Jump to content

Recommended Posts

Posted
4 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Ma Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria sono tutti pre68? 

Ma i ceceni finanziati da Washington e applauditi da Marco Pannella che squartavano gli ostaggi ve li siete dimenticati? Beslan ti dice niente? 

Shakashvili che attaccò Ossezia ed Abkhazia? 

O la guerra in Donbass che c'è li da 8 anni ha provocato quasi 14 mila morti chi l'ha provocata? I russi o gli ucraini? 

Chi ha impedito alla popolazione russofona l'autonomia o la possibilità di insegnare il russo a scuola? Giusto perché parliamo di 'ducetti'... 

Il battaglione Azov il cui capo era a tutta pagina su Repubblica a spiegarci che loro non sono nazisti. Hanno simboli nazisti, idoli nazisti, camerati nazisti da ogni parte del mondo, propagandano la razza pura Ucraina, ma no, non sono nazisti. 

Parliamo di ieri, non del 1968

nn servi, questi ragiona cussì e amen. I legessi meno repubblica e corriere e i studiassi un poco de storia..mahhhhhhh

Posted
39 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Ma Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria sono tutti pre68? 

Ah, ma su questo son d'accordo eh! I Americani in giro pel mondo ga fatto disastri. Solo che almeno da lori un presidente che no piasi se lo pol cacciar, in Russia le elezioni xe una farsa.
Xe za scoppiade le prime proteste de piazza per la decision de Putin de invader l'Ukraina, e me par che come al solito xe stade ben che represse.

Posted
41 minuti fa, rudy ha scritto:

magari in pvt vorresti spiegarmi cosa significa "benaltristico"????

Definizione riportata:
Benaltrismo: atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare.

E non ti preoccupare, di storia ne so quanto basta per dichiarare che la guerra vada bandita tout court.

Posted
1 ora fa, Stefano79 ha scritto:

Quando si parla di un tizio che ordina di sparare sulla gente allora sì, credo sempre di essere nel giusto se dico che è un assassino. Mi prendo la responsabilità della mia arroganza.

Per quanto riguarda la tua analogia con Kennedy, concordo. Su quell'azione si è comportato come sta facendo Putin oggi. Che poi alcuni lo ricordino "come un santo" è vero, ma non è colpa mia e di certo non condivido.
Però almeno Kennedy non era un dittatore, non faceva sparire i giornalisti scomodi e non avvelenava gli avversari politici. E scusa se è poco...

Figurite, i americani xe storicamente persone a modo. 

I se limita a inventar documenti falsi che attesta la realizzazion de armi de distruzion de massa per invader(ops) uno stato sovrano (ops)... 

• Mi piace 1
Posted
3 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

E non ti preoccupare, di storia ne so quanto basta

A giudicar dal livello dei interventi deduco che "quanto basta" equivali al sussidiario delle medie costruido come le fiabe:

"xe un bon, xe un cattivo, el cattivo xe quel che attacca per primo e el bon xe quel che vinzi alla fine riportando la pace nel mondo"

• Mi piace 1
Posted
15 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Ah, ma su questo son d'accordo eh! I Americani in giro pel mondo ga fatto disastri. Solo che almeno da lori un presidente che no piasi se lo pol cacciar, in Russia le elezioni xe una farsa.
Xe za scoppiade le prime proteste de piazza per la decision de Putin de invader l'Ukraina, e me par che come al solito xe stade ben che represse.

Ah guarda, visto che parlemo de do paesi in cui non vivo podessi anche sbattermene de come i se comporta nei loro confini. Piuttosto so che i americani ga destabilizzà per anni el nostro paese con la strategia della pensione, cambiando esisti elettorali, con omicidi mirati, fasendo cambiar linea politica ai govern, alterando i equilibri geopolitici mediterranei contro i nostri interessi. 

Quando lo farà anche i russi comincerò a pensarghe. 

• Grazie 1
Posted
1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Ah guarda, visto che parlemo de do paesi in cui non vivo podessi anche sbattermene de come i se comporta nei loro confini. Piuttosto so che i americani ga destabilizzà per anni el nostro paese con la strategia della pensione, cambiando esisti elettorali, con omicidi mirati, fasendo cambiar linea politica ai govern, alterando i equilibri geopolitici mediterranei contro i nostri interessi. 

Quando lo farà anche i russi comincerò a pensarghe. 

Vero, ma almeno gavemo avudo 77 anni consecutivi de pace tra le principali potenze europee. Penso no sia mai successo prima nella storia.

Posted
2 ore fa, rudy ha scritto:

nn servi, questi ragiona cussì e amen. I legessi meno repubblica e corriere e i studiassi un poco de storia..mahhhhhhh

IMG-20220225-WA0018.thumb.jpg.b27d17a3defbb7f4938ab21d118edd84.jpg

Posted

Giustificare dei bombardamenti, a mio modo di vedere, appare sempre molto difficile. 

