Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Inveze i triestinazi co zerca de parlar "In lingua" xe dantisti! :)

altroché, mi savevo che el Dante de piazza Oberdan i lo ga ciamado cussì perché Dante era stado uno dei allievi più illustri... ma no'l xè stado sai bravo col triestin, in quel cugno de libro in tre parti che'l ga scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

A parte il fatto che riporti, da sottolineare anche la solita questione della "Prossimità" abbastanza interpretabile.

E comunque tra il 30% xe de sicuri i veci non aggiornadi, ma anche tanta gente che - legittimo o meno - ga le balle piene.

gà le balle piene de cossa ???? del virus ???? perchè no prova quella gente - forse imbecilli sarìa più appropriato - a dirghe al virus che la gà le balle piene de lui, cussì a muso duro, senza mascherina, senza un kuraz, xe facile basta trovar un positivo sintomatico che a ogni colpo de tosse spara un miliardo de virus e xe un uditorio folto e preparato

meio se quel che gà le balle piene del virus gà dai 60 in su cussì vedi quella che xe la risposta dei virus alla sua verta

e qua ste a discuter del concetto de prossimità e de quei 30% che " legittimamente " gira con la mascherina sul cul anzichè sul naso

ma ve rendè conto de quel che sta succedendo o no ??? e de quel che succederà nei prossimi mesi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

gà le balle piene de cossa ???? del virus ???? perchè no prova quella gente - forse imbecilli sarìa più appropriato - a dirghe al virus che la gà le balle piene de lui, cussì a muso duro, senza mascherina, senza un kuraz, xe facile basta trovar un positivo sintomatico che a ogni colpo de tosse spara un miliardo de virus e xe un uditorio folto e preparato

meio se quel che gà le balle piene del virus gà dai 60 in su cussì vedi quella che xe la risposta dei virus alla sua verta

e qua ste a discuter del concetto de prossimità e de quei 30% che " legittimamente " gira con la mascherina sul cul anzichè sul naso

ma ve rendè conto de quel che sta succedendo o no ??? e de quel che succederà nei prossimi mesi ???

Guardavo i dati di Trieste, che ci toccano più da vicino.

Prendo per ipotesi che i casi rilevati prima di agosto si possano ormai considerare guariti, immagino sia abbastanza realistico. Da agosto in poi, in città, sono stati rilevati 314 casi, e li voglio considerare tutti ancora positivi e contagiosi, per quanto sia una evidente esagerazione. 314 su circa 200000 persone. Questo ovviamente non vuol dire che bisogna abbassare la guardia, ma penso che se qualcuno riesce a mantenere le distanze invece di usare la mascherina quando passeggia si possa giudicare in modo diverso da "imbecille". Si tratta di una mia opinione personale, sia chiaro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luxor ha scritto:

Guardavo i dati di Trieste, che ci toccano più da vicino.

Prendo per ipotesi che i casi rilevati prima di agosto si possano ormai considerare guariti, immagino sia abbastanza realistico. Da agosto in poi, in città, sono stati rilevati 314 casi, e li voglio considerare tutti ancora positivi e contagiosi, per quanto sia una evidente esagerazione. 314 su circa 200000 persone. Questo ovviamente non vuol dire che bisogna abbassare la guardia, ma penso che se qualcuno riesce a mantenere le distanze invece di usare la mascherina quando passeggia si possa giudicare in modo diverso da "imbecille". Si tratta di una mia opinione personale, sia chiaro.

Il mantenimento delle distanze può essere fattibile, ma non in ogni dove. Mi vengono in mente le vie del centro, dove risulta spesso oggettivamente impossibile mantenere il metro/metro e mezzo di distanza. Quindi si chiede il 'sacrificio' della mascherina (io la tengo tra le 7 e le 8 ore al giorno, senza grossi problemi...) . 

Il problema è che ancora molti (e ci metto in mezzo anche qualche celebre virologo) non hanno capito che guardare a cosa è successo ad agosto/settembre senza avere un minimo di prospettiva che vada oltre al proprio naso su crescite esponenziali che sono dietro all'angolo (in fase di precauzione bisogna guardare al potenziale peggio, non al potenziale meglio) è veramente imbecille.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot ha scritto:

gà le balle piene de cossa ???? del virus ???? perchè no prova quella gente - forse imbecilli sarìa più appropriato - a dirghe al virus che la gà le balle piene de lui, cussì a muso duro, senza mascherina, senza un kuraz, xe facile basta trovar un positivo sintomatico che a ogni colpo de tosse spara un miliardo de virus e xe un uditorio folto e preparato

meio se quel che gà le balle piene del virus gà dai 60 in su cussì vedi quella che xe la risposta dei virus alla sua verta

e qua ste a discuter del concetto de prossimità e de quei 30% che " legittimamente " gira con la mascherina sul cul anzichè sul naso

ma ve rendè conto de quel che sta succedendo o no ??? e de quel che succederà nei prossimi mesi ???

