Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non ho mai aperto una discussione sul sito.

Lo faccio perchè credo che la Champions la seguano un pò tutti, e potrebbe essere divertente commentarla lungo il cammino.

Lascio che sia qualcun altro a dare lo spunto, se l'argomento interessa.

Ma prima delle eventuali discussioni serie mi limito a una domanda a Gimmi: in supercoppa avete perso, in campionato avete perso, in champions avete perso.

Se perdete in coppa italia, vale come grande slam? :merodolodalrider:

• Replies 391
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Lo faccio perchè credo che la Champions la seguano un pò tutti, e potrebbe essere divertente commentarla lungo il cammino.

Ma prima delle eventuali discussioni serie mi limito a una domanda a Gimmi: in supercoppa avete perso, in campionato avete perso, in champions avete perso.

Ah Ah Ah

Bella Forest !

Mi sei simpatico

:merodolodalrider:

Posted

Ahahaha, mi sa di no, Forest..

E per fortuna lille e cska hanno pareggiato, renedendo forse meno difficile il recupero.. Ieri in copppa Gasp ha rispolverato la difesa a 4 e Sneijder trequartista dietro due punte, e le cose sono andate meglio, anche se quando non la butti dentro, rischi di perdere come infatti è avvenuto. Ma sono ancora abbastanza tranquillo, con questo modulo l'Inter non ha una, ma due squadre molto forti:

Julio cesar (Castellazzi)

maicon (jonathan) samuel (Ranocchia) Lucio (Chivu) Chivu (Nagatomo)

zanetti (Stankovich) cambiasso (Thiago motta) Obi (Alvarez)

sneijder (coutinho)

milito (pazzini) forlan (zarate)

Penso che anche la squadra tra parentesi lotterebbe per l'Europa in campionato.

Non ho visto la partita del Napoli, ma sono contento che abbiano fatto una buona prestazione. Il Milan ha avuto quel po' di fortuna che all'Inter è mancata, ma è ottimo il pareggio col Barca in ottica qualificazione.

Posted

Vabbè, i turchi xe stadi scandalosi ieri sera. Devi ringraziar el portier che ga salvado 3 volte la propria porta. In tutta onestà, aldilà che zoghi abbastanza mal rispetto agli standard che gaveva abituado, l'Inter sicuramente no meritava de perder.

Ben invece el Napoli, che sembra esserse ambientada za in clima Champions. Per el Milan anche una piccola dose de fortuna, col Barca servi anche quel

Posted

secondo mi el napoli ga fatto davvero una bella partida, un primo tempo di "controllo, difesa bassa e contropiede", un secondo tempo che me ga davvero sorpreso per el piglio con cui i xe scesi in campo: pareva che nell intervallo i se gabbi ditto "ok... fin desso gavemo scherzà, desso demo la fora e vinzemo"; gol segnado meritadissimo e i meritava de segnarne un altro almeno

pero i ga el difetto (che gavevo sa notà in altre partide molto intense) che dopo aver segnà i se ga rilassado quel poco che contro squadroni del genere te paghi

el man city ga fatto un zogo "barca style" (nel primo tempo) in cui pero se non te ga messi la finalizzazion dell azion xe ardua e quini un 65-70% de posssesso palla praticamente senza tiri in porta

el napoli inveze ga fatto el suo solito zogo, a volte piu schiacciado in difesa quando quei altri pensava de esser el barca, altre volte pressando alti nella metà campo avversaria e là se ga visto le debolezze del city che in quella situazione va un po in barca (nel senso negativo :D )

alla fine me ga piasso piu el napoli, molto piu pericoloso rispetto al squadron de mancini

Posted

alla faccia della piccola dose di fortuna del milan !!

fosse successo da noi, avremmo gridato al furto legalizzato !

vabbè che il barca sembra venga da marte, ma il milan non ha combinato letteralmente niente per 90 minuti, 2 botti al 1° e al 90° e in mezzo una patetica rincorsa a un pallone irraggiungibile e sempre fra i piedi dei catalani

avrei voluto leggere i commenti dei " giornalisti sportivi " se la partita finiva 4-0 come era sacrosanto, disastro milan, dramma per il calcio italiano e così via

invece, come sempre, il risultato determina il commento alla partita, persino contro le faroer siamo riusciti a minimizzare una prestazione indegna della nazionale solo perchè abbiamo vinto 1-0 con un gol in fuorigioco

avreste dovuto leggere cosa hanno scritto i giornali inglesi dell'1-0 contro il galles....

