Vai al contenuto

Comprare i diritti di una squadra di serie A: sì o no?


Sondaggio  

39 utenti hanno votato

  1. 1. Se ci fosse la possibilità di comprare i diritti di una squadra di serie A, saresti d'accordo o meno?

    • SI', per andare nella massima serie si può ricorrere anche a questo
      20
    • NO, preferisco conquistare la serie A sul campo
      19


Messaggi raccomandati

6 ore fa, Scrooge dice:

Lorenzo Magni purtroppo fa i suoi conti esclusivamente sul numero di spettatori presenti al campo (18K de qua, 15K de là) che, come nel calcio, ormai valgono molto poco in termini economici per le squadre di vertice

questo è vero nel calcio di vertice, in A2 no

la F si è finanziata il campionato con i 4800 abbonamenti + le 6 partite di play off

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Scrooge said:

parlavo di A1...dove i costi credo siano coperti più dagli sponsor e i diritti televisivi che dagli spettatori

I diritti televisivi in Italia, anche in A1, sono davvero poca cosa. Non ricordo le cifre ma la Lega basket praticamente li regala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo di fantomatici "ritorni di immagine". Per chi? Per Alma Solutions? Per la sua proprietà? Per Gianluca Mauro stesso? Lo spero, ma lo dubito. La A1 non dà maggiori introiti penso e la prova è che tutte le squadre a parte Milano hanno solo sponsor del territorio, che qui è già stato rastrellato (non che ci sia molto da rastrellare eh). Tra l'altro se non sbaglio Mauro ha detto che la proprietà ha speso 1,6 milioni quest'anno, che aggiunti agli incassi e agli sponsorini significa che la stagione è costata quasi 3 milioni, più della Virtus e poco meno di Trento. 

Modificato da MalaMente
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MalaMente dice:

Leggo di fantomatici "ritorni di immagine". Per chi? Per Alma Solutions? Per la sua proprietà? Per Gianluca Mauro stesso? Lo spero, ma lo dubito. La A1 non dà maggiori introiti penso e la prova è che tutte le squadre a parte Milano hanno solo sponsor del territorio, che qui è già stato rastrellato (non che ci sia molto da rastrellare eh). Tra l'altro se non sbaglio Mauro ha detto che la proprietà ha speso 1,6 milioni quest'anno, che aggiunti agli incassi e agli sponsorini significa che la stagione è costata quasi 3 milioni, più della Virtus e poco meno di Trento. 

Un altro del club meglio una A2 di vertice che una A1 di mezza classifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mavericks62 dice:

Un altro del club meglio una A2 di vertice che una A1 di mezza classifica?

Assolutamente no. Dico solo che economicamente per la proprietà sarebbero solo esborsi in più, a meno che il vociferato accordo con Allianz per mainsponsor sia valido solo in caso di A1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MalaMente dice:

Assolutamente no. Dico solo che economicamente per la proprietà sarebbero solo esborsi in più, a meno che il vociferato accordo con Allianz per mainsponsor sia valido solo in caso di A1. 

E non solo...

Qua i casi sono 2: o Mauro/Alma non sanno fare i conti ed allora prima o poi siamo fregati lo stesso o li sanno fare molto bene e quindi la loro convinzione che solo in A1 l’investimento ha un valore è corretta...

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MalaMente dice:

Assolutamente no. Dico solo che economicamente per la proprietà sarebbero solo esborsi in più, a meno che il vociferato accordo con Allianz per mainsponsor sia valido solo in caso di A1. 

Ma cavolo, non ho mai sentito di una società che non voglia giocare per arrivare più in alto possibile. Giocare in A1 è un obiettivo per tutti credo e non riesco a capire questa teoria che sarebbero solo esborsi in più. Teoricamente quando giochi nella massima serie puoi puntare allo scudetto o comunque ad entrare in una coppa europea. Ma che discorsi sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Guiz dice:

E non solo...

Qua i casi sono 2: o Mauro/Alma non sanno fare i conti ed allora prima o poi siamo fregati lo stesso o li sanno fare molto bene e quindi la loro convinzione che solo in A1 l’investimento ha un valore è corretta...

Claro. Comunque Brugaro finora ha messo (e rimesso) circa 25 milioni di tasca sua, certo, ci ha vinto uno scudetto ed è diventato sindaco! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mavericks62 dice:

Ma cavolo, non ho mai sentito di una società che non voglia giocare per arrivare più in alto possibile. Giocare in A1 è un obiettivo per tutti credo e non riesco a capire questa teoria che sarebbero solo esborsi in più. Teoricamente quando giochi nella massima serie puoi puntare allo scudetto o comunque ad entrare in una coppa europea. Ma che discorsi sono ?

