Vai al contenuto

Johan Cruyff


Messaggi raccomandati

Penso che se parlava anche del calcio espresso da Ajax e Barcellona come alenador e le vittorie conseguide

esatto... e poi ovviamente Rinus Michels xe stà de sicuro el più grande inovator del calcio attuale,farlo nella sua epoca iera utopistico. Johan iera un campion in campo e poi anche da lenador gà cambià anche lui el calcio. el grande barcellona attuale ma anche quel del passato xe tutto iniziado grazie a lui e dell'Ajax apunto. CHAPEAU

questa xe una citazion che Johan gaveva fato ai tempi sul maestro...

"Sia come giocatore e come allenatore non c'è nessuno che mi ha insegnato tanto quanto lui. Mi mancherà Rinus Michels. ... Ho sempre ammirato molto la sua guida." Johan Cruijff

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme, una domanda per pura curiosità (non conoso el calcio internazionale de quei anni). Siccome Cruyiff iera un giogador. La rivoluzion tattica de quel calcio no dovessi averla fatta l'allenador ?

La rivoluzione tattica l’ha fatta l’Olanda tutta, e Cruyff ne era il miglior alfiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Cruyff è stato forse l'unico ad essere riuscito a coniugare la sua filosofia, la sua visione del mondo e del calcio da calciatore,da allenatore e da dirigente a livelli altissimi.

il Barcellona moderno è nato grazie a lui.

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

La rivoluzione tattica l’ha fatta l’Olanda tutta, e Cruyff ne era il miglior alfiere

Sì, anche se ghe iera stade za squadre che in precedenza gaveva zogado un calcio simile a quello totale. A mio avviso Michels grande innovator per quanto riguarda la parte atletica (anche se a mio avviso el vero discrimine se ga verificado con i mondiali del 1966), Crujiff più "conservator" come concezion del calcio, più legado alla tecnica e all'inventiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi per primo ga deciso de giogar a "zona" ?. Cioè chi ga decretà la morte della difesa col libero e i marcatori messi "a omo" ?

Storicamente le squadre ga sempre zogado a zona fin dai primordi perché xe el modo più rudimentale de difender (nel 1934 e nel 1938 gavemo vinto i mondiali con i due terzini cioé difensori centrali in linea), zogar sull'omo richiedi invece un certo addestramento tecnico e tattico.

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×