Vai al contenuto

Legabasket Serie A: il topic ufficiale


Messaggi raccomandati

Per me giusto fermare tutto.

Magari tra un mese sarà possibile riprendere a porte chiuse prima e normalmente poi.

A basket si può giocare tranquillamente ogni 3 giorni e con dei playoff ridotti si potrebbe portare a termine tutto.

Chiaro che se ad aprile la situazione medica non sarà migliorata salterà tutto e bisognerà decidere come fare. Ma per ora si può aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefanuzzo ha scritto:

Rimborsi anche i milioni spesi per salire in A1/vincere lo scudetto/evitare la retrocessione?

Annullare tutto sarebbe catastrofico. Servono criteri in caso di sospensione.

Ma vale lo stesso discorso per chi ha speso per rimanere in a e si vede retrocedere dopo un campionato falsato 

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio fatica a capire per quale motivo il campionato non dovrebbe andare avanti a porte chiuse

per quanto deprimente sia mi pare una soluzione ragionevole

il blocco delle zone rosse è facilmente superabile, con tutte le autorizzazioni del caso, da un pullman con 20 persone fra giocatori e staff

i presunti pericoli da contatto sono anch'essi superabili sottoponendo tutti i giocatori al test, non saranno 200 tamponi a mandare in tilt il SSN 

infine ci sono centinaia di migliaia se non milioni di persone che nelle regioni più colpite si recano al lavoro rispettando per quanto possibile le direttive emanate dal governo, io sono una di queste

per quale motivo non dovrebbero farlo dei professionisti come i giocatori di basket di A ?

ribadisco che giocare così è deprimente, una partita di basket, di calcio o di qualunque sport non è la stessa senza pubblico

ma c'è una situazione di emergenza e fermare il campionato per un altro mese che si sommerebbe al mese di stop per CI e nazionali è altrettanto inaccettabile e credo ingestibile per qualunque società, la stagione ne risulterebbe ad ogni modo falsata

per cui, a mio parere, o si ferma tutto, retrocede solo Pesaro - che ovviamente farà ricorso - e dalla A2 ne vengono su 2 - le prime dei 2 giorni, ovviamente tutte le altre faranno ricorso - si assegna lo scudetto alla Virtus - con Milano che non accetterà - e già si programmano 4 retrocessioni l'anno prossimo in modo da riportare la A a 16, oppure si continua a porte chiuse

anche perchè non c'è nessuna garanzia, anzi, che fra 4 settimane la situazione possa essere migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, pinot ha scritto:

io faccio fatica a capire per quale motivo il campionato non dovrebbe andare avanti a porte chiuse

per quanto deprimente sia mi pare una soluzione ragionevole

il blocco delle zone rosse è facilmente superabile, con tutte le autorizzazioni del caso, da un pullman con 20 persone fra giocatori e staff

i presunti pericoli da contatto sono anch'essi superabili sottoponendo tutti i giocatori al test, non saranno 200 tamponi a mandare in tilt il SSN 

infine ci sono centinaia di migliaia se non milioni di persone che nelle regioni più colpite si recano al lavoro rispettando per quanto possibile le direttive emanate dal governo, io sono una di queste

per quale motivo non dovrebbero farlo dei professionisti come i giocatori di basket di A ?

ribadisco che giocare così è deprimente, una partita di basket, di calcio o di qualunque sport non è la stessa senza pubblico

ma c'è una situazione di emergenza e fermare il campionato per un altro mese che si sommerebbe al mese di stop per CI e nazionali è altrettanto inaccettabile e credo ingestibile per qualunque società, la stagione ne risulterebbe ad ogni modo falsata

per cui, a mio parere, o si ferma tutto, retrocede solo Pesaro - che ovviamente farà ricorso - e dalla A2 ne vengono su 2 - le prime dei 2 giorni, ovviamente tutte le altre faranno ricorso - si assegna lo scudetto alla Virtus - con Milano che non accetterà - e già si programmano 4 retrocessioni l'anno prossimo in modo da riportare la A a 16, oppure si continua a porte chiuse

anche perchè non c'è nessuna garanzia, anzi, che fra 4 settimane la situazione possa essere migliore