Ma vedo che sia USA che Russia usano le stesse giustificazioni....diritti umani violati e integralismo. Gli uni ad esempio con l'Afghanistan, gli altri ora con l'Ucraina. Se qualcuno vuole dare un'occhiata alla versione della vicenda vista dal lato russo, nello specifico dal ministro degli esteri russo:

https://english.pravda.ru/news/russia/150459-russia_ukraine_talks/

La verità dove sta? Difficile da stabilire per noi comuni mortali, a mio parere....anche nel caso potessimo vantare una nutrita bibliografia su argomenti correlati o un interesse verso l'argomento che dura da anni. Mancano i mezzi per conoscere certe dinamiche (alcune indubbiamente occulte), anche se ho letto senz'altro con interesse certi fatti e certi punti di vista riportati.

Mia opinione personale: tra USA e Russia non c'è da scegliere il migliore, ma il meno peggio....forse gli USA, ma non ne sono certo.

Non ho seguito i particolari stile "Risiko" degli attacchi, chissà se sono stati presi di mira esclusivamente obiettivi militari, visto che lo scopo dichiarato dai russi è di smilitarizzare (oltre a rimuovere questo presunto neo-nazismo). Vedremo cosa succederà, soprattutto se saranno interessati anche i Paesi Baltici.

Posted
1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

A giudicar dal livello dei interventi deduco che "quanto basta" equivali al sussidiario delle medie costruido come le fiabe:

"xe un bon, xe un cattivo, el cattivo xe quel che attacca per primo e el bon xe quel che vinzi alla fine riportando la pace nel mondo"

Vedo che anche se l'argomento cambia el tuo atteggiamento resta uguale...

Parlemo de storia? Go letto la tua linziolada sull'altra pagina. Come giustificazioni te me porti la Rus' del 882 DC e la Battaglia della Piana dei Merli. Ma te se rendi conto che vivemo nel 2022???
Allora mi no sopporto che Istanbul sia turca, visto che Costantinopoli esisteva quando i Turchi no iera nianche sulla carta geografica. Guerra alla Turchia! El discorso xe lo stesso eh...

Che l'America gabi fatto una marea de monade che ga contribuì alla situazion attuale semo d'accordo, ma penso che gli Ucraini (continuando a parlar de storia) no gabi dimenticado el Holodomor del 1932-33, dove i Russi ghe sequestrado ogni spiga de gran (dekulakizzazion) lasando la gente letteralmente morir de fame. Xe stadi casi confermadi de cannibalismo, per dir.
Certo parlemo ormai de una novantina de anni fa, ma el ricordo xe sicuramente più vivo del tuo medioevo.
I ga tutte le ragioni per voler una loro indipendenza e quindi anche el diritto de sceglier con chi allearse, senza che rivi chiunque a bombardarli.

Poi me piasi l'inizio del tuo ultimo paragrafo: "Chissà, magari ha ragione la tv" :rotfl: 
No xe la tv, ma praticamente tutto l'occidente (e non solo) a condannar Putin. Un tizio che alla domanda se nol sia preoccupado de un'eventuale guerra nucleare el rispondi: "Noi andremo in paradiso", tipo un kamikaze islamico.
Me par quasi de tornar a parlar de vaccini: xe solo per ingrassar Big Pharma! 

Posted
2 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Ma scusa  tu credi realmente alle elezioni "democratiche" negli Usa?????  

Posted
3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Quando si parla di un tizio che ordina di sparare sulla gente allora sì, credo sempre di essere nel giusto se dico che è un assassino. Mi prendo la responsabilità della mia arroganza.

Per quanto riguarda la tua analogia con Kennedy, concordo. Su quell'azione si è comportato come sta facendo Putin oggi. Che poi alcuni lo ricordino "come un santo" è vero, ma non è colpa mia e di certo non condivido.
Però almeno Kennedy non era un dittatore, non faceva sparire i giornalisti scomodi e non avvelenava gli avversari politici. E scusa se è poco...

Ma infatti anche lui non contava   granche'.....infatti hanno fatto sparire lui poi suo fratello gli hanno trovato amanti per ricattarlo    ma cose che tutti sanno bene o male.  Non ha nulla a che vedere con la "democrazia"  o con la "dittatura"

Posted
15 minuti fa, Cip ha scritto:

Ma scusa  tu credi realmente alle elezioni "democratiche" negli Usa?????  

Hanno delle regole elettorali diverse dalle nostre per dare peso a tutti gli stati, quindi può capitare che vinca uno che non ha la maggioranza assoluta. Vero, con Trump è stato così, ma è comunque democrazia. In Russia gli oppositori più pericolosi vengono eliminati.