benissimo invece il napoli, tonico, con personalità, tatticamente perfetto, contro una squadra che lo sovrastava tecnicamente e fisicamente

supermazzarri, se devo dire, superlavezzi anche, finchè non si è infortunato

già forte l'anno scorso, quest'anno con inler e l'alternativa pandev ancora meglio, potrebbe anche uscirne la sorpresona

dell'inter non so cosa dire

ma ti pare che gasperini arrivi là e dica a zanetti e compagnia bella che ora si giocherà a 3 in difesa, snejder dovrà giocare là, quell'altro di là....gasperini ????....dopo che questi stessi hanno vinto la champion's guidati dal migliore che c'è in circolazione arriva questo a insegnare calcio ?

ma per l'amor di Dio, ho stima di gasperini come allenatore, ma non sarà nè il primo nè l'ultimo che arrivato nel grande club dura qualche mese e poi ritorna ad allenare chi gli compete

a questi livelli serve in panchina uno che abbia carisma e sappia gestire senza indecisioni e esitazioni un gruppo di supercampioni che ha vinto già tutto, probabilmente un gruppo anche arrivato al capolinea quanto a motivazioni e più d'uno, snejder in primis, mi pare abbia il classico atteggiamento di chi ha già deciso di andare via

figuriamoci la stima che saprà conquistarsi nel gruppo uno che alle prime sconfitte cambia modulo anche perchè glielo dice moratti, e per giunta perde lo stesso anche se per sfiga

se a tutto questo aggiungiamo che l'inter ha ceduto il migliore, sostituendolo con forlan che è in fase calante e in coppa america è stato uno dei peggiori dell'uruguay - ma di suarez nessuno in italia si era accorto ? - e zarate, uno che mandava in bestia già reja per la sua anarchia tattica, abbiamo un bel quadretto

prima mandano via gasperini e prendono un hiddink, meglio è per salvare la stagione

Posted

Quelle due occasioni el Milan le ga creade e le ga sfruttade. El Barca xe sta inconcludente.. El pareggio ghe sta in partida così, ga avudo fortuna ma ga savu crearsela! Pareggiar 2 a 2 in casa del Barcellona no pol esser solo fortuna :)

Posted

Quelle due occasioni el Milan le ga creade e le ga sfruttade. El Barca xe sta inconcludente.. El pareggio ghe sta in partida così, ga avudo fortuna ma ga savu crearsela! Pareggiar 2 a 2 in casa del Barcellona no pol esser solo fortuna :)

No posso che esser d'accordo con l'analisi de cazzaballe...infondo se ricordè ben due anni fa l'Inter xe passada in finale de coppa campioni contro el Barcellona fazendo catenaccio praticamente tutta la partita senza far un tiro in porta (una leggenda metropolitana narra che Valdes iera talmente annoiado che durante el secondo tempo ga lassà la porta e sia andà a farse un panin al MacDonalds con Thiago Motta)...eppur nissun ga parlà de fortuna anzi tutti ga parlà della grande difesa dell'Inter, Lucio e Samuel osannadi come insuperabili ecc.

Per conto mio go visto un Milan che ga sofferto per 90 minuti ma no ga mai mollà e sopratutto no ga fatto el zogo del barcellona andando a pressar per tutta la partida (anche perchè no ga zogadori per poderlo far) altrimenti saria rimasti tutti in spoiatoio alla fine del primo tempo a vomitar i polmoni sui scarpini.Purtroppo el Barcellona xe una squadra che del possesso palla ga fatto una filosofia de vita perciò bisogna saver aspettar e attaccar al momento giusto.

Bisogna ammetter che se no iera Thiago Silva e Nesta 4 balini li gavessimo ciapadi sicuramente se no de più...ma in ogni caso perder con el Barcellona ghe pol star :D

Grande Napoli...ottima prova de forza contro avversari tecnicamente e fisicamente più forti sulla carta ma come spesso succedi sul campo xe sempre un'altra storia.