Concordo in toto @pinot

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

io faccio fatica a capire per quale motivo il campionato non dovrebbe andare avanti a porte chiuse

per quanto deprimente sia mi pare una soluzione ragionevole

il blocco delle zone rosse è facilmente superabile, con tutte le autorizzazioni del caso, da un pullman con 20 persone fra giocatori e staff

i presunti pericoli da contatto sono anch'essi superabili sottoponendo tutti i giocatori al test, non saranno 200 tamponi a mandare in tilt il SSN 

infine ci sono centinaia di migliaia se non milioni di persone che nelle regioni più colpite si recano al lavoro rispettando per quanto possibile le direttive emanate dal governo, io sono una di queste

per quale motivo non dovrebbero farlo dei professionisti come i giocatori di basket di A ?

ribadisco che giocare così è deprimente, una partita di basket, di calcio o di qualunque sport non è la stessa senza pubblico

ma c'è una situazione di emergenza e fermare il campionato per un altro mese che si sommerebbe al mese di stop per CI e nazionali è altrettanto inaccettabile e credo ingestibile per qualunque società, la stagione ne risulterebbe ad ogni modo falsata

per cui, a mio parere, o si ferma tutto, retrocede solo Pesaro - che ovviamente farà ricorso - e dalla A2 ne vengono su 2 - le prime dei 2 giorni, ovviamente tutte le altre faranno ricorso - si assegna lo scudetto alla Virtus - con Milano che non accetterà - e già si programmano 4 retrocessioni l'anno prossimo in modo da riportare la A a 16, oppure si continua a porte chiuse

anche perchè non c'è nessuna garanzia, anzi, che fra 4 settimane la situazione possa essere migliore

Hai ragione sul fatto che si potrebbe procedere a porte chiuse. Concordo su tutto il discorso 

Ma non sta avvenendo quindi, giusto o sbagliato che sia io credo che l'ipotesi annullamento del campionato non sia così assurda anche considerando che ci vorrà tempo per uscirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me in questa situazione far spostare 30 persone tra Bologna e Trieste o tra Brescia e Roma è sbagliato, in ogni caso. Non vedo cosa cambi se sono giocatori di basket/facenti parte dello staff di squadre di basket o qualsiasi altro tipo di lavoratori "bloccati".

Link al commento
Condividi su altri siti

SB conferma i 3 scenari ovvi, si decide oggi

lo stop definitivo viene dato come ipotesi molto meno accreditata

pare che uno dei probemi emergenti sia la gestione dei giocatori USA che vogliono squagliarsela dalle zone rosse

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la probabile fuga di stranieri che è già iniziata e sembra prendere sempre più piede, personalmente credo si andrà probabilmente alla sospensione del campionato; rimane il problema di chi far partecipare al prossimo e qualcuno ipotizza di congelare la classifica, ai fini delle retrocessioni e partecipazioni a coppe, al girone di andata; tra le tante, potrebbe essere una soluzione cavalcata da lega e FIP.

A questo punto, secondo voi, per rendere la cosa un po' più equa rispetto a privilegiare la squadra che, tra le pari punti al penultimo posto dopo il 17mo turno, ha avuto lo scontro diretto casalingo, avrebbe senso, visto che sono a disposizione cmq le gare sia di andata e ritorno, computare la differenza canestri totale e cioè tenere valido, del girone di ritorno, solo il risultato della partita di trieste di domenica? E' una soluzione presa a posteriori sapendo chi ne trae vantaggio e chi no, ma da qualche parte devono pur andare a parere e credo sia più rigorosa rispetto a quella di omologare solo i primi 17 turni e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, a vanvera ha scritto:

vista la probabile fuga di stranieri che è già iniziata e sembra prendere sempre più piede, personalmente credo si andrà probabilmente alla sospensione del campionato; rimane il problema di chi far partecipare al prossimo e qualcuno ipotizza di congelare la classifica, ai fini delle retrocessioni e partecipazioni a coppe, al girone di andata; tra le tante, potrebbe essere una soluzione cavalcata da lega e FIP.

