Vai al contenuto

Comprare i diritti di una squadra di serie A: sì o no?


Sondaggio  

39 utenti hanno votato

  1. 1. Se ci fosse la possibilità di comprare i diritti di una squadra di serie A, saresti d'accordo o meno?

    • SI', per andare nella massima serie si può ricorrere anche a questo
      20
    • NO, preferisco conquistare la serie A sul campo
      19


Messaggi raccomandati

Adesso, Flaming dice:

Ritorno d'immagine...non è opinabile...è così per certo!!

Allora : RITORNO D'IMMAGINE.

Immagina fra due tre anni.... : fine campionato di A1 ultima partita (ormai salvi senza aver fatto i play out), quindi ultima di campionato del tutto anonima, in un nostro campionato con tante sconfitte. Aprile 2019 : Alma Arena con 3100 spettatori per un ultima di campionato con molte sconfitte che solo per un soffio non siamo entrati nei play out. Alma ha tirato fuori 700.000 euro (per gestire il palazzo, per pagare gli stipendi....= per fare il campionato di A1).  Nostre partite mai trasmesse da Sky ne dalla Rai (nessuno ci caga perché siamo quint'ultimi). OK? HAI VISUALIZZATO TUTTO? Bene : fai il raffronto con il campionato appena concluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lorenzo Magni dice:

Allora : RITORNO D'IMMAGINE.

Immagina fra due tre anni.... : fine campionato di A1 ultima partita (ormai salvi senza aver fatto i play out), quindi ultima di campionato del tutto anonima, in un nostro campionato con tante sconfitte. Aprile 2019 : Alma Arena con 3100 spettatori per un ultima di campionato con molte sconfitte che solo per un soffio non siamo entrati nei play out. Alma ha tirato fuori 700.000 euro (per gestire il palazzo, per pagare gli stipendi....= per fare il campionato di A1).  Nostre partite mai trasmesse da Sky ne dalla Rai (nessuno ci caga perché siamo quint'ultimi). OK? HAI VISUALIZZATO TUTTO? Bene : fai il raffronto con il campionato appena concluso.

 

Ma scusa...hai capacità predittive???

Hai ipotizzato uno dei mille scenari; io ti rilancio con: campionato ottimo, entriamo nei playoff..palazzo sempre ulmo, 7000 ogni partita (con prezzi ovviamente più alti), facciamo strada nei playoff; sempre su sky e rai; tutta Italia pazza per Trieste...entriamo in una coppa e l'anno dopo tutta l'europa pazza per Trieste......

....e alla fine, per fare contento radmirio ci compriamo pure la licenza di eurolega...crepi l'avarizia :D:D

Modificato da Flaming
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lorenzo Magni dice:

E' solo un esempio per dare l'idea: ovvio ci son tante variabili ...

ma insomma te ga scritto 20 post.....secondo ti adesso Mauro e Alma cosa i ga de far ???mollarne e andar via o far una squadra de ragazzini senza ambizioni tentando de salvarse in A2 e cercando nememno de no vardar in TV la A1 xche solo vardandola i ghe rimetti soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Flaming dice:

 

Ma scusa...hai capacità predittive???

Hai ipotizzato uno dei mille scenari; io ti rilancio con: campionato ottimo, entriamo nei playoff..palazzo sempre ulmo, 7000 ogni partita (con prezzi ovviamente più alti), facciamo strada nei playoff; sempre su sky e rai; tutta Italia pazza per Trieste...entriamo in una coppa e l'anno dopo tutta l'ueropa pazza per Trieste......

....e alla fine, per fare contento radmirio ci compriamo pure la licenza di eurolega...crepi l'avarizia :D:D

Ma diodassi.....ma magari: il mio sogno da tifoso.  Ma ti veramente te credi che pioveria sposorizzazioni da ogni dove ? e gavessimo la fila de sponsor....? Se non succedi a Sassari o a Trento (che xe rivada addirittura in final in A1..... ) Ti te credi che qua succederia ? E Alma gavessi un introito (alla fine, al netto degli stipendi e della gestion del Palazzo)) più alto che non quel dell'ultima stagion nostra de A2? Mi credo de no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo Magni dice:

Ma diodassi.....ma magari: il mio sogno da tifoso.  Ma ti veramente te credi che pioveria sposorizzazioni da ogni dove ? e gavessimo la fila de sponsor....? Se non succedi a Sassari o a Trento (che xe rivada addirittura in final in A1..... ) Ti te credi che qua succederia ? E Alma gavessi un introito (alla fine, al netto degli stipendi e della gestion del Palazzo)) più alto che non quel dell'ultima stagion nostra de A2? Mi credo de no.

allora prova a rilanciare con la vittoria dello scudetto e dell'eurolega nello stesso anno :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Flaming dice:

allora prova a rilanciare con la vittoria dello scudetto e dell'eurolega nello stesso anno :D:D

A beh.... io avrei coronato il mio eterno sogno (che qualunque tifoso vivente di basket ha!) ....ma allora a quel punto Alma avrà tirato fuori moltissimi soldini.....di tasca propria..... magari....:huh::mellow:O|:rolleyes::D.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lorenzo Magni dice:

A beh.... io avrei coronato il mio eterno sogno (che qualunque tifoso vivente di basket ha!) ....ma allora a quel punto Alma avrà tirato fuori moltissimi soldini.....di tasca propria..... magari....:huh::mellow:O|:rolleyes::D.