Delusione Real Madrid che nonostante ga vinto ga sofferto un poco troppo contro la Dinamo Zagabria rischiando de beccar el pari più volte.L'Inter ga fatto una figuraccia ma solo nel risultato visto che ga zogà comunque una partita discreta...più che altro xe de far i complimenti al portier del Trabzonspor che iera pezo de una zanzariera, de la no passava niente al contrario che dalle parti de J.Cesar che me sta diventando el Dida della situazion :D

Per quanto riguarda Gasperini devo dir che xe un omo senza balle, mi no gavessi cambià modulo per farghe un favor a Moratti...e comunque la dirigenza saveva che el suo modulo iera con 3 difensori, se fossi sta in lui o gavessi continuà con le sue idee oppur saria andà via anche se ormai gli allenadori de oggi devi esser abbastanza duttili negli schemi de giogo.

Speremo che alla fine passi al secondo turno tutte e tre....forza italiane :bandieraalabarda:

Posted

Il Milan di fortuna ne ha avuta parecchia.

E' andato a Barcellona convinto di potersela giocare, e non solo le dichiarazioni della vigilia (che lasciano il tempo che trovano) ma la formazione mandata in campo (Pato, Cassano, Seedorf e Boateng contemporaneamente) chiarivano questa illusione.

Trovare il gol dopo 1' è stato un merito, perchè parliamo di un gran numero di Pato e non di un gollonzo fortunoso, ma il Milan ha impiegato poco a capire che di giocarsela non se ne parlava.

Troppo bravo il Barca a tener palla per sfiancarsi nel pressing, men che meno in 10 (chi ha visto Cassano?).

Quindi l'1-0, e il fatto di avere a disposizione due signori centrali, ha consigliato al Milan una partita ultradifensiva atta a ridurre i danni contro una squadra palesemente molto più forte.

Ho apprezzato il fatto che sotto 1-2 il Milan ha avuto l'umiltà di non scoprirsi subito col rischio di prenderne una valanga, ma di accettare lo status quo sperando di pescare il jolly, magari su calcio piazzato, con uno dei suoi campioni.

Gli è andata bene e tutti contenti, e del resto nessuno negli ultimi tre anni è uscito vivo dal Camp Nou in Champions dopo essersi giocato la partita a viso aperto.

Detto questo, e lo dico da milanista, se la partita si rigioca con queste formazioni dieci volte, il Milan la perde nove.

Il Napoli benissimo, specie nel secondo tempo.

Temo però che finirà col non fare tantissima strada nè in campionato nè in champions, perchè ha 13-14 giocatori di primo piano, e gliene servirebbero invece almeno una ventina.

Il tridente d'attacco è eccellente, ma non ha le alternative che si ritrovano in casa le vere big.

Domenica col Milan giocheranno davanti gli stessi, e magari faranno ancora bene, ma quanto potrà durare?

Il City ha confermato di essere un insieme di ottimi giocatori, ma non ancora una squadra come lo sono Barca o Man U.

Sul capitolo Inter non dò colpe a Gasperini, ma a una dirigenza miope che ha ripreso a navigare a vista, dopo l'eccellente periodo in cui Mou aveva titoli e personalità per imporre tutte le scelte.

Quel che è successo è palese: ad agosto era chiaro a tutti che Snejider se ne sarebbe andato, e dovendo scegliere il successore di Leonardo la scelta è caduta su quello cui la cessione di Snejider non faceva nè caldo nè freddo.

Perchè nel 3-4-3 di Gasperini quel tipo di giocatore, semplicemente, non è previsto.

Mi si dirà che un allenatore deve saper far giocare la squadra in tutti i modi, ed è certamente così, ma un conto è conoscere le basi di un modulo. Un altro, completamente diverso, è conoscerlo a menadito per averlo praticato per anni.

Se prendi Sacchi prendi il 4-4-2, se prendi Spalletti il 4-2-3-1, Zeman il 4-3-3 e così via.

Perchè, semplicemente, sono allenatori che avendo sposato un modulo preciso sono in grado di esaltarne le qualità, pur non potendo nasconderne i difetti.

Che naturalmente esistono in ogni modulo, perchè altrimenti userebbero tutti lo stesso.

