Vai al contenuto

Coronavirus: le nostre opinioni e la situazione in corso


gimmi

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Ma de cossa stemo parlando?

Carabinieri e FdO che pattuglia le strade in 4 in macchina TUTTI Senza mascherina (viste tra ieri e oggi 7 pattuglie tra polizie e carabinieri).

Al barista 10 anni de canon.

Ai datori de lavoro che fa finte sanificazioni o che "Invita" i positivi a tacer la positività o, ancora più allucinante, a mancate comunicazioni a positivi dell'esito positivo del tampon entro le famsoe 48 ore da parte dell'azienda sanitiaria, inveze, grazia imperitura.

 

Pian. 

La mia conclusion xe una "boutade" dovuda a una noncuranza che go visto in tanti pubblici esercizi connessa a un mancato controllo delle FdO nei locali in questioni, e me fa incazzar all'inverosimile visto che mi e tantissimi altri negozianti gavemo rispettado alla lettera le prescrizioni sul coronavirus e le relative regole. 

Sul fatto che non rispetta le prescrizioni in primis quei che dovessi dar l'esempio concordo. E val per politici, vip, etc

Ma sinceramente non ne posso più de chi affronta con menefreghismo la question, tipo i no-mask e altri abomini simili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chompo ha scritto:

Tutto sacrosanto secondo mi e son ovviamente d'accordo, ma non funzionerà...

Non perchè son stado travolto da un'ondata de pessimismo, ma perchè secondo mi (e proprio l'ondata de covid de marzo lo ga palesemente dimostrado), quando se parla de grandi numeri, con le persone, con la gente, funziona solo messaggi chiari ed al limite duri. Il bastone e la carota, mi credo che non funzionerà in questo scenario.

Ahimè verissimo purtroppo ... 

Quando in realtà bastassi poche robe e semplici rispettade da TUTTI per poder conviver col virus senza troppi problemi, lockdown e altre rotture de coglioni de vario livello

Poi verzo el TG e vedo che xe decerebradi che scendi in piazza ad ammassarse contro la mascherina e me casca i cabbasisi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Ahimè verissimo purtroppo ... 

Quando in realtà bastassi poche robe e semplici rispettade da TUTTI per poder conviver col virus senza troppi problemi, lockdown e altre rotture de coglioni de vario livello

Poi verzo el TG e vedo che xe decerebradi che scendi in piazza ad ammassarse contro la mascherina e me casca i cabbasisi

 

Per veder dei decerebrati me basta aprir la finestra.

Dieci minuti fa un sotto casa mia iera un centinaio de ragazzetti che se ammassava per foto de gruppo, finte risse, gioghetti vari.  Tutti, ma proprio tutti, eh, senza mascherina. Pensar che per 4 deficienti come questi la mia libertà podessi de novo esser fortemente limitata, me fa voia de prender la carabina ed esercitarme al tirassegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi ha scritto:

Per veder dei decerebrati me basta aprir la finestra.

Dieci minuti fa un sotto casa mia iera un centinaio de ragazzetti che se ammassava per foto de gruppo, finte risse, gioghetti vari.  Tutti, ma proprio tutti, eh, senza mascherina. Pensar che per 4 deficienti come questi la mia libertà podessi de novo esser fortemente limitata, me fa voia de prender la carabina ed esercitarme al tirassegno.

Se te vol veder dei decerebrati te ga de vardar sai più lontan che fora de la finestra. Xè quei che in una situazion quasi refada i ga deciso de verzer de novo i confini. Salvemo el turismo, i ga dito, e intanto i sta mandando a remengo l'economia de tutto lo stato per la seconda volta in un anno. E i continua con insostenibili spese sanitarie e con tutti i annessi e connessi a sto covid. E buttemoghe dentro anche che i ga la piena responsabilità de tutti quei che xè stadi mal o xè morti da quando i ga deciso de riverzer le frontiere. Se te se gavessi esercitatdo al tirassegno con 'sti elementi, i fioi a sta ora i se podessi far tranquillamente le foto de gruppo come che saria più che giusto a la loro età. E inveze i fioi i varda in alto e i pensa che xè colpa de quei deficienti de adulti drio le finestre se gavemo dei politici che i riva a far 'ste capelle.