Se anche questa ipotesi non ti convince lato sponsor...allora ci rinuncio :D:D

...si scherza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Alma ed il Sig. Mauro credo (spero) non leggano le mie putta*ate. I miei sono pensieri del tutto personali e mie opinioni che valgono zero. Come quelle di tutti qui.  Ma c'è un motivo, penso,  se Mauro e Marzini si incazzano con Petrucci. Si incazzano perché vedono un movimento nel quale conviene di più comprarsi il diritto di A1 (l'argomento del topic) invece che vincerlo sul campo. Un movimento nel quale quasi quasi (per alcune realtà come Trieste) forse conviene di più un campionato di vertice in A2 che non un campionato mediocre in A1. Vuol dire che un movimento nel quale succedono queste cose (appena da me descritte) è un movimento allo sbando. Quando Mauro parla di "investimento" spero (vivamente da tifoso) che usi questo termine a ragion veduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lorenzo ma il tuo è un discorso che chiamare disfattista vuol dire usare un eufemismo. Ma se Alma dichiara che l'obiettivo è assolutamente la serie A a te che te frega ? Sapranno più loro di te o no? E poi, se dicono che un imprenditore dopo qualche anno di A2 si stufa, significa che hanno fatto i loro conti. La A1 attira più sponsor inevitabilmente anche perché c'è anche la possibilità di entrare in qualche coppa europea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorenzo Magni dice:

Ovviamente Alma ed il Sig. Mauro credo (spero) non leggano le mie putta*ate. I miei sono pensieri del tutto personali e mie opinioni che valgono zero. Come quelle di tutti qui.  Ma c'è un motivo, penso,  se Mauro e Marzini si incazzano con Petrucci. Si incazzano perché vedono un movimento nel quale conviene di più comprarsi il diritto di A1 (l'argomento del topic) invece che vincerlo sul campo. Un movimento nel quale quasi quasi (per alcune realtà come Trieste) forse conviene di più un campionato di vertice in A2 che non un campionato mediocre in A1. Vuol dire che un movimento nel quale succedono queste cose (appena da me descritte) è un movimento allo sbando. Quando Mauro parla di "investimento" spero (vivamente da tifoso) che usi questo termine a ragion veduta.

Mi sa che hai fatto un bel po' di confusione. Ha detto invece che col regolamento attuale (1 promozione con 32 squadre) in A2 si buttano letteralmente via i soldi (fior di soldi) e che alla fine conviene più comprare i diritti di una società di A1 (costa molto meno) anche perché nel primo caso non hai la certezza di vincere il campionato. Chiaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mavericks62 dice:

Scusa Lorenzo ma il tuo è un discorso che chiamare disfattista vuol dire usare un eufemismo. Ma se Alma dichiara che l'obiettivo è assolutamente la serie A a te che te frega ? Sapranno più loro di te o no? E poi, se dicono che un imprenditore dopo qualche anno di A2 si stufa, significa che hanno fatto i loro conti. La A1 attira più sponsor inevitabilmente anche perché c'è anche la possibilità di entrare in qualche coppa europea. 

A me non frega nulla. :) Scusa ma mi è venuto da ridere. Io sono l'uomo più felice del mondo (credimi) se Alma investe qui. Da tifoso spero che si raggiunga la A1 (e mi farebbe moltissimo più piacere sul campo). Io vivo per il basket. io faccio sogni da tifoso come tutti voi. Ovvio. Il topic aveva credo un altro senso....e si parlava di investimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lorenzo Magni said:

Si sono fatti nel passato purtroppo tantissimi errori gravi: il primo per esempio quello sui diritti TV. Questo è stato uno degli errori più gravi.  La TV avrebbe dovuto buttarsi a capofitto su uno sport del genere: cera Caserta, Reggio Calabria con un impianto galattico da 15000 posti. Il Basket era un prodotto appetibile ma bisognava pretendere e chi doveva pretendere non lo ha fatto: ha venduto i diritti senza pretendere nulla.