Tuttavia, prendere Zeman e fargli fare il 4-4-2 equivale a fare 300 km per andare nel miglior ristorante di pesce d'Italia e, una volta seduti a tavola, ordinare una pasta al pomodoro.

Naturalmente sapranno farla, ma tanto valeva sfruttare la trattoria sotto casa.

Quindi, se prendi Gasperini prendi il 3-4-3, e se ne sei convinto gli dai i giocatori per farlo.

Sai già che prenderai valanghe di gol (due anni fa il Genoa ne prese 61) ma che ne segnerai anche di più, e che il tuo centravanti (vedi Borriello o Milito al Genoa) vedrà esaltate al massimo le sue qualità.

I giocatori per quel modulo in gran parte c'erano già, perchè Eto'ò a sinistra è il meglio che c'è e Milito e Pazzini in centro vanno benissimo.

Mancava uno a destra che sapesse fare anche la fase difensiva, ed è quello che Gasperini aveva chiesto.

Invece gli hanno venduto Eto'ò, gli hanno tenuto Snejider e come se non bastasse gli hanno preso anche un altro trequartista, Zarate.

Ovvio che a quel punto bisognava cambiare modulo, ma allora tanto valeva non prendere Gasperini.

Perchè il calcio non è il subbuteo, dove sposti le pedine e in un momento il 3-4-3 diventa il 4-3-1-2.

Fra i due moduli l'unico che mantiene gli stessi compiti è il portiere, e la mia non è affatto una battuta.

E se fai il 3-4-3 la domenica sera a Palermo, torni la notte e il lunedì ovviamente riposi, quando cacchio lo provi il modulo da mettere in campo al mercoledì?

Semplicemente lo improvvisi, fidandoti dell'esperienza dei giocatori.

Ma in champions, se improvvisi, rischi di perdere col Trabzonspor...

Posted

tutto bello e tutto giusto, ma l'inter non ha perso perchè non è riuscita ad interpretare il "suo" vecchio modulo. Ha perso perchè non ha messo dentro almeno una di 4 occasioni gol clamorose, ed è questo che in champions non è permesso.

Posted

tutto bello e tutto giusto, ma l'inter non ha perso perchè non è riuscita ad interpretare il "suo" vecchio modulo. Ha perso perchè non ha messo dentro almeno una di 4 occasioni gol clamorose, ed è questo che in champions non è permesso.

Ovvio, ma quattro occasioni contro il Trabzonspor in casa tua sono oggettivamente poche.

E se hai sfiga perdi 1-0.

Parliamo di una squadra turca che la Champions non doveva neanche farla, ed è stata ripescata per i casini altrui.

Un Barcellona o un Manchester ieri avrebbero vinto di goleada, e un'Inter collaudata di occasioni ne avrebbe create una decina e la partita l'avrebbe portata a casa.

Confronta le due rose e dimmi se non ho ragione...

Posted

Quattro erano quelle clamorose, poi ce ne sono state anche altre. Comunque ti do ragione alla grande, eh, sono d'accordissimo con te e sai bene che prevedevo questa partenza ad handicap fino a quando Gasp non si fosse snaturato (come pare abbia già fatto) o fosse stato rimandato a curare il suo orticello. Ne avevamo parlato de visu.

Semplicemente però, ieri si sarebbe dovuto vincere anche non giocando alla grande, per come si erano messe le cose in campo.

Comunque se, come appunto pare, adesso si riparte con il rombo che si adatta perfettamente alla rosa dell'Inter, non credo che abbiamo avversari in Italia e anche in Europa possiamo fare, sorteggi e infortuni permettendo, una discreta figura. La squadra che ho messo sopra come titolare, è per me nettamente più forte anche del Milan, poi chi vivrà, vedrà..

Posted

mi sta gran fortuna del Milan non la go vista proprio... gaverò visto l'ultima mezz'ora e me ga parso un Barcellona che ga fatto sai ben una gran melina... adesso fa figo dir "punta sul possesso palla"... i se triangola fra de lori nela sua metacampo po' i vien avanti triangolando e apena i ghe va sotto opop subito i scampa indrio... che figon de giogo ara... in conclusion un bel gol con Emanuelson in mezzo al'area che varda el giogo fermo sule gambe e una punizion più una gran parada de Abbiati contro un gran gol de Pato e un gol su calcio d'angolo... po' un gioga e un'altro se gioga... e vien fora possesso palla 70 a 30... una noia de cagarse... come el tennis moderno che no vardo più de anianoum che se vinzi palleggiando fin che un dei due mori sfinido...