A malincuore sottoscrivo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pinot ha scritto:

gà le balle piene de cossa ???? del virus ???? perchè no prova quella gente - forse imbecilli sarìa più appropriato - a dirghe al virus che la gà le balle piene de lui, cussì a muso duro, senza mascherina, senza un kuraz, xe facile basta trovar un positivo sintomatico che a ogni colpo de tosse spara un miliardo de virus e xe un uditorio folto e preparato

meio se quel che gà le balle piene del virus gà dai 60 in su cussì vedi quella che xe la risposta dei virus alla sua verta

e qua ste a discuter del concetto de prossimità e de quei 30% che " legittimamente " gira con la mascherina sul cul anzichè sul naso

ma ve rendè conto de quel che sta succedendo o no ??? e de quel che succederà nei prossimi mesi ???

Sono d'accordo sul senso di fondo e condivido lo sfogo 

Però come faceva giustamente notare il "Seggiolaio di Manzano" (Tino Zava dixit) che non mi pare uno sprovveduto che sottovaluta il virus, vanno fatti dei distinguo

È legittimo camminare in lungomare a Lignano ad ottobre con la mascherina giù perché tanto non ti può contagiare nessuno se non eventualmente un pino marittimo asintomatico? Direi di sì 

È legittimo che eventualmente un vigile urbano mi faccia la multa perché cammino in lungomare a Lignano ad ottobre senza mascherina? Direi di no, e se mi multa sono disposto a beccarmi oltraggio a pubblico ufficiale perché lo mando a fare in c**o 

Piuttosto che usino il pugno di ferro con il barista che ti prepara il caffè con la mascherina abbassata

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Sono d'accordo sul senso di fondo e condivido lo sfogo 

Però come faceva giustamente notare il "Seggiolaio di Manzano" (Tino Zava dixit) che non mi pare uno sprovveduto che sottovaluta il virus, vanno fatti dei distinguo

È legittimo camminare in lungomare a Lignano ad ottobre con la mascherina giù perché tanto non ti può contagiare nessuno se non eventualmente un pino marittimo asintomatico? Direi di sì 

È legittimo che eventualmente un vigile urbano mi faccia la multa perché cammino in lungomare a Lignano ad ottobre senza mascherina? Direi di no, e se mi multa sono disposto a beccarmi oltraggio a pubblico ufficiale perché lo mando a fare in c**o 

Piuttosto che usino il pugno di ferro con il barista che ti prepara il caffè con la mascherina abbassata

Credo pure io che molto dipenderà da come verranno applicate le direttive.

Auspico che l'obbligo della mascherina sia un modo per sanzionare la movida eccessiva, certi assembramenti che si formano soprattutto in centro. Anche se dalle foto del Piccolo scattate ieri sera in via Torino non sembra proprio....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pinot ha scritto:

gà le balle piene de cossa ???? del virus ???? perchè no prova quella gente - forse imbecilli sarìa più appropriato - a dirghe al virus che la gà le balle piene de lui, cussì a muso duro, senza mascherina, senza un kuraz, xe facile basta trovar un positivo sintomatico che a ogni colpo de tosse spara un miliardo de virus e xe un uditorio folto e preparato

meio se quel che gà le balle piene del virus gà dai 60 in su cussì vedi quella che xe la risposta dei virus alla sua verta

e qua ste a discuter del concetto de prossimità e de quei 30% che " legittimamente " gira con la mascherina sul cul anzichè sul naso

ma ve rendè conto de quel che sta succedendo o no ??? e de quel che succederà nei prossimi mesi ???

Rabiarse fa mal al fisico e sbassa le difese immunitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Credo pure io che molto dipenderà da come verranno applicate le direttive.

Auspico che l'obbligo della mascherina sia un modo per sanzionare la movida eccessiva, certi assembramenti che si formano soprattutto in centro. Anche se dalle foto del Piccolo scattate ieri sera in via Torino non sembra proprio....

Mah, se per esempio una persona XY viene - garbatamente - invitata dai Carabinieri a indossare la mascherina quando al contempo i due tutori dell'ordine non ce l'hanno, notiamo da subito la serietà con cui viene affrontata la questione.