A questo punto, secondo voi, per rendere la cosa un po' più equa rispetto a privilegiare la squadra che, tra le pari punti al penultimo posto dopo il 17mo turno, ha avuto lo scontro diretto casalingo, avrebbe senso, visto che sono a disposizione cmq le gare sia di andata e ritorno, computare la differenza canestri totale e cioè tenere valido, del girone di ritorno, solo il risultato della partita di trieste di domenica? E' una soluzione presa a posteriori sapendo chi ne trae vantaggio e chi no, ma da qualche parte devono pur andare a parere e credo sia più rigorosa rispetto a quella di omologare solo i primi 17 turni e stop.

Nel calcio si ipotizza di cancellare tutto. Nessuno scudetto, nessuna promozione e nessuna retrocessione. Secondo me sarebbe la cosa più sensata. Nel basket retrocedere per una differenza canestri non registrando una partita come quella di domenica dove abbiamo stravinto sarebbe moralmente più discutibile che dire " vabbè rimane tutto così " 

Idem per le promozioni.  Piuttosto che bocciare chi non se lo merita e promuovere chi poi è stato superato evito di promuovere e bocciare 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, morodesede ha scritto:

che stranieri xe scampadi oltre s quel de Varese?

Vol andar via l'altro de varese douglas, xe 'ndà via troy williams de pesaro e vol andar via da pesaro anche zach thomas; logan, parks e altri due de treviso (almeida e fotu) par che i sia a trieste perchè i ga paura de star a treviso (e no i se ga imbacà solo perchè i ga paura de esser messi in quarantena co i riva nei loro paesi) e xe insofferente white de roma. questi xe quei che se sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, a vanvera ha scritto:

Vol andar via l'altro de varese douglas, xe 'ndà via troy williams de pesaro e vol andar via da pesaro anche zach thomas; logan, parks e altri due de treviso (almeida e fotu) par che i sia a trieste perchè i ga paura de star a treviso (e no i se ga imbacà solo perchè i ga paura de esser messi in quarantena co i riva nei loro paesi) e xe insofferente white de roma. questi xe quei che se sa.

aggiornamento: vogliono andarsene Dominique Sutton di Brindisi e Julyan Stone di Venezia

Si sa come funzionano queste cose, dove uno tira l'altro soprattutto se non emerge chiara, da parte delle società per prime interessate, fermezza ed applicazioni penali. Però, credo, che non si sia più su un piano professionale ma umano ed è da mettere sulla bilancia il fatto che chissà quali pressioni stanno ricevendo da genitori, fidanzate, mogli, fratelli ed amici.  

Se la situazione dovesse precipitare solo anche per una squadra (treviso senza quei 4 probabilmente retrocede), davanti a tutto ciò, come dice giustamente Alan74, non ha senso andare avanti tanto per concludere un campionato che diventerebbe oramai poco credibile anche se venissero modificate le DOA consentendo sostituzioni anche in deroga ai limiti di tesseramenti e visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e poi ci si aggiunge anche la redazione di sportando che cataloga Jones come uno che vuole lasciare l'italia solo perchè ha "quotato" un tweet di un loro collaboratore che faceva l'elenco degli USA che vogliono andarsene; così, tanto per fomentare da bravi giornalisti un po' una situazione già esplosiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà delle pressioni famigliari, penso che per la mentalità USA stare in una situazione agonisticamente morta sia qualcosa di poco accettabile.