Posted

Comunque se, come appunto pare, adesso si riparte con il rombo che si adatta perfettamente alla rosa dell'Inter, non credo che abbiamo avversari in Italia e anche in Europa possiamo fare, sorteggi e infortuni permettendo, una discreta figura. La squadra che ho messo sopra come titolare, è per me nettamente più forte anche del Milan, poi chi vivrà, vedrà..

Se vincete il campionato e arrivate diciamo ai quarti, prometto di prostrarmi ai tuoi piedi riconoscendoti insospettate doti divinatorie.

In caso contrario, ti chiedo fin d'ora l'autorizzazione a ripubblicare questo tuo pronostico a fine campionato, e quando (temo al primo turno, forse un pò più in là) l'avventura in Champions sarà finita.

Posted

mi sta gran fortuna del Milan non la go vista proprio... gaverò visto l'ultima mezz'ora e me ga parso un Barcellona che ga fatto sai ben una gran melina... adesso fa figo dir "punta sul possesso palla"... i se triangola fra de lori nela sua metacampo po' i vien avanti triangolando e apena i ghe va sotto opop subito i scampa indrio... che figon de giogo ara... in conclusion un bel gol con Emanuelson in mezzo al'area che varda el giogo fermo sule gambe e una punizion più una gran parada de Abbiati contro un gran gol de Pato e un gol su calcio d'angolo... po' un gioga e un'altro se gioga... e vien fora possesso palla 70 a 30... una noia de cagarse... come el tennis moderno che no vardo più de anianoum che se vinzi palleggiando fin che un dei due mori sfinido...

Sul Milan mi sono già espresso, e qualche occasione del Barca ti è probabilmente sfuggita se persino Galliani parla di mucha suerte...

Non capisco invece il discorso sul tennis, a meno che tu non sia rimasto a roba tipo Barazzutti-Vilas.

Se tirarsi mine a 200 all'ora come hanno fatto Djokovic e Nadal tu lo chiami palleggiare, allora ok.

Se invece è nostalgia di un tennis fatto anche di grandi colpi, mi pare che Federer, ancorchè declinante, da parecchi anni ne sia un eccellente interprete.

Posted

Quattro erano quelle clamorose, poi ce ne sono state anche altre. Comunque ti do ragione alla grande, eh, sono d'accordissimo con te e sai bene che prevedevo questa partenza ad handicap fino a quando Gasp non si fosse snaturato (come pare abbia già fatto) o fosse stato rimandato a curare il suo orticello. Ne avevamo parlato de visu.

Semplicemente però, ieri si sarebbe dovuto vincere anche non giocando alla grande, per come si erano messe le cose in campo.

nel calcio pol succeder tutto... ma me sa che l'inter xe entrada in una fase de ricambio generazionale, per qualche anno go paura che non vinzerà in italia e in europa sarà una roba simile

el problema xe che i doveva cominciar el ricambio subito dopo el triplete, ma capisso che non iera semplice

Posted

Se vincete il campionato e arrivate diciamo ai quarti, prometto di prostrarmi ai tuoi piedi riconoscendoti insospettate doti divinatorie.

In caso contrario, ti chiedo fin d'ora l'autorizzazione a ripubblicare questo tuo pronostico a fine campionato, e quando (temo al primo turno, forse un pò più in là) l'avventura in Champions sarà finita.

Oggi mi inserisco anch'io nelle discussioni sul calcio minore (che mi interessa poco o niente...).

Tralasciando moduli, Moratti e Gasperini, il problema dell'Inter resta il fatto che non è stata rinnovata dopo il triplete. La formazione che tu consideri titolare ha (escluso Obi) 32 anni di media e un unico under 30 (Sneijder).