Certo che se poi ghe metemo anche i no mask, me sa che servi armi automatiche, perchè una roba xè rabiarse perchè i fioi fa i fioi, ma i adulti i dovessi far i adulti e i dovessi capir che se chi comanda no ga bon senso, tocca a noi gaverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Giova80 ha scritto:

a dire il vero io li leggo sempre con piacere nei tuoi post perchè non guardo tv o altro

Grazie! Cercerò di ripostare qualcosa, però facendo una selezione dei dati più significativi.
Venerdì 358 mila contagi con 5.800 decessi, ieri, sabato, 356 mila contagi con 5.075 decessi (ma mancano i dati della Spagna)
Tra le varie nazioni continua la grave situazione in Argentina da tempo in doppia cifra, ieri 12.414 e 356 decessi, segnalo anche l'Olanda con circa 6.500 contagiati e 23 decessi (su una popolazione di 17 milioni).
Molto alto anche il Belgio con 5.385 contagi e 25 decessi su una popolazione di 11,6 milioni.
Le nazioni più evolute contano molti contagiati con un numero relativamente basso di decessi, sia per la capacità di contarli che di curarli. Il Covid provoca molti decessi quando non sei più in grado di curare tutti. E' chiaro che in Argentina la situazione è fuori controllo e non sono in grado di assistere tutti. Situazione simile in Messico con "soli" 5.263 nuovi contagi e 411 decessi. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, chompo ha scritto:

Tutto sacrosanto secondo mi e son ovviamente d'accordo, ma non funzionerà...

Non perchè son stado travolto da un'ondata de pessimismo, ma perchè secondo mi (e proprio l'ondata de covid de marzo lo ga palesemente dimostrado), quando se parla de grandi numeri, con le persone, con la gente, funziona solo messaggi chiari ed al limite duri. Il bastone e la carota, mi credo che non funzionerà in questo scenario.

Io credo ci sia spazio per introdurre nuove limitazioni, chiare, assolute, senza per forza di cose chiudere di forza le persone in casa. Voglio che mi resti sempre la libertà di poter prendere l'auto e farmi un giro da solo, senza uno scopo! Lasciami la libertà di raggiungere dei posti dove posso trovarmi da solo...a guardare il mare...un bosco...  La reclusione in casa assoluta va evitata....  si deve continuare a lavorare ....almeno un po' si deve continuare anche ad andare a scuola, magari con un mix di presenza e didattica a distanza, per consentire le lezioni in presenza in spazi più ampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pensiero sullo Sport:
oggi dovreste incontrare l'Olimpia di Milano...ma dopo la gara di venerdì sono emerse delle positività tra gli avversari. In così poche ore eventuali contagi non fanno in tempo ad emergere! Il protocollo attuale si basa su tamponi negativi, ma rischi il caso Napoli Genoa con delle positività che emergono nei giorni successivi, ma rimandare gare d'altro canto può portare alla sospensione di una competizione. Penso dovrebbero definire una soluzione intermedia oltre che aumentare la prassi delle "bolle protettive"! Penso che nei giochi di squadra come calcio e basket le squadre che presentano dei nuovi positivi dovrebbero essere fermate per un periodo minimo, diciamo 72 ore...e liberate poi da un giro di tamponi negativo. Ci vorrebbe un pò di più ma già i 3 giorni sono qualcosa che ti dà la possibilità di far emergere una buona parte di contagiati. Il Genoa non doveva andare a Napoli con dei contagiati emersi il sabato, avresti potuto liberarlo il martedì se non aveva altri contagiati...ovvero fermarlo vista la situazione... ma Juve Napoli la giocavi. Qualche gara ogni tanto va rimandata almeno di qualche giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gimmi ha scritto:

Infatti. Mi sa che fermeranmo di nuovo lo sport.

è possibile, secondo me

se il calendario comincia ad essere stravolto con rinvii continui diventa difficile andare avanti

già il derby di Milano del prossimo weekend è a rischio, il Genoa non credo possa giocare e non è detto sia finita

del resto un campionato non è un PO come quello NBA

un tot di squadre che vengono isolate in una bolla, formula che si è rivelata vincente

c'è però da dire che in Premier e Bundesliga le cose mi pare stiano andando bene, dunque c'è qualcosa che non va dalle nostre parti in termini di responsabilità nei comportamenti dei tesserati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Sicuro?

Pinot, m dirai che se ho le prove di certe cose dovrei denunciarle - e su questo ti do ragione in linea di prinicipio.

Ma ti posso assicurare che nell'ordine ho visto: finte sanificiazioni di ambienti; ASL che si dimenticano di comunicare entro le 48 ore la positività a un soggetto (scusandosi poi per il ritardo...); aziende, grosse aziende, che nascondono casi di positività.

Senza parlare degli squallidi esempi di politici - di tutti i colori, so che alludevi a un mio ipotetico filoleghismo, ma ti assicuro che "canni" in pieno - e figure di primo piano della società italiana.