Piuttosto mollo e vado a farmi 4 mesi in serie A finlandese, finche il virus non sbarca a Helsinki.

Ma sicuramente la questione emotiva  è primaria e porterebbe ognuno di noi ad affrontare la pandemia con le proprie famiglie piuttosto che in una nazione in cui la lingua è sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando un po' su, una società di basket non è diversa da una qualsiasi altra società, che fattura e ha dipendenti. Quindi se questi dipendenti se ne vanno, sta alla società sostituirli, come farebbe qualunque società di questo mondo, se vuole andare avanti, altrimenti mette in liquidazione e chiude. Non vedo altre vie. Quindi per me il problema non si pone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Rigel ha scritto:

Ragionando un po' su, una società di basket non è diversa da una qualsiasi altra società, che fattura e ha dipendenti. Quindi se questi dipendenti se ne vanno, sta alla società sostituirli, come farebbe qualunque società di questo mondo, se vuole andare avanti, altrimenti mette in liquidazione e chiude. Non vedo altre vie. Quindi per me il problema non si pone. 

fosse facile sostituire un USA che se la da a gambe da un paese locked down

trovane qualcun altro disposto a venire qua

io credo che proseguire non abbia senso, tutto sta capire come finire la stagione in termini di titolo e retrocessioni

sinceramente retrocedere perchè a fine girone d'andata eravamo penultimi darebbe parecchio fastidio e non credo verrebbe accettato

penso che la soluzione di Pesaro retrocesso - oggettivamente a 12 punti dalla terz'ultima con 2 stranieri superstiti su 6 dubito che si possa contestare la retrocessione anche se non matematica - 2 promozioni dalla A2 e prossimo campionato con 4 retrocessioni possa essere un onorevole agreement

non mi sembrerebbe giusto azzerare la stagione e ripartire dalle 17 società di quest'anno perchè questo penalizzerebbe le società di A2 che ad ogni modo hanno investito per salire

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pinot ha scritto:

fosse facile sostituire un USA che se la da a gambe da un paese locked down

trovane qualcun altro disposto a venire qua

io credo che proseguire non abbia senso, tutto sta capire come finire la stagione in termini di titolo e retrocessioni

sinceramente retrocedere perchè a fine girone d'andata eravamo penultimi darebbe parecchio fastidio e non credo verrebbe accettato

penso che la soluzione di Pesaro retrocesso - oggettivamente a 12 punti dalla terz'ultima con 2 stranieri superstiti su 6 dubito che si possa contestare la retrocessione anche se non matematica - 2 promozioni dalla A2 e prossimo campionato con 4 retrocessioni possa essere un onorevole agreement

non mi sembrerebbe giusto azzerare la stagione e ripartire dalle 17 società di quest'anno perchè questo penalizzerebbe le società di A2 che ad ogni modo hanno investito per salire

Però come verrebbero scelte le 2 di a2? Anche lì si rischierebbe di provocare un falsamento.  Così come se dovessimo essere retrocessi noi in base alla classifica dell'andata o più probabilmente in base alla classifica di sabato mattina, poche ore prima di conquistare la teorica salvezza sul campo,  e solo perché il decreto è uscito sabato notte anziché domenica pomeriggio... sarebbe difficile da digerire

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alan74 ha scritto:

Però come verrebbero scelte le 2 di a2? Anche lì si rischierebbe di provocare un falsamento.  Così come se dovessimo essere retrocessi noi in base alla classifica dell'andata o più probabilmente in base alla classifica di sabato mattina, poche ore prima di conquistare la teorica salvezza sul campo,  e solo perché il decreto è uscito sabato notte anziché domenica pomeriggio... sarebbe difficile da digerire

la, nell'emergenza, una classifica definita matematicamente per la prima posizione con andata e ritorno nei due gironi ce l'hanno. avrebbero il problema delle retrocessione, ma, secondo me, la soluzione del problema va trovata anche per compartimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×