Posted

Allora, dopo queste tre partide sembra più che ovvio che l'Italia calcistica sia tornada al tanto vituperato cadenaz, anche perché disemoselo, el valor delle nostre squadre xe quel che xe e l'unico modo de zogar per riuscir ad andar a nozze coi fighi secchi xe questo. El Milan ga fatto un punto de puro cinismo anche se no credo sia maturado per casualità, son più che convinto che un allenador serio e preparado come Allegri, se gabbi studiado i punti deboli del Barca (calci d'angolo, difesa che a volte se alza troppo), anche se, ripeto, se uno pareggia con due tiri in porta, un al 1° ed un al 90° de puro c**o, anche se xe sempre ben accetto, se tratta. El Napoli xe sicuramente la squadra che ga sorpreso de più, sembra la classica squadra italiana de una volta: difesa forte e arcigna (se noté uno dei tre centrali marca sempre a omo el centravanti avversario) e rapidi contropiedi manovrati. Xe el sistema più logico per una squadra che ga in difesa Aronica e Cannavaro junior e in attacco i fenomeni Lavezzi e Cavani. Un plauso a Mazzarri, antipatico più che mai ma tecnico de grande valore ed acume tattico. Capitolo Inter, inutile dir che me trovo completamente d'accordo con l'analisi de forest. Le colpe de Gasperini xe limitate, el vero cancro dell'Inter xe el petrolier dai denti gialli, colui che trattava a pesi in faccia gentiluomini del calcio come Simoni e Benitez e che se meteva a novanta dinanzi a loschi figuri come el Mou e Mancini. Moratti xe el classico italian capace sempre de far el forte coi deboli ed el debole coi forti. Inutile dir che questa Inter me sembra la brutta copia de quella de Benitez, solo che quela del castiglian, che za scricchiolava, gaveva un certo Eto'o che fazeva reparto da solo. L'attuale Inter ga un portier ormai in declino (Julio Cesar, la sua parabola ricorda quella de Dida...), una difesa statica e poco veloce (vardé el gol de ieri), un centrocampo scoppiado, vecio e adirittura in corto de omini, incapace de costruir zogo e de far filtro, solo l'attaco ga qualità ma me sembra molto mal assortido (Pazzini e Milito xe doppioni, idem Snejder e Zarate). Non capisso chi invoca un ennesimo cambio de allenador. A mi me sembra chiaro che l'Inter sia riuscida a vinzer tanto solo quando el presidente (Moratto) no meteva becco nelle scelte dei suoi alenadori (Mancio e Mou). Se ricordé ben xe stado Mancini che ga lanciado i sconosciuti Maicon e Julio Cesar, che se ga portado drio Stankovic non Branca, Ausilio e compagnia cantante. Dopo Mourinho ga vinto semplicemente perché xe sta abile a raccoglier i frutti del suo predecessor, rivando a regnar ad Appiano come un despota de stampo asiatico, riuscendo a calamitar tutte le attenzioni sulla sua persona. I grandi meriti del Mou xe stai solo questi, perché sotto el piano tattico el ga mostrado lacune impressionanti colmade da una squadra formidabile e anche da tanti aiutini arbitrali. Ve ricordé che el Mou iera partido col 4-3-3 per dopo passar al 4-3-1-2 (el modulo de Mancini...) per dopo finir col 10-0? Se questo xe un genio della tattica... el mato ghe ga messo un anno e mezzo per riuscir a trovar la giusta chimica per la squadra (catenaccio e contropiede, sa che tattica geniale!), e alora se el mato ga avudo un anno e mezzo per trovar la giusta quadratura del cercio, perché el Gasp (che a differenza del tronfio portoghese xe un che ga fato gavetta e sa insegnar el zogo del calcio) dopo do partide el xe messo in crose e se el cambia modulo xe perché no el capissi un ostrega de calcio?

Posted

Molte cose le condivido, ma il tuo giudizio su Mourinho mi sembra ingeneroso.

Ha vinto tanto, e dappertutto.

Alcuni atteggiamenti sono sopra le righe, ma è solo un modo per farsi rispettare.

E' vero che chiede molto alle sue società, e non sempre a proposito (Quaresma è solo un esempio) però è un grande condottiero con un carisma eccezionale.

Chiede il meglio ai suoi e sa come ottenerlo, perchè Snejider non ha mai giocato come nell'anno del triplete, Milito e Maicon non sono più stati quelli e nessun altro ha convinto Eto'ò a sacrificarsi in quel modo.

Come tutti quelli che chiedono il massimo, spesso dietro di sè lascia trionfi e macerie: il Porto la Champions non la vincerà più, il Chelsea non è più stato quello, l'Inter deve ripartire quasi da zero.