Adesso non esageriamo :)

Poco più della metà (8450 secondo Wikipedia), pur sempre una bella capienza ma molto al di  sotto dei 15.000. Così come il (bellissimo) palasport di Pesaro ha una capienza massima (per il basket) di 10-11.000, anche qui non 15-16.000 di cui mi pare tu abbia scritto.

Discorso TV; le ultime partite della finale scudetto sono andate in diretta ed in chiaro su RAI 2, e la RAI ha comunque trasmesso in diretta ed in chiaro, oltre alle prime gare della serie finale, molte partite dei turni precedenti (su RAI SPORT). Direi una buona visibilità.

Non so a cosa sia dovuta questa decadenza della pallacanestro in Italia ma mi pare che, dopo avere toccato il fondo, stiamo iniziando a risalire (faticosamente) la china. Purtroppo il basket soffre moltissimo la concorrenza del calcio, che da noi soffoca qualsiasi altro sport (esclusi forse i motori ed il ciclismo, quest'ultimo solo in occasione del Giro e di pochi altri eventi principali). Ricette per cambiare questo stato di cose purtroppo non ne ho...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mavericks62 dice:

Mi sa che hai fatto un bel po' di confusione. Ha detto invece che col regolamento attuale (1 promozione con 32 squadre) in A2 si buttano letteralmente via i soldi (fior di soldi) e che alla fine conviene più comprare i diritti di una società di A1 (costa molto meno) anche perché nel primo caso non hai la certezza di vincere il campionato. Chiaro ?

Ogni realtà sportiva è diversa. Io credo che qui a Trieste, per la realtà che c'è qui (la media più alta di spettatori paganti), convenga di più un campionato di vertice di A2 che non un campionato mediocre di A1. Il Basket ha spremuto tutto : sia a livello di spettatori, sia a livello di sponsor (qui a Trieste). Immagina una serie finale con Udine o Treviso per andare in A1. Credo che Il Sig. Mauro si sbaglia quando parla di "investimento" e si sbaglia nel credere che la A1 potrebbe essere piena di sponsorizzazioni per Trieste e che la A1 comporta un ritorno economico. Purtroppo i dati di fatto dimostrano che è cosi. E' e rimane una mia opinione. Non è né essere disfattisti né essere ottimisti: esprimo un mio libero pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, PGBO dice:

Adesso non esageriamo :)

Poco più della metà (8450 secondo Wikipedia), pur sempre una bella capienza ma molto al di  sotto dei 15.000. Così come il (bellissimo) palasport di Pesaro ha una capienza massima (per il basket) di 10-11.000, anche qui non 15-16.000 di cui mi pare tu abbia scritto.

Discorso TV; le ultime partite della finale scudetto sono andate in diretta ed in chiaro su RAI 2, e la RAI ha comunque trasmesso in diretta ed in chiaro, oltre alle prime gare della serie finale, molte partite dei turni precedenti (su RAI SPORT). Direi una buona visibilità.

Non so a cosa sia dovuta questa decadenza della pallacanestro in Italia ma mi pare che, dopo avere toccato il fondo, stiamo iniziando a risalire (faticosamente) la china. Purtroppo il basket soffre moltissimo la concorrenza del calcio, che da noi soffoca qualsiasi altro sport (esclusi forse i motori ed il ciclismo, quest'ultimo solo in occasione del Giro e di pochi altri eventi principali). Ricette per cambiare questo stato di cose purtroppo non ne ho...

Un saluto

Beh...magari alcun dati del passato mi sfuggono,  ma ho certezza che nella finale del Pala Eur fossero tipo 18.000. Comunque il discorso mio di fondo non cambia (se paragonato alla Spagna o altri paesi). Tu in ogni caso tocchi un aspetto rilevante. ... dici "la concorrenza del calcio, che da noi soffoca"..... . In maniera del tutto anomala secondo me (rispetto ad altri paesi). In Italia di calcio (in maniera diretta od indiretta) vivono (letteralmente : intendo economicamente) moltissime persone (più che in altri paesi) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Lorenzo Magni dice:

Ogni realtà sportiva è diversa. Io credo che qui a Trieste, per la realtà che c'è qui (la media più alta di spettatori paganti), convenga di più un campionato di vertice di A2 che non un campionato mediocre di A1. Il Basket ha spremuto tutto : sia a livello di spettatori, sia a livello di sponsor (qui a Trieste). Immagina una serie finale con Udine o Treviso per andare in A1. Credo che Il Sig. Mauro si sbaglia quando parla di "investimento" e si sbaglia nel credere che la A1 potrebbe essere piena di sponsorizzazioni per Trieste e che la A1 comporta un ritorno economico. Purtroppo i dati di fatto dimostrano che è cosi. E' e rimane una mia opinione. Non è né essere disfattisti né essere ottimisti: esprimo un mio libero pensiero.

