente stava colpendo parte della famiglia di mia moglie. Ho bevuto un paio di Franciacorta per creare uno sbarramento al virus, ho tolto l'audio, e me ne sono tornato finalmente a casa, nella mia felice ignoranza.

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×