Ora, questo pugno di ferro draconiano invocato contro i lavoratori semplici o i semplici cittadini lo trovo agghiacciante.

Questo non significa essere negazionisti, ma realisti.

Immagino siano vere le cose che riporti, ma purtroppo ci saranno sempre i furbetti e quelli che fanno le cose in maniera errata.

Però credo sia giusto sottolineare che la maggior parte non si comporta così...quindi chi vogliamo seguire?

Quello che trasmette il tuo post è "cosa serve che seguo le regole, tanto sono le istituzioni stesse a disattenderle"...non mi sembra proprio un bel messaggio...sarebbe ora che guardiamo chi le regole le rispetta ed eventualmente denunciare (ma questo l'hai detto tu stesso) certe irregolarità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Pensare che il contagio sia limitato alla movida purtroppo è errato, mesi fa era il maggiore veicolo ma ora è più diffuso e vicino. Potenzialmente possiamo aver avuto un pò tutti un contatto, non ha senso difendersi da potenziali contagi da coloro con cui viviamo, ma con gli altri è giusto avere un pò di cautela per quanto possibile. Se camminate per le vie di Trieste...o di Manzano, non si può puntare sul distanziamento, si tratta di luoghi che per caratteristiche e circostanze non garantiscono in modo continuativo una condizione di isolamento. Un lungomare potrebbe garantire queste condizioni, ma non quando c'è la Barcolana....  Alle 4 del mattino anche il centro di Trieste potrebbe essere un luogo che garantisce l'isolamento, se vedi che sei solo e non se ci sono delle persone in quel momento lontane (non conosco le abitudini notturne dei triestini...).

I contagi italiani continueranno a crescere, se saremo capaci di contarli credo che arriveremo anche noi ai 10 - 15 mila contagi giornalieri... e spero che questo non crei troppa agitazione in chi dovrà decidere. Ad averli contati in passato ne avremmo trovati molti di più, finchè riusciamo a contarli, isolarli e non impalliamo il Sistema Sanitario andrà bene. Cerchiamo di fare tutti un pò di attenzione, di limitare i rischi e di mantenere un pò di libertà. Fino a quando saremo liberi di poterci spostare, di poter raggiungere un luogo isolato per immergerci nella Natura... va bene..  Inutile forzare per fare una festa con amici... Il rischio c'è un pò dappertutto.... limitiamo l'esposizione in modo che ci resti qualche libertà.

 

Io invece la penso un po' diversamente, continuo a credere (non ne ho la certezza eh) che non siano i normali incroci in vie anche affollate a far salire i contagi. Per me vale il discorso dei contatti per almeno 15 minuti, ho tra l'altro scoperto che il Robert Koch Institute (che avvalora questa tesi) è il principale punto di riferimento per il covid in Germania.

Secondo me sono i stazionamenti ravvicinati (tipo via Torino), le feste in casa, gli esempi come quello riportato da @gimmi a far salire i contagi, oltre a tutta una serie di fattori, tra cui la stagionalità. Poi come pretendiamo che, con i numeri in forte crescita nei Balcani (compresa Slovenia e Croazia) e Francia, noi rimaniamo oasi felice? Oltretutto con la riapertura delle scuole e in parte degli stadi?

Cmq ti ringrazio pure io per i numeri che ci fornisci, sempre utili ed interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luxor ha scritto:

Se te vol veder dei decerebrati te ga de vardar sai più lontan che fora de la finestra. Xè quei che in una situazion quasi refada i ga deciso de verzer de novo i confini. Salvemo el turismo, i ga dito, e intanto i sta mandando a remengo l'economia de tutto lo stato per la seconda volta in un anno. E i continua con insostenibili spese sanitarie e con tutti i annessi e connessi a sto covid. E buttemoghe dentro anche che i ga la piena responsabilità de tutti quei che xè stadi mal o xè morti da quando i ga deciso de riverzer le frontiere. Se te se gavessi esercitatdo al tirassegno con 'sti elementi, i fioi a sta ora i se podessi far tranquillamente le foto de gruppo come che saria più che giusto a la loro età. E inveze i fioi i varda in alto e i pensa che xè colpa de quei deficienti de adulti drio le finestre se gavemo dei politici che i riva a far 'ste capelle.

Certo che se poi ghe metemo anche i no mask, me sa che servi armi automatiche, perchè una roba xè rabiarse perchè i fioi fa i fioi, ma i adulti i dovessi far i adulti e i dovessi capir che se chi comanda no ga bon senso, tocca a noi gaverlo.

Condivido ogni singola parola! 