Però a me l'Inter di Mourinho faceva paura, questa neanche un pò.

Posted

Fatta, lo ripubblicheremo comunque vada, a sto punto..

Al post di atletico non rispondo adesso. Difesa statica e centrocampo di scoppiati risponderanno per me a breve.

Posted (edited)

Caro forest, visto che te son un che de calcio ne mastiga parecchio me piaseria che te me rispondessi a delle robe che in pochi sa sulla vera faccia del presunto Vate de Setubal. Innanzitutto un piccolo preambolo: in un alenador mi intendo scinder l'aspetto motivazionale dall'aspetto tecnico. Ok, dal punto de vista delle motivazioni Mourinho pol esser ritenudo el Top, ma dal punto de vista tecnico xe alquanto sopravvalutado, e lo disi anche molti colleghi del portoghese (non per invidia non sta creder...), secondo mi un alenador va valutado su due aspetti: competenze tecnice e carisma ma guai impuntarse su solo uno de queste due caratteristiche. Quando ghe xe un mix giusto de queste due componenti te ga l'alenador che fa la differenza in una squadra (ripeto, l'allenador incidi el 20% sul rendimento de una squadra!!). Personaggi come Ferguson, Guardiola, Capello, Hiddink xe grandi alenadori perché i sa abbinar al carisma capacità tecnico-tattiche (per dirla alla Don Fabio) notevoli. Mourinho xe solo motivazioni e carisma perché tatticamente val poco o niente e lo ga dimostrado ampiamente nella nostra Serie A dove allenadori come Del Neri, Ventura, Mazzarri (che reputo dei buoni mestieranti della panchina) ghe ga dado lezioni de tattica memorabli! nella Liga dell'anno scorso xe stado preso a pallonade da Guardiola! per mi xe sempre dannoso e controproducente puntar su alenadori che ga o solo competenza tecnica (vedi Ranieri, Zoff o Donadoni, ottimi conoscitori del calcio ma zero assoluto come carisma) o solo carisma (vedi Mourinho o Domenech per far un esempio). Quindi me dispiasi dirlo ma Mourinho no xe lo Special One, i veri special xe Ferguson, Capello, Guardiola, Hiddink e forse Van Gaal (el portoghese ga becado el caratteraccio proprio da lui, xe vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare e chi si somiglia si piglia!).