Ma non solo quelli che potrebbero detronizzarlo.....non so se hai sentito di quando Putin fece arrestare e rinchiudere brutalmente uno sciamano jakuto perché voleva andare ad esorcizzarlo. È talmente psicotico da aver paura perfino di uno sciamano -_- 

https://www.ilmessaggero.it/mondo/alexander_gabyshev_arrestato_russia_putin-4747143.html

Posted
13 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Hanno delle regole elettorali diverse dalle nostre per dare peso a tutti gli stati, quindi può capitare che vinca uno che non ha la maggioranza assoluta. Vero, con Trump è stato così, ma è comunque democrazia. In Russia gli oppositori più pericolosi vengono eliminati.

Ma non solo quelli che potrebbero detronizzarlo.....non so se hai sentito di quando Putin fece arrestare e rinchiudere brutalmente uno sciamano jakuto perché voleva andare ad esorcizzarlo. È talmente psicotico da aver paura perfino di uno sciamano -_- 

https://www.ilmessaggero.it/mondo/alexander_gabyshev_arrestato_russia_putin-4747143.html

No io mi riferisco al "potere reale" negli Usa non alle pseudoelezioni che si tengo no di tanto in tanto fra brogli e proteste varie. sinceramente e' una bella lotta  tra Putin e la Ilary....

Posted

Vero, ma almeno gavemo avudo 77 anni consecutivi de pace tra le principali potenze europee. Penso no sia mai successo prima nella storia.

Semplicemente perché l'equilibrio de potenza riguardava solamente el nostro continente. In pratica lo scontro nella politica mondiale se ga spostà da altre parti. 

Posted

Come giustificazioni te me porti la Rus' del 882 DC e la Battaglia della Piana dei Merli. Ma te se rendi conto che vivemo nel 2022???

Che te piasi o no, xe le cellule originarie della nazione russa e della nazione serba. 

Cosa c'entra el 2022?!...l'identità nazionale no ga una data de scadenza. 

Posted

Tecnicamente pol anche gaver ragion Stefano79 sull'inutilita de arrivar al 882 per spiegare la guerra in Ucraina. Bastassi semplicemente dir che nei ultimi 8 anni xe stai mazai migliaia de russi in una guerra continua e che, a mio modo de veder a ragione, Putin no vol bombardieri NATO a 15 minuti da Mosca. 

E in tutto ciò le responsabilità xe doppie e vola dirette a Washington e a Bruxelles,che per decenni ga coccolà l'Ucraina, ga spronà (attraverso Leopoli e l'influenza polacca) el nazionalismo ucraino e ghe ga fatto pensar che la NATO saria rivada a salvarli dai russi. 

Ovviamente alle prime ipotesi Bidet gaveva za calà le braghe. 

Tipico atteggiamento da bullotto de quartier. 

Tempo 24 ore e Zelenski lancià un duro J'accuse all'Europa e se trova pronto a discutere con i russi mettendo sul tavolo la neutralità. 

In tutto ciò il paese sarà sostanzialmente demilitarizzato e grazie alla chirurgica operazion i danni alla popolazione civile sarà minimi. 

A differenza de Washington gli strateghi de Mosca se la ga studiada ben: rapidi interventi de terra piuttosto che bombe intelligenti a grappolo sulla popolazion, stile liberatori in Afghanistan. 

E qua rientra la question mossa da lungomare: per i russi quella xe ANCHE una loro parte de civiltà da tutelare. 

• Mi piace 1
Posted (edited)

Scontri pesanti a Kiev nella notte.

Una roba xe certa: i russi non userà la massima potenza de fuoco a disposizione, visto che no i gà nessun interesse strategico a devastar la città. Kiev non verrà presa come Aleppo, per intenderse.

I punterà al logoramento delle forze militari ucraine.

Una nota: par che esercito ucraino e incursori russi stia gestindo in coordinamento la sicurezza intorno a Chernobyl.

Edited by ndocojo
Posted
5 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Scontri pesanti a Kiev nella notte.

Una roba xe certa: i russi non userà la massima potenza de fuoco a disposizione, visto che no i gà nessun interesse strategico a devastar la città. Kiev non verrà presa come Aleppo, per intenderse.

I punterà al logoramento delle forze militari ucraine.

Una nota: par che esercito ucraino e incursori russi stia gestindo in coordinamento la sicurezza intorno a Chernobyl.

Comunque dai vari profili OSINT su twitter emergi che le perdite russe xe più consistenti de quel che probabilmente se spetava putin, convinto de liberarse del problema in una settimana. 

Invece el rischio per i russi de un Afghanistan-bis xe drio l'angolo. Chissà se anche i ucraini ga un Massoud della situazion...