El nostro lockdown duro e puro de marzo-aprile iera stado utile a rimetter a posto una situazion che iera drammatica, mentre in altri paesi i gaveva affrontado el tutto con leggerezza e el virus ga continuà a circolar in modo massiccio. 

L'atteggiamento più saggio saria stado tignir seradi i confini, e te gavessi evitado:

A) i turisti stranieri che per cultura o per norme nei loro paesi ga affrontà el tutto con leggerezza 

B) i contagi "de rientro" de quei che xe andadi a malta, in spagna, in grecia, in croazia neanche i morissi se per un anno i restava in Italia e neanche in Italia mancassi posti dove andar

Invece così semo tornai punto e a capo, con in più la cazzada (a mio parere) de riverzer i licei con tutti i assembramenti fisiologici che ne consegui. 

Ciaparsela coi fioi che gioga lo trovo miope, el problema xe i adulti no i fioi e i muletti. Mi in negozio go clienti de tutte le età, e i più ligi alle semplici regolette come mascherina, pulizia delle mani e distanze xe proprio i muletti. E i lombardi, che ga passà una tragedia e certe robe i le fa in automatico senza bisogno de dirghelo

Xe i adulti quei che "ma per entrare devo mettere per forza la mascherina? ", "devo proprio pulirmi le mani", "devo solo chiedere un'informazione , la mascherina non serve no?". E tutto questo in piena fase 2 quando le 4 regolette le saveva anche i muri e i animali domestici... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Io credo ci sia spazio per introdurre nuove limitazioni, chiare, assolute, senza per forza di cose chiudere di forza le persone in casa. Voglio che mi resti sempre la libertà di poter prendere l'auto e farmi un giro da solo, senza uno scopo! Lasciami la libertà di raggiungere dei posti dove posso trovarmi da solo...a guardare il mare...un bosco...  La reclusione in casa assoluta va evitata....  si deve continuare a lavorare ....almeno un po' si deve continuare anche ad andare a scuola, magari con un mix di presenza e didattica a distanza, per consentire le lezioni in presenza in spazi più ampi.

Son sulla tua stessa lunghezza d'onda, sottoscrivo in toto.

Siccome però credo che lock down veri e propri non ghe ne sarà più (a meno de qualche clamorosa situazione e che al caso presumo vegnerà gestida per territorio e non via decreti che riguardi l'intero territorio nazionale), son molto più perplesso e "preoccupado" adesso che ad inizio marzo. Perchè per vari motivi, anche fisiologici, ma la guardia e l'attenzion se ga notevolmente abbassado nei confronti del minchione19, che quindi ga ripreso a circolar con un certo brio.
Tra i pochi capisaldi che ad oggi gavemo come comprensione de 'sto mona de virus, xe ad es. che morti e casi gravi non ne fa tanti, a patto de non farghe aumentar troppo i numeri. E come te disevi già ti in altro post, "quando non sei più in grado di curare tutti".
E l'antidoto unico a questi scenari ad oggi, xe l'attenzion a non far lievitar troppo i numeri. Perchè poi su tot casi percentualmente spunta le rogne. Ed oltretutto se va a semi paralizzar el resto dell'attività sanitaria, con attese che se allunga a dismisura, prestazioni a singhiozzo o non fruibili etc. Problemi burocratici e de macchinosità al limite della sopportazion etc. Situazioni che diventa dannose come, se non anche più de 'sto mona de virus!
Mi credo che o aumenta de novo attenzion e "rispetto" per 'sto virus ed accettemo de conviverghe (museruole, lavamani, no assembramenti, feste etc) ancora per tutta questa stagion, o go l'impression (quasi certezza) che sarà un autunno-inverno molto cupo e lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Calcio74 ha scritto:

Io invece la penso un po' diversamente, continuo a credere (non ne ho la certezza eh) che non siano i normali incroci in vie anche affollate a far salire i contagi. Per me vale il discorso dei contatti per almeno 15 minuti, ho tra l'altro scoperto che il Robert Koch Institute (che avvalora questa tesi) è il principale punto di riferimento per il covid in Germania.

Secondo me sono i stazionamenti ravvicinati (tipo via Torino), le feste in casa, gli esempi come quello riportato da @gimmi a far salire i contagi, oltre a tutta una serie di fattori, tra cui la stagionalità. Poi come pretendiamo che, con i numeri in forte crescita nei Balcani (compresa Slovenia e Croazia) e Francia, noi rimaniamo oasi felice? Oltretutto con la riapertura delle scuole e in parte degli stadi?

Cmq ti ringrazio pure io per i numeri che ci fornisci, sempre utili ed interessanti.