Ottimi esempii di come vada indossata la mascherina l'abbiamo avuta anche da politici (Zingaretti, Renzi), giornalisti (Scanzi), direttori di ospedali (Vaia), etc etc.

Se chi dovessi dar l'esempio se copri de ridicolo, cossa se spetemo dal popol?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Sono d'accordo sul senso di fondo e condivido lo sfogo 

Però come faceva giustamente notare il "Seggiolaio di Manzano" (Tino Zava dixit) che non mi pare uno sprovveduto che sottovaluta il virus, vanno fatti dei distinguo

È legittimo camminare in lungomare a Lignano ad ottobre con la mascherina giù perché tanto non ti può contagiare nessuno se non eventualmente un pino marittimo asintomatico? Direi di sì 

È legittimo che eventualmente un vigile urbano mi faccia la multa perché cammino in lungomare a Lignano ad ottobre senza mascherina? Direi di no, e se mi multa sono disposto a beccarmi oltraggio a pubblico ufficiale perché lo mando a fare in c**o 

Piuttosto che usino il pugno di ferro con il barista che ti prepara il caffè con la mascherina abbassata

Ma de cossa stemo parlando?

Carabinieri e FdO che pattuglia le strade in 4 in macchina TUTTI Senza mascherina (viste tra ieri e oggi 7 pattuglie tra polizie e carabinieri).

Al barista 10 anni de canon.

Ai datori de lavoro che fa finte sanificazioni o che "Invita" i positivi a tacer la positività o, ancora più allucinante, a mancate comunicazioni a positivi dell'esito positivo del tampon entro le famsoe 48 ore da parte dell'azienda sanitiaria, inveze, grazia imperitura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Mah, se per esempio una persona XY viene - garbatamente - invitata dai Carabinieri a indossare la mascherina quando al contempo i due tutori dell'ordine non ce l'hanno, notiamo da subito la serietà con cui viene affrontata la questione.

Ottimi esempii di come vada indossata la mascherina l'abbiamo avuta anche da politici (Zingaretti, Renzi), giornalisti (Scanzi), direttori di ospedali (Vaia), etc etc.

Se chi dovessi dar l'esempio se copri de ridicolo, cossa se spetemo dal popol?

Zingaretti, Renzi, Salvini no....vedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ma de cossa stemo parlando?

Carabinieri e FdO che pattuglia le strade in 4 in macchina TUTTI Senza mascherina (viste tra ieri e oggi 7 pattuglie tra polizie e carabinieri).

 

in macchina e TUTTI testati

ma di cosa stai parlando, Contea ??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pinot ha scritto:

in macchina e TUTTI testati

ma di cosa stai parlando, Contea ??

Sicuro?

Pinot, m dirai che se ho le prove di certe cose dovrei denunciarle - e su questo ti do ragione in linea di prinicipio.

Ma ti posso assicurare che nell'ordine ho visto: finte sanificiazioni di ambienti; ASL che si dimenticano di comunicare entro le 48 ore la positività a un soggetto (scusandosi poi per il ritardo...); aziende, grosse aziende, che nascondono casi di positività.

Senza parlare degli squallidi esempi di politici - di tutti i colori, so che alludevi a un mio ipotetico filoleghismo, ma ti assicuro che "canni" in pieno - e figure di primo piano della società italiana.

Ora, questo pugno di ferro draconiano invocato contro i lavoratori semplici o i semplici cittadini lo trovo agghiacciante.

Questo non significa essere negazionisti, ma realisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io davvero non riesco a capire il senso di questa discussione sulle mascherine

c'è una fase acuta della pandemia, anche oggi 50 nuovi contagi solo a Trieste

la Regione ha fatto bene a mettere obbligo di mascherina anche all'aperto precisando che va indossata nei luoghi affollati e quando non si è in prossimità di congiunti

se si fosse affidata al SENSO DI RESPONSABILITA' INDIVIDUALE raccomandando di indossarla solo in luoghi affollati non l'avrebbe fatto nessuno

e siccome c'è gente che ragiona come Contea bisogna usare il bastone, mascherina per tutti e ovunque

e quei tutti ringraziano sentitamente quelli che legittimamente hanno le balle piene e non la indossano costringendo gli altri a farlo

che poi chi considera mascherina, gel e quant'altro una rottura di palle potrebbe andare a fare volontariato in un reparto Covid senza indossare DPI

che tanto il virus è un'emerita cazzata inventata dalla congiura pluto-pippo-giudaico-massonica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pinot ha scritto:

io davvero non riesco a capire il senso di questa discussione sulle mascherine

c'è una fase acuta della pandemia, anche oggi 50 nuovi contagi solo a Trieste

la Regione ha fatto bene a mettere obbligo di mascherina anche all'aperto precisando che va indossata nei luoghi affollati e quando non si è in prossimità di congiunti

se si fosse affidata al SENSO DI RESPONSABILITA' INDIVIDUALE raccomandando di indossarla solo in luoghi affollati non l'avrebbe fatto nessuno

e siccome c'è gente che ragiona come Contea bisogna usare il bastone, mascherina per tutti e ovunque

e quei tutti ringraziano sentitamente quelli che legittimamente hanno le balle piene e non la indossano costringendo gli altri a farlo

che poi chi considera mascherina, gel e quant'altro una rottura di palle potrebbe andare a fare volontariato in un reparto Covid senza indossare DPI

che tanto il virus è un'emerita cazzata inventata dalla congiura pluto-pippo-giudaico-massonica

Va ben, se il livello è questo, alzo le mani.

Buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Credo pure io che molto dipenderà da come verranno applicate le direttive.

Auspico che l'obbligo della mascherina sia un modo per sanzionare la movida eccessiva, certi assembramenti che si formano soprattutto in centro. Anche se dalle foto del Piccolo scattate ieri sera in via Torino non sembra proprio....

Pensare che il contagio sia limitato alla movida purtroppo è errato, mesi fa era il maggiore veicolo ma ora è più diffuso e vicino. Potenzialmente possiamo aver avuto un pò tutti un contatto, non ha senso difendersi da potenziali contagi da coloro con cui viviamo, ma con gli altri è giusto avere un pò di cautela per quanto possibile. Se camminate per le vie di Trieste...o di Manzano, non si può puntare sul distanziamento, si tratta di luoghi che per caratteristiche e circostanze non garantiscono in modo continuativo una condizione di isolamento. Un lungomare potrebbe garantire queste condizioni, ma non quando c'è la Barcolana....  Alle 4 del mattino anche il centro di Trieste potrebbe essere un luogo che garantisce l'isolamento, se vedi che sei solo e non se ci sono delle persone in quel momento lontane (non conosco le abitudini notturne dei triestini...).

I contagi italiani continueranno a crescere, se saremo capaci di contarli credo che arriveremo anche noi ai 10 - 15 mila contagi giornalieri... e spero che questo non crei troppa agitazione in chi dovrà decidere. Ad averli contati in passato ne avremmo trovati molti di più, finchè riusciamo a contarli, isolarli e non impalliamo il Sistema Sanitario andrà bene. Cerchiamo di fare tutti un pò di attenzione, di limitare i rischi e di mantenere un pò di libertà. Fino a quando saremo liberi di poterci spostare, di poter raggiungere un luogo isolato per immergerci nella Natura... va bene..  Inutile forzare per fare una festa con amici... Il rischio c'è un pò dappertutto.... limitiamo l'esposizione in modo che ci resti qualche libertà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2020 Alle 10:27, ndocojo ha scritto:

Leggevo piuttosto che un fisico segnalava che il 3% di tamponi positivi è l'argine che non bisogna superare per non 'perdere' positivi per strada. E già ieri se non erro si è sforato, nonostante il record di tamponi.

Xe che xe talmente tante ormai le robe in 'sti mesi, tra lette, sentide etc. che finimo inevitabilmente anche per dimenticarse de alcune, anche importanti.
Ricordo che Crisanti già dopo gaver fatto lo screening completo a Vo' Euganeo, a fine febbraio o marzo, quel che iera, gaveva dito che un dato oltre il 3% xe "un'enormità".
A ocio se ga riverto le acque e gli argini farà sai fadiga a tenir.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Cerchiamo di fare tutti un pò di attenzione, di limitare i rischi e di mantenere un pò di libertà. Fino a quando saremo liberi di poterci spostare, di poter raggiungere un luogo isolato per immergerci nella Natura... va bene..  Inutile forzare per fare una festa con amici... Il rischio c'è un pò dappertutto.... limitiamo l'esposizione in modo che ci resti qualche libertà.

Tutto sacrosanto secondo mi e son ovviamente d'accordo, ma non funzionerà...

Non perchè son stado travolto da un'ondata de pessimismo, ma perchè secondo mi (e proprio l'ondata de covid de marzo lo ga palesemente dimostrado), quando se parla de grandi numeri, con le persone, con la gente, funziona solo messaggi chiari ed al limite duri. Il bastone e la carota, mi credo che non funzionerà in questo scenario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×