Secondo aspetto: mi non me capacito come tante persone per ben sia affascinadi da una persona del genere, antipatica, antisportiva, arrogante, corrotta. Non xe un modo per farse rispettar, perché va ben el farse rispettar ma ciò non devi intaccar el rispetto dell'avversario e i valori dello sport. Rendite conto che quando el vinzi el disi "Io ho vinto!", quando el pareggia el disi "abbiamo pareggiato" e co perdi "hanno perso!" Questi xe atteggiamenti che per uno come mi, che nello sport ga perso tanto, xe inaccettabili! In fondo credo che José sia figlio de un paese, el Portogallo, corrotto e ingiusto come el nostro, quindi per la mentalità dell'italian medio un simile figuro pol esser considerado alla stregua de un semidio. La storia de Mourinho xe molto semplice: non xe altro che el figlioccio calcistico de tal Pinto Costa, el Moggi portoghese, padre padrone del calcio lusitano da 20 anni. Forest, guarda che al Porto, lo ga dito el mitico Madjer in un intervista no la mia vicina, tutti i allenadori sotto la gestion Pinto Costa ga vinto, quindi al Porto José non ga fatto nulla de speciale. Ah, dimenticavo la Champions del 2003-04, vinta affrontando Deportivo in semifinale (partida vinta con numerose sviste arbitrali pro Porto, una costante dell'avventura del Special in Champions...) e Monaco de Dechamp in finale, non sta grande impresa che lui ne vol far creder. Po quel Porto iera la spina dorsale del Portogallo finalsita ai Europei (ancora non me capacito come quei scarpari della Grecia li gabbi rivai a ciavar!), non iera una squadretta! Comunque nelle vittorie del Porto ammetto che ghe xe molta farina del sacco del Mou (non digo che xe una pippa ma che xe sopravvalutado) anche se con molte ombre, che strano che l'anno in cui el Special abbandona la nave-Porto la sua ex squadra beca 10 punti de penalizzazion per corruzion de arbitri, strano! Passemo al Chelsea, el lavoro sporco lo gaveva fatto el buon Claudio Ranieri (e non xe un caso che el bersaglio delle odiose interviste del portoghese sia proprio lui!), iera lui che gaveva cressudo e valorizzado i vari Cole, Lampard e Terry. Inoltre in quei anni ricordo el Chelsea gaveva vinto el campionato praticamente senza rivali: l'Arsenal de Wenger gaveva appena finido el ciclo degli invincibles, el Manchester de Ferguson iera in fase de costruzion. Quindi quei due campionati vinti a Londra, nonostante le vagonade de Sterline speso da Abramovic non li classifico come grandi imprese titaniche e leghgendarie! Passemo all'Inter, qua el Mou ga dado el meglio di se in quanto a cafonaggine, mancanza de rispetto verso i avversari (Ranieri, Del Neri, Spalletti, Lo Monaco, Ranieri) senza che la società freni i suoi atteggiamenti poco deontologici e poco sportivi (vedi corsa sotto la curva del Siena e manette dopo l'arbitraggio perfetto de Tagliavento). E te credo, Mourinho all'Inter se podeva permetter de far tutto quel che gaveva voia, el suo modo de governar/gestir la sqadra ricordava quel de Kim il Sung in Corea, nessuno poneva freno alle sue azioni. E anche all'Inter tuttavia non manca le zone d'ombra: el nostro eroe stigmatizzava Balotelli ma a Maicon che se presentava duro ad Appiano ghe perdonava tutto (altro che sergente de ferro!). E perché? Semplice perché balotelli non iera indispensabile per el suo zogo, Maicon si, le fortune del Mourinho allenador passava anche per i pie del fuoriclasse brasilian. Davanti inveze Balotelli non iera indispensabile visto che gaveva vizin i vari Milito, Snejder, Eto'... Pecunia non olet! Inoltre la squadra iera stada costruida egregiamente dal suo predecessor Mancini (che gaveva lanciado Julio Cesar, Stankovic, Maicon), el guidava una Maserati in un campionato de utilitarie. Nonostante questo el se gaveva incapponido con acquisti assurdi come Quaresma, non dimenticando che el nostro fenomeno voleva Deco e Carvalho. Branca, per sua fortuna e degli interisti, ghe ga ciolto Lucio e Snejder! Insomma, questo Mou me sembra anche abbastanza fortunado, come non dimenticar i catenacci in Champions League (forest, ti che te son più vecio de mi te pol rammentar le critiche a Rocco, Bearzot che me disi mio pare? Come mai per el portoghese xe solo peane?) e le numerose sviste pro-Inter (ma che strano, de novo! Cito a memoria: gol in fuorigioco de Milito, gol regolare de Bojan, due rigori nettissimi non dadi al Chelsea). Insomma, non te sembra che alcune delle mittiche vittorie del portoghese le sia un po' sporche, ombrose e poco trasparenti? Ha vinto tutto, e te credo: no ga mai fatto gavetta, ga sempre a disposizion presidenti munifici che ghe impignissi la squadra de fenomeni e lo lassa far quel cavoloc he el voleva, tralascinado atteggiamenti vergognosi ed antisportivi (le sue conferenze stampa pol sembrar anche simpatiche, ma gesti come la ditada xe da radiazion!). bel personaggio che rispecchia appieno vizi e difetti del'itlian medio, e dopo se lamentemo de Berlusconi! El mio sogno xe veder el Mou alenar una squadra con presidente Fantinel, saria sai curioso...

Edited by atleticoiero
Posted

Tralasciando moduli, Moratti e Gasperini, il problema dell'Inter resta il fatto che non è stata rinnovata dopo il triplete. La formazione che tu consideri titolare ha (escluso Obi) 32 anni di media e un unico under 30 (Sneijder).

Quoto.

No posso però non aggiunger che no se pol tralasciar uin grosso problema che l'Inter ga da tanti anni e che solo la super presenza a tutti i livelli de Mourinho gaveva rivà a non renderlo tale. Massimo Moratti. Un grande Pres per via del portafoglio, ma disastroso per el resto.