Penso che la la nostra visione sia molto simile. Nemmeno io credo che ci si contagi per strada in condizioni normali, mi ero speso un pò per spiegare dei concetti di isolamento e di utilizzo delle mascherine ma ritengo sia improbabile contagiarsi in quel contesto, finchè non salgo su un autobus si va sufficientemente sul sicuro. Ho visto che c'è ancora un po' di movida, pensavo fosse scemata e quella è un problema.... Evidenziavo invece il fatto che erano diventati pericolosi anche normali contatti familiari, una piccola festicciola casalinga che coinvolge dai nonni ai nipoti (che non facevo rientrare nel concetto di movida), ora comporta un certo rischio. Una semplice riunione associativa di un qualche Comitato comporta dei rischi, ti porta in contatto con tanti amici di cui non conosci tutti i contatti , avvenuti per lavoro o per normali esigenze del vivere quotidiano... ed ora il virus è molto più vicino a noi, vicino al nostro quotidiano e non più confinato in contesti più rischiosi...vacanzieri o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati italiani di oggi:
essendo un lunedì parto dai ricoverati che passano da 4.519 a 4.821, quindi un + 302. Le terapie intensive passano da 420 a 452 con un + 32, + 39 i decessi tra cui mi pare il padre di Totti 76enne.
I nuovi contagi registrati, che risentono molto del lunedì, sono 4.619 con un globale di 85.442 tamponi di cui 59.649 relativi a nuovi casi. Le percentuali dei positivi sono del 5,4 % rispetto ai tamponi totali (pocosignificativo però...) e del 7,74% sui nuovi casi testati. In alcune zone della Francia girano sul 17%.... non siamo a quei livelli ma siamo comunque alti.

Sta per uscire un nuovo DPCM...speriamo non esagerino! Va bene correggere le situazioni più a rischio ma spero non si spingano in misure che rendano pesanti il normale quotidiano delle persone.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dato odierno:
in Italia i ricoverati passano da 4.821 a 5.076, quindi un + 255, le Terapie Intensive passano da 452 a 514 con un + 62. Non sono stati effettuati tantissimi tamponi, vedo il Veneto molto basso rispetto ai suoi standard...penso non siano arrivati in tempo dei risultati. I tamponi complessivi sono 112.544 di cui 70.260 relativi a nuovi casi testati..che hanno portato a rilevare 5.901 nuovi contagiati: la percentuale "lorda" è del 5,44%, quella vera invece, vera perchè solo da nuovi casi puoi individuare nuovi contagiati, risulta 8,4%, in aumento rispetto a ieri. I decessi sono cresciuti arrivando a 41.

Tra i dati globali segnalo la continua crescita in Russia con il record di 13.868 e 244 decessi, la Francia scende a circa 13.000 con 117 decessi (credo risenta ancora del we), cifra molto alta in Olanda con 7.378 e 35 decessi ( molto alta perchè il Paese ha 17 milioni di abitanti), Spagna oggi a 7.118 con 80 decessi. In Spagna i conteggi vanno a ondate... mi sembra non riescano a stargli dietro per cui i numeri perdono un pò di significato. Sopra i 5.000 anche Ucraina e Polonia...

Della positività saprete un pò tutti.... rientra invece l'allarme per El Sharaawy dal ritiro azzurro che risulta negativo al secondo controllo dopo una leggera positività strumentale al primo.

Le misure introdotte dal Governo sembrano abbastanza proporzionate al rischio attuale, rimane un elemento di rischio il fattore trasporti soprattutto negli orari di punta di studenti e pendolari, complicato da risolvere...

Qui da Manzano City è tutto... (salvo altri numeri sorprendenti..)

ciao
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il medico che ha fatto il tampone a mia figlia (tosse, raffreddore e febbre) risultata poi negativa, ci diceva che abbasseranno il numero di tamponi perché non ce ne sono tanti a disposizione. A me sembra una cazzata, ma perché dirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gimmi ha scritto:

Il medico che ha fatto il tampone a mia figlia (tosse, raffreddore e febbre) risultata poi negativa, ci diceva che abbasseranno il numero di tamponi perché non ce ne sono tanti a disposizione. A me sembra una cazzata, ma perché dirla?

Oggi alla radio ho ascoltato notizie di una certa carenza di materiali, di macchinari che si rompono.... ci può essere un fondamento! Dal Sole 24 ore leggo che l'Italia fa circa 620.000 tamponi a settimana mentre Francia e Inghilterra superano costantemente il milione.

Ah! Prima ho dimenticato il dato dell'UK, 17.234 con 143 decessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×