Non ci siamo spiegati. E' normale e giusto farlo, ma mi sembra poco "elegante" l'uscita di dire "abbiamo messo 1,7 milioni di euro" per restare in A2, anche perché le regole erano chiare da inizio anno: se per caso fossimo andati fuori con Treviglio? Io sono moderatamente sicuro che una stagione di A1 (che sappiamo che se ti va bene arrivi in semifinale, se vai male puoi anche retrocedere) costa circa 3 milioni. Se Alma Solutions ha i soldi e ci sono diritti in vendita li prendano, ma poi non vorrei si ripetessero le manfrine "gli sponsor e le istituzioni non ci supportano" o "speravamo di ottenere più ricavi dal palasport". Io son dell'idea che è giusto provare a fare la a1 se la puoi garantire economicamente per 4-5 anni; poi ci sarebbero discorsi da fare sul triestino medio, perchè vorrei vedere se sei undicesimo in classifica se fai 4000 abbonati, 6000 spettatori  in una sfida inutile contro Capo d'Orlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Flaming dice:

Noooooo ancora....per me è Lorenzo Magni sotto altro nome :D

Cmq invito chi è scettico ad andarsi a leggere il modello di business (io lo scorso anno lo trovai in internet) della Dinamo Sassari e di Trento....

Il modello di Trento è facile: Dolomiti, Melinda e Trentino sono soldi pubblici. Sassari poco via. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, MalaMente dice:

Leggo di fantomatici "ritorni di immagine". Per chi? Per Alma Solutions? Per la sua proprietà? Per Gianluca Mauro stesso? Lo spero, ma lo dubito. La A1 non dà maggiori introiti penso e la prova è che tutte le squadre a parte Milano hanno solo sponsor del territorio, che qui è già stato rastrellato (non che ci sia molto da rastrellare eh). Tra l'altro se non sbaglio Mauro ha detto che la proprietà ha speso 1,6 milioni quest'anno, che aggiunti agli incassi e agli sponsorini significa che la stagione è costata quasi 3 milioni, più della Virtus e poco meno di Trento. 

Allora...Mauro ha detto: "fare un A2 da vertice mi costa 1,7 mln circa" budget fatto e finito!

Cmq io capisco dire che tra un A1 da salvezza e una di vertice cambia l'entusiasmo, ma come si può pensare che un A1 faccia meno pubblico di un A2? almeno io conosco tanti tantissimi baskettari che sono venuti solo in semifinale e finale PO che (ahimè interessa poco venire durante l'anno perchè il livello medio è basso in A2) se si andasse in A si abbonerebbero subito...ma sono solo esempi!! se fai un buon marketing le potenzilita sul territorio sono incredibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rivo a capir sto pessimismo/terror de andar in A1 , se Alma ciol i diritti e poi chiedi anche aiuto alle istituzioni e sponsor ma che problema xe????neanche che per far la A1 i andassi a far scippi alle vecete. se ga dimostrado a suon de sold out e de interesse mediatico che il reale valore de Trieste citta xe in A1 ,quindi cerchemo de andarghe per la porta o per la finestra e poi se vedra'. Inutile voler far discorsi che xe meio una A2 de vertice , perche se restemo ancora 2 anni in A2 se perdera' una buona fetta de pubblico e xe probabile che a livello societario el giogatolo se rompi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MalaMente dice:

Il modello di Trento è facile: Dolomiti, Melinda e Trentino sono soldi pubblici. Sassari poco via. 

Per me davvero sei Lorenzo Magni, mi ha dato la stessa risposta!! cmq sei talmento un genio che hai riassunto 2 modelli di business da 50 pagine l'uno in mezza riga con tantissima supponenza....geniale!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Flaming dice:

Allora...Mauro ha detto: "fare un A2 da vertice mi costa 1,7 mln circa" budget fatto e finito!

Cmq io capisco dire che tra un A1 da salvezza e una di vertice cambia l'entusiasmo, ma come si può pensare che un A1 faccia meno pubblico di un A2? almeno io conosco tanti tantissimi baskettari che sono venuti solo in semifinale e finale PO che (ahimè interessa poco venire durante l'anno perchè il livello medio è basso in A2) se si andasse in A si abbonerebbero subito...ma sono solo esempi!! se fai un buon marketing le potenzilita sul territorio sono incredibili

Se non erro l'anno 2002/2003 , anno con Coppe e molto positivo (l'anno di kelecevic per capirci) c'erano stati 3000 abbonati e 4.400 spettatori di media. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MalaMente dice:

Se non erro l'anno 2002/2003 , anno con Coppe e molto positivo (l'anno di kelecevic per capirci) c'erano stati 3000 abbonati e 4.400 spettatori di media. 

penso che la Citta' non xe mai stada tanto vicina alla squadra e se senti parte de essa dai tempi de Stefanel, quel che xe venudo dopo xe sta una delusion per tutti e credo che in pochi sentiva affinita' con quelle squadre e quelle societa'dei anni che te parli ti.. calcolemo anche che venimo da molti anni bui e che quindi tutti gavemo fame de un sport de vertice che ora come ora col calcio non ghe xe.

se andemo in A1 te fa facile 5000 abbonati...ma facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

iL discorso finale è un altro: Alma la A2 non la vuol fare, la farebbe solo sperando di andar su in 1/2 anni max se non riesce a compare i diritti da un altra parte,  quindi mi pare che aldilà dei conti della serva di questo forum, è così o pomì...

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Guiz dice:

iL discorso finale è un altro: Alma la A2 non la vuol fare, la farebbe solo sperando di andar su in 1/2 anni max se non riesce a compare i diritti da un altra parte,  quindi mi pare che aldilà dei conti della serva di questo forum, è così o pomì...

Ha senso spendere e spandere quest'anno quando probabilmente tra due anni ci saranno 3 promozioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×