Ma non è che Mauro crede, ha già fatto i conti e molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Son rimasto di sasso : per controllare quanti spettatori ci fossero al Pala Eur in quella incredibile finale (fonte : "La leggenda del Basket" di Arceri Bianchini) ..leggo : 17.000 spettatori ...e la richiesta di biglietti aveva superato le 50.000 richieste per vedere la partita.

 

Un saluto a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, PGBO dice:

Adesso non esageriamo :)

Poco più della metà (8450 secondo Wikipedia), pur sempre una bella capienza ma molto al di  sotto dei 15.000. Così come il (bellissimo) palasport di Pesaro ha una capienza massima (per il basket) di 10-11.000, anche qui non 15-16.000 di cui mi pare tu abbia scritto.

Discorso TV; le ultime partite della finale scudetto sono andate in diretta ed in chiaro su RAI 2, e la RAI ha comunque trasmesso in diretta ed in chiaro, oltre alle prime gare della serie finale, molte partite dei turni precedenti (su RAI SPORT). Direi una buona visibilità.

Non so a cosa sia dovuta questa decadenza della pallacanestro in Italia ma mi pare che, dopo avere toccato il fondo, stiamo iniziando a risalire (faticosamente) la china. Purtroppo il basket soffre moltissimo la concorrenza del calcio, che da noi soffoca qualsiasi altro sport (esclusi forse i motori ed il ciclismo, quest'ultimo solo in occasione del Giro e di pochi altri eventi principali). Ricette per cambiare questo stato di cose purtroppo non ne ho...

Un saluto

Una idea che mi vien in mente : per portar la gente nei palazzetti forse bisogna cercar di far giocar giovani del vivaio o cmq italiani che possano aver una dedizione alla causa , leggi "alla maglia " e non ingaggiar stranieri mercenari.La aA1 sembra poggi su quest'ultima categoria

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungo, visto lo spettacolo appena decente della finale scudetto : quanta gente avremmo al PalaTs ? A meno che andando contro corrente femo giogar piú italiani che mercenari.Quel basket a me non piace, e parlando in giro non son el solo a pensarla cosí 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, gpetrus said:

Una idea che mi vien in mente : per portar la gente nei palazzetti forse bisogna cercar di far giocar giovani del vivaio o cmq italiani che possano aver una dedizione alla causa , leggi "alla maglia " e non ingaggiar stranieri mercenari.La aA1 sembra poggi su quest'ultima categoria

Concordo, con le dovute eccezioni. Per esempio Reggio Emilia ha per tradizione un nucleo italiano abbastanza forte. E poi c'è straniero e straniero. Un, non so, Ragland che bene o male ha passato molti anni di carriera qui è già diverso dal classico giocatore che viene dal college, sta qui una stagione (magari nemmeno tutta) e poi va in Grecia, poi in Israele, poi in Spagna, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PGBO dice:

Concordo, con le dovute eccezioni. Per esempio Reggio Emilia ha per tradizione un nucleo italiano abbastanza forte. E poi c'è straniero e straniero. Un, non so, Ragland che bene o male ha passato molti anni di carriera qui è già diverso dal classico giocatore che viene dal college, sta qui una stagione (magari nemmeno tutta) e poi va in Grecia, poi in Israele, poi in Spagna, ecc.

Per fortuna ci sono sempre le eccezioni, noi abbiamo uno straniero che é Parks che si é "triestinizzato " ......ripeto, ma quanti sono ? E poi fondamentale il vivaio che é praticamente scomparso da anni.Qualcuno ancora lo coltiva , ma cosí a spanne mi sembra che ce ne siano pochi di vivai......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo Magni dice:

Ogni realtà sportiva è diversa. Io credo che qui a Trieste, per la realtà che c'è qui (la media più alta di spettatori paganti), convenga di più un campionato di vertice di A2 che non un campionato mediocre di A1. Il Basket ha spremuto tutto : sia a livello di spettatori, sia a livello di sponsor (qui a Trieste). Immagina una serie finale con Udine o Treviso per andare in A1. Credo che Il Sig. Mauro si sbaglia quando parla di "investimento" e si sbaglia nel credere che la A1 potrebbe essere piena di sponsorizzazioni per Trieste e che la A1 comporta un ritorno economico. Purtroppo i dati di fatto dimostrano che è cosi. E' e rimane una mia opinione. Non è né essere disfattisti né essere ottimisti: esprimo un mio libero pensiero.

Premesso che ognuno esprime il proprio libero pensiero, sembra che tu non voglia capire che i conti sono già stati fatti (e bene) dall'Alma. Inoltre, come puoi pensare che una squadra faccia ogni anno un campionato di vertice per poi non essere promossa. Che fai ? Mandi in campo le riserve per perdere apposta le partite perché vuoi rimanere in A2 ? Mi sembra follia